335mila utenti di Napster?

Infatti, chiamatela fissazione, mi diverto a tener nota del numero massimo di utenti che io abbia mai visto... Come fanno i Metallica a dire che 335.435 utenti in un preciso momento avevano una canzone dei Metallica?


Web – Leggo in una vostra news: “I Metallica fanno sul serio e sembrano decisi ad andare fino in fondo nella loro guerra santa contro il sistema di scambio-file Napster e i suoi utenti. In un weekend gli esperti a cui la band si è rivolta avrebbero individuato 335.435 utenti colpevoli di aver messo a disposizione del sistema Napster file con pezzi dei Metallica.”

335.435 utenti? Napster è un sistema particolare, permette di condividere i files degli utenti che in quel momento sono in linea e hanno napster attivato. Questo vuol dire che il numero e il tipo dei files a disposizione e il numero degli utenti cambia continuamente.

Questo implica, che se io cerco un mp3 di Gigliola Cinquetti, in un certo momento posso ottenere 0 risultati, il momento dopo posso trovare 200 canzoni di Gigliola Cinquetti. E ‘ quindi un sistema diverso da quello dei “siti ftp” che tendenzialmente sono sempre disponibili.

Ma quanti sono gli utenti di Napster?

Napster in ogni momento fornisce il numero degli utenti, i files mp3 condivisi e il totale in gigabyte. Ora, a me non è mai successo di trovare più di 4.500 utenti contemporanei su Napster (per circa 750.000 files mp3), e di certo su questi 4.500 non tutti hanno file dei Metallica (comunque sempre più popolari di Gigliola Cinquetti). Infatti, chiamatela fissazione, mi diverto a tener nota del numero massimo di utenti che io abbia mai visto.. Come fanno i Metallica a dire che 335.435 utenti in un preciso momento avevano una canzone dei Metallica?

Il numero è evidentemente inventato di sana pianta, ancora una volta si assiste alla solita mistificazione dei numeri “internet” che tanto sembra andare di moda. Solo ieri si leggeva su La Nazione: “www.euro2000.com il sito più visitato con più 4 milioni di hits” (In quanto tempo? In un giorno? In un mese? Al minuto? Ma se solo Yahoo farà 20 milioni di hits all’ora!). E si ricorre alla disinformazione per poi, alla fine, demonizzare o mistificare internet presso le masse.

Senza considerare che poi, alla fine, Napster o Gnutella non sono altro che cloni di programmi quali HotLine, programmi che oramai sono sulla scena da diverso tempo. Ai Metallica lasciamo i comunicati stampa, noi ci consoleremo con le nostre vecchie canzoni preferite, purtroppo introvabili, se non in rete.

Master Frodo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti