XFX 6600GT SLI 128 MB

Una delle migliori schede video con chipset Nvidia 6600GT; il produttore è poco conosciuto ma la qualità complessiva convince gli esperti

XFX è un’azienda specializzata nella commercializzazione di schede video con architettura Nvidia. Non è molto famosa, ma da qualche anno ha iniziato a riscuotere un buon successo grazie ad un’equilibrata politica dei prezzi. Il modello XFX 6600GT SLI 128 MB integra il chipset Nvidia 6600GT, con frequenza di clock settato sui 500 Mhz. La memoria DDR3 istallata è di 128 MB, con interfaccia a 128 bit; la frequenza è di 1000 Mhz. Questa versione, inoltre, è compatibile con la modalità SLI, sempre e comunque con modelli di schede identiche e con le stesse caratteristiche di clock.

La XFX 6600GT SLI 128 MB è compatibile con gli slot PCI-Express 16x, quindi in grado teoricamente di raggiungere velocità di trasferimento dati di 4 GB/s.

Per il collegamento al monitor si possono utilizzare le due porte DVI-I integrate, per la TV la porta S-Video; nella confezione è presente anche un adattatore per i display CRT dotati di porta VGA. La risoluzione massima supportata è di 2048 x 1536 pixel, a 85 Hz; in modalità HDTV sono certificati i 1920x1080i.

Da sottolineare la ricca dotazione software in bundle, che comprende: tre giochi (Commandos 3, MotoGP e X2 the Threat), numerose demo (Commanche 4, F-16 Multirole Fighter, F-22 Lightning, etc.), trial (PowerDVD, PowerDirector Pro VE e PowerVCR II). Non mancano anche gli adattatori per la connessione DVI. Motherboards.org non ha potuto che apprezzare sensibilmente la completezza della confezione. Raramente si può disporre di così tanti giochi completi, seppur datati, e demo. Sotto il punto di vista delle prestazioni i benchmark hanno evidenziato una netta superiorità nei confronti della diretta avversaria ATI X700. In modalità SLI si sono ottenute performance simili alle 6800 GT. La dimensione della scheda XFX, però, è decisamente più contenuta della sorella maggiore, agevolando gli utenti che non dispongono di motherboard con slot molto distanziati. Non si sono evidenziati difetti, anche il prezzo di listino è sembrato adeguato e interessante.

XFX Anche Legit Reviewes ha riscontrato ottimi risultati nei test di laboratorio. Stranamente qualche critica è stata mossa proprio contro il bundle: i videogiochi inclusi sono sembrati troppo vecchi. Il prezzo di listino, invece, si è distinto come miglior pregio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Hexus ha confermato ogni pregio del modello XFX. L’overclocking ha reso possibile un miglioramento prestazionale del 20%, settando il core clock sui 580 Mhz e la memory clock sui 1265 Mhz. Insomma, solo valutazioni positive e nessun problema.

Per concludere, la XFX 6600GT SLI 128 MB pur non disponendo di un marchio blasonato ha dimostrato in laboratorio di essere uno dei migliori modelli 6600 GT disponibili in commercio. Il prezzo è concorrenziale, l’unica accortezza è quella di ricordarsi che l’avvento della serie Nvidia GTX potrebbe rimettere tutto in discussione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti