Roma – Nonostante Bluetooth sia ormai in procinto di conquistare il mercato wireless consumer, Cypress Semiconductor ha pensato di lanciare una coraggiosa alternativa: WirelessUSB, un’interfaccia senza fili che non richiede driver appositi ma funziona in qualsiasi PC dotato del supporto a USB.
WirelessUSB utilizza una banda a 2,4 GHz, una caratteristica che, secondo Cypress, le permette di avere meno latenza rispetto ai dispositivi che operano su bande a 27 MHz, 433 MHz o 900 MHz. Rispetto a Bluetooth, l’USB senza fili di Cypress sarebbe anche più economica e più facile da implementare, dato che ne agevolerebbe anche la diffusione sul mercato di massa.
Come Bluetooth anche WirelessUSB utilizza la tecnica conosciuta come “frequency-hopping spread-spectrum” per evitare l’interferenza con altri dispositivi e rendere le comunicazioni più sicure. Ma rispetto a Bluetooth, più volte criticato per essere un “divoratore” di batterie, Cypress dichiara che la sua tecnologia garantisce consumi assai più ridotti.
Cypress conta di rilasciare le prime interfacce WirelessUSB a partire dal prossimo anno.