Web (internet) – “Giusto equilibrio”. Così i manager di Platinum Entertainment giustificano la scelta di mettere online, a disposizione di tutti, 15mila brani musicali presi dal loro vasto catalogo. Un equilibrio tra musica da vendere e musica per attrarre utenti, “per farli stare alla larga dalla pirateria”, per farla ascoltare perché “se non si ascolta non si compra”.
Hanno le idee chiare quelli di Platinum, secondo cui il web si muove inevitabilmente verso la free music, la musica gratuita, il cui ascolto è ripagato dalla pubblicità, “proprio come avviene con la televisione”. E si sentono per questo “al fronte”, sono infatti i primi a spezzare il monoblocco obsolescente dell’industria discografica più ricca.
Platinum non è il primo sito ad offrire molta musica gratuita online ma, stando a quanto affermato dai suoi gestori, è il primo ad offrire musica di rockstar molto conosciute e di artisti affermati: su questo puntano per attrarre abbastanza visitatori da ricavarne palate di pubblicità. Nel “catalogo” sono i Beach Boys, Rush, Pete Townshend ed altri. Il sito (link nei Riferimenti) sarà attivo a partire dal 15 dicembre.