Yahoo Messenger 8, instant plug-in

Nel rovente settore dei client di messaggistica istantanea Yahoo! rilancia con una versione aggiornata del proprio Messenger che, oltre a far leva sul VoIP, sbatte in faccia ai rivali un motore di mini applicazioni web

San Francisco (USA) – Rispondendo al lancio del nuovo Windows Live Messenger da parte di Microsoft , Yahoo! ha rilasciato la prima beta pubblica della nuova major release del proprio sparamessaggini.

Chiamato Yahoo Messenger 8.0 with Voice , il nuovo programma tenta di distinguersi dall’agguerrita concorrenza grazie alla sua nuova architettura aperta e modulare , che permette agli sviluppatori indipendenti di creare plug-in in grado di aggiungere al client nuove funzionalità o di potenziare quelle preesistenti.

Per lo sviluppo dei plug-in, Yahoo! ha messo a disposizione della comunità di programmatori il Messenger Plug-in SDK , un kit contenente interfacce di programmazione in JavaScript e C++. Gli add-on possono utilizzare tutte le principali tecnologie del Web, quali ActiveX, Flash, DHTML e AJAX, e sono in grado di girare sia all’interno della finestra principale di Yahoo! Messenger che nelle singole finestre di conversazione.

I plug-in sono di fatto delle pagine web in miniatura , e possono essere utilizzati per implementare una grande varietà di web service, soprattutto nel campo della collaborazione e del multimedia. Le estensioni create dagli utenti possono essere pubblicate in un apposito sito, chiamato Yahoo! Gallery , con funzioni di ricerca e navigazione.

I plug-in disponibili sono già diverse decine, e spaziano da quelli sviluppati dalla stessa Yahoo!, che integrano nel client i principali servizi forniti da quest’ultima (notizie, radio, mail, giochi, ecc.), a quelli sviluppati da terze parti, tra cui Amazon, eBay e AmericanGreetings.com.

Anche America Online, altro grande protagonista del mercato della messaggistica istantanea, ha recentemente aperto le API del proprio client AIM in modo da parmettere alle terze parti di estenderne le funzionalità.

Tra le altre novità e migliorie , Yahoo Messenger 8.0 fornisce la possibilità di aggiungere effetti sonori alle conversazioni vocali, porta la capienza della rubrica a 1.000 contatti, e supporta il trasferimento di file di grandi dimensioni (fino a 1 GB).

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, a breve gli utenti di Windows Messenger e Yahoo! Messenger with Voice potranno finalmente conversare tra loro , sia in modalità testuale che vocale.

Yahoo! Messenger 8.0 permette anche di chiamare telefoni fissi e mobili (v. notizia ), una caratteristica che, per quanto recente, è a disposizione degli utenti del servizio fin dall’inizio di maggio.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    problemi anche con norton av
    l'aggiornamento di zone alarm ha dato problemi simili anche con norton antivirus!
    • backtracking scrive:
      Re: problemi anche con norton av
      Anche io ho avuto problemi con Zone Alarm (versione zlsSetup_65_725_000_it.exe) sia con un'installazione pulita che con un aggiornamento.Sul mio pc c'è installato AVG.L'installazione di Zone Alarm non da messaggi d'errore, ma all'avvio il firewall non parte, anche se nel task vedo un task ZLclient.exe (che però usa solo 56KB di memoria, come a dire che non sta facendo un bel niente :p )Spero che zone labs corregga questa versione bacata, visto ceh finora mi sono sempre trovato bene con questo firewall.
      • Anonimo scrive:
        Re: problemi anche con norton av
        Salve a tutti,i problemi dell'ultimo ZoneAlarm sono cosa nota, e anche la disinstallazione tradizionale non risolve un granché...Comunque, sul forum del sito ufficiale, consigliano questa procedura che per me a funzionato:Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:Start -
        Programmi -
        Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:"C:ProgrammiZone LabsZoneAlarmzauninst.exe"Cambiate questa riga in:"C:ProgrammiZone LabsZoneAlarmzauninst.exe" /clean In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.Start -
        Programmi -
        Zone Labs -
        Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:- Internet Logs nella cartella principale di Windows- la cartella Zone Labs nella cartella Programmi- la cartella Zone Labs nella cartella WindowsSystem32Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:Documents and settings[il vostro nome di login]Impostazioni localiTemp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato."Con questo tipo di disinstallazione "radicale" potete anche tranquillamente reinstallare la versione vecchia più stabile di ZoneAlarm, la ZoneAlarm Suite 6.1.744.001 ITA, che potete scaricare dal sito ufficiale. Ecco il link:http://download.zonelabs.com/bin/free/1220_itti/zaSuiteSetup_61_744_001_it.exeBuona reinstallazione!
  • Skin Bracer scrive:
    Anche AVG
    Ho avuto problemi anche con AVG ZoneAlarm si installa ma si rifiuta di avviarsi...L'ho abbandonato a malincuore dopo anni di onorato servizio; sono passato a tdifw [1] un firewall open source, un pò ostico da configurare ma pare funzionare bene.[1] http://tdifw.sourceforge.net/
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche AVG
      ... ho avuto lo stesso problema anche io solo che il mio antivirus è il Kaspersky.Non appena installato(senza nessun problema) ZoneAlarm va in crash di continuo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche AVG
        Probl anke cn Nod32. Nessun probl nell'installazione ma poi nn parte. La 6.1.744.001 invece andava liscia...
  • Anonimo scrive:
    Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
    Avevo installato l'ultima versione di zone alarm free 6.1 ed ho visto sul loro sito che era uscita la versione 6.5.Provo l'aggiornamento manuale e non mi da nulla, allora scarico a mano il setup dell'aggiornamento e l'installo senza disinstallare la versione precedente (cosa che peraltro avevo già fatto in passato con altre versioni).Tutto procede regolare e riavvio il PC come richiesto.Finiti i settaggi/tutorial di rito di Zone Alarm, mi connetto regolarmente ad Alice adsl ma non riesco più ad andare su internet ne con Firefox ne con Explorer, ne ad usare Outlook express ne MSN ne ognio altra cosa che si colleghi ad internet.Disinstallo Zone Alarm, si inserisce il firewall di xp, riavvio, tutto ok, ma non riesco ancora ad andare su internet.Provo a reinstallare la vecchia versione, ma non me lo lascia fare perchè mi dice che è impossibile ed interrompe il setup.Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro riconducibili a zone alarm, cancello la sua cartella sotto windows/system32, faccio girare regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su internet.Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa fare) ed ancora nulla.Disinstallo, ed ancora nulla.Provo ad installare la nuova versione, e sempre nulla.Disinstallo, sempre più nulla.Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che per fortuna mi ero fatto abbastanza di recente.Com me Zone Alarm ha chiuso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
      - Scritto da:
      Avevo installato l'ultima versione di zone alarm
      free 6.1 ed ho visto sul loro sito che era uscita
      la versione
      6.5.
      Provo l'aggiornamento manuale e non mi da nulla,
      allora scarico a mano il setup dell'aggiornamento
      e l'installo senza disinstallare la versione
      precedente (cosa che peraltro avevo già fatto in
      passato con altre
      versioni).
      Tutto procede regolare e riavvio il PC come
      richiesto.
      Finiti i settaggi/tutorial di rito di Zone Alarm,
      mi connetto regolarmente ad Alice adsl ma non
      riesco più ad andare su internet ne con Firefox
      ne con Explorer, ne ad usare Outlook express ne
      MSN ne ognio altra cosa che si colleghi ad
      internet.
      Disinstallo Zone Alarm, si inserisce il firewall
      di xp, riavvio, tutto ok, ma non riesco ancora ad
      andare su
      internet.
      Provo a reinstallare la vecchia versione, ma non
      me lo lascia fare perchè mi dice che è
      impossibile ed interrompe il
      setup.
      Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro
      riconducibili a zone alarm, cancello la sua
      cartella sotto windows/system32, faccio girare
      regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su
      internet.
      Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa
      fare) ed ancora
      nulla.
      Disinstallo, ed ancora nulla.
      Provo ad installare la nuova versione, e sempre
      nulla.
      Disinstallo, sempre più nulla.
      Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che
      per fortuna mi ero fatto abbastanza di
      recente.
      Com me Zone Alarm ha chiuso.heheheeheheh...prova questo:http://www.ubuntu.com
      • ciko scrive:
        ma che c'entra?!?

        heheheeheheh...prova questo:
        http://www.ubuntu.comti parla di un problema di un'app e tu gli dici di installare linux... e' come se a valle di un problema di emacs si consiglia di installare XP...e' proprio vero che i troll sono di tutte le razze ...[ps. ho installato anch'io ubuntu sul portatile, non e' una questione "religiosa"]
    • Anonimo scrive:
      Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
      - Scritto da:
      Cerco con regseeker tutte le chiavi di registro
      riconducibili a zone alarm, cancello la sua
      cartella sotto windows/system32, faccio girare
      regseeker, riavvio, sempre impossibile andare su
      internet.
      Reinstallo la vecchia versione (adesso me lo fa
      fare) ed ancora
      nulla.
      Disinstallo, ed ancora nulla.
      Provo ad installare la nuova versione, e sempre
      nulla.
      Disinstallo, sempre più nulla.
      Sono stato costretto a ricaricare l'immagine che
      per fortuna mi ero fatto abbastanza di
      recente.
      Com me Zone Alarm ha chiuso.ma il tuo problema è proprio regseekerquesti programmi per ripulire il registro sono da evitareavrà cancellato qualche stinga di sistema che con il repristino hai recuperaroimho evitare i regcleaner
      • Anonimo scrive:
        Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
        Personalmente non uso più ZoneAlarm da oltre 2 anni, da quando sono passato a Sygate PF (è più spartano, più difficile da configurare per l'utente medio ma mi trovo decisamente meglio)NB: uso XP SP2, FF, TBirde (rabbrividite) non uso nessun genere di antivirus. Ho anche disattivato gli aggiornamenti automatici di Win. (OK OK, il pc di un utente medio non sopravviverebbe 2 giorni in queste condizioni, ma io mi ritengo un po' + su della media :-P )NB2: ho formattato a gennaio per upgrade pc.Riguardo a RegSeeker è l'unico pulitore di registro che uso (e che faccio usare) ed anche al lavoro ci ha risolto diversi grattacapi con i pc dei clienti (che nel 70% dei casi andrebbero formattati ad occhichiusi); tra l'altro è freeware e standalone. Probabilmente nemmeno RS è infallibile, ma per ora non ha mai "toppato".
    • Anonimo scrive:
      Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
      Ma se l'auto aggiornamento manuale non funziona. Perchè cavolo hai voluto fare di testa tua. Forse è stato così studiato dagli sviluppatori.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
      ho avuto problemi anche io con la nuova versione di zone alarm ma ho tolto tutto manualmente e ho potuto ritornare su internet penso sia quindi un prolema su cosa hai tolto inavvertitamente quando lohai disistallato
    • Anonimo scrive:
      Re: Tragica esperienza con ZoneAlarm 6
      Salve a tutti,i problemi dell'ultimo ZoneAlarm sono cosa nota, e anche la disinstallazione tradizionale non risolve un granché...Comunque, sul forum del sito ufficiale, consigliano questa procedura che per me a funzionato:Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:Start -
      Programmi -
      Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:"C:ProgrammiZone LabsZoneAlarmzauninst.exe"Cambiate questa riga in:"C:ProgrammiZone LabsZoneAlarmzauninst.exe" /clean In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.Start -
      Programmi -
      Zone Labs -
      Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:- Internet Logs nella cartella principale di Windows- la cartella Zone Labs nella cartella Programmi- la cartella Zone Labs nella cartella WindowsSystem32Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:Documents and settings[il vostro nome di login]Impostazioni localiTemp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato."Con questo tipo di disinstallazione "radicale" potete anche tranquillamente reinstallare la versione vecchia più stabile di ZoneAlarm, la ZoneAlarm Suite 6.1.744.001 ITA, che potete scaricare dal sito ufficiale. Ecco il link:http://download.zonelabs.com/bin/free/1220_itti/zaSuiteSetup_61_744_001_it.exeBuona reinstallazione!
  • Maiale scrive:
    Solo la beta
    Il bug riguarda sola la versione beta di ZoneAlarm
    • Anonimo scrive:
      Re: Solo la beta
      NON è vero, riguardava l'ultima release della versione 6.5
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo la beta
        - Scritto da:
        NON è vero, riguardava l'ultima release della
        versione
        6.5Che è una beta, l'ultima versione stabile 6.1.744.001, prova ad andare sul sito di ZoneLabs e controlla se non ci credi.
        • Anonimo scrive:
          non è vero, è la versione ufficiale
          vai sul sito americano, non su quello italianohttp://download.zonelabs.com/bin/free/information/zap/releaseHistory.htmle vedi che la release rilasiata è la 6.5.722.000 che sostituisce la 6.5.714.000New and improved features in ZoneAlarm Pro version 6.5.722.000 * Fixed: Removed McAfee installation gate * Fixed- LastWriteTime not being updatedche poi non ci sia ancora la localizzazione italiana non ne discutociao
Chiudi i commenti