Acer, ecco il laptop un po' più smart

Il produttore taiwanese si appresta a lanciare una via di mezzo tra un netbook e un vero notebook. Del primo avrà lo schermo d 11,6 pollici. Del secondo la CPU Intel CULV
Il produttore taiwanese si appresta a lanciare una via di mezzo tra un netbook e un vero notebook. Del primo avrà lo schermo d 11,6 pollici. Del secondo la CPU Intel CULV

Dopo le indiscrezioni emerse qualche settimana fa, da Taiwan arriva la conferma che Acer si prepara ad ampliare la propria famiglia di notebook Aspire Timeline con un modello di smartbook da 11,6 pollici basato sulla piattaforma Intel CULV.

Il portatile, che si fregerà del nome 1810T, avrà uno chassis dall’aspetto non dissimile al giovane netbook Aspire One 751 , con il quale condivide uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Le somiglianze, tuttavia, finiscono qua. Il 1810T, che è definito non a caso uno smartbook , adotta infatti una configurazione hardware più simile a quella di un notebook entry-level tradizionale, e un processore Intel Core2 Solo ULV SU3500 al posto del classico Atom. L’SU3500 gira ad una frequenza di 1,4 GHz, dunque leggermente inferiore a quella degli Atom N2xx, ma nonostante ciò è accreditato di fornire performance dalle due alle due volte e mezzo superiori ai suoi cugini per netbook.

Il nuovo Timeline è poi dotato di un chipset GM45 Express con core grafico 4500MHD, GPU capace di supportare la tecnologia DirectX 10 e – come dice il nome – il video in alta definizione (inclusi i film Blu-ray). L’altro grande punto di discrimine con i tradizionali netbook è la capacità di supportare fino a 4 GB di memoria RAM e il fatto di far girare Windows Vista Home Premium (con possibilità di aggiornamento gratuito a Windows 7 non appena questo verrà commercializzato).

Non mancano poi HDMI, VGA, S/PDIF, Gigabit Ethernet 802.11n e, tra i componenti opzionali, un modulo 3G ed uno Bluetooth 2.1 + EDR. L’autonomia massima dichiarata è di 8 ore.

Il prezzo dell’Aspire 1810T non è ancora noto, ma stando alle indiscrezioni si dovrebbe collocare tra quello dell’Aspire One 751H e quello dell’Aspire TimeLine 3810T: all’incirca intorno ai 500 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 07 2009
Link copiato negli appunti