Redmond (USA) – Microsoft si prepara a “chiudere il cerchio” e rilasciare uno degli ultimi pezzi di quel grande mosaico che è la sua strategia. NET. Si tratta di Windows CE. NET, conosciuto con il nome in codice di Talisker, il cui lancio è atteso per il gennaio 2002.
Windows CE. NET è un sistema operativo embedded dedicato ai dispositivi mobili, come gli smart phone ed i PDA, che includerà alcune novità come il supporto alle tecnologie wireless Bluetooth e 802.11b, ai Web service ed alla distribuzione di contenuti verso i dispositivi mobili.
Questo nuovo sistema operativo “lite” si adatterà, grazie alla sua maggiore modularità, ad “infilarsi” anche all’interno di macchine fotografiche digitali, thin client, set-top box, computer di bordo per autoveicoli ed altri piccoli dispositivi. È questo un segmento dove il nuovo Windows CE se la dovrà vedere con Linux, un sistema operativo che sta riscuotendo un discreto successo anche nel mercato embedded.
Secondo quanto dichiarato da Microsoft, Windows CE. NET potrà “pesare” meno di 250 KB ed essere integrato in una grande varietà di componenti e dispositivi. Per la fascia più alta, quella composta da dispositivi e computer che necessitano di funzionalità più vicine a quelle offerte dalle versioni desktop di Windows ed una interfaccia grafica più complessa, Microsoft ha invece in serbo Windows XP Embedded , una versione “alleggerita” di XP.