Adobe Edge si muove

La casa di Flash rilascia la prima Beta pubblica per lo strumento da web designer che consente di creare animazioni HTML5
La casa di Flash rilascia la prima Beta pubblica per lo strumento da web designer che consente di creare animazioni HTML5

Adobe non rinuncia ai contenuti dinamici del suo Flash ma si adegua allo standard “rivale” HTML5, per non farsi mancare nulla. Con il programma Adobe Edge , disponibile in versione Beta, sarà infatti possibile creare animazioni che tutti i browser web potranno leggere senza bisogno di plug-in.

Interfaccia utente e funzionamento del software ricalcano Flash CS ma Edge non è un semplice “convertitore” di rich content come Adobe Wallaby . Il nuovo programma è una vera e propria piattaforma di sviluppo che lavora anche con CSS (Cascading Style Sheets) e Javascript. Le pagine HTML esistenti possono essere aggiornate con i video HTML5, senza smontare il layout CSS originale.

Eventi, transizioni e fotogrammi dell’animazione vengono gestiti con la classica timeline da montaggio video. Editor di testo e strumenti per disegnare consentono di creare direttamente all’interno di Edge ma è anche possibile importare file come PNG, JPG e GIF.

Installando l’anteprima gratuita per Windows e Mac OS X sarà possibile testare la bontà del tutto per 150 giorni. Per la versione stabile, che verrà inclusa nella Creative Suite insieme a Flash e Photoshop, bisognerà attendere ancora un anno.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 08 2011
Link copiato negli appunti