YouTube, video audizioni e Symphony Orchestra

Un'intera orchestra composta dai talenti in mostra sul sito: questa l'idea alla base del contest che culminerà in un concerto dal vivo
Un'intera orchestra composta dai talenti in mostra sul sito: questa l'idea alla base del contest che culminerà in un concerto dal vivo

YouTube vuole rilanciare la musica classica: per realizzare un’ambizione del genere, il portale di video on demand ha lanciato un contest che permette agli utenti di caricare un video con la propria performance/audizione.

il direttore Tan Dun Per l’occasione, YouTube ha richiesto la collaborazione di Tan Dun , compositore cinese autore di numerose colonne sonore, tra cui anche quelle di celebri lungometraggi come Hero e La tigre e il dragone , che ha appositamente realizzato un brano per orchestra. Grazie all’ apposito canale di Youtube è possibile scaricare gli spartiti per i vari strumenti, nonché alcuni video in cui Tan Dun dirige le varie parti.

I migliori video saranno votati e selezionati dagli utenti e da un’apposita giuria. Pochi giorni dopo la deadline ufficiale del 28 gennaio 2009, saranno resi noti i nomi dei vincitori, che suoneranno in un concerto previsto per aprile alla celebre Carnegie Hall di New York.

Quello di YouTube si configura come un tentativo di promuovere un mix tra arte, musica, social network e Internet che ricorda per certi versi l’ormai celebre video chiamato Ultimate Canon Rock , un mashup che incorpora le diverse esecuzioni di 40 diversi utenti, uno dei video più popolari sul Tubo , visionato da oltre 4 milioni di utenti. (V.G)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 12 2008
Link copiato negli appunti