Xperia Play, sfogliando il catalogo PSOne

I videogame della prima PlayStation iniziano ad arrivare sullo store Android. Viene invece rimosso il noto emulatore amatoriale PSX4Droid
I videogame della prima PlayStation iniziano ad arrivare sullo store Android. Viene invece rimosso il noto emulatore amatoriale PSX4Droid

Xperia Play di Sony-Ericsson è il primo smartphone della storia a possedere la certificazione per accedere ai contenuti ufficiali PlayStation . Per il momento però, questo superpotere si traduce in una semplice emulazione di vecchi classici anni novanta.

Gli appassionati di retrogaming saranno comunque contenti di sapere che è arrivata una prima manciata di giochi PSOne . Cool Boarders 2, Destruction Derby, Jumping Flash, MediEvil 2 e Syphon Filter sono appena apparsi nell’area dell’Android market riservata al nuovo “PSP Phone”. I prezzi dei download sono del tutto simili a quelli del PSN, lo shop multimediale delle console Sony. Ogni videogame della macchina a 32 bit costa intorno ai cinque euro.

Il telefono da 649 euro viene comunque venduto con sei giochi completi pre-installati. La lista include un ulteriore titolo della storica PSOne (Crash Bandicoot) e dei nuovi videogiochi Android (The Sims 3, FIFA 10, Star Battalion, Tetris e Bruce Lee: Dragon Warriors) ottimizzati per i controlli fisici stile PSP.

Inizialmente si era parlato di una cinquantina di titoli disponibili al lancio ma c’è stata una certa confusione proprio sulla data d’uscita reale del dispositivo. Sony-Ericsson ripete che lo smartphone è disponibile dal primo giorno di aprile mentre alcuni operatori collegati al progetto, come Vodafone e O2, parlando di un rinvio nella distribuzione necessario per correggere un paio di bug software.

L’unica certezza riguarda la scomparsa del famoso emulatore PSX4Droid , che consente di far girare le ISO dei gloriosi PlayStation su qualunque terminale Android. L’applicazione è rimasta sullo store per quasi un anno ma la “violazione delle policy” viene tirata in ballo solo ora. Zodttd , l’autore di PSX4Droid, ha dichiarato che farà un altro tentativo con lo store Amazon .

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 04 2011
Link copiato negli appunti