Xeon dual-core entro l'anno

Intel ha annunciato che entro l'anno lancerà i primi Xeon DP e MP a doppio core, diretti rivali della giovane famiglia di Opteron a doppia propulsione di AMD
Intel ha annunciato che entro l'anno lancerà i primi Xeon DP e MP a doppio core, diretti rivali della giovane famiglia di Opteron a doppia propulsione di AMD


Santa Clara (USA) – Inizialmente previsti per il 2006, Intel ha di recente annunciato l’intenzione di lanciare le prime versioni dual-core dei suoi processori Xeon entro la fine dell’anno. Questi saranno i primi chip dual-core del colosso californiano espressamente dedicati al mercato dei server.

Il primo Xeon a doppio core, denominato Paxville , apparterrà alla famiglia MP (MultiProcessing) e si rivolgerà ai server con 4 o più processori. La nuova CPU farà coppia con il chipset E8500 e, stando ad Intel, fornirà fino al 60% di performance in più rispetto all’attuale generazione a singolo core.

Sempre entro l’anno, Intel conta di introdurre anche un versione dual-processor (DP) di Paxville che utilizzerà il chipset E7520 e fornirà fino al 50% di prestazioni in più rispetto agli Xeon DP a singolo core.

I nuovi chip di Intel si porranno come diretti rivali degli Opteron dual-core lanciati da AMD durante la scorsa primavera e già adottati da colossi dei server come IBM e Sun.

Ad oggi Intel ha utilizzato la propria tecnologia dual-core per i processori dedicati al segmento dei PC desktop, quali il Pentium D e il Pentium Extreme Edition.

Intel sostiene che verso la fine del 2006, l’85% dei suoi processori per server venduti all’ingrosso sarà dual-core. Attualmente il gigante dei chip sta lavorando a ben 17 differenti chip multi-core, buona parte dei quali basati sulla giovane architettura del Pentium M.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 08 2005
Link copiato negli appunti