You & Vodafone, semaforo rosso dallo IAP

L'Istituto di autodisciplina pubblicitaria bacchetta la campagna pubblicitaria dell'operatore britannico per un'offerta lanciata dopo l'entrata in vigore del decreto Bersani

Cessare immediatamente la diffusione dei messaggi pubblicitari dell’offerta “You & Vodafone”. È questa, in sintesi, la decisione dell’ Istituto di autodisciplina pubblicitaria , che ha bollato come ingannevole la citata offerta formulata da Vodafone .

L’offerta è stata lanciata dall’operatore mobile all’indomani dell’entrata in vigore dell’ormai celeberrimo decreto Bersani , che ha sancito la “morte” dei costi di ricarica e l’abolizione della scadenza del credito per i titolari di schede prepagate. Netta la motivazione espressa dal Giurì: il messaggio non evidenzia in modo adeguato il costo dello scatto alla risposta pari a 19 centesimi di euro. Un dettaglio che viene specificato nella presentazione dell’offerta sul sito web di Vodafone , ma solamente in relazione alle chiamate dirette alla segreteria telefonica e alle chiamate internazionali.

L’organismo di autotutela dei pubblicitari ha inoltre reso noto che il contenuto di tali messaggi è “in contrasto con l’articolo 2 del codice di autodisciplina pubblicitaria”, che stabilisce: “La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti