YouTube cambia look

Un restyling che tocca i colori degli sfondi e le barre di navigazione, migliorando la fruizione con una mano. Rinnovato anche il logo. Le novità maggiori sono riservate agli utenti che accedono da smartphone e tablet
Un restyling che tocca i colori degli sfondi e le barre di navigazione, migliorando la fruizione con una mano. Rinnovato anche il logo. Le novità maggiori sono riservate agli utenti che accedono da smartphone e tablet

A dodici anni dal primo video diffuso in rete, alla risoluzione di 320×240 pixel in formato 4:3, YouTube ha deciso per un restyling, coniando un nuovo logo e introducendo nuove funzioni dedicate soprattutto a chi naviga in mobilità con l’app per smartphone e tablet .


Gli utenti della piattaforma di proprietà di Alphabet (Google) che dispongono di terminali iOS e Android potranno notare sugli schermi dei loro dispositivi colori più uniformi, dove il bianco si sostituisce al rosso per gli sfondi e le barre di navigazione. I tasti con le opzioni sono stati spostati verso il basso, per garantire una migliore usabilità e semplificare l’accesso quando si tiene lo smartphone con una mano. Viene mantenuta la possibilità di fare “doppio tap” sul lato destro e sinistro dello schermo per navigare il filmato di 10 secondi, rispettivamente, in avanti e all’indietro. La funzione “swipe” per passare velocemente al video precedente o a quello successivo arriverà presto. Inoltre, ora i contenuti si adattano automaticamente al dispositivo utilizzato, per una visualizzazione ottimale .

Importanti modifiche sono state introdotte anche nella visualizzazione di YouTube sul computer. A cominciare dall’adozione della piattaforma Material Design, che prevede, tra l’altro, un’opzione per cambiare lo sfondo del player video da bianco a nero in modo da ottenere un ambiente circostante più scuro come in una sala cinematografica.

Il nuovo logo è più riconoscibile sugli schermi piccoli, come quelli degli smartphone, dove le dimensioni a disposizione permettono di visualizzare solo l’icona e poco altro . Grazie allo spostamento del tasto Play all’interno dello schermo rosso, il logo può essere utilizzato sia da solo sia in combinazione con il testo. Il nuovo logo è stato pensato per uno scenario multiscreen, con un design più flessibile per operare attraverso una varietà di dispositivi, fino agli schermi più piccoli.

logo su sfondo

Quando lo spazio è limitato (come su uno smartphone) si può usare l’icona come un logo abbreviato, più facile da vedere e più chiaro da leggere. “Sappiamo che questo è un grande cambiamento, ma vogliamo sia chiaro che c’è una cosa che resta la stessa: la mission di YouTube. Siamo qui per dare voce alla gente e portarla al mondo, non importa quale dispositivo si usi”, scrive sul blog ufficiale Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube.

Pierluigi Sandonnini

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti