Xbox vende più di tutti

A sostenerlo sono due studi ai quali Microsoft sta dando molto risalto. Affermano anche che, dopo i ribassi sulle tre maggiori console, Xbox è quella che vende di più
A sostenerlo sono due studi ai quali Microsoft sta dando molto risalto. Affermano anche che, dopo i ribassi sulle tre maggiori console, Xbox è quella che vende di più


Roma – Dal quartiere generale di Microsoft a Redmond sono stati diramate ieri alcune note stampa su due nuove ricerche svolte da NPD Group e International Development Group, ricerche secondo cui sul mercato delle console videoludiche la Xbox di Microsoft sta risultando quella di maggiore successo. Una nota che giunge ad alcuni mesi di distanza dalla guerra dei prezzi che ha caratterizzato fin qui lo scontro sul mercato tra Xbox, Sony Playstation 2 e Nintendo GameCube.

Secondo NPD, negli Stati Uniti, nei due mesi successivi alla riduzione di 100 dollari del prezzo di Xbox, la console Microsoft ha registrato un incremento delle vendite di quasi il 131 per cento. International Development Group sostiene invece che Xbox è il primo sistema per videogiochi che ha superato – con i tre titoli disponibili al momento del lancio – la soglia del milione di copie vendute entro otto mesi dal rilascio sul mercato.

“Sebbene tutti i tre principali produttori di console abbiano deciso una riduzione di prezzo nel maggio 2002 – afferma una nota Microsoft – secondo NPD, Xbox è la piattaforma che ha registrato il maggiore guadagno su base percentuale”. Dati che si accompagnano a quelli rilasciati da Microsoft secondo cui nell’ultimo anno fiscale sono stati venduti 20 milioni di titoli Xbox nel mondo, dei quali 10 milioni sul mercato americano. In prima fila sarebbero games come “Project Gotham Racing” e “Dead or Alive 3”. Dopo il lancio avvenuto nei mesi scorsi si sta poi affermando, sostiene Microsoft, anche “Halo: Combat Evolved”.

Secondo International Development Group nessun’altra console è mai riuscita a proiettare ben tre titoli oltre il milione di copie vendute in otto mesi di commercializzazione.

A fronte di questi dati, Microsoft ha confermato che Xbox sta per essere lanciata in cinque nuovi paesi: Corea, Hong Kong, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e Taiwan.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 07 2002
Link copiato negli appunti