WinMX accelera e si candida a Re

WinMX accelera e si candida a Re

Il sistemone di file-sharing rilascia varie beta in pochi giorni, annuncia la nuova versione definitiva e mette le mani avanti per diventare il riferimento dello scambio di file. I numeri ci sono tutti
Il sistemone di file-sharing rilascia varie beta in pochi giorni, annuncia la nuova versione definitiva e mette le mani avanti per diventare il riferimento dello scambio di file. I numeri ci sono tutti


Roma – Uno degli ambienti di scambio-file più noti, WinMX, ha subìto in questi giorni una forte accelerazione nello sviluppo che ha sollecitato la foltissima comunità di utenti. La versione 3, al momento in fase di collaudo , è stata rilasciata in beta 9, beta 10 e beta 11 nel giro di pochissimo tempo, a segnalare che il sistemone si avvicina alla release definitiva della versione 3.

In un momento in cui l’identità di Morpheus è messa in dubbio , in cui Kazaa si fonde con software che sfruttano in altro modo i computer degli utenti, WinMX sembra avere tutti i numeri per mettersi in mostra, dopo essere rimasto fermo con la versione 2.6 praticamente per tutto il 2001.

Uno dei plus del programma, come noto, è la capacità di interfacciarsi contestualmente a diverse reti di scambio in modo tale da inserire l’utente in un contesto che teme poco la concorrenza sia in termini di disponibilità di materiali da scambiare sia nei numeri di utenti collegati. Di fatto, con WinMX ci si collega tanto con il “WinMX Peer Networking Protocol” quanto con le molte diverse reti basate sui protocolli OpenNap e Napster.

Le capacità di WinMX sono naturalmente tra le più temute dalle grandi corporation dell’industria dei contenuti, perché chi si collega con questo sistema ai network di scambio può passare materiali digitali di qualsiasi genere. La musica è, come sempre, la più gettonata ma girano anche video se non addirittura film e altri contenuti spesso usciti dal controllo di produttori e distributori.

WinMX dispone di una serie di “optional” che l’ hanno reso noto, sebbene in molti casi siano condivisi anche da altri sistemi di file-sharing. Tra questi, la possibilità di recuperare download interrotti, di gestire a piacere la banda occupata dai vari trasferimenti, di organizzare il queuing, di chattare con gli utenti e altro ancora.

Con WinMX è persino possibile scambiare liste di server aggiornate (.wsx): una funzione che aggira uno degli ostacoli originari alla diffusione di questo sistema e rende più semplice e veloce la connessione ai server di scambio.

Il tutto in un ambiente che fino a questo momento appare privo di spyware, cioè di quei programmi che l’installazione di un software porta segretamente con sé sul computer dell’utente, programmi sempre più diffusi anche nel mondo del file-sharing.

Tra i molti siti dedicati a WinMX ne risaltano alcuni decisamente densi di informazioni e guide all’uso, che di certo aiutano il sistema a scalare la classifica dei più utilizzati per scambiare file, come TrippyMx . Un sito imperdibile per chi vuole compiere una “full immersion” in un programma che si candida a Re della condivisione online. Un’ottima guida in italiano da segnalare agli appassionati è presente qui .

Unico (grave) neo? WinMX si può usare solo su Windows…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 13 mag 2002
Link copiato negli appunti