XFX GeForce 7800 GTX

XFX GeForce 7800 GTX

Finalmente disponibile una delle schede più potenti del mercato; il prezzo è ancora piuttosto alto, ma alle alte risoluzioni non esistono concorrenti adeguate
Finalmente disponibile una delle schede più potenti del mercato; il prezzo è ancora piuttosto alto, ma alle alte risoluzioni non esistono concorrenti adeguate

La XFX GeForce 7800 GTX è una scheda grafica ad alte prestazioni che sfrutta il chipset Nvidia GeForce 7800, con processore G70. La clock del sistema è settata sulla frequenza di 450 MHz; i 256 MB di memoria GDDR3 integrata, invece, hanno una frequenza di 1.25 MHz.

L’interfaccia della memoria è a 256 bit, e la casa produttrice dichiara una banda passante di 40 GB/s. La scheda grafica XFX sfrutta il sistema PCI-Express, e almeno per ora non è prevista una versione AGP. E’ supportata inoltre la modalità SLI, e non dovrebbero esserci particolari problemi di ingombro dato che la scheda dispone di un profilo piuttosto sottile.

Sono presenti 2 porte DVI, compatibili anche con le connessioni VGA grazie a speciali adattatori. Il supporto VIVO, ovvero il sistema di video-capture, si affida ad un cavo speciale che integra i connettori component out, composite in, S-Video in and S-Video out.

Una curiosità riguarda la confezione, che comprende anche un gamepad. XFX fornisce questo accessorio gratuitamente.

Test e conclusioni

XFX Hardware Secret ha effettuato un test approfondito sulla nuova scheda XFX, sfruttando anche l’occasione per dar vita ad una comparativa di benchmark con gli altri modelli top level disponibili sul mercato. Con 3Dmark2001 SE, che emula piuttosto bene le performance con Directx 8.1 i risultati sono stati ottimi, anche se sempre alle spalle della Radeon X850 XT P.E. Alla risoluzione di 1600 x 1200 pixel con AAx4 e FBx3 l’incremento prestazionale rispetto alla GeForce 6800 GT è stato del 32,41%.

Con 3DMark03, invece, che emula i videogiochi in Directx 9 la concorrenza è stata completamente sbaragliata. Alla risoluzione di 1600 x 1200 pixel con AA4x e Anisox4 la stessa Radeon X850 XT P.E è risultata più lenta del 28.48%; la GeForce 6800 GT lo è stata del 60.65%. Con 3DMark05, emulatore in Directx 9c, i dati precedenti sono stati confermati ampiamente. Con Doom 3 il frame rate ha toccato alla massima risoluzione gli 80,8 FPS, 20 in più rispetto alla concorrente ATI.
I tester hanno dichiarato la nuova XFX uno dei modelli più potenti sul mercato: il chipset per ora non ha concorrenti. Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo però l’esborso sembra avere senso solo se si è intenzionati a giocare a risoluzioni più alte di 1280 x 1024 pixel; al di sotto ci si può concedere una 6800 GT.

GameSpot concorda con Hardware Secret nelle valutazioni prestazionali, sottolineando anche che il modello in questione è commercializzato già overcloccato. Poco apprezzato il bundle software, composto per lo più da trial.

In conclusione si può affermare che almeno per ora il chipset 7800 GTX non teme rivali. Il prezzo comunque è ancora piuttosto alto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2005
Link copiato negli appunti