XO e le tastiere incantate

Non è una favola moderna, ma il primo vero problema del laptop di OLPC. Ci sono pulsanti che s'incastrano e nessuno sa ancora il perché

Roma – Lo chiamano il difetto delle “stuck key”, letteralmente “tasti incastrati”. A quanto pare un certo numero di tastiere del XO , il laptop verde realizzato da OLPC , soffre di un difetto congenito che rende il computer quasi inutilizzabile: i tasti risultano pigiati anche quando non lo sono , rendendo praticamente impossibile l’interazione con la macchina. Il problema vero, tuttavia, è che non è stato ancora chiarito da cosa dipenda l’inconveniente e come fare a risolverlo.

La tastiera “Sono un donatore del programma Give One Get One – racconta un certo davewa sul forum di OLPC News – Ho avuto il mio XO lo scorso 20 dicembre: due settimane dopo la mia tastiera era bloccata con un tasto Alt incastrato. Ho mandato la macchina in assistenza il 4 gennaio, e il rimpiazzo è arrivato il 20. Ieri, 13 aprile, la tastiera sostituita si è di nuovo bloccata, questa volta per colpa del tasto Ctrl”. Ma il suo, a quanto pare , non sarebbe un caso isolato.

Neppure OLPC stessa ha individuato l’origine del problema . Sono molti i componenti e le aziende che li producono coinvolti nella realizzazione di quella parte del XO, e dunque venirne a capo potrebbe essere complesso. Per il momento gli indiziati principali sarebbero un disallineamento della membrana impermeabile dalla superficie sensibile della tastiera, oppure lo spessore posto tra i vari elementi che la compongono. In entrambi i casi si è provveduto a modificare i metodi di produzione e assemblaggio , ma non è chiaro se queste variazioni possano risolvere definitivamente il problema.

Agli acquirenti statunitensi è giunto l’ invito a rimandare indietro le unità difettose . Non essendo stata chiarita l’origine del guasto, riceveranno semplicemente un laptop sostitutivo che si spera possa rimpiazzare definitivamente quello “incastrato”. Resta il dubbio su cosa succederà nel resto del mondo : a quanto pare non esiste una procedura per la gestione delle riparazioni negli altri paesi. Già un paio d’anni fa uno dei partecipanti allo sviluppo del progetto auspicava che, sui grandi numeri, un paio di laptop difettosi potessero non fare la differenza.

Nel frattempo, i proprietari di XO si danno da fare per trovare soluzioni alternative . Si può procedere alla disabilitazione dei tasti difettosi nel bios della macchina. Oppure qualcun altro suggerisce di smontare la tastiera, pulirla e rimontarla: il rimedio sembra funzionare, non fosse che il tutto è molto fragile e rischia di danneggiarsi seriamente mentre si tenta di aprire il computer sigillato. Su Slashdot c’è già chi si chiede se OLPC non abbia affrettato troppo il rilascio dell’hardware o se non abbia proprio sbagliato nel design delle unità.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • dade scrive:
    per chi parla di tecnologia obsoleta...
    e l'SSD ? E' obsoleto anche quello?Se è così obsoleta perchè i portatili con uno schermo inferiore ai 10" fino a prima dell'eeepc non sono MAI costati meno di 1500-2000 ??Non capisco che gusto ci sia a criticare i sub-notebook low-cost con linux, imho la più utile commercializzazione degli ultimi 20 anni...
    • linaro scrive:
      Re: per chi parla di tecnologia obsoleta...
      Perfettamente d'accordo 8)
    • iRoby scrive:
      Re: per chi parla di tecnologia obsoleta...
      Ma lasciali parlare, sono coglionazzi che non hanno nulla da fare, vite vuote e senza reali interessi... Figuriamoci se gli servirà mai un EeePC se già hanno difficoltà a trovare cosa fare con un PC qualsiasi.
    • Mr. Pink scrive:
      Re: per chi parla di tecnologia obsoleta...
      Secondo me invece le osservazioni sono giuste. I portatili compatti costano tanto perchè hanno dei 12,1" a 1280x800 e quasi le stesse prestazioni dei grandi in quasi metà peso. Ma uno schermetto 800x480, 512M di ram 4G di flash un celeron da 900MHz valgono proprio pochino sul mercato, da Unieuro te lo danno a 399.Spendendo appena di più si trova un core due, monitor 15.4, masterizzatore, il quadruplo di ram e un sistema operativo non gratuito. Se l'esisgenza è il peso Eee pc non ha rivali, ma in proporzione costa molto di più.
      • Edo78 scrive:
        Re: per chi parla di tecnologia obsoleta...
        - Scritto da: Mr. Pink
        Spendendo appena di più si trova un core due,
        monitor 15.4, masterizzatore, il quadruplo di ram
        e un sistema operativo non gratuito."appena di più" ... quanto ? e quali marche/modelli ?
  • Polemik scrive:
    L'Italia va male...
    ... perché preziosi euro escono dalla nazione in cambio d'anticaglia plasticosa cinese. Si, nel caso dell'Eee PC è marchiata Asus, ma è pur sempre anticaglia! (cylon)
    • iRoby scrive:
      Re: L'Italia va male...
      Abbiamo STMicroelectronics in Europa e gente in gamba. STM ha acquistato i diritti sul set di istruzioni MIPS. Perché non inizi a proporre di produrre qua qualche computer alternativo. Inclusi i portatili?
      • Olymor scrive:
        Re: L'Italia va male...
        Il set di istruzioni MIPS non è compatibile con quello x86 e non riusciresti a far funzionare un SO a scelta tra quelli standard se non emulando. Nel caso di Linux potresti ricompilare ma sai che allegria dover compilare ogni cosa che ti serve? Non di certo un prodotto per le masse! Prodotti come l'eepc sono perfetti, piccoli ma sufficientemente potenti per gli applicativi più comuni e sopratutto compatibili con la stragrande maggioranza del software esistente.
        • iRoby scrive:
          Re: L'Italia va male...
          http://vanderled.com/onlinestore/product_info.php/cPath/49_48_58/products_id/81Risc con set di istruzioni MIPS. Prodotto in collaborazione con STM in Cina, con una distribuzione Linux già pronta e specificamente studiata...Volendo si può tutto. Non è detto che serva per forza Windows per la produttività di tutti i giorni.
          • krane scrive:
            Re: L'Italia va male...
            - Scritto da: iRoby
            http://vanderled.com/onlinestore/product_info.php/

            Risc con set di istruzioni MIPS. Prodotto in
            collaborazione con STM in Cina, con una
            distribuzione Linux già pronta e specificamente
            studiata...Si parlava appunto di roba costruita in europa e tu mi citi un distributore cinese ?
            Volendo si può tutto. Non è detto che serva per
            forza Windows per la produttività di tutti i
            giorni.
          • iRoby scrive:
            Re: L'Italia va male...
            L'architettura è aperta e si può costruire anche in Europa con cpu europea basata su MIPS.
          • Olla scrive:
            Re: L'Italia va male...
            Sì, certo, una distribuzione di Linux compatibile con niente a meno che non sia tu a compilarti i programmi che ti servono, sì, un ottimo prodotto, si diffonderà a macchia d'olio tra tutte le categorie di... nerd? Al giorno d'oggi, che piaccia o no, se non usi una cpu x86 compatibile non hai futuro nel personal computing. O se lo hai è di estreeema nicchia. Certo le cose possono cambiare, ma al momento non c'è nulla che lasci pensare o solo ipotizzare che una cpu MIPS o ARM possa contrastare le x86 che, nel bene e nel male, regnano da decenni tra i PC (e oltre!).
    • fede scrive:
      Re: L'Italia va male...
      fai un eee-clone qua in italia e vediamo quanto ti costa e quanto lo vendi.Oppure trova un equivalente della stessa fascia di prezzo che non definisci un anticaglia.
    • Olymor scrive:
      Re: L'Italia va male...
      E' anticaglia, rispetto a quale altro prodotto dallo stesso prezzo e caratteristiche? Anche se fosse a valvole se è il solo a offrire certe caratteristiche ad un certo prezzo andrebbe più che bene.
    • Hurricane scrive:
      Re: L'Italia va male...
      L'eepc sta andando così bene che ci sono anche i cloni, eccone un paio:http://www.desktoplinux.com/news/NS3294112608.htmlhttp://notebookitalia.it/datacask-jupiter-0817a-un-netbook-amd-based-2018.htmlIl primo non so quanto successo possa riscuotere essendo basato su CPU MIPS64, il secondo ha qualche chance in più essendo basato su processore AMD Geode "compatibile x86".
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: L'Italia va male...
      - Scritto da: Polemik
      ... perché preziosi euro escono dalla nazione in
      cambio d'anticaglia plasticosa cinese.Ci sono computer prodotti in Italia?
      Si, nel caso dell'Eee PC è marchiata Asus, ma è pur
      sempre anticaglia!Non si trova nei mercatini di paese, ma nei negozi specializzati. E si vende.Fa quel che deve ed è il capostipite di un nuovo settore di mercato. E' costruito al risparmio, ma senza tralasciare perle come il disco Solid State. Non mi pare che risponda alla definizione di 'anticaglia'.Sul fatto che sia prodotto in Cina... dove credi che vengano costruiti i componenti elettronici di ogni apparecchio che possiedi?
      • Osvaldo scrive:
        Re: L'Italia va male...
        - Scritto da: www.aleksfalcone.org

        Si, nel caso dell'Eee PC è marchiata Asus, ma è
        pur sempre anticaglia!
        Non si trova nei mercatini di paese, ma nei
        negozi specializzati. E si vende.Concordo con tutto quello che scrivi.
        Fa quel che deve ed è il capostipite di un nuovo
        settore di mercato. E' costruito al risparmio, ma
        senza tralasciare perle come il disco Solid State.
        Non mi pare che risponda alla definizione di
        'anticaglia'.E a parte questo, se un aggeggio che fa quello che fa l'Asus eeePC avesse per ipotesi un 486 di 15 anni fa, cosa me ne frega mai? A me interessa che faccia le cose che gli chiedo di fare, perché questo non è un gadget, non è una moda, ma è proprio un bel prodottino di informatica, con i suoi pregi ed i suoi difetti, ad un prezzo decente.Scusa se ho risposto sul tuo post, ma non ce la facevo più a stare dietro agli altri... ciao
  • iRoby scrive:
    Non sto più nella pelle
    Ho la ragazza che rompe le scatole, quando me lo prendi un cosino piccino per usare Skype, farmi le mie mail di lavoro e visitarmi i sitarelli che mi interessano?Non voglio quello col display da 7", questi da 9 e 10 sono perfetti e 400 euro ce li spendo volentieri.Anzi spero che continui il contributo governativo di 200 euro per i cocopro così viene la metà...a 1024x600 è semplicemente perfetto per non diventare ciechi o dover continuamente scrollare tra le pagine. E peso e dimensioni restano piccole.Non sto più nella pelle per prenderne uno o anche due...Il primo che mette in vendita un 9-10" a 400 euro in Italia tra HP, Dell, Asus MSI e tutti gli altri produttori che si stanno buttando in questo settore, me lo prendo!
  • Paolo scrive:
    Con 100€ in più...
    ...se mi permettete ci si può comprare un notebook di basso costo, certo, ma sicuramente più perfomante (ed ingombrante) de sto EEE PC.Diceva bene uno di qualche post fa, dove è inutile aumentare il prezzo per creare uno spezzatino nella vendita. Se l'EEE PC è nato per, diciamo, sostituire un possibile palmare, allora è bene mantenerlo con quelle caratteristiche e non aumentarne le potenzialità e quindi il prezzo.Mi rideranno tutti dietro ma se si necessita di "sub-notebook" si fà uno sforzo in più e si prende un flybook dove il prezzo è spropositato (vero) ma le caratteristiche ne fanno da padronePaolo
    • krane scrive:
      Re: Con 100€ in più...
      - Scritto da: Paolo
      ...se mi permettete ci si può comprare un
      notebook di basso costo, certo, ma sicuramente
      più perfomante (ed ingombrante) de sto EEE PC.
      Diceva bene uno di qualche post fa, dove è
      inutile aumentare il prezzo per creare uno
      spezzatino nella vendita. Se l'EEE PC è nato per,
      diciamo, sostituire un possibile palmare, allora
      è bene mantenerlo con quelle caratteristiche e
      non aumentarne le potenzialità e quindi il
      prezzo.
      Mi rideranno tutti dietro ma se si necessita di
      "sub-notebook" si fà uno sforzo in più e si
      prende un flybook dove il prezzo è spropositato
      (vero) ma le caratteristiche ne fanno da
      padroneMa scusa: tu ci fai CAD con un subnotebook ? E' quello il suo uso secondo te ?Che me ne farei di un flybook per andare in giro a mandare mail, prendere appunti girare in web ???
    • Shu scrive:
      Re: Con 100€ in più...
      - Scritto da: Paolo
      ...se mi permettete ci si può comprare un
      notebook di basso costo, certo, ma sicuramente
      più perfomante (ed ingombrante) de sto EEE
      PC.Solito discorso.
      Se l'EEE PC è nato per,
      diciamo, sostituire un possibile palmare, allora
      è bene mantenerlo con quelle caratteristiche e
      non aumentarne le potenzialità e quindi il
      prezzo.Sai quanto costa un palmare oggi?Quelli piu` economici (e schifosi) sono i Mio da 250-300 euro. E arrivi fino all'HTC Shift da 1500 euro.Uno decente ti costa 4-500 euro, esattamente come l'Eee, e non hai la tastiera, hai lo schermo e la flash piu` piccole. Di contro spesso funziona anche come cellulare. Un cellulare da mezzo chilo... :)Bye.
    • Osvaldo scrive:
      Re: Con 100€ in più...
      - Scritto da: Paolo
      ...se mi permettete ci si può comprare un
      notebook di basso costo, certo, ma sicuramente
      più perfomante (ed ingombrante)e quest'ultimo è uno dei motivi per cui non compra quel notebook di basso costo... appunto!
      Diceva bene uno di qualche post fa, dove è
      inutile aumentare il prezzo per creare uno
      spezzatino nella vendita. Se l'EEE PC è nato per,
      diciamo, sostituire un possibile palmareDiciamo che questo è il suo target tipico. E' anche tipicamente una seconda macchina. Ma è pure un aggeggio per navigare in Internet: non ci sono problemi, mi dicono.
      Mi rideranno tutti dietro ma se si necessita di
      "sub-notebook" si fà uno sforzo in più e si
      prende un flybook dove il prezzo è spropositato
      (vero) ma le caratteristiche ne fanno da padroneC'è a chi serve la 500 e a chi l'Alfa. C'è spazio per entrambi. Non sono la stessa cosa, l'hai scritto tu che è nato per "sostituire un palmare", non un subnotebook super accessoriato. ciao
  • Maxy scrive:
    Il prezzo era il punto forte
    Ho sentito parecchie persone che lo hanno comprato e i motivi erano 2:-dimensioni ridotte-prezzo bassissimo (a 299 non si trova nulla)L'aumento di prezzo fino a 399 rallentera' tutte le vendite in Europa.Non so se vi e' sfuggito, ma il palm centro, che ha avuto un grande successo in USA a 99$, in Europa a 299 non l'ha comprato nessuno.
    • filoberto scrive:
      Re: Il prezzo era il punto forte
      concordo, anche se con una domanda cosi' alta bisogna vedere... magari stanno "testando" il mercato
    • Dynamic scrive:
      Re: Il prezzo era il punto forte
      Ehm, il Palm Centro viene offerto in USA a 99$ perché incluso nell'offerta telefonica di ATT o Sprinthttp://www.palm.com/us/products/smartphones/centro/buy.htmlDevi sottoscrivere un contratto analogamente a quanto si fa qui con la 3 ad esempio, telefono a prezzi da bancarella sì ma con contratto di abbonamento a servizi telefonici.Così son bravi tutti a offrire a 99$ un palmare, stai certo che i soldi li recuperano dagli abbonamenti. Nessuno regala niente!
    • luca scrive:
      Re: Il prezzo era il punto forte
      Ma guarda che il 700 non e' mica fuori produzione se vuoi spendere meno prendi quello.
    • garr scrive:
      Re: Il prezzo era il punto forte
      - Scritto da: Maxy
      Ho sentito parecchie persone che lo hanno
      comprato e i motivi erano
      2:
      -dimensioni ridotte
      -prezzo bassissimo (a 299 non si trova nulla)

      L'aumento di prezzo fino a 399 rallentera' tutte
      le vendite in
      Europa.Il prezzo di 399 del 900 è molto migliore dei 299 del 700 poichè per soli 100 in più ti danno:1) 16GB in più (e questi già da soli valgono 100 euro)2) schermo e risoluzione più grandi3) touchpad più grande con multitouch4) webcam da 1.3 MpMa che volete di più ???
      Non so se vi e' sfuggito, ma il palm centro, che
      ha avuto un grande successo in USA a 99$, in
      Europa a 299 non l'ha comprato
      nessuno.A 99$ è solo per sottoscrivevi un abbonamento di 2-3 con l'operatore altrimenti lo pagavi a prezzo pieno (300-400 dollari)!!!
  • Anonimo scrive:
    Si ma basta!
    Lo voglio prendere, ma qui escono versioni nuove ogni settimana.Se continuano cosi', perderanno un sacco di potenziali acquirenti che quando stanno per prendere un modello, si bloccano perche' ne sta per uscire uno meglio!
    • filoberto scrive:
      Re: Si ma basta!
      e' la tecnologia, bellezza!
    • iRoby scrive:
      Re: Si ma basta!
      Pensa se lo prendi adesso lo venderai quando ci sarà quello più bello e vorrai comprarlo. Così alimenti un mercato dell'usato che farà contenta tanta gente che ne vuole uno ma non può permetterselo.E dai prendilo e fregatene di quanti ne escono... Per un pollice e 2 giga di disco in più...
      • Anonimo scrive:
        Re: Si ma basta!
        - Scritto da: iRoby
        Pensa se lo prendi adesso lo venderai quando ci
        sarà quello più bello e vorrai comprarlo.


        Così alimenti un mercato dell'usato che farà
        contenta tanta gente che ne vuole uno ma non può
        permetterselo.Se non possono permettersi 300 euro per un coso del genere, forse e' meglio se non se lo prendono neanche usato.
        E dai prendilo e fregatene di quanti ne escono...
        Per un pollice e 2 giga di disco in
        più...E anche una batteria un po' piu' duratura!
        • iRoby scrive:
          Re: Si ma basta!
          Tu non puoi dirlo. Magari per lo studente squattrinato anche 50-80 euro risparmiato sono importanti...Il mercato dell'usato è una cosa importante e socialmente utile. Le aziende non lo amano e vorrebbero sempre e soltanto vendere, vendere, vendere roba nuova.È per questo che ormai si cerca di produrre "a tempo" ossia usando quegli strumenti di ingegneria che ti permettono di definire agendo su più parametri, robustezza e durata dei prodotti per impedire che durino più un tempo predefinito.
  • frank kronoputer scrive:
    Tecnologia Obsoleta
    Sara' utile ed a buon mercato, ma si tratta di tecnologia obsoleta a partire dal processore, passando per la ram scarsa, motherboard lenta, di vecchia concezione, e finendo sullo schermo obsoleto e poco performante e poco ..visibile. Tutta tecnologia cinese di riciclo e se si va' a verificare e' tecnologia cinese smaltita da altre fabbriche a prezzi di macero che qui viene spacciata per novita' e venduta a prezzi esagerati , anche se appaiono contenuti rispetto ad altri prodotti realmente nuovi, e il prodotto finale poi non e' granche' neanche come uso, performance, autonomia, etc etc.. non rispecchia in niente un prodotto ''nuovo''.Certamente ha una sua nicchia ed una sua utilita', ha dei pregi ma moltissimi difetti. Ad esempio e' il gadget del momento che fa figo, portatile, bianco, sembra costi poco, sta in borsetta, etc etc... ma aprendo gli occhi si vede per quel che in realta' e'. Il re e' nudo!
    • Prasssi scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      Cosa non ti è chiaro delle parole "subnotebook dal basso costo"? Il re sarà anche nudo, ma funziona bene e se non ti serve niente altro perchè spendere molto di più per un re riccamente vestito? Se ti serve altro, compra altro. Ad altro prezzo. La possibilità di scegliere esiste.Finalmente.
      • frank kronoputer scrive:
        Re: Tecnologia Obsoleta
        Non mi e' chiaro ''BASSO COSTO''.La tecnologia in uso, l'autonomia, i materiali ,le prestazioni etc etc.., tutto insomma e' tratto direttamente da materiale obsoleto che come costo in toto e' sotto i 40 dollari. Assemblaggio compreso. Non si tratta di un gadget a basso costo, ma di una operazione commerciale mirata allo shopping; questo e' il problema. Non e' a basso costo.
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Tecnologia Obsoleta
          - Scritto da: frank kronoputer
          tutto insomma e'
          tratto direttamente da materiale obsoleto che
          come costo in toto e' sotto i 40 dollari.A quel prezzo non ti ci paghi nemmeno il disco SSD. Sai che cosa è? Ti pare tecnologia obsoleta?Ridicolo.
          questo e' il problema. Non e' a basso costo.Tu conosci un prodotto analogo che costi meno?Comincio a pensare che il problema non sia il computer...
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Se io ti vendo un paio di pantaloni vecchi che ho raccolto in discarica, te li spaccio come un prodotto alla moda, e tu mi puoi dire che comunque vanno bene di misura, che comunque bene o male ti coprono, che gli strappi e le macchie fanno figo, e che il prezzo a cui te li ho venduti e' onesto.Ma l'affare l'ho fatto io, e ti ho venduto roba obsoleta a prezzi paragonabili a prodotti realmente innovativi.Sveglia!
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se io ti vendo un paio di pantaloni vecchi che ho
            raccolto in discarica, te li spaccio come un
            prodotto alla moda, e tu mi puoi dire che
            comunque vanno bene di misura, che comunque bene
            o male ti coprono, che gli strappi e le macchie
            fanno figo, e che il prezzo a cui te li ho
            venduti e' onesto.
            Ma l'affare l'ho fatto io, e ti ho venduto roba
            obsoleta a prezzi paragonabili a prodotti
            realmente innovativi.
            Sveglia!Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 50E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se io ti vendo un paio di pantaloni vecchi che ho
            raccolto in discarica, te li spaccio come un
            prodotto alla moda, e tu mi puoi dire che
            comunque vanno bene di misura, che comunque bene
            o male ti coprono, che gli strappi e le macchie
            fanno figo, e che il prezzo a cui te li ho
            venduti e'
            onesto.

            Ma l'affare l'ho fatto io, e ti ho venduto roba
            obsoleta a prezzi paragonabili a prodotti
            realmente innovativi.Ti ho fatto domande precise sulle tecnologie che fingi di conoscere. Tu parli a sproposito di abbigliamento. Prendo atto che non hai alcun argomento per sostenere le tue deiezioni verbali.Sai cos'è un disco SSD?Ti pare tecnologia vecchia?Sai quanto costa?Conosci un prodotto analogo ad un prezzo minore?Rispondi a queste domande oppure rassegnati: hai detto stupidaggini.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita il prodotto viene posizionato in base a logiche che non hanno niente a che vedere con la tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc, una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel mercato ad un prezzo altissimo.L'eeepc ha i suoi pregi, ma tra questi non c'e' il prezzo. Viene infatti venduta tecnologia obsoleta da macero a prezzi di mercato fissati secondo logiche che esulano dal contenuto tecnologico o dalle prestazioni sotto ogni punto di vista.L'eeepc viene piazzato sul mercato come un oggetto di moda alla stregua di un capo di abbigliamento o di un profumo, e questo deve essere il suo termine di paragone dato che tecnologicamente non puo' essere paragonato a soluzioni contemporanee.
          • Iii scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Frankuccio, tu devi certamente avere un negozietto vicino all'università e ti scoccia di non poter più vendere i tuoi notebook a caro prezzo, poiché gli studenti si compreranno tutti l'Eee PC.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i
            prezzi sono enormemente inferiori. Ho fatto delle domande precise, se sai quello che dici sei anche in grado di rispondere. Il fatto che tu non risponda autorizza a pensare che le tue affermazioni non hanno fondamento. Ma io ti domando ancora:1. i dischi SSD sono antiquati?2. sai quanto costa un disco Stato Solido?3. conosci un subnotebook equivalente che costi meno?Sei capace di rispondere o sei un troll?
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            contenuto non disponibile
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ho gia' risposto a questo in altri post solo che alcuni scorrettamente continuano a copiare ed incollare le stesse domande e devo rispondere in piu' punti del thread.L'unico punto a tuo favore e' il disco ssd, che sarebbe tecnologia strabiliante nuova e innovativa?Ti ricordo che nel 2001 (anni ed anni fa) era uscito un ssd da 14 gb di samsung, certo era costoso ma ad oggi e' obsoleto.La tecnologia e' irrimediabilmente obsoleta in ogni suo aspetto.Per carita' eeepc puo' piacere e chi vuole se lo compri pure, ma certe affermazioni sono da sottolineare. Eeepc e' una moda non e' a basso costo ed e' tecnologia obsoleta.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ho gia' risposto a questo in altri post solo che
            alcuni scorrettamente continuano a copiare ed
            incollare le stesse domande Bello, non hai mai risposto: quale sarebbe un prodotto analogo che costi meno? Esiste?
            Ti ricordo che nel 2001 (anni ed anni fa) era
            uscito un ssd da 14 gb di samsung, certo era
            costoso ma ad oggi e' obsoleto.
            La tecnologia e' irrimediabilmente obsoleta in
            ogni suo aspetto.Dunque i dischi a stato solido sarebbero 'tecnologia obsoleta'?Dopo questa, la tua credibilità è pari a quella di un bambino capriccioso. Con la differenza che lui poi cresce...
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            La tecnologia dell'eeepc e' obsoleta, ti stai arrampicando sugli specchi ormai ti affidi solo alla presunta innovazione degli ssd, che peraltro e' una tecnologia che gia' nel 2001 produceva con la samsung ssd da 14 gb che erano costosi ed ad oggi reperibili a pochi euro al dettaglio figurarsi all'ingrosso in cina. Percio' eeepc e' inferiore ad una tecnologia del 2001 che tra l'altro oggi te la tirano dietro mentre l'eeepc invece e' caro, come deve essere un gadget alla moda trendy.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            La tecnologia dell'eeepc e' obsoletaFalso.
            presunta innovazione degli ssd, che peraltro
            e' una tecnologia che gia' nel 2001 produceva con
            la samsung ssd da 14 gb che erano costosi ed ad
            oggi reperibili a pochi euro al dettaglio!!!!Dove? Per una volta presenta dei fatti, invece che chiacchiere. Ti sfido ad indicare un link ad un sito dove sia possibile acquistare un disco SSD a 'pochi euro'.
            eeepc e' inferiore ad una tecnologia del 2001 Falso. Ti sfido a far girare Linux e Compiz su un computer con componenti in commercio nel 2001.
            e' caro, come deve essere un gadget alla modaE' il più economico della sua categoria. Non esiste nulla che costi di meno. Ti sfido ad indicare un'eccezione. Il copia-incolla delle solite stupidaggini non ti rende più credibile.
          • Osvaldo scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            l'altro oggi te la tirano dietro mentre l'eeepc
            invece e' caro, come deve essere un gadget alla
            moda trendy.L'iPHONE è caro, alla moda e trendy,l'eeePC è un aggeggio informatico, certamente con una linea intrigante, ma che serve a qualcosa che a quel prezzo non trovi diversamente. Non è un primo PC, è il classico secondo PC di appassionati e professionisti, che serve a fare cose differenti, e/o in luoghi diversi come un treno, una panchina, una spiaggia o quello che vuoi.Nessuna tua risposta su un qualcosa di prezzo minore...
          • Multitudo scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i
            prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita
            il prodotto viene posizionato in base a logiche
            che non hanno niente a che vedere con la
            tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a
            logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc,
            una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel
            mercato ad un prezzo altissimo.L'eeepc ha i suoi
            pregi, ma tra questi non c'e' il prezzo. Viene
            infatti venduta tecnologia obsoleta da macero a
            prezzi di mercato fissati secondo logiche che
            esulano dal contenuto tecnologico o dalle
            prestazioni sotto ogni punto di
            vista.

            L'eeepc viene piazzato sul mercato come un
            oggetto di moda alla stregua di un capo di
            abbigliamento o di un profumo, e questo deve
            essere il suo termine di paragone dato che
            tecnologicamente non puo' essere paragonato a
            soluzioni
            contemporanee.invece si può paragonare tranquillmente, prendiamo l'oggetto all'altro capo della scala, il mac book air, 2000 eur per un processore molto recente e tutta tecnologia "nuova" sencodo il tuo ragionamento,l'eee (701) invece ne costa 300 quindi circa 7 volte meno.a me sembra però che a livello di "tecnologia" tu possa fare più o meno le stesse cos con uno e l'altro, o perlomeno che servono a fare le stesse cose quindi non lo trovo 7 volte meno utile.ovvero anche se giochiamo con le tue regole e confrontiamo la tecnolgia sulla base di quanto è nuova e recente (la vera cazzata del tuo ragionamento IMHO) l'eee non è un prodotto fuori mercato.il fatto che la asus abbia un margine enorme non influisce sul ragionamento, non puoi fare il conto del prezzo del materiale all'ingrosso perchè se tu vai in Cina e ti compri UN notebook (io ci vado 1 mese all'anno per lavoro) non lo paghi al costo del materiale, lo paghi molto meno di quanto daresi al negozio online in italia ma non al costo del materiale. chi paga l'eee 50 eur è la asus che però ne deve oridnare MILIONI per avere quei prezzi.
        • Osvaldo scrive:
          Re: Tecnologia Obsoleta
          - Scritto da: frank kronoputer
          La tecnologia in uso, l'autonomia, i materiali
          ,le prestazioni etc etc.., tutto insomma e'
          tratto direttamente da materiale obsoleto che
          come costo in toto e' sotto i 40 dollari.
          Assemblaggio compreso.Ovviamente secondo te impacchettarlo, spedirlo a giro per il mondo, trasportarlo ai vari negozi, ricarico dei negozianti, rompimento di coglioni degli stessi quando si guasta ecc. non costa niente... e aggiungi il 20% di iva.E' buffo che le persone quando devono acquistare hanno sempre da ridire sui prezzi. A meno che non siano loro a vendere...
          Non si tratta di un gadget
          a basso costo, ma di una operazione commerciale
          mirata allo shopping;Ma se a me serve e risolve dei problemi, mira allo shopping?
          questo e' il problema.No, questa è filosofia.
          Non e' a basso costo.Ma io a quel costo non trovo altro, ed il prodotto mi funzionerà - dalle informazioni che ho preso - per quello che deve. E allungherò anche la vita alla batteria del mio notebook principale, che se la ricompro dovrei spendere circa 90 euro credo. Inutile fare i conti con quello che non c'è. Comunque non è detto che l'Asus rimanga il solo, già altri stanno facendo prodotti simili, vediamo a quanto te lo venderanno... saluti
          • lroby scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: Osvaldo
            E allungherò
            anche la vita alla batteria del mio notebook
            principale, che se la ricompro dovrei spendere
            circa 90 euro credo. Inutile fare i conti con
            quello che non c'è. Comunque non è detto che
            l'Asus rimanga il solo, già altri stanno facendo
            prodotti simili, vediamo a quanto te lo
            venderanno...
            salutiLe batterie dei notebook costano mediamente dai 150 ai 200 euro iva compresa.LROBY
          • Osvaldo scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: Osvaldo

            E allungherò

            anche la vita alla batteria del mio notebook

            principale, che se la ricompro dovrei spendere

            circa 90 euro credo.
            Le batterie dei notebook costano mediamente dai
            150 ai 200 euro iva compresa.ah :-(( Forse quello era il prezzo in offerta se l'acquistavo col notebook. Quindi tanto più mi servirà risparmiarla.Per essere precisi, la mia costa su Apple Store 139 euro (MacBook Pro). Ciao
    • ohmadai scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      i cinesi fanno roba di riciclo?ma che puttanate vai sparando?ma nomi come Lenovo, VIA, Asus, Samsung ti dicono niente? ma va via va
      • frank kronoputer scrive:
        Re: Tecnologia Obsoleta
        Le ditte all'avanguardia cinese hanno una produzione mostruosa, e inevitabilmente si lasciano dietro scie di surplus, che finiscono dopo pochi mesi in fondi di magazzini e dopo pochi altri anni vanno al macero. Basta verificare e non e' una battuta.Questi hanno scoperto la gallina dalle uova d'oro e comprando letteralmente tecnologia da macero obsoleta che non ha mercato, con una operazione commerciale sono riusciti a incuneare questa tecnologia obsoleta in una nicchia di consumatori dedita allo shopping facendogli credere che ne hanno bisogno e che si tratta di una novita' a buon mercato.Ovviamente non e' a buon mercato dato che come profitto risulta che habbiano non meno di circa 300 dollari per ogni gadget venduto. Ed e' un profitto su tecnologia di scarto venduta come tecnologia nuova!
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Tecnologia Obsoleta
          - Scritto da: frank kronoputer
          tecnologia da macero obsoleta che non ha mercatoRipeti a pappagallo la stessa frase, ma non sai dire in che modo sia tecnologia non attuale. Il Celeron M è senza mercato?Il disco a stato solido è uno scarto?Il multitouch è tecnologia da macero?Sai quello che scrivi oppure emetti frasi senza capirle?
          Ovviamente non e' a buon mercato dato che come
          profitto risulta che habbiano non meno di circa
          300 dollari per ogni gadget venduto. Cioè lo produrrebbero senza costi? Sai cosa vuol dire 'profitto'?In ogni caso sei in grado di indicare un analogo prodotto che costi meno? Oppure fai solo chiacchiere vuote?
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Usano un processore che ha un rapporto prezzo/prestazioni/autonomia che fa paura, che si usava fino a 5 anni fa e che era stato progettato 10 anni fa e che ora viene superato da qualunque palmare. Non parliamo della ram che era in uso 10 anni fa o della scheda madre che ha le stesse innovazioni di una di 5 anni fa. o della straordinaria nand, uguale per dimensione e prestazioni ad una di 7 anni fa. Lo schermo e' fatto con ricicli di 5 anni fa (verificare)...il multitouch me lo ricordo sugli apple di almeno 5 anni fa...Poi mi si viene a raccontare quella dell'uva... e pure con modi perentori!Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni 00. Ora pare che tutti osannino le prestazioni e che il prezzo sia ottimo...ma il re ormai e' nudo ! Nessuno si ricorda delle motherboard mini-itx o dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli eeepc) di anni ed anni addietro con processori da 1 ghz e meno costosi ? O dei SBC di prestazioni uguali o superiori e meno costosi ?Diciamo chiaro e forte che eeepc e' un gadget commerciale con un prezzo completamente scollegato da cio' che in realta' e'. Tecnologia obsoleta venduta a prezzi ''contemporanei''.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Usano un processore che ha un rapporto
            prezzo/prestazioni/autonomia che fa paura, che
            si usava fino a 5 anni fa e che era stato
            progettato 10 anni fa e che ora viene superato da
            qualunque palmare.

            Non parliamo della ram che era in uso 10 anni fa
            o della scheda madre che ha le stesse innovazioni
            di una di 5 anni fa. o della straordinaria nand,
            uguale per dimensione e prestazioni ad una di 7
            anni fa. Lo schermo e' fatto con ricicli di 5
            anni fa (verificare)...il multitouch me lo
            ricordo sugli apple di almeno 5 anni
            fa...
            Poi mi si viene a raccontare quella dell'uva... e
            pure con modi
            perentori!
            Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si
            ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni
            00. Ora pare che tutti osannino le prestazioni e
            che il prezzo sia ottimo...ma il re ormai e' nudo
            ! Nessuno si ricorda delle motherboard mini-itx o
            dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli
            eeepc) di anni ed anni addietro con processori da
            1 ghz e meno costosi ? O dei SBC di prestazioni
            uguali o superiori e meno costosi
            ?

            Diciamo chiaro e forte che eeepc e' un gadget
            commerciale con un prezzo completamente
            scollegato da cio' che in realta' e'. Tecnologia
            obsoleta venduta a prezzi
            ''contemporanei''.Ti consiglierei di smettere di usare auto, moto e bici: la ruota e' vecchiume !
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Se mi comprassi un'auto vecchia che consuma una cifra e non ha prestazioni pagandola al prezzo contemporaneo di una utilitaria direi la stessa cosa.Se mi comprassi una bicicletta obsoleta che pesa una cifra e non ha marce o innovazioni tecniche pagandola un prezzo contemporaneo direi la stessa cosa.Se mi comprassi una moto nuova con le prestazioni, meccanica e stile di una mia moto vecchia di 30 anni prima, pagandola un prezzo contemporaneo direi la stessa cosa.Se mi comprassi un eeepc , direi la stessa cosa.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se mi comprassi un'auto vecchia che consuma una
            cifra e non ha prestazioni pagandola al prezzo
            contemporaneo di una utilitaria direi la stessa
            cosa.

            Se mi comprassi una bicicletta obsoleta che pesa
            una cifra e non ha marce o innovazioni tecniche
            pagandola un prezzo contemporaneo direi la stessa
            cosa.

            Se mi comprassi una moto nuova con le
            prestazioni, meccanica e stile di una mia moto
            vecchia di 30 anni prima, pagandola un prezzo
            contemporaneo direi la stessa
            cosa.

            Se mi comprassi un eeepc , direi la stessa cosa.E io ti risponderei : Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 50E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non li costruisco io ovviamente il prezzo e' relativo al pezzo finito uscito dalla fabbrica cinese. Il resto sono chiacchere: e' dura ammettere di comprare tecnologia obsoleta da macero al prezzo di un prodotto innovativo e contemporaneo... Come e' dura ammettere che un profumo da 100 euro e' semplicemente acqua aromatizzata da 10 centesimi, magari in una bella scatola e con una bella pubblicita'. Bisogna aprire gli occhi ed ammettere che per l'eeepc non si tratta di innovazione e di buon mercato ma solo di moda e mercato, che ha anche i suoi lati positivi, certo.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Se vuoi comprarteli ad un prezzo giusto vai in cina e forse troverai degli eeepc trafugati dalle fabbriche, ma dato che cio' e' illegale NON troverai eeepc a quelle cifre, per cui stai comprando tecnologia da macero a prezzi esosi invece di pagare il giusto cioe' meno di 100 dollari (lasciamo pure un margine del 50% ai produttori). Quindi bisogna ammetere che si sta comprando tecnologia obsoleta a prezzi contemporanei. Che poi e' cio' che ho scritto nel primo post all'inizio.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            comprando tecnologia da macero a prezzi esosi
            invece di pagare il giusto cioe' meno di 100
            dollari Non sei capace di scrivere più di due frasi?Ripeti sempre le stesse fandonie senza rispondere a domande precise.Te le ripeto ancora:1. Secondo te i dischi SSD sono tecnologia antiquata? Basta si o no. Sempre che tu sia in grado di capire la domanda. 2. Sai trovare in vendita un disco SSD a meno di 100$?Qui dovresti indicare il modello ed un link al negozio.3. Conosci un prodotto analogo a EeePC che costi meno?Ovviamente deve essere in commercio e con componenti almeno equivalenti.Quando avrai risposto alle domande, potrai essere considerato qualcosa in più di un troll
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se vuoi comprarteli ad un prezzo giusto vai in
            cina e forse troverai degli eeepc trafugati dalle
            fabbriche, ma dato che cio' e' illegale NON
            troverai eeepc a quelle cifre, per cui stai
            comprando tecnologia da macero a prezzi esosi
            invece di pagare il giusto cioe' meno di 100
            dollari (lasciamo pure un margine del 50% ai
            produttori). Quindi bisogna ammetere che si sta
            comprando tecnologia obsoleta a prezzi
            contemporanei. Che poi e' cio' che ho scritto nel
            primo post all'inizio.E quindi e' dall'inizio che ci stai dicendo che se non fosse per i margini di guadagno di: produttori, importatori e distributori le cose costerebbero meno ???Incredibile !!! Sei un GENIO !!!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non non intendevo questo e non ho scritto questo, forse cio' e' una tua proiezione mentale.Io volevo dire , intendevo dire ed ho scritto che eeepc e' tecnologia obsoleta da macero e viene venduta a prezzi molto esosi e completamente slegata dalla realta' di cio' che e'.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non non intendevo questo e non ho scritto questo,
            forse cio' e' una tua proiezione mentale.Per forse si deve proiettare : con te di risposte dirette alle domande non se ne parla...(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Io volevo dire , intendevo dire ed ho scritto che
            eeepc e' tecnologia obsoleta da macero e viene
            venduta a prezzi molto esosi e completamente
            slegata dalla realta' di cio' che
            e'.Cioe' il disco a stato solido e' tecnologia obsoleta... Interessante...(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            La tecnologia dell'eeepc e' obsoleta, ti stai arrampicando sugli specchi ormai ti affidi solo alla presunta innovazione degli ssd, che peraltro e' una tecnologia che gia' nel 2001 produceva con la samsung ssd da 14 gb che erano costosi ed ad oggi reperibili a pochi euro al dettaglio figurarsi all'ingrosso in cina. Percio' eeepc e' inferiore ad una tecnologia del 2001 che tra l'altro oggi te la tirano dietro mentre l'eeepc invece e' caro, come deve essere un gadget alla moda trendy.
          • Kwisatz Haderach scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            La tecnologia dell'eeepc e' obsoleta, ti stai
            arrampicando sugli specchi ormai ti affidi solo
            alla presunta innovazione degli ssd, che peraltro
            e' una tecnologia che gia' nel 2001 produceva con
            la samsung ssd da 14 gb che erano costosi ed ad
            oggi reperibili a pochi euro al dettaglioPochi euro ??Siamo nell'ordine dei 110 - 140 EUR.
            figurarsi all'ingrosso in cina. Percio' eeepc e'
            inferiore ad una tecnologia del 2001 che tra
            l'altro oggi te la tirano dietro mentre l'eeepc
            invece e' caro, come deve essere un gadget alla
            moda
            trendy.
          • Osvaldo scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se vuoi comprarteli ad un prezzo giusto vai in
            cina e forse troverai degli eeepc trafugati dalle
            fabbriche, ma dato che cio' e' illegale NON
            troverai eeepc a quelle cifre, per cui stai
            comprando tecnologia da macero a prezzi esosi
            invece di pagare il giusto cioe' meno di 100
            dollari (lasciamo pure un margine del 50% ai
            produttori).Te non capisci nulla di costi/ricavi/profitti. E ti dimentichi che oltre al produttore il margine lo vuole anche il traspostatore, il rivenditore. Ed il fisco.Sono pronto a scommettere che in vita tua hai fatto solo il lavoratore dipendente, e devo ammettere che fare comprendere certi concetti ai dipendenti (adesso lo sono anche io, ma ho fatto pure il commerciante e l'agente di commercio) è impresa talvolta impossibile.Quanto ai 100 dollari, perfino il laptop for Children ne costa 170 e solo in quantità industriali. Quello lo compreresti? Con la manovella ti tieni pure in forma.
            Quindi bisogna ammetere che si sta
            comprando tecnologia obsoleta a prezzi contemporanei.Non me ne frega una sega. Perché con quello io ci faccio quello che mi serve di farci, e pare che lo faccia pure bene. Ed è pure carino da mostrare, ma anche di questo a me ne frega una...Mentre se voglio telefonare, certamente non compro l'iPHONE, ma un normale telefonino che fa la stessa cosa anche se è meno colorato.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            si usava fino a 5 anni fa Cosa? Il Celeron M? Se esci e vai in giro lo trovi su portatili nuovi.
            progettato 10 anni fa Ci fai o ci sei?
            ora viene superato da qualunque palmare.Come no, anche dalla calcolatrice che usavo al liceo...
            Non parliamo della ram che era in uso 10 anni faDDR2? Dieci anni fa? Sei ridicolo...
            le stesse innovazioni di una di 5 anni fa.Più tante altre venute dopo, non si torna mica indietro... E comunque sai elencarle? Oppure la tua apparente sicurezza è solo un patetico tentativo di nascondere una desolante ignoranza?
            o della straordinaria nand,
            uguale per dimensione e prestazioni ad una di 7
            anni fa.Quasi tutte le memorie in commercio sono basate su tecnologia NAND dai primi anni '90. Conosci tecnologie alternative usate sui PC?
            Lo schermo e' fatto con ricicli di 5 anni fa
            (verificare)Verifica, e indica le fonti. Ed indica anche gli aspetti tecnologici per cui sarebbe uno schermo antiquato. Se sai quel che dici non ti sarà difficile...
            ...il multitouch me lo ricordo sugli apple di almeno 5
            anni fa...Tu non hai mai visto un computer Apple di 5 anni fa. Probabilmente nemmeno uno più recente. Oppure hai ricordi terribilmente confusi.Ma può darsi solo che tu non sappia cos'è la tecnologia multitouch. Il fatto è che su apparecchi elettronici è apparso solo nel 2007 con iPhone e Surface, ma importa. Tu vuoi dire che iPhone usa tecnologie obsolete? Eppure costa il doppio di EeePC.
            Poi mi si viene a raccontare quella dell'uva... e
            pure con modi perentori!Qui non si parla di ortofrutta, non so se capisci la differenza. I modi sono quelli adatti a chi finge competenze che non ha mai avuto.
            Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si
            ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni 00. Evidentemente a quell'epoca eri troppo piccolo per usare un PC, dal momento che con i 486 ed i primi pentium si arrivava al massimo a 200-250 MHz. Non ti conviene buttare lì dati inventati sperando che qualcuno ci creda. Usa invece il tuo tempo per informarti.
            Ora pare che tutti osannino le prestazioni e
            che il prezzo sia ottimo...Sei l'unico che parla di prestazioni per un subnotebook. Ed il prezzo è ottimo: non hai ancora indicato un'alternativa più economica. Confermi quindi che non esiste?
            ! Nessuno si ricorda delle motherboard mini-itx o
            dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli
            eeepc) di anni ed anni addietro con processori da
            1 ghz e meno costosi? O dei SBC di prestazioni
            uguali o superiori e meno costosi?Indica un modello, le caratteristiche ed il prezzo.
            Tecnologia obsoleta venduta a prezzi ''contemporanei''.Ti ho già dimostrato che la tecnologia è attuale. Nemmeno hai accennato al disco a stato solido, che da solo smentisce ogni tua affermazione: una ultima costosa tecnologia implementata nel EeePC.E non sei in grado di indicare nulla di analogo che costi meno. Meglio che la smetti.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: www.aleksfalcone.org
            - Scritto da: frank kronoputer

            si usava fino a Visto che non hai tempo di controllare ti riporto alcune date:
            Cosa? Il Celeron M? Se esci e vai in giro lo
            trovi su portatili
            nuovi.A parte il fatto che sul mio portatile vecchio di 2 anni c'e' il core2duo 2ghz,il celeron m e' uscito nel 1998 (10 anni fa).La ddr2 dell'eeepc era in uso nel 2003 (5 anni fa).Questo ha un nome: tecnologia obsoleta

            o della straordinaria nand,

            uguale per dimensione e prestazioni ad una di 7

            anni fa.

            Quasi tutte le memorie in commercio sono basate
            su tecnologia NAND dai primi anni '90. Conosci
            tecnologie alternative usate sui
            PC?Nel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb, certo era costoso, ma ora e' obsoleto.Nel 2006 e' uscito da 32 giga, e non era neanche troppo costoso.Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli di altre soluzioni, si poteva puntare su qualcosa di piu' capiente...In ogni caso quella nell'eeepc ha un nome : tecnologia obsoleta

            Lo schermo e' fatto con ricicli di 5 anni fa

            (verificare)

            Verifica, e indica le fonti. Ed indica anche gli
            aspetti tecnologici per cui sarebbe uno schermo
            antiquato. Se sai quel che dici non ti sarà
            difficile...vatti a vedere chi usava quegli schermi in passato ed esattamente la data e l'uso che ne facevano.
            Tu non hai mai visto un computer Apple di 5 anni
            fa. Probabilmente nemmeno uno più recente. Oppure
            hai ricordi terribilmente
            confusi.
            Ma può darsi solo che tu non sappia cos'è la
            tecnologia multitouch.

            Il fatto è che su apparecchi elettronici è
            apparso solo nel 2007 con iPhone e Surface, ma
            importa. Tu vuoi dire che iPhone usa tecnologie
            obsolete? Eppure costa il doppio di
            EeePC.Anche sul multitouch ti sbagli:devi sapere che eeepc non ha il multitouch di iphone ma il multitouch che c'era anche sugli ibook (di 5 anni fa) che e' un'altra cosa, se tu li avessi provati lo sapresti.

            pure con modi perentori!

            Qui non si parla di ortofrutta, non so se capisci
            la differenza. I modi sono quelli adatti a chi
            finge competenze che non ha mai
            avuto.ortofrutta?

            Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si

            ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni
            00.


            Evidentemente a quell'epoca eri troppo piccolo
            per usare un PC, dal momento che con i 486 ed i
            primi pentium si arrivava al massimo a 200-250
            MHz.Forse non eri nato o sei talmente veccho da non ricordare che i celeron da 1 ghz li trovavi nel 2000 e nel 2001 gia' erano oltre 1.2, invece nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a quelle dei celeron del 2000.... come avevo esattamente scritto si tratta di prestazioni fine anni 90/inizio anni 00

            Non ti conviene buttare lì dati inventati
            sperando che qualcuno ci creda. Usa invece il tuo
            tempo per
            informarti.i dati li ho elencati e sono verificabili su wikipedia, per esempio.

            Ora pare che tutti osannino le prestazioni e

            che il prezzo sia ottimo...

            Sei l'unico che parla di prestazioni per un
            subnotebook. Ed il prezzo è ottimo: non hai
            ancora indicato un'alternativa più economica.
            Confermi quindi che non
            esiste?Confermo che si pagano prezzi altissimi fuori mercato per tecnologia da macero obsoleta.

            ! Nessuno si ricorda delle motherboard mini-itx
            o

            dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli

            eeepc) di anni ed anni addietro con processori
            da

            1 ghz e meno costosi? O dei SBC di prestazioni

            uguali o superiori e meno costosi?

            Indica un modello, le caratteristiche ed il
            prezzo.



            Tecnologia obsoleta venduta a prezzi
            ''contemporanei''.

            Ti ho già dimostrato che la tecnologia è attuale.ti ho gia' dimostrato con dati, date e fatti, che la tecnologia e' obsoleta.


            Meglio che la smetti.perche? vuoi fare una flame war? non e' corretto.
          • Kwisatz Haderach scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            [cut]

            Cosa? Il Celeron M? Se esci e vai in giro lo

            trovi su portatili

            nuovi.

            A parte il fatto che sul mio portatile vecchio di
            2 anni c'e' il core2duo
            2ghz,Quanto consuma ?Quanto costa ?
            il celeron m e' uscito nel 1998 (10 anni fa).Celeron M e' un nome commerciale.Il Celeron M del 1998 (Mendocino) e' una CPU single-core a 250nm con un range di frequenze che spazia tra 333MHz e 533MHz e FSB da 66MHz di derivazione Pentuum II.Il Celeron M del 2007 (Merom) e' una CPU single-core a 65nm con un range di frequenze che spazia tra 1.6GHz e 2.0GHz e FSB da 533MHz di derivazione Core2.L' Eee PC monta un Celeron-M ULV 353 (Dothan-512) a 900MHz (underclocked a 630 MHz) single-core con FSB da 400MHz di derivazione Pentium M (piattaforma Centrino, per intenderci). Data di introduzione: Settembre 2004.A parita' di consumi (TDP di 5W), c'e' di meglio (Celeron M ULV 523) ma ovviamente sono da considerare pure i costi...
            La ddr2 dell'eeepc era in uso nel 2003 (5 anni
            fa).E' in uso tuttora...
            Questo ha un nome: tecnologia obsoleta
            ?????????


            o della straordinaria nand,


            uguale per dimensione e prestazioni ad una di
            7


            anni fa.

            A costi nettamente inferiori rispetto a 7 anni fa...[cut]
            Nel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb,
            certo era costoso, ma ora e'
            obsoleto.No, e' economico che e' diverso...
            Nel 2006 e' uscito da 32 giga, e non era neanche
            troppo
            costoso.Ma costa quanto basta per far lievitare il prezzo di un Eee PC di almeno 80 EUR.
            Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo
            ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli di
            altre soluzioni, si poteva puntare su qualcosa di
            piu'
            capiente...Credo che siano stati valutati pro e contro di diverse soluzioni prima di adottare quella che tanto critichi. E comunque la soluzione adottata mi sembra in linea con il target di mercato dell'Eee PC.[cut]

            Tu non hai mai visto un computer Apple di 5
            anni

            fa. Probabilmente nemmeno uno più recente.
            Oppure

            hai ricordi terribilmente

            confusi.

            Ma può darsi solo che tu non sappia cos'è la

            tecnologia multitouch.



            Il fatto è che su apparecchi elettronici è

            apparso solo nel 2007 con iPhone e Surface, ma

            importa. Tu vuoi dire che iPhone usa tecnologie

            obsolete? Eppure costa il doppio di

            EeePC.

            Anche sul multitouch ti sbagli:
            devi sapere che eeepc non ha il multitouch di
            iphone ma il multitouch che c'era anche sugli
            ibook (di 5 anni fa) che e' un'altra cosa, se tu
            li avessi provati lo
            sapresti.Il multitouch sull'Eee PC non ha ragione di essere (in quanto e' il touchpad che ha questa caratteristica, lo schermo non e' touchscreen ed e' presente una tastiera qwerty conmpleta, cosa che non c'e' sull'iPhone). [cut]


            Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si


            ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni

            00.



            Evidentemente a quell'epoca eri troppo piccolo

            per usare un PC, dal momento che con i 486 ed i

            primi pentium si arrivava al massimo a 200-250

            MHz.

            Forse non eri nato o sei talmente veccho da non
            ricordare che i celeron da 1 ghz li trovavi nel
            2000 e nel 2001 gia' erano oltre 1.2, invece
            nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a
            quelle dei celeron del 2000.... come avevo
            esattamente scritto si tratta di prestazioni fine
            anni 90/inizio anni
            00
            Falso.Nel 2001, come CPU di riferimento, c'era il Mobile Celeron ULV 600 (Coppermine) a 600MHz, con FSB da 100MHz e TDP di 9.7W di derivazione Pentium III, le cui prestazioni sono nettamente inferiori alla CPU che monta l'Eee PC.



            Non ti conviene buttare lì dati inventati

            sperando che qualcuno ci creda. Usa invece il
            tuo

            tempo per

            informarti.

            i dati li ho elencati e sono verificabili su
            wikipedia, per
            esempio.
            A me non risulta...


            Ora pare che tutti osannino le prestazioni e


            che il prezzo sia ottimo...



            Sei l'unico che parla di prestazioni per un

            subnotebook. Ed il prezzo è ottimo: non hai

            ancora indicato un'alternativa più economica.

            Confermi quindi che non

            esiste? Tanto non rispondera' mai a questa domanda...
            Confermo che si pagano prezzi altissimi fuori
            mercato per tecnologia da macero
            obsoleta.
            Ancora a dire obsoleta...


            ! Nessuno si ricorda delle motherboard
            mini-itx

            o


            dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli


            eeepc) di anni ed anni addietro con processori

            da


            1 ghz e meno costosi? O dei SBC di
            prestazioni


            uguali o superiori e meno costosi?

            Stiamo parlando di subnotebook, non di pc da salotto...

            Indica un modello, le caratteristiche ed il

            prezzo.






            Tecnologia obsoleta venduta a prezzi

            ''contemporanei''.



            Ti ho già dimostrato che la tecnologia è
            attuale.

            ti ho gia' dimostrato con dati, date e fatti, che
            la tecnologia e'
            obsoleta.
            Dati, date e fatti ?????





            Meglio che la smetti.

            perche? vuoi fare una flame war? non e' corretto.Veramente mi pare sia tu ad alimentare discussioni all'insegna del ctrl-C & ctrl-V senza apporto di elementi utili...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 aprile 2008 13.13-----------------------------------------------------------
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non so', non voglio e non mi interessa citare o saper se esista altro meglio o peggio o uguale di eeepc, quello che ho scritto *chiaramente* e' che eeepc e' obsoleto e che non e' a basso costo, e' dura da ammettere, tutte arrampicate sugli specchi mi confermano comunque che il celeron nel 2000 aveva prestazioni equiparabili al eeepc, e questi anni passati in informatica sono ere geologiche nella tecnologia; mi ricordo ad esempio che nel 2001 il celeron misurava piu' megaflops dell'eeepc ma se volete dire invece che il eeepc e' innovativo e non usa un processore obsoleto e poco performante e non volete dire che viene venduto ad un prezzo esorbitante, fate un bell'atto di fede non supportato dalla realta'.
          • Kwisatz Haderach scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non so', non voglio e non mi interessa citare o
            saper se esista altro meglio o peggio o uguale di
            eeepc, quello che ho scritto *chiaramente* e' che
            eeepc e' obsoleto e che non e' a basso costo, e'
            dura da ammettere, tutte arrampicate sugli
            specchi mi confermano comunque che il celeron nel
            2000 aveva prestazioni equiparabili al eeepc, e
            questi anni passati in informatica sono ere
            geologiche nella tecnologia; mi ricordo ad
            esempio che nel 2001 il celeron misurava piu'
            megaflops dell'eeepc ma se volete dire invece che
            il eeepc e' innovativo e non usa un processore
            obsoleto e poco performante e non volete dire che
            viene venduto ad un prezzo esorbitante, fate un
            bell'atto di fede non supportato dalla
            realta'.Al contrario di cio' che hai fatto tu, io ho esposto dei fatti. Se poi tu hai deciso arbitrariamente ed in maniera insindacabile che l'Eee PC e' obsoleto e venduto a caro prezzo, allora sono cavoli tuoi, ma IMHO non puoi imporre senza riscontri oggettivi una tua opinione come verita' assoluta.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non so', non voglio e non mi interessa citare o
            saper se esista altro meglio o peggio o uguale di eeepc
            quello che ho scritto *chiaramente* e' che
            eeepc e' obsoleto e che non e' a basso costoIl che risulta falso proprio perché non esiste null'altro di analogo e più economico. Cioè parliamo di un prodotto attualissimo e dal prezzo basso. Diventerà obsoleto quando ci sarà qualcosa di più avanzato, certo non oggi.
            mi confermano comunque che il celeron nel
            2000 aveva prestazioni equiparabili al eeepcFalso. Semplicemente e radicalmente falso. Dimentichi 10 anni di evoluzione nell'architettura dei microprocessori. Oppure non sai cosa sia l'informatica.
            esempio che nel 2001 il celeron misurava piu'
            megaflops dell'eeepc Quali sono i tuoi dati? Scrivili, ed indica le fonti. I dati Intel dimostrano il contrario.
            il eeepc e' innovativoSì, al punto che tutti i produttori hanno preso a seguire Asus.
            non usa un processore obsoleto No, è un processore adatto a questo tipo di apparecchio. In linea con i prodotti economici sul mercato.
            viene venduto ad un prezzo esorbitanteNon esistono prodotti analoghi più economici.
            un bell'atto di fede non supportato dalla realta'.No, si ragiona sui fatti. Le tue sono le opinioni di un estraneo all'informatica.
          • Osvaldo scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non so', non voglio e non mi interessa citare o
            saper se esista altro meglio o peggio o uguale di
            eeepc, quello che ho scritto *chiaramente* e' che
            eeepc e' obsoletoNo, quello che hai scritto chiaramente è che fai una gran confusione, come ti ha spiegato nel post precedente l'amico spiegandoti le varie questioni del Celeron M e altre cosette varie.Dopodiché gli stupidi siamo noi che ti stiamo qui dietro,ma ora la finisco così. E poi sai che ti dico? Io ho i soldi, l'eeePC me lo posso permettere perché mi serve o anche solo come gadget strafico, alla moda, se costasse 400 euro invece di 300 lo comprerei lo stesso ed in tasca a chi non può permetterselo!
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            il celeron m e' uscito nel 1998 (10 anni fa).Ridicolo, anche il pentium è degli stessi anni, ma c'è una differenza con quelli di oggi... o no?
            La ddr2 dell'eeepc era in uso nel 2003 (5 anni fa).Anche in questo momento, informati. Anche nei portatili da 2000 euro, di ogni marca. Vuoi dire che l'intero mondo dei computer è obsoleto? Capisci quello che dici?

            Quasi tutte le memorie in commercio sono basate

            su tecnologia NAND dai primi anni '90. Conosci

            tecnologie alternative usate sui PC?
            Nel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb,
            certo era costoso, ma ora e' obsoleto.Idiozia allo stato puro.Conosci una tecnologia è più 'avanzata' del SSD ed almeno altrettanto diffusa? Quasi tutti i computer nel mondo montano dischi fissi a tecnologia magnetica. Sono preistorici? Cos'è per te il non-obsoleto? Ciò che non esiste?
            Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo
            ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli di
            altre soluzioniEh, no, troppo comodo. Scendi nel dettaglio e informa il mondo cosa sarebbe innovativo. Oppure è un'altra delle tue sparate senza senso?
            In ogni caso quella nell'eeepc ha un nome :
            tecnologia obsoletaFalso. Almeno finché non indichi altri prodotti analoghi, più 'avanzati' e meno costosi.
            vatti a vedere chi usava quegli schermi in
            passato ed esattamente la data e l'uso che ne facevano.Dillo tu. Ovviamente sei a conoscenza del tipo di pannello LCD, della risoluzione, di dove sia prodotto e di chiunque l'abbia utilizzato, vero? Informaci, inserisci dei link alle tue fonti.Se non è una tua ulteriore buffonata.
            Anche sul multitouch ti sbagli:
            devi sapere che eeepc non ha il multitouch di
            iphone ma il multitouch che c'era anche sugli
            ibook (di 5 anni fa) che e' un'altra cosa, se tu
            li avessi provati lo sapresti.Spiega la tua scienza al mondo. Descrivi il motivo per cui sarebbe così antiquato. non hai nominato in nessun caso un solo prodotto presente sul mercato. Scrivi fantasie, prendine atto. Una tecnologia è obsoleta quando viene sostituita nel suo stesso ambito di utilizzo da un'altra. Non perché è passato del tempo.
            nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a
            quelle dei celeron del 2000...Tu sei decisamente privo di conoscenze tecniche, per questo scrivi tali immani bestialità.Anche i bambini sanno che le prestazioni di un processore non si misurano sulla frequenza di clock. Le tue fantasie sono obsolete.
            i dati li ho elencati e sono verificabili su
            wikipedia, per esempio.Il passo successivo sarebbe capirli.
            Confermo che si pagano prezzi altissimi fuori
            mercato per tecnologia da macero obsoleta.Confermo che non sai indicare nessun prodotto sul mercato che costi meno. Quindi le tue sono chiacchiere vuote.
            ti ho gia' dimostrato con dati, date e fatti, che
            la tecnologia e' obsoleta.Niente affatto. Non esiste nulla sul mercato di analogo che costi meno.
            perche? vuoi fare una flame war? non e' corretto.Cosa?Ti ho consigliato di smettere di fare questa tua magra figura, tutto qui.
          • Simon the Sorcerer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta

            Nel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb,
            certo era costoso, ma ora e'
            obsoleto.
            Nel 2006 e' uscito da 32 giga, e non era neanche
            troppo
            costoso.
            Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo
            ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli di
            altre soluzioni, si poteva puntare su qualcosa di
            piu'
            capiente...
            In ogni caso quella nell'eeepc ha un nome :
            tecnologia
            obsoleta

            Forse non eri nato o sei talmente veccho da non
            ricordare che i celeron da 1 ghz li trovavi nel
            2000 e nel 2001 gia' erano oltre 1.2, invece
            nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a
            quelle dei celeron del 2000.... come avevo
            esattamente scritto si tratta di prestazioni fine
            anni 90/inizio anni
            00

            Confermo che si pagano prezzi altissimi fuori
            mercato per tecnologia da macero
            obsoleta.

            ti ho gia' dimostrato con dati, date e fatti, che
            la tecnologia e'
            obsoleta.1970 TCP/IP: è obsoleto, disconnettiti1956 Hard-Disk: è obsoleto, scollegalo1980 Tastiera QWERTY: è obsoleta, staccala1978 architettura x86: è obsoleta, spegni il computer e vai a dormire!
          • Shu scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Usano un processore che ha un rapporto
            prezzo/prestazioni/autonomia che fa paura, Il rapporto prezzo/prestazioni/autonomia e` migliore dell'Atom che deve ancora uscire.Costa meno, consuma il doppio, ma ha il doppio delle prestazioni. Totale: a parita` di prestazioni/consumo costa meno.che
            si usava fino a 5 anni fa e che era stato
            progettato 10 anni fa e che ora viene superato da
            qualunque palmare.Non sai quello che stai dicendo. I palmari attualmente hanno processori ARM a 4-500 MHz, che prestazionalmente sono inferiori ai Celeron. Lo so perche` ho provato.Hanno l'indubbio vantaggio di non consumare nulla.
            Non parliamo della ram che era in uso 10 anni faE` DDR2 SO-DIMM. Quella usata da tutti i notebook moderni. La DDR3 non e` ancora arrivata nelle SO-DIMM, da quanto so.
            o della scheda madre che ha le stesse innovazioni
            di una di 5 anni fa. Che innovazioni vuoi metterci?La scheda video integrata e` l'ultima (o penultima) Intel: la 3100.
            o della straordinaria nand,
            uguale per dimensione e prestazioni ad una di 7
            anni fa. Sarebbe meglio metterci una SSD Toshiba da 128 GB, effettivamente. Peccato che costi quasi 2000 euro solo la SSD...
            Lo schermo e' fatto con ricicli di 5
            anni fa (verificare)...Tutto e` fatto con ricicli, anche il cibo che mangi.Se invece intendi che sono monitor che si usavano da qualche parte 5 anni fa, ti pregherei di dirmi dove, visto che da 7" e da 8.9" non me ne ricordo proprio nessuno.
            il multitouch me lo
            ricordo sugli apple di almeno 5 anni
            fa...Solo sugli Apple. Come mai nessun'altro l'ha implementato?
            Quelle prestazioni, autonomia, tecnologia, si
            ottenevano alla fine degli anni 90/inizio anni
            00. Ma non a quel prezzo. Nel 2000 un Celeron 900 costava, da solo, quasi 100 euro. 1 GiB di RAM costava 3-400 euro.
            ! Nessuno si ricorda delle motherboard mini-itx o
            dei nano-itx (equivalenti o piu' piccoli degli
            eeepc) di anni ed anni addietro con processori da
            1 ghz e meno costosi ? Io si`, ne ho una con un VIA 800 MHz, e ti posso dire che le prestazioni sono infime.Siamo a livello di un Celeron o di un Pentium2 a 400 MHz.La VIA Unichrome 9 integrata ha prestazioni poco superiori alle S3 Virge sia nel 2D che nel 3D. Usa memorie SDRam (nemmeno DDR1, figurarsi DDR2).Solo adesso, con i nuovi processori in uscita, VIA ha prestazioni in linea con Intel.
            Tecnologia
            obsoleta venduta a prezzi
            ''contemporanei''.Come ti hanno gia` detto: dacci tecnologia moderna a prezzi contemporanei.Dammi un Core2 (anche Solo) a 2 GHz, 2-4 GB di DDR3, una Radeon X3850 con 256 MB e 6-8 ore di autonomia in 1 Kg di peso, stesse dimensioni dell'Eee, schermo 9-10" da almeno 1280x800, disco a stato solido da 64 GB a 400... no, mi spreco... 500 euro. Te ne compro 10! Non sto scherzando. Ti do` 6 mesi di tempo, poi l'offerta non e` piu` valida.Bye.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Vorrei farti notare alcuni dati presi da wikipedia tanto per intenderci ed andare a controllare:A parte il fatto che sul mio portatile vecchio di 2 anni c'e' il core2duo 2ghz, e che i palmari hanno un rapporto costo/prestazioni/automia quasi non commensurabile con i celeron m,il celeron m e' uscito nel 1998 (10 anni fa).La ddr2 dell'eeepc era in uso nel 2003 (5 anni fa).Questo ha un nome: tecnologia obsoletaNel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb, certo era costoso, ma ora e' obsoleto.Nel 2006 e' uscito da 32 giga, e non era neanche troppo costoso.Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli di altre soluzioni, si poteva puntare su qualcosa di piu' capiente...In ogni caso quella nell'eeepc ha un nome : tecnologia obsoletaVatti a vedere chi usava quegli schermi ora in uso negli eeepc in passato ed esattamente la data e l'uso che ne facevano.Devi sapere che eeepc non ha il multitouch moderno di iphone ma il multitouch che c'era anche sugli ibook (di 5 anni fa) che e' un'altra cosa, se tu li avessi provati lo sapresti.Non ricordi che i celeron da 1 ghz li trovavi nel 2000 e nel 2001 gia' erano oltre 1.2, invece nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a quelle dei celeron del 2000.... come avevo esattamente scritto si tratta di prestazioni fine anni 90/inizio anni 00Confermo pertanto che si pagano prezzi altissimi fuori mercato per tecnologia da macero obsoleta. E ti ho gia' dimostrato con dati, date e fatti, che la tecnologia e' obsoleta.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            il celeron m e' uscito nel 1998 (10 anni fa).Quello in produzione adesso è un altro processore. Ed equipaggia portatili ancora in commercio. L'architettura del Pentium4 è cambiata dai tempi del Pentium, lo sapevi?
            La ddr2 dell'eeepc era in uso nel 2003 (5 anni fa).La DDR2 è in uso su tutti i portatili attuali e sulla quasi totalità dei computer.
            Nel 2001 e' uscito un disco ssd da oltre 10 gb,
            certo era costoso, ma ora e' obsoleto.E' obsoleto ciò che viene sostituito da tecnologia migliore. In questo caso esiste?
            Comunque qualcosa di tecnologicamente innovativo
            ci sarebbe ma senza scendere nei dettagli Cosa? Lo sai oppure è un'altra pagliacciata?
            Vatti a vedere chi usava quegli schermi ora in
            uso negli eeepc in passato ed esattamente la data
            e l'uso che ne facevano.Dillo tu.
            Devi sapere che eeepc non ha il multitouch
            moderno di iphone Devi sapere che si parla di touchpad, non touchscreen.
            ma il multitouch che c'era anche sugli ibook (di 5 anni
            fa) che e' un'altra cosaAnche qui: e allora? In che modo sarebbe tecnologia vecchia?
            nell'eeepc parliamo di prestazioni inferiori a
            quelle dei celeron del 2000Non sai quello che scrivi. Le prestazioni si sono moltiplicate da allora... Sei patetico.
            Confermo pertanto che si pagano prezzi altissimi
            fuori mercato per tecnologia da macero obsoleta.Confermo che non sei capace di indicare nulla di più economico. Tanto basta a dimostrare che sbagli.
          • lroby scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non parliamo della ram che era in uso 10 anni fa
            o della scheda madre che ha le stesse innovazioni[CUT]ram in uso 10 anni fà? sicuro? a me risulta che monti le DDR2 667mhz identiche agli altri notebook normali.LROBY
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      - Scritto da: frank kronoputer
      spacciata per novita' e venduta a prezzi
      esagerati , anche se appaiono contenuti rispetto
      ad altri prodotti realmente nuovi, e il prodotto
      finale poi non e' granche' neanche come uso,
      performance, autonomia, etc etc.. non rispecchia
      in niente un prodotto ''nuovo''.E' a tutti gli effetti un prodotto nuovo, nuova è l'idea stessa di EeePC. Talmente nuova che come tanti commetti l'errore di classificarlo in base a categorie che nulla hanno a che vedere con questo PC.
    • lol scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      è un prodotto perfetto per chi vuole un incombro minimo. Alla fine un portatile serve per navigare in interne e lavorare con programmi, e su questo l'eeepc è più che sufficiente.È ovvio che ti fanno pagare anche l'ingombro minimo, ma il prezzo resta accessibileSe uno vuole il sostituto del desktop deve guardare altrove.
      • frank kronoputer scrive:
        Re: Tecnologia Obsoleta
        Solitamente su un sub-notebook (eeepc non e' l'unico) hanno soluzioni hardware molto piu' performanti ed attuali, questo invece non e' un oggetto che fa un compromesso, questo e' un oggetto che viene venduto con margini allucinanti e prestazioni minime con tecnologia obsoleta. Viene comprato perche' ha un prezzo non eccessivo per le tasche dei consumatori medi, ma il prezzo non e' collegato alla realta' del suo costo ed alla realta' della tecnologia che esprime. Sarei d'accordo se costasse massimo100 dollari. ma non a queste cifre.E' come quando vai a comprare i jeans di dolceegabbana stracciati e macchiati di vernice e li paghi 300 euro, non venirmi a dire che hanno una qualche valenza o utilita' o il prezzo rispecchia l'oggetto: costeranno magari meno di altri vestiti firmati, ma non hanno proprio niente di eccezionale...e non sono a buon mercato
        • krane scrive:
          Re: Tecnologia Obsoleta
          - Scritto da: frank kronoputer
          Solitamente su un sub-notebook (eeepc non e'
          l'unico) hanno soluzioni hardware molto piu'
          performanti ed attuali, Guarda che sono ormai 15 post che lo dici e che alex ti chiede : MA VUOI INDICARCELI S'TI CAZ DI ALTERNATIVE A PARI CARATTERISTICHE E PREZZO ?Al momento stai solo dando aria alla bocca, attento alle mosche !
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non e' necessario dire che debbano esserci alternative piu' o meno performanti piu' o meno costose, bisogna invece dire chiaro e forte che stanno vendendo roba obsoleta a prezzi altissimi. E bisogna dire che la realta' dei fatti evidenzia che a partire dal processore e per finire alla batteria, tutto e' obsoleto poco performante e che il suo costo e' inferiore ai 40 dollari USA.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non e' necessario dire che debbano esserci
            alternative piu' o meno performanti piu' o meno
            costose, bisogna invece dire chiaro e forte che
            stanno vendendo roba obsoleta a prezzi altissimi.
            E bisogna dire che la realta' dei fatti evidenzia
            che a partire dal processore e per finire alla
            batteria, tutto e' obsoleto poco performante e
            che il suo costo e' inferiore ai 40 dollari
            USA.Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 50E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Fatti un giro nel mondo reale e verifica quanto costa un eeepc, alternativamente vai a farti un viaggio nel mondo reale e verifica quanto costa in una fabbrica cinese il prodotto finito. Il prezzo al consumatore e' fissato con indagini di mercato che individuano la collocazione di mercato di un gadget slegato dal valore intrinseco. Come sto ripetendo da 2 ore viene venduta tecnologia obsoleta da macero a prezzi esorbitanti. Come un profumo viene venduto in base al suo appeal e non in base al suo costo. Ma per alcuni e' dura ammettere che si sta comprando acqua aromatizzata del valore di 10 centesimi per 100 euro.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Fatti un giro nel mondo reale e verifica quanto
            costa un eeepc, alternativamente vai a farti un
            viaggio nel mondo reale e verifica quanto costa
            in una fabbrica cinese il prodotto finito. Il
            prezzo al consumatore e' fissato con indagini di
            mercato che individuano la collocazione di
            mercato di un gadget slegato dal valore
            intrinseco. Come sto ripetendo da 2 ore viene
            venduta tecnologia obsoleta da macero a prezzi
            esorbitanti. Come un profumo viene venduto in
            base al suo appeal e non in base al suo costo. Ma
            per alcuni e' dura ammettere che si sta comprando
            acqua aromatizzata del valore di 10 centesimi per
            100 euro.Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 50E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita il prodotto viene posizionato in base a logiche che non hanno niente a che vedere con la tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc, una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel mercato ad un prezzo altissimo.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i
            prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita
            il prodotto viene posizionato in base a logiche
            che non hanno niente a che vedere con la
            tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a
            logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc,
            una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel
            mercato ad un prezzo altissimo.Quindi tu sapresti costruirci o farci arrivare un equivalente dell'EEE x 50E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Se vuoi comprarteli ad un prezzo giusto vai in cina e forse troverai degli eeepc trafugati dalle fabbriche, ma dato che cio' e' illegale NON troverai eeepc a quelle cifre, per cui stai comprando tecnologia obsoleta da macero a prezzi esosi invece di pagare il giusto cioe' meno di 100 dollari (lasciamo pure un margine del 50% ai produttori).
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Se vuoi comprarteli ad un prezzo giusto vai in
            cina e forse troverai degli eeepc trafugati dalle
            fabbriche, ma dato che cio' e' illegale NON
            troverai eeepc a quelle cifre, per cui stai
            comprando tecnologia obsoleta da macero a prezzi
            esosi invece di pagare il giusto cioe' meno di
            100 dollari (lasciamo pure un margine del 50% ai
            produttori).Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 100E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 aprile 2008 11.00-----------------------------------------------------------
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Bhe, il loro costo e' meno di 40 dollari usa, purtroppo ti vendono tecnologia da macero obsoleta non al suo costo reale di 40 dollari usa, e neppure a 100 ... ti stanno proprio fregando con tecnologia completamente fuori dai tempi contemporanei a prezzi piu' che esosi. Vi fregano con tecnologia obsoleta.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Bhe, il loro costo e' meno di 40 dollari usa,
            purtroppo ti vendono tecnologia da macero
            obsoleta non al suo costo reale di 40 dollari
            usa, e neppure a 100 ... ti stanno proprio
            fregando con tecnologia completamente fuori dai
            tempi contemporanei a prezzi piu' che esosi. Vi
            fregano con tecnologia obsoleta.Quindi tu sapresti costruirci un equivalente dell'EEE x 100E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ma rispondi sempre col copiaincolla?l'eeepc e' come ho dimostrato citando le date esatte delle tecnologie in uso, obsoleto.E' un dato di fatto.E viene venduto ad un prezzo slegato dalla tecnologia e dall'uso che rappresenta come oggetto. Il prezzo NON e' a buon mercato.Si tratta di un oggetto di moda un gadget per lo shopping, un prodotto lanciato sul mercato con strategie di marketing scollegate dal valore intrinseco.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ma rispondi sempre col copiaincolla?Si, finche' non darai risposte alle domande che ti ho fatto.
            l'eeepc e' come ho dimostrato citando le date
            esatte delle tecnologie in uso, obsoleto.Veramente ti hanno spiegato che il processore e' recentissimo ed anche il disco a stato solido tanto antico non e' (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            E' un dato di fatto.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            E viene venduto ad un prezzo slegato dalla
            tecnologia e dall'uso che rappresenta come
            oggetto. Il prezzo NON e' a buon mercato.C'e' di meglio a prezzo inferiore ?Link ?
            Si tratta di un oggetto di moda un gadget per lo
            shopping, un prodotto lanciato sul mercato con
            strategie di marketing scollegate dal valore
            intrinseco.Puoi trovarci di meglio ?Link ?
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ognuno puo' scegliere di comprare cio' che vuole, se per te non c'e' di meglio fai pure, nulla toglie il fatto che il celeron m e' uscito nel 1998 e che gia' nel 2001 aveva superato i 1,2 ghz per cui obsoleto come tutti gli altri suoi componenti. Ognuno puo' comprare oggetti utili o inutili, obsoleti o innovativi. Eeepc e' tecnologia obsoleta e su questo non si puo' cambiare parola perche' lo e'. E' obsoleto, non posso scrivere in altro modo, non c'e' modo per cui eeepc possa essere un prodotto innovativo ed a buon mercato se mi vendono roba obsoleta a prezzi del contemporaneo. Non puo' essere a buon mercato una cosa che viene venduta al macero riassemblata e rilanciata.Certamente e' un gadget trendy alla moda e da fighi, ma e' costoso e farcito di tecnologia obsoleta.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ognuno puo' scegliere di comprare cio' che vuole,
            se per te non c'e' di meglio fai pure, Potrebbe esserci, forse non l'ho visto: link di un equivalente a livello di prezzo / peso ?
            nulla toglie il fatto che il celeron m e' uscito
            nel 1998 e che gia' nel 2001 aveva superato i 1,2 ghz
            per cui obsoleto come tutti gli altri suoi
            componenti. Ognuno puo' comprare oggetti utili o
            inutili, obsoleti o innovativi. Eeepc e'
            tecnologia obsoleta e su questo non si puo'
            cambiare parola perche' lo e'. E' obsoleto, non
            posso scrivere in altro modo, non c'e' modo per
            cui eeepc possa essere un prodotto innovativo ed
            a buon mercato se mi vendono roba obsoleta a
            prezzi del contemporaneo. Non puo' essere a buon
            mercato una cosa che viene venduta al macero
            riassemblata e rilanciata.Potrebbe esserci, forse non l'ho visto: link di un equivalente a livello di prezzo / peso ?
            Certamente e' un gadget trendy alla moda e da
            fighi, ma e' costoso e farcito di tecnologia
            obsoleta.Come le automobili del resto....
          • Gix scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            ma secondo te gli Apple che costano 5 volte e hanno LE STESSE PRESTAZIONI dove li costruiscono? Nella Silicon Valley?come fai a dire che la tecnologia è obsoleta quando su questo computerino da 300-400 euri (costa quanto uno smartphone dunque) ci fai girare videogiochi usciti anche nel 2008 come Pes 2008 o comunque giochi come Gta San Andreas che succhiano un sacco di risorse e che a stento girano sul mio portatile da 3 kili comprato meno di un anno fa al doppio del prezzo. Ma di cosa stai parlando?
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            L'eeepc ha i suoi pregi, ma tra questi non c'e' il prezzo. Viene infatti venduta tecnologia obsoleta da macero a prezzi di mercato fissati secondo logiche che esulano dal contenuto tecnologico o dalle prestazioni sotto ogni punto di vista.L'eeepc viene piazzato sul mercato come un oggetto di moda alla stregua di un capo di abbigliamento o di un profumo, e questo deve essere il suo termine di paragone dato che tecnologicamente non puo' essere paragonato a soluzioni contemporanee.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            L'eeepc ha i suoi pregi, ma tra questi non c'e'
            il prezzo. Viene infatti venduta tecnologia
            obsoleta da macero a prezzi di mercato fissati
            secondo logiche che esulano dal contenuto
            tecnologico o dalle prestazioni sotto ogni punto
            di vista.
            L'eeepc viene piazzato sul mercato come un
            oggetto di moda alla stregua di un capo di
            abbigliamento o di un profumo, e questo deve
            essere il suo termine di paragone dato che
            tecnologicamente non puo' essere paragonato a
            soluzioni contemporanee.E tu sapresti dimostrarci cio' nella pratica costruendoci o trovandoci legalmente un equivalente dell'EEE x 100E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.Altrimenti e' come se io ti raccontassi che questa galassia e' piena di stelle che hanno esaurito la loro energia fino a spegnersi e raffreddarsi, ed ora sono diventate enormi, ma veramente ENORMI, diamanti; se vuoi diventare ricco basta che vai a prenderli. (rotfl)
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non voglio diventare ricco e non voglio costruire eeepc, di galassie o diamanti non voglio parlare in questo thread, sto semplicemente scrivendo che l'eeepc e' una operazione commerciale che vende tecnologia obsoleta da macero a prezzi altissimi. Pero' sembra sia duro ammetterlo, almeno per alcuni.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non voglio diventare ricco e non voglio costruire
            eeepc, di galassie o diamanti non voglio parlare
            in questo thread, sto semplicemente scrivendo che
            l'eeepc e' una operazione commerciale che vende
            tecnologia obsoleta da macero a prezzi altissimi.Ci stai forse dicendo che andare a compare le patate dal contadino costa meno che andare a comprare dal fruttivendolo del centro ????OOOOooooooohhhhCazVoli che scoperte !!!! Hai anche idea di scoprire un nuovo mondo navigando ad oriente fino a tornar da occidente ???(rotfl)(rotfl)
            Pero' sembra sia duro ammetterlo, almeno per
            alcuni.A si ? Chi per esempio ? Quelli che ti chiedono quanto costa un disco a stato solido ??
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Mi sembra di stare sulla luna, se vado su ebay vedo che computers core2quad assemblati costano meno di 300 dollari e poi mi si viene a dire che l'eeepc non e' obsoleto ed e' a buon mercato? Sento rumore di unghie da tutte le parti che schricchiolano sugli specchi, argomentazioni fantasiose, ma dei dati oggettivi con le date di produzione dei componenti dell'eeepc si tace. Componenti del genere sono venduti al macero e si comprano a peso, andare a verificare, prego... altro che buon mercato. Ma lo sapete che 4 giga sd in cina costano oggi al dettaglio meno di 3 dollari e su ebay in italia si possono comprare (dalla cina) a prezzi simili, figurarsi all'ingrosso... I strabilianti dischi ssd di eeepc sono tecnologia del 2001 oggi venduta a pochi euro al dettaglio.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Mi sembra di stare sulla luna, se vado su ebay
            vedo che computers core2quad assemblati costano
            meno di 300 dollari e poi mi si viene a dire che
            l'eeepc non e' obsoleto ed e' a buon mercato?Pesano meno di 1 kg ???
            Sento rumore di unghie da tutte le parti che
            schricchiolano sugli specchi, Il rumore e' piu' vicino di quanto pensi, sono le tue...
            argomentazioni
            fantasiose, ma dei dati oggettivi con le date di
            produzione dei componenti dell'eeepc si tace.Link a prodotti equivalenti ?Stesso PESO stesse o superiori caratteristiche ??
            Componenti del genere sono venduti al macero e si
            comprano a peso, andare a verificare, prego...Il silicio te lo vendono a sacchi da 100 kg e costa pochissimo, quindi ???Anche il metallo con cui fanno le Ferrari e le Porches costa pochissimo, quindi ? Cosa vuoi dimostrare con cio ? Sempre che le patate costano meno al contadino o che i semi di pomodoro costano ancora meno dei pomodori ???
            altro che buon mercato. Ma lo sapete che 4 giga
            sd in cina costano oggi al dettaglio meno di 3
            dollari e su ebay in italia si possono comprare
            (dalla cina) a prezzi simili, figurarsi
            all'ingrosso... I strabilianti dischi ssd di
            eeepc sono tecnologia del 2001 oggi venduta a
            pochi euro al dettaglio.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Non mi interessa se esistono o o non esistono altri migliori o peggiori.io sto scrivendo dall'inizio che l'eeepc e' tecnologia obsoleta e non e' a basso costo. Questo ho detto e suffragato con dati oggettivi . Altri discorsi non mi interessano. Il fatto e' essenziale e chairo dal principio.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non mi interessa se esistono o o non esistono
            altri migliori o peggiori.Eppure dici che e' tecnologia obsoleta... Lo e' anche la ruota ma non esiste nulla di meglio. O ci posti qualcosa che mostri qualcosa che costi meno alle stesse caratteristiche e' la stessa cosa della ruota.Non importa se e' tecnologia obsoleta se nessuno ha ancora fatto di meglio.E qui torniamo alla domanda : esiste di meglio ?
            io sto scrivendo dall'inizio che l'eeepc e'
            tecnologia obsoleta e non e' a basso costo.
            Questo ho detto e suffragato con dati oggettivi .Anche la ruota e' tecnologia obsoleta, ma non esiste nulla di meglio. O ci posti qualcosa che costi meno alle stesse caratteristiche e' la stessa cosa della ruota.
            Altri discorsi non mi interessano. Il fatto e'
            essenziale e chairo dal principio.E' chiaro fin dal principio che sei un troll (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Dynamic scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Sei ridicolo. Davvero non te ne rendi conto? Da far nascere il sospetto che lavori per qualche compagnia produttrice di subnotebook assai più costosi e "sberluccicosi" dell'eepc.Sarà che come tu dici il costo industriale è 40 , ma prova a mettere insieme un progetto, realizzare il prototipo, la linea di montaggio e collaudo, pagare i dipendenti, le tasse, le dogane e tante altre cosette e vedremo se avrai ancora la pretesa di proporlo a 40 o anche solo al doppio. La tecnologia di certo non è l'ultimo grido aerospaziale, ma è offerta ad un prezzo che NON ha paragoni, proprio nessuno, nella sua fascia di appartenenza. Il che lo rende conveniente e a "basso prezzo". Ah il display non è affatto male, chiaramente visibile anche se non lo guardi frontalmente, e senza scie. A me sembra una macchina eccezionale, sempre considerando il prezzo. Trovami un'alternativa, una sola, appena appena superiore allo stesso prezzo o di poco maggiore. UNA. Difficile, eh?
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            L'eeepc ha i suoi pregi, ma tra questi non c'e' il prezzo. Viene infatti venduta tecnologia obsoleta da macero a prezzi di mercato fissati secondo logiche che esulano dal contenuto tecnologico o dalle prestazioni sotto ogni punto di vista.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            L'eeepc ha i suoi pregi, ma tra questi non c'e'
            il prezzo. C'e' di meglio in giro ???Link ???
            Viene infatti venduta tecnologia
            obsoleta da macero a prezzi di mercato fissati
            secondo logiche che esulano dal contenuto
            tecnologico o dalle prestazioni sotto ogni punto
            di vista.C'e' di meglio in giro ???Link ???
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Eeepc e' tecnologia da macero, di meglio in giro e' pieno il mondo. Eeepc costa poco ? Certo perche' vale ancora meno: e' una fregatura ti vendono roba obsoleta spacciandola per contemporanea; ma sembra dura per alcuni ammenttere che l'eeepc si compra solo ed esclusivamente perche' fa figo o per altre motivazioni equivalenti non basate su fondamenti tecnoprestazionali.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Eeepc e' tecnologia da macero, di meglio in giro
            e' pieno il mondo. Eeepc costa poco ? Certo
            perche' vale ancora meno: e' una fregatura ti
            vendono roba obsoleta spacciandola per
            contemporanea; ma sembra dura per alcuni
            ammenttere che l'eeepc si compra solo ed
            esclusivamente perche' fa figo o per altre
            motivazioni equivalenti non basate su fondamenti
            tecnoprestazionali.C'e' di meglio in giro ???Link ???
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Tutte le soluzioni contemporanee sono migliori di eeepc sotto il punto di vista delle prestazioni e della convenienza. Se si fa un rapporto prezzo/prestazioni si evince facilmente che l'eeepc e' tecnologia obsoleta venduta a carissimo prezzo.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Tutte le soluzioni contemporanee sono migliori di
            eeepc sotto il punto di vista delle prestazioni e
            della convenienza. Se si fa un rapporto
            prezzo/prestazioni si evince facilmente che
            l'eeepc e' tecnologia obsoleta venduta a
            carissimo prezzo.C'e' di meglio in giro ???Link ???
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Tutto e' meglio se si parla di prestazioni/prezzo/autonomia etc etc.. eeepc non ha nulla proprio nulla di innovativo o performante o costoso al suo interno. E' una tecnologia da macero obsoleta venduta come contemporanea, al solo scopo di lanciare un prodotto alla moda molto costoso.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Tutto e' meglio se si parla di prestazioni/ prezzo/
            autonomia etc etc.. eeepc non ha nulla proprio
            nulla di innovativo o performante o costoso al
            suo interno. Quindi ci saranno un sacco di equivalenti anche migliori: link ?
            E' una tecnologia da macero obsoleta venduta
            come contemporanea, al solo scopo di lanciare
            un prodotto alla moda molto costoso.Molto costoso ?Quali altri prodotti equivalenti meno costosi esistono ? Link ?
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Dammi un link che dica che l'eeepc non e' obsoleto. Link ?Tali links non esistono se non tratti da siti tuoi. Il thread sostiene che eeepc e' obsoleto e non a basso costo, e questo e' stato dimostrato. Non e' stato dimostrato invece che eeepc sia tecnologicamente avanzato e a basso costo.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Dammi un link che dica che l'eeepc non e'
            obsoleto. Link ?Io non devo sostenere nulla, sei tu che sostieni e non hai ancora postato link che ti sono stati richiesti.
            Tali links non esistono se non tratti da siti
            tuoi. Mai postato nessun link, li ho chiesti a te.
            Il thread sostiene che eeepc e' obsoleto e
            non a basso costo, e questo e' stato dimostrato.Esiste di meglio ?Link di prodotti equivalenti per peso / dimensioni ?
            Non e' stato dimostrato invece che eeepc sia
            tecnologicamente avanzato e a basso costo.Si invece: non hai postato nessun link a prodotti dal costo inferiore con caratteristiche simili, quindi...
          • Funz scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Non e' necessario dire che debbano esserci
            alternative piu' o meno performanti piu' o meno
            costose, bisogna invece dire chiaro e forte che
            stanno vendendo roba obsoleta a prezzi altissimi.
            E bisogna dire che la realta' dei fatti evidenzia
            che a partire dal processore e per finire alla
            batteria, tutto e' obsoleto poco performante e
            che il suo costo e' inferiore ai 40 dollari
            USA.Ma tu che interessi hai nella faccenda, per sentirti obbligato a stare qua a fare copiaincolla delle stesse 2 frasi, peraltro senza mai rispondere alle obiezioni?Oppure non hai un cavolo da fare nella vita? Mi sembri Nilok e la sua Scemology :D
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Secondo me non ho fatto copiaincolla ma ho risposto ad ogni appunto con dati eriferimenti (a differenza di chi mi ha risposto spesso ripetendo con copiaincolla), con argomentazioni plausibili ed affermazioni logiche suffragate da fatti concreti. Ognuno poi e' libero di scrivere quel che vuole , anche che l'eeepc gli piace ma non puo' certo scrivere seriamente che non e' tecnologia obsoleta.... e non puo' certo dire sinceramente che e' a buon mercato...
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Secondo me non ho fatto copiaincolla ma ho
            risposto ad ogni appunto con dati eriferimenti (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            (a differenza di chi mi ha risposto spesso ripetendo
            con copiaincolla), Mi fai vedere dove hai risposto a : C'e' di meglio in giro ???Link ???
            con argomentazioni plausibili
            ed affermazioni logiche suffragate da fatti
            concreti. Ognuno poi e' libero di scrivere quel
            che vuole , anche che l'eeepc gli piace ma non
            puo' certo scrivere seriamente che non e'
            tecnologia obsoleta.... e non puo' certo dire
            sinceramente che e' a buon mercato...C'e' di meglio in giro ???Link ???
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ma tu fai sempre copiaincolla?In giro ogni prodotto informatico reperibile e' migliore di eeepc, dato che questo in realta' non e' un prodotto informatico ma un gadget lanciato per moda che usa tecnologia obsoleta a prezzi altissimi.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ma tu fai sempre copiaincolla?

            In giro ogni prodotto informatico reperibile e'
            migliore di eeepc, dato che questo in realta' non
            e' un prodotto informatico ma un gadget lanciato
            per moda che usa tecnologia obsoleta a prezzi
            altissimi.Link a prodotti equivalenti per peso / prezzo ?
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            In giro ogni prodotto informatico reperibile e'
            migliore di eeepcQuindi ti sarà facile indicarne uno che costi di meno, allora che cosa aspetti? Sei già diventato da ore la barzalletta di oggi, hai raggiunto l'obbiettivo. Adesso puoi rispondere.
            questo in realta' non e' un prodotto informatico Certo, come no, è uno spremiagrumi.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            ho risposto ad ogni appunto con dati e riferimenti Falso. Non hai risposto con riferimenti a prodotti analoghi dal prezzo più basso. Se non esistono, dunque per definizione EeePC è il più economico. I tuoi dati sono inventati di sana pianta e sostieni che la tecnologia SSD sia antiquata senza indicare quale sarebbe quella all'avanguardia. Le tue fantasie sulle DDR2 superate da dieci anni, poi, sono da viaggi acidi.
            risposto spesso ripetendo con copiaincollaIo ho ripetuto più volte le domande cui eviti di rispondere.
            con argomentazioni plausibili ed affermazioni logiche
            suffragate da fatti concreti. Non c'è uno straccio di concretezza in quello che hai scritto.
            non puo' certo scrivere seriamente che non e'
            tecnologia obsoletaNon è tecnologia obsoleta. Punto.
            e non puo' certo dire sinceramente che e' a buon
            mercato...E' il prodotto più economico di quella categoria. Punto.
          • Funz scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Secondo me non ho fatto copiaincolla ma hoMi permetto una lollata (rotfl)
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Tecnologia Obsoleta
          - Scritto da: frank kronoputer
          Solitamente su un sub-notebook (eeepc non e'
          l'unico) hanno soluzioni hardware molto piu'
          performanti Con prezzi cinque volte superiori, quando costano poco.
          oggetto che fa un compromesso, questo e' un
          oggetto che viene venduto con margini allucinanti
          e prestazioni minime con tecnologia obsoleta.Le prestazioni sono più che dignitose e la tecnologia è attualissima. Il prodotto è una novità assoluta.
          Viene comprato perche' ha un prezzo non eccessivo
          per le tasche dei consumatori medi, ma il prezzo
          non e' collegato alla realta' del suo costo Conosci alternative più economiche?
          Sarei d'accordo se costasse massimo 100 dollari. Hai idea di quanto costi un disco SSD? Fatti un giro nel mondo reale.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita il prodotto viene posizionato in base a logiche che non hanno niente a che vedere con la tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc, una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel mercato ad un prezzo altissimo.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Nel mondo reale (in cina nella fattispecie) i
            prezzi sono enormemente inferiori . Nella vendita
            il prodotto viene posizionato in base a logiche
            che non hanno niente a che vedere con la
            tecnologia in effetti utilizzata, ma in base a
            logiche di mode e sondaggi. Questo e' l'eeepc,
            una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel
            mercato ad un prezzo altissimo.E tu sapresti dimostrarci cio' nella pratica costruendoci o trovandoci legalmente un equivalente dell'EEE x 100E, ok, te ne compro 15, fammi sapere quando me li mandi.Naturalmente devono essere uguali o migliori anche per dimensioni peso e autonomia.Altrimenti e' come se io ti raccontassi che questa galassia e' piena di stelle che hanno esaurito la loro energia fino a spegnersi e raffreddarsi, ed ora sono diventate enormi, ma veramente ENORMI, diamanti; se vuoi diventare ricco basta che vai a prenderli. Rotola dal ridere
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ma rispondi sempre con il copiaincolla ?Ho dimostrato che e' tecnologia obsoleta e che viene venduto a prezzi esorbitanti.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ma rispondi sempre con il copiaincolla ?

            Ho dimostrato che e' tecnologia obsoleta e che
            viene venduto a prezzi
            esorbitanti.1) non hai dimostrato niente, ti stanno continuando a chiedere link e non li dai, riferiementi e non li dai.2) finche' non darai risposta diretta alla domanda te la continueranno a rifare.3) Non hai ancora spaputo dimostrarci nella pratica costruendoci o trovandoci legalmente o passandoci dei link un equivalente dell'EEE a costo inferiore.3) Altrimenti e' come se io ti raccontassi che questa galassia e' piena di stelle che hanno esaurito la loro energia fino a spegnersi e raffreddarsi, ed ora sono diventate enormi, ma veramente ENORMI, diamanti; se vuoi diventare ricco basta che vai a prenderli.
          • frank kronoputer scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            Ho scritto dati inoppugnabili:1) ogni singolo componente di eeepc e' obsoleto da anni ed anni.ci sono le date verificabili ad esempio su wikipedia e che io ho precedentemente scritto chiaramente. Ma non e' difficile per chiunque mastichi di computers rilevare che eeepc e' farcito di tecnologia obsoleta.2) il prezzo e' esorbitante se si considera la tecnologia,prestazioni, autonomia e quant'altro di questo gadget alla moda che viene venduto come soluzione innovativa3) non sono qui a pubblicizzare alcun prodotto ma scrivo in questo thread per sottolineare che eeepc e' obsoleto, come dimostrato ampiamente, e che esso non e' un prodotto a basso costo, ma al contrario esoso dato che vende tecnologia obsoleta.
          • krane scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ho scritto dati inoppugnabili:
            1) ogni singolo componente di eeepc e' obsoleto
            da anni ed anni.Anche la ruota e' un'invenzione vecchia e stravecchia, eppure le automobili continuano a venderle, chissa' perche' ?!?!?
            ci sono le date verificabili ad esempio su
            wikipedia e che io ho precedentemente scritto
            chiaramente. Ma non e' difficile per chiunque
            mastichi di computers rilevare che eeepc e'
            farcito di tecnologia obsoleta.E quindi ?Esiste di meglio a quel prezzo / peso e caratteristiche ?Anche una ferrari o una porches e' piena di tecnologia obsoleta, eppure...
            2) il prezzo e' esorbitante se si considera la
            tecnologia,prestazioni, autonomia e quant'altro
            di questo gadget alla moda che viene venduto come
            soluzione innovativaTanto finche' nessuno vende qualcosa di meglio quello c'e'.
            3) non sono qui a pubblicizzare alcun prodotto ma
            scrivo in questo thread per sottolineare che
            eeepc e' obsoleto, come dimostrato ampiamente, e
            che esso non e' un prodotto a basso costo, ma al
            contrario esoso dato che vende tecnologia
            obsoleta.Come una qualsiasi autobile del resto...E quindi ???
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ho scritto dati inoppugnabili:(rotfl)
            ci sono le date verificabili ad esempio su
            wikipedia e che io ho precedentemente scritto
            chiaramente. Ma non e' difficile per chiunque
            mastichi di computers rilevare che eeepc e'
            farcito di tecnologia obsoleta.Falso.Il Celeron è attualmente la scelta più adatta ad un PC prestazionale ed a consumo e costo ridotto.Un disco SSD è una tecnologia talmente attuale che ha appena iniziato a diffondersi.Per il multitouch vale ciò che s'è detto per SSD.L'idea stessa del prodotto è innovativa al punto da aver aperto un segmento di mercato prima inesistente.
            il prezzo e' esorbitante Non esiste nulla di più economico.
            scrivo in questo thread per sottolineare che
            eeepc e' obsoleto, come dimostrato ampiamente, e
            che esso non e' un prodotto a basso costo, ma al
            contrario esoso dato che vende tecnologia obsoleta.Falso.Le tue dimostrazioni sono prive di alcun fondamento.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            Ho dimostrato che e' tecnologia obsoleta e che
            viene venduto a prezzi esorbitanti.Non hai dimostrato nulla ripetendo a pappagallo le stesse parole: ci vogliono i fatti.Aspetto sempre l'indicazione di un prodotto più economico.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Tecnologia Obsoleta
            - Scritto da: frank kronoputer
            una tecnologia obsoleta piazzata come gadget nel
            mercato ad un prezzo
            altissimo.Ma tu fai sempre copiaincolla?
    • asd scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      Avete appena assisitito alla rosicata delle 9.09
      • Beppe scrive:
        Re: Tecnologia Obsoleta
        Aleks e krane, lasciatelo perdere.Ormai sta incollando sempre la stessa risposta, senza rispondere alle obiezioni che gli ponete.Non è un troll, quanto uno che non ha niente da fare se non ripetere la stessa solfa come un jukebox rotto.
    • fede scrive:
      Re: Tecnologia Obsoleta
      beh come in ogni istanza dell'economia e' normale che il valore di fabbrica sia ben diverso dal prezzo finale, ma questo fa parte del gioco, anche dei tuoi bei computer supernuovi che paghi 5000e.Qua in italia siamo campioni in questi casi. Quello che ti stanno cercando di dire da un bel po' e che e' il tipo di oggetto che apre un nuovo mercato di cui si sentiva la mancanza perche in molti casi un pc portatile completo e' decisamente sovradimensionato rispetto alle esigenze di un subnotebook.costa molto piu di quello che vale effettivamente? Da una parte e' normale: e' il primo (in questa fascia)! Quando ci sara' una reale concorrenza magari ci si potra anche lamentare del prezzo. Di certo ADESSO non è affatto male come prezzo/prestazioni/funzionalita'. E' ormai da qualche anno che non uso piu DVD e per me un lettore dvd e' solo un ingombro in piu in un portatile.Se poi, come me, lo usi piu che altro come "internet device" allora ci sono un sacco di cose di cui non senti la mancanza, per esempio un processore stellare a 8 core, piuttosto che 500gb di hard disk o una scheda audio 7.1.Le considerazioni che fai tu sono quelle tipo quando ti vendono un prodotto ad un certo prezzo e il prodotto due volte maggiore a meno del doppio del prezzo. es: un hd da 80gb a 30e e un hd da 160 a 45. Tu sei invogliato a prendere quello da 160gb perche il rapporto gb/e è migliore anche se magari non te ne farai mai niente di 160gb. Se ti bastano 80gb e compri un 160gb hai buttato via soldi per niente.Il problema è che il valore dell'eee è costruito principalmente su fattori diversi: dimensioni ridotte, fascia di prezzo (voglia o no) differente dalla normale fascia di mercato dei pc portatili di quelle dimensioni.Vai a vedere cosa costa un Flybook v33i che ha dimensioni simili e poi dimmi se sono paragonabili. Prezzo oltre 6 volte l'eee, peso maggiore, autonomia minore. Ovviamente E' piu potente e ha molte piu funzionalita ma sono cose che, per come lo uso io, NON mi interessano.La tecnologia è vecchia? Non mi importa, mi basta che sia pienamente sufficiente a soddisfare le mie esigenze e devo dire che sebbene l'eee sia lontano dall'essere perfetto, adesso rappresenta la miglior soluzione (per i miei bisogni ovviamente). Non mi serve una ferrari per fare 10km al giorno in una statale (ma neanche un mercedes!).
  • Categorico scrive:
    Asus cavalca l'onda
    Ha cominciato dal basso della gamma e ora alza il tiro e pian piano si sta sovrapponendo a un segmento di prodotti finora molto più costosi, male che le vada, di certo ne avremo come beneficio che costringerà gli avversari a dei ribassi in un settore che finora, al contrario dei notebook di taglia normale e dei desktop, si era mantenuto su prezzi decisamente alti.
    • pentolino scrive:
      Re: Asus cavalca l'onda
      quoto, l' eeepc è un prodotto di rottura, il primo UMPC a basso costo. Tutto il settore non può che beneficiarne!
  • pentolino scrive:
    Boh, sempre più grande...
    La cosa che mi piace del' eeepc (oltre al basso costo e linux preinstallato si intende) è proprio lo schermo piccolo che consente dimensioni davvero minime.Vediamo un po' come sarà questa versione a 10" ma ho i miei dubbi...
    • iRoby scrive:
      Re: Boh, sempre più grande...
      Potrebbero essere anche più piccoli se avessero oc cornice intorno allo schermo, ma purtroppo se si usa la plastica, per avere buona rigidità ci deve essere un po' di materiale. Altrimenti si romperebbe troppo facilmente il display.
      • frank kronoputer scrive:
        Re: Boh, sempre più grande...
        - Scritto da: iRoby
        Potrebbero essere anche più piccoli se avessero
        oc cornice intorno allo schermo, ma purtroppo se
        si usa la plastica, per avere buona rigidità ci
        deve essere un po' di materiale. Altrimenti si
        romperebbe troppo facilmente il
        display.Non e' vero, guardati altri prodotti, come ad esempio quelli apple (ma non solo), hanno cornice piu' rigida anche se piu' sottile ed anche se in fibra ''plastica''/magnesio/altro non apparentemente metallizzato.
        • pentolino scrive:
          Re: Boh, sempre più grande...
          sì però credo che usare quei materiali porterebbe l' eeepc ad altri livelli di prezzo... l' eeepc è fatto in economia, basta saperlo e siamo a posto
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Boh, sempre più grande...
          - Scritto da: frank kronoputer
          Non e' vero, guardati altri prodotti, come ad
          esempio quelli apple (ma non solo), hanno cornice
          piu' rigida anche se piu' sottile ed anche se in
          fibra ''plastica''/magnesio/altro non
          apparentemente metallizzato.A voler spendere duemila euro, certo che c'è 'di meglio'...
        • iRoby scrive:
          Re: Boh, sempre più grande...
          Senza entrare nel dettaglio, ci sono polimeri e polimeri...Quelli epossidici sono i più rigidi ed i più costosi... Via via poi verso quelli acrilici, vinilici, clorurici, ecc.Ognuno ha costi differenti. Per non parlare dei metalli leggeri.I portatili che hanno un frame del display molto rigido e nel contempo sottile e pulito sono guarda caso quelli più costosi, che utilizzano metalli come l'acciaio con vari tenori di cromo o leghe di magnesio.Vedi gli HP della famiglia NC e i Thinkpad, strumenti da lavoro robusti e nel contempo abbastanza portabili.Il range di prezzo dell'EeePC non permette tecniche costruttive e materiali così raffinati.
    • Osvaldo scrive:
      Re: Boh, sempre più grande...
      - Scritto da: pentolino
      La cosa che mi piace del' eeepc (oltre al basso
      costo e linux preinstallato si intende) è proprio
      lo schermo piccolo che consente dimensioni
      davvero minime.
      Vediamo un po' come sarà questa versione a 10" ma
      ho i miei dubbi...Se si rimane su peso e durata batteria attuali, sarà molto buono. Il 7" è penalizzante per qualunque uso. Comunque se il 10" è troppo, dovrebbe esserci sempre il 9". Ciao
      • pentolino scrive:
        Re: Boh, sempre più grande...
        sì infatti, penso che il 9" sia il giusto compromesso; di fatto cmq per esprimere un giudizio bisognerebbe provarli tutti e tre a valutare persona per persona...quello che volevo dire era semplicemente che mi sembrava che il 10" potesse andare oltre l' intendimento iniziale, tutto qui
        • Osvaldo scrive:
          Re: Boh, sempre più grande...
          - Scritto da: pentolino
          quello che volevo dire era semplicemente che mi
          sembrava che il 10" potesse andare oltre l'
          intendimento iniziale, tutto quiCerto. Ma se vedi a giro i 12" e 13" normali,direi che ad occhio un 10" rimane comunque piccolino.A quel punto direi che la discrimante diventa piuttosto se si appesantisce troppo.Comunque il 9" dovrebbe essere un deciso salto in avanti rispetto al 7", soprattutto per la risoluzione video decisamente più decente, un valore interessante (se non sbaglio a memoria 1024x768). Ciao
  • Disgra scrive:
    non capisco....
    a Hong Kong costava 330 Euro....in Francia dovrebbe costarne 400 di Euri...qualcuno mi può spiegare l'arcano? ci sono 70 euro per la spedizione???il prezzo Usa non lo commento neppure....
  • BLah scrive:
    Autonomia???
    Ma possibile che l'aspetto più importante di questa categoria di computer rimanga sempre indietro come le palle dei cani?E pure voi, tutti giù a comprare, peggio delle donne.
    • Prasssi scrive:
      Re: Autonomia???
      Non si può spremere sangue da una rapa. L'autonomia limitata dipende dalla tecnologia delle batterie, al giorno d'oggi non al passo con i progressi dei componenti elettronici. La piastra madre di un eepc o altro modello di prestazioni equivalenti già consuma pochissimo, e pochissimo consuma anche il display (già migliorabile ma costerebbe assai più). Con una cpu ancora più parsimoniosa come l'Atom il consumo cala ancora ma fin quando non ci saranno batterie migliori l'autonomia non potrà essere di certo di 24 ore con uso intenso dell'apparecchio.Se conosci modelli con prestazioni e funzioni equivalenti all'eepc e dall'autonomia assai più elevata a prezzi ragionevoli fatti avanti. Ma mi sa proprio che per ora meglio di così, nel campo consumer, non si possa fare. Per ora.
      • frank kronoputer scrive:
        Re: Autonomia???
        - Scritto da: Prasssi
        Non si può spremere sangue da una rapa.
        L'autonomia limitata dipende dalla tecnologia
        delle batterie, al giorno d'oggi non al passo con
        i progressi dei componenti elettronici. La
        piastra madre di un eepc o altro modello di
        prestazioni equivalenti già consuma pochissimo, e
        pochissimo consuma anche il display (già
        migliorabile ma costerebbe assai più). Con una
        cpu ancora più parsimoniosa come l'Atom il
        consumo cala ancora ma fin quando non ci saranno
        batterie migliori l'autonomia non potrà essere di
        certo di 24 ore con uso intenso
        dell'apparecchio.Non e' vero: le soluzioni ci sono, esistono e sono in uso.Il problema e' che tutto il gadget e' mirato allo shopping, non alle prestazioni,e si tratta di tecnologia obsoleta, in toto. Finche' sara' basato su scarti di riciclo cinese acquistati al macero (non e' una battuta, basta verificare) non si puo' pretendere, ma non perche' non esista una tecnologia ma perche' vengono usati componenti a partire dal processore, pochissimo performanti e dall'altissimo consumo se paragonati a soluzioni attuali. Questo per parlare di una sola sfumatura, ma tutto l'eeepc e' limitato dalla voluta tecnologia obsoleta, spacciata per nuova e venduta ad un apparente basso costo, che in realta' e' alto se facciamo le debite proporzioni.
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Autonomia???
          - Scritto da: frank kronoputer
          Non e' vero: le soluzioni ci sono, esistono e
          sono in uso.Per esempio?
          Il problema e' che tutto il gadget e' mirato allo
          shopping, non alle prestazioniE' un prodotto che non ha come obbiettivo le prestazioni. E allora? E' da stupidi rincorrere la velocità a tutti i costi quando non serve.C'è sempre qualcuno, però, che di fronte alla novità non riesce a capire. Sveglia...
          vengono usati componenti a partire dal
          processore, pochissimo performanti Quale parte di "a basso costo" ti riesce difficile capire?
          paragonati a soluzioni attuali. Elenca.
          tutto l'eeepc e' limitato dalla
          voluta tecnologia obsoleta, spacciata per nuova Cosa sarebbe 'obsoleto' per la precisione?Conosci un processore analogo che consumi meno?Il disco SSD è obsoleto?I multitouch è antiquato?Di cosa parli?Ripeti in continuazione la stessa parola, ma sembra che tu non abbia idea di cosa sia l'oggetto che critichi.
          venduta ad un apparente basso costo, che in
          realta' e' alto se facciamo le debite proporzioni.Falle, le proporzioni.E magari porta qualche esempio di prodotto analogo a prezzo minore, oppure le tue restano stupidaggini.
          • Osvaldo scrive:
            Re: Autonomia???
            - Scritto da: www.aleksfalcone.org
            - Scritto da: frank kronoputer

            Non e' vero: le soluzioni ci sono, esistono e

            sono in uso.
            Per esempio?Mi accodo: per esempio?

            tutto l'eeepc e' limitato dalla

            voluta tecnologia obsoleta, spacciata per nuova
            Cosa sarebbe 'obsoleto' per la precisione?
            Conosci un processore analogo che consumi meno?
            Il disco SSD è obsoleto?
            I multitouch è antiquato?
            Di cosa parli?
            Ripeti in continuazione la stessa parola, ma
            sembra che tu non abbia idea di cosa sia
            l'oggetto che critichi.Concordo con tutto quello che scrivi. Bla bla bla: fatti, esempi di prodotti di quel costo che vadano meglio.Ho un amico avvocato che ha acquistato il 7 pollici: è entusiasta, mi ha detto che funziona benissimo (ovviamente per quello che è in grado di fare: scrivere, Internet ecc.), può portarselo dietro col suo chiletto che non sente. Per la memoria ha una chiave USB. Fa bene quello che deve fare, dura parecchie ore. Dov'è il problema?A mio parere il 9" pollici sarà ancora più interessante,sempre che il peso rimanga sul chilo e la durata sia sempre interessante. Probabile che lo acquisterò, come secondo PC. Ciao ai lettori ed a P.I.
    • Edo78 scrive:
      Re: Autonomia???
      - Scritto da: BLah
      Ma possibile che l'aspetto più importante di
      questa categoria di computer rimanga sempre
      indietro come le palle dei
      cani?

      E pure voi, tutti giù a comprare, peggio delle
      donne.Se permetti io lo userei negli spostamenti in treno in viaggi di massimo 40 minuti quindi la carica mi basterebbe tranquillamente ...Se per te è vitale aspetta fino a quando non raggiungerà quella che tu desideri ma non scagliarti contro gli altri pontificando senza conoscere quali siano le condizioni d'uso in cui verrà a trovarsi l'eee ...
      • BLah scrive:
        Re: Autonomia???
        Cioè mai.In 40 minuti di treno non ci fai proprio nulla, ti basta un iPOD.
        • Osvaldo scrive:
          Re: Autonomia???
          - Scritto da: BLah
          Cioè mai.
          In 40 minuti di treno non ci fai proprio nulla,
          ti basta un iPOD.Non ho compreso, dov'è scritto nell'articolo la durata della batteria? (che infatti mi interessava, mi è sfuggito?)Nella rivista Computer Week ora in edicola, per il 7" dicono che usandolo gli è durato 3 ore col Wi-Fi attivo.Sentirò l'amico avvocato quanto gli dura. Ciao
        • Edo78 scrive:
          Re: Autonomia???
          - Scritto da: BLah
          Cioè mai.

          In 40 minuti di treno non ci fai proprio nulla,
          ti basta un
          iPOD.in 40 minuti io porto avanti i miei programmi, la creazione dei miei siti, mi leggo le pagine che scarico prima di uscire ...Se poi tu un dispositivo del genere vorresti usarlo per vedere film in dvd allora forse ti conviene un player portatile, al contrario se in 40 minuti non riesci a fare nulla su un pc allora devi avere qualche problema difficilmente risolvibile con batterie più longeve :-D
          • BLah scrive:
            Re: Autonomia???
            Tu pretendi di lavorare in 40 minuti, in treno in mezzo alla gente, con un subnotebook? Ecco perché l'Italia va male.
          • Edo78 scrive:
            Re: Autonomia???
            - Scritto da: BLah
            Tu pretendi di lavorare in 40 minuti, in treno in
            mezzo alla gente, con un subnotebook?

            Ecco perché l'Italia va male.io già adesso lo faccio con un 12 pollici ma con un subnotebook sarei più comodo ...ovviamente in 40 minuti non riesco a svolgere progetti che richiedono mesi uomo ma almeno mezz'ora riesco a dedicargliela ... mi metto le mie cuffie, mi ascolto la mia musica e mi faccio il mio lavoro, cosa c'è di così strano ?Se tu non hai almeno due ore a disposizione non riesci nemmeno a fare il boot ? :-D
        • john doe scrive:
          Re: Autonomia???
          amico sputasentenze, ma che ne sai di cosa fa uno in 40 minuti? vuoi non leggere le mail in 40 minuti? vuoi non riuscire a metter giù una lettera in 40 minuti?
  • Surfer scrive:
    Ma dove si trovano
    Qui si parla di nuove versioni.... ma nei negozi non si trova neanche l'ombra del 701. Prima dateci quelle....
    • barra78 scrive:
      Re: Ma dove si trovano
      Infatti. X comprarne un paio mi sono sbattuto non poco. Se 6 a bologna all'euronics ne avevano 10gg fa (o meglio erano arrivati in giornata e io ne ho presi 2 prima ancora che li mettessero in epsizione)
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: Ma dove si trovano
      - Scritto da: Surfer
      Qui si parla di nuove versioni.... ma nei negozi
      non si trova neanche l'ombra del 701. Prima
      dateci quelle....Ho potuto vedere che restano per pochissimi giorni in esposizione, poi spariscono per riapparire entro una settimana. Le vendite superano le scorte, almeno nei negozi in cui ho chiesto, Mediaworld e Fnac.
    • frank kronoputer scrive:
      Re: Ma dove si trovano
      - Scritto da: Surfer
      Qui si parla di nuove versioni.... ma nei negozi
      non si trova neanche l'ombra del 701. Prima
      dateci
      quelle....Ma tu stai ancora dietro ai negozi?Non lo sai ? C'e' internet ora....
      • www.aleksfalcone.org scrive:
        Re: Ma dove si trovano
        - Scritto da: frank kronoputer
        Ma tu stai ancora dietro ai negozi?
        Non lo sai ? C'e' internet ora....Meglio uscire e far due passi nel mondo reale. In negozio puoi vedere e valutare direttamente l'acquisto. Per un prodotto così nuovo è importante per non farsi idee sbagliate.
      • mello scrive:
        Re: Ma dove si trovano
        A MILANO UGOLA RADIOP.ZA ANTONIO GRAMSCI 12CAP 20154 MILANO MITel: 02 3315057 Ieri 21/04/2008 un EEEPC 701 e' visibile in vetrina.
  • Matteo scrive:
    Meglio il celeron castrato che l'atom
    http://matteopiazzolla.wordpress.com/2008/04/17/il-nuovo-atom/
    • www.magiesv elate.medu saworks.it scrive:
      Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
      - Scritto da: Matteo
      http://matteopiazzolla.wordpress.com/2008/04/17/ilCome al solito, manco a fare l'articolo che gia' parte il primo post di critica...ma fatti meno pippe plz...ed anche meno pubblicita' al blog.http://laforgia.medusaworks.de
      • Prasssi scrive:
        Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
        Perchè, non si è liberi di commentare magari argomentando (come NON hai fatto tu) e far notare le verità scomode?La critica verso *il prodotto* mossa da Matteo è giusta, l'Atom è assai lento e non bastano i suoi 1.6 GHz a raggiungere i 900 Mhz di un Celeron M. Forse con i modelli dotati di HT e ulteriormente migliorati la situazione cambierà in suo favore ma per ora questo è! L'unico punto di forza dell'Atom nei confronti del Celeron M è il basso consumo che in ogni caso non si traduce, all'atto pratico, in un aumento notevole dell'autonomia.Anche per questo mi procurerò un eepc 900 ora: schermo più grande del precedente modello, prestazioni relativamente elevate, dimensioni dell'apparecchio ancora ragionevoli.
        • Fabiox scrive:
          Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
          Concordo pienamente. Preferisco di gran lunga l'eee 900.Poi sono sicuro che le batterie non ufficiali cominceranno a tirarle dietro su ebay, quindi portarsene dietro una di riserva non sarà un grande peso.Certo che 399 è un buon prezzo, spero che entro qualche mese lo si trovi a 350 ;)
        • barra78 scrive:
          Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
          LOL hai mai letto da nessuna parte che i benchmark di questo tipo sono decisamente poco indicativi? giusto x farti un esempio: ATI 3870: risulta ben + performante delle schede nvidia di prezzo anche superiore con il 3dmark. Peccato poi che all'atto pratico di solito con i giochi è il contrario. 1 test con 1 programma è abbastanza x dire che atom è meglio di celeron? Il consumo non conta? lo z500 è 800mhz ha un tdp di 0,65W e in idle consuma 80mW. Il celeron quanto consuma? Con l'attuale celeron M le prestazioni sono spettacolari. Non credo che l'EEE sarà peggio.
          • Kwisatz Haderach scrive:
            Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
            - Scritto da: barra78
            LOL hai mai letto da nessuna parte che i
            benchmark di questo tipo sono decisamente poco
            indicativi? giusto x farti un esempio: ATI 3870:
            risulta ben + performante delle schede nvidia di
            prezzo anche superiore con il 3dmark. Peccato poi
            che all'atto pratico di solito con i giochi è il
            contrario.


            1 test con 1 programma è abbastanza x dire che
            atom è meglio di celeron? Il consumo non conta?
            lo z500 è 800mhz ha un tdp di 0,65W e in idle
            consuma 80mW. Il celeron quanto consuma?


            Con l'attuale celeron M le prestazioni sono
            spettacolari. Non credo che l'EEE sarà
            peggio.Non e' una questione di benchmark, ma di architettura.In Atom, Intel ha dichiaratamente privilegiato i consumi rispetto alle prestazioni. In tal proposito, Atom ha un' architettura in-order invece dell'architettura out-of-order che caratterizza le odierne CPU x86. In tal modo e' stata ridotta drasticamente la circuiteria per gestire l'esecuzione non-sequenziale delle istruzioni e il riordinamento dell'output. Il risultato e' una CPU dai ridotti consumi (e costi visto che rimuovendo blocchi funzionali, si riduce anche la dimensione del die aumentando il numero di CPU che si possono ricavare dal singolo wafer) e dalle ridotte prestazioni in quanto in un architettura in-order le istruzioni vengono eseguite in maniera rigorosamente sequenziale e, se gli operandi richiesti non sono presenti, la CPU resta "in attesa" finche' non reperisce i dati in memoria. In un'architettura out-of-order, se gli operandi necessari all'istruzione in esecuzione, non sono presenti, la CPU mette in attesa l'istruzione e passa all'esecuzione dell'istruzione successiva. Quando arriveranno i dati necessari ad eseguire l'istruzione precedente, sara' ripescata dalla coda ed eseguita. Si rende poi necessario il riordinamento dell'output in modo che il tutto risulti sequenziale, ma internamente le istruzioni sono eseguite "a casaccio".Risulta evidente che le CPU Atom siano meno performanti rispetto al Celeron ULV, ma come ho gia' detto le Atom nascono come CPU a basso consumo e a basso costo per dispositivi ultra-portatili (infatti Intel tende a paragonarli agli ARM e non alle CPU per PC).In altre parole, se vuoi prestazioni meglio il Celeron, se vuoi piu' autonomia meglio l'Atom. (nel caso dell' EEE Pc, IMHO e' piu' adatto l'Atom).
        • frank kronoputer scrive:
          Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
          Il rapporto prestazioni/consumi di entrambi i processori fa pena se paragonato a soluzioni piu' attuali...Vabbe' che alla fine e' solo un gadget ma per essere cosi' obsoleto il prezzo non e' altissimo, e' esorbitante, sempre se paragonato con le debite proporzioni alla realta' odierna di batterie, ram, motherboard, processori, schermi, materiali, etc... .
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
            - Scritto da: frank kronoputer
            Il rapporto prestazioni/consumi di entrambi i
            processori fa pena se paragonato a soluzioni piu'
            attuali...Quali?
            Vabbe' che alla fine e' solo un gadget ma per
            essere cosi' obsoleto il prezzo non e' altissimo,
            e' esorbitante, sempre se paragonato con le
            debite proporzioni alla realta' odierna di
            batterie, ram, motherboard, processori, schermi,
            materiali, etc...Conosci un altro prodotto analogo che costi meno? Oppure parli a caso?
          • filoberto scrive:
            Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
            - Scritto da: www.aleksfalcone.org
            - Scritto da: frank kronoputer

            Il rapporto prestazioni/consumi di entrambi i

            processori fa pena se paragonato a soluzioni
            piu'

            attuali...

            Quali?


            Vabbe' che alla fine e' solo un gadget ma per

            essere cosi' obsoleto il prezzo non e'
            altissimo,

            e' esorbitante, sempre se paragonato con le

            debite proporzioni alla realta' odierna di

            batterie, ram, motherboard, processori, schermi,

            materiali, etc...

            Conosci un altro prodotto analogo che costi meno?
            Oppure parli a
            caso?No, ma scusa, il mio mainframe in cantina consuma molto meno e ha prestazioni assai spettacolari! e se mi serve portarlo in giro c'ho la roulotte!e' tutta invidia la tua, tse'! :p(troll2)
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Meglio il celeron castrato che l'atom

            No, ma scusa, il mio mainframe in cantina consuma
            molto meno e ha prestazioni assai spettacolari! e
            se mi serve portarlo in giro c'ho la roulotte!A me servono anche tre amici per portarlo su dalla cantina... :-D
    • fede scrive:
      Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
      dipende. Il Celeron del 701 a 630 Mhz con xandros standard e piu che sufficiente per quel computer. Se l'Atom serve a far risparmiare batteria e quindi contribuisce ad una maggior durata mantenendo le prestazioni a livelli decenti a me va piu che bene.Uno dei "difetti" del 701 e' proprio la durata che per un portatile cosi piccolo si sperava maggiore.
    • fabianope scrive:
      Re: Meglio il celeron castrato che l'atom
      - Scritto da: Matteo
      http://matteopiazzolla.wordpress.com/2008/04/17/ilmalediznione, ed io che volevo utilizzarlo per remixare il mio nuovo "tubular bells" tra un drink e l'altro al bar!!!firmato: Mike Oldfield :)
Chiudi i commenti