WordPerfect sposerà ODF e Open XML

Scegliendo una politica neutrale, Corel includerà nella prossima versione della propria suite per l'ufficio il supporto ad entrambi i formati XML dei documenti oggi in lotta: OpenDocument e Open XML

Ottawa (Canada) – Pur essendo stata fra le promotrici di OpenDocument Format (ODF), sui formati di documento Corel ha oggi scelto di assumere una posizione di neutralità. La prossima major release della propria suite per l’ufficio, infatti, supporterà sia l’ODF di OASIS che l’Open XML di Microsoft .

La nuova versione di WordPerfect Office arriverà nella metà del 2007 e sarà in grado di aprire, modificare e salvare sia i file creati con OpenOffice 2 e StarOffice 8 che quelli creati con il neonato MS Office 2007. Corel promette piena compatibilità con entrambi i formati XML oggi in lotta , e questo grazie al fatto che sia ODF che Open XML si basano su specifiche aperte: l’una normalizzata da OASIS, l’altra in via di standardizzazione presso ECMA .

“Oggi non è ancora chiaro quale di questi formati verrà adottato dai clienti business: probabilmente si continuerà semplicemente a lavorare con più formati dei file”, ha spiegato Richard Carriere, general manager of Office Productivity di Corel. “Corel è e continuerà ad essere un convinto sostenitore degli standard aperti”.

Oggi WordPerfect Office supporta i formati binari di MS office e il formato PDF di Adobe, che è anche in grado di importare e modificare.

Dal momento che Corel è membro sia di OASIS che di ODF Alliance, ed uno dei suoi sviluppatori (Paul Langille) ha partecipato alla stesura della specifica ODF, molti si attendevano che l’azienda canadese abbracciasse ODF con maggiore tempestività . A quanto pare, invece, ha Corel ha preferito stare alla finestra e attendere la ratifica dello standard rivale Open XML.

Molto popolare ai tempi del DOS, WordPerfect Office occupa oggi una piccola nicchia del mercato aziendale, accademico e governativo: tra i clienti vale la pena citare il Dipartimento di Giustizia americano.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti