Windows Vista è completo

Microsoft ha messo a disposizione dei tester la prima preview di Windows Vista comprendente tutte le funzionalità e i componenti che faranno parte della release finale, inclusi quelli indirizzati alle aziende


Redmond (USA) – Circa mezzo milione di tester sta saggiando in queste ore le novità della nuova Community Technology Preview (CTP) di Windows Vista, una release che inaugura, seppure in via ufficiosa, la seconda e ultima fase di beta testing del nuovo sistema operativo di Microsoft .

Come spiegato lo scorso mese, il big di Redmond ha scelto di cancellare il rilascio di una Beta 2 ufficiale per continuare sulla strada, evidentemente più proficua, delle community preview . Quella attuale, chiamata non a caso Enterprise CTP (build 5308) , si rivolge in modo particolare alle aziende. La prossima anteprima, la cui data del debutto non è ancora nota, avrà invece per target gli utenti domestici e dei piccoli uffici.

L’Enterprise CTP è la prima versione di Vista definita da Microsoft ” feature complete “, ovvero integrante tutte le funzionalità che faranno parte della release finale. Tra queste c’è la tanto attesa Sidebar , che insieme ai gadget rappresenta una delle maggiori novità “in vista” dell’interfaccia utente del nuovo Windows. La Sidebar è un pannello posizionato sul lato destro del desktop in cui l’utente può inserire scorciatoie ai programmi, applet interattive o i succitati gadget, mini applicazioni in tutto simili ai widget di Mac OS X Tiger.

Della nuova CTP, Microsoft ha messo soprattutto in rilievo le novità con cui corteggia le medie e grandi aziende , tra cui i nuovi strumenti per il deployment del sistema operativo, le migliorie nella sicurezza e nella cifratura dei dati, il migliorato supporto alla mobilità e ai notebook, e i nuovi metodi di accesso ai dati aziendali da remoto.

Vista include ora un nuovo formato per la clonazione dei dischi , chiamato Windows Imaging Format (WIM), che permette agli amministratori di creare immagini personalizzate del sistema operativo da installare sui desktop aziendali. WIM include molte delle caratteristiche già offerte da prodotti di terze parti, come il celebre Norton Ghost, con il vantaggio di essere integrato in Windows e accompagnato da tutta una serie di strumenti per la creazione, la gestione, la migrazione e il deployment delle immagini.

L’Enterprise CTP migliora inoltre i principali strumenti di gestione di Vista, tra cui la Management Console 3.0, la Group Policy, il servizio di logging degli eventi, il task scheduler ecc. Microsoft fornisce maggiori dettagli sulle novità in questa pagina .

Quella attuale è la prima preview di Vista a permettere l’aggiornamento di una copia di Windows XP SP2 : in precedenza il sistema operativo poteva essere installato esclusivamente su una partizione “pulita”. Microsoft ha incoraggiato i propri tester a provare l’aggiornamento su immagini di Windows XP effettuate su macchine di produzione: ciò consente di portare alla luce un maggior numero di problemi ed eventuali incompatibilità con applicazioni di terze parti.

Tra le gallerie di screenshot dell’Enterprise CTP pubblicate su Internet si segnalano quella di pcmag.com e quella di activewin.com .

Le immagini ISO della build 5308 di Vista, scaricabili dagli iscritti al Windows Vista Technical Beta Program, sono due: una per la versione a 32 bit, della dimensione di circa 2,7 GB, e una per la versione a 64 bit (x64), di circa 3,6 GB. Come testimoniato da molti tester, in queste ore ci sono stati diversi problemi di traffico, dovuti presumibilmente all’elevato numero di persone coinvolte in questa fase del testing.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    rivenditore Ukash
    pagare Skype in contanti, al banco del tuo rivenditore di zona convenzionato, utilizzando Ukash.Dove si possono trovare in Milano.
  • jv74 scrive:
    Rivenditori autorizzati
    Buongiorno a tutti.Dove si può trovare un elenco dei rivenditori autorizzati dai quali è possibile acquistare i VOUCHER UKASH ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Rivenditori autorizzati
      - Scritto da: jv74
      Buongiorno a tutti.
      Dove si può trovare un elenco dei rivenditori
      autorizzati dai quali è possibile acquistare i
      VOUCHER UKASH
      ?
Chiudi i commenti