ADSL? Così com'è è un rischio per tutti

Il CLUSIT prende posizione: il rischio delle botnet è sottovalutato, il Governo spenda in sicurezza informatica e faccia opera di sensibilizzazione utilizzando i fondi per la banda larga


Milano – Non si parla abbastanza di sicurezza informatica in Italia e si sottovalutano i rischi che corre il sistema produttivo italiano nonché le infrastrutture e i sistemi informativi che sempre più sono centrali nella vita industriale e sociale del Bel Paese.

Si potrebbe riassumere così l’intervento del CLUSIT con cui si è chiusa l’assemblea dei soci dell’Associazione, interamente dedicata alla sicurezza informatica e che, tra aziende e professionisti di settore, comprende 400 soggetti di primo rilievo nell’ICT italiano.

Secondo il CLUSIT, il Governo deve agire al più presto per porre la questione della sicurezza informatica non solo al centro delle strategie di sviluppo ICT ma anche e soprattutto dei finanziamenti previsti per la diffusione della banda larga.

“Senza sicurezza informatica – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Gigi Tagliapietra – la vita delle imprese e del sistema paese è a rischio. Le infrastrutture informatiche sono ormai da considerare infrastrutture critiche e vitali per tutti. Più le connessioni veloci e continue si diffondono, più si alza il rischio che un computer non protetto entri in rete divenendo sia vittima di intrusioni e sia il veicolo di attacchi agli altri sistemi”.

La situazione descritta da Tagliapietra è ben nota ai lettori di Punto Informatico, che da lungo tempo si occupa del dilagante fenomeno delle botnet , reti di computer non protetti “catturati” da cracker grazie a malware di varia natura, network che possono essere utilizzati per scagliare attacchi distribuiti di tipo DDoS , spammare e diffondere virus, trojan e quant’altro.

Secondo Tagliapietra, le “soluzioni di sicurezza perimetrale e barriere ai virus e ai worm hanno la stessa funzione che hanno avuto le vaccinazioni di massa per debellare gravi malattie epidemiche. Oltre che incentivare la connessione ad alta velocità, occorre che vengano incentivati anche l’adozione di idonee soluzioni per la sicurezza informatica. E’ anche necessaria un’operazione di sensibilizzazione di tutti gli utenti delle linee a banda larga, ADSL e fibra, affinché capiscano l’importanza di dotarsi di adeguati sistemi di protezione”. Come noto la stragrande maggioranza dei computer delle botnet sono appunto PC collegati in modo permanente o semi-permanente ad Internet, proprio come le utenze ADSL o in fibra, spesso con un IP fisso e sempre mal presidiati e tutelati dagli utenti che li gestiscono, tanto privati quanto aziende.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    la mafia dilaga
    Ormai mi sembra chiaro. Solo in un paese governato dalla mafia come l'italia vengono ancora tollerate azioni simili nei confronti del cittadino!
  • Anonimo scrive:
    Mi sento veramente preso in giro!!!!
    Circa un'ora fa i tecnici telecom mi hanno ultimato l'installazione di un doppino aggiuntivo per adsl, dopo 5 MESI di attesa, dovuta all'ostruzionismo di telecom, che -ripeto- per 5 lunghi mesi ha automaticamente e immotivatamente rifiutato la richiesta di attivazione.Il doppino è stato posato perché sulla mia linea voce non è possibile avere ADSL, per via di un Multiplex di Telecom che, invece di fare manutenzione seria e aggiornare la rete, in modo da soddisfare le nuove richieste dei clienti, mette dei "tappulli" (come diciamo qui a Genova).A questo punto dopo tutto quello che ho dovuto sopportare per colpa del nostro (ex)monopolista, che nel mio caso si trova ben 2 volte in torto, mi sento veramente preso in giro...Non ho intenzione di pagare questo canone, visto che avrei volentieri attivato ADSL sulla linea voce, se questo fosse stato possibile...E' l'ora di finirla di prendere per il ... gli utenti!!!!
    • AdessoBasta scrive:
      Re: Mi sento veramente preso in giro!!!!
      Se hai un regolare contratto con telecom per il duplex, sul quale paghi il canone, e come succede per esempio per chi ha già la linea ISDN che si vede installare un nuovo doppino solo per ADSL, sarebbe una follia (neanche una truffa) far pagare un centesimo di più di quello che già paghi. Quindi, secondo me, nel tuo caso puoi stare più che tranquillo, il problema è per chi l'ADSL l'ha richiesto e ottenuto da un altro operatore senza avere la linea telefonica e pagare il canone a Telecom.
    • Anonimo scrive:
      w la telecom
      io invece credo che la telecom abbia veramente degli ottimi tecnici e che sono gli unici tecnici di telefonia veramente capaci di risolvere determinati problemi
      • Anonimo scrive:
        Re: w la telecom
        Deficiente....è palese che devi essere uno che lavora in telecom, o che ha introiti tramite loro...abbi almeno la compiacenza di stare zitto e non sparare minchiate!
  • Harlock75 scrive:
    è ora di farsi sentire sul serio!
    Io ho appena attivato un adsl Telvia senza voce e ho dovuto aspettare 2 mesi, e ora... questo!!! :@ Tra l' altro, i tecnici Telecom che mi hanno installato il doppino mi hanno detto che oggi nessuno vuole fare più servizio tecnico.. vogliono tutti stare in centrale!!!Qua ci dobbiamo organizzare per vedere di fare una protesta SERIA E ATTIVA affinchè sta mafia (perchè questo è Telecom, senza che qualcuno si offenda!!).Con questo non voglio dire che gli altri operatori sono dei santi, anche loro devono mettersi in linea con gli standard europei, ma se Telecom continua così la vedo dura!!! :@ Inoltre quello che mi fa incazzare è che gli italiani aspettano che gli venga tolto pure il piatto dove mangiano, mentre in altri paesi la gente è molto più seria!!!SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!! -By Harlock-
    • Anonimo scrive:
      Re: è ora di farsi sentire sul serio!
      - Scritto da: Harlock75
      Qua ci dobbiamo organizzare per vedere di fare
      una protesta SERIA E ATTIVA affinchè sta mafia
      (perchè questo è Telecom, senza che qualcuno si
      offenda!!).Attento, la mafia potrebbe sentirsi offesa! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: è ora di farsi sentire sul serio!
      Ank'io l'ho fatta con telvia e ho dovuto aspettare quasi 3 mesi!Sono daccordo con te sulla questione....bisogna trovare ed applicare forme di protesta dure ed efficace per arginare lo strapotere e l'arroganza della telecom.Tu ti trovi bene con telvia,di dove 6?Ciao
  • Anonimo scrive:
    Riprendiamoci la rete telefonica
    Il grosso errore compiuto (come al solito) dai politici è stato quello di privatizzare (alias svendere) la rete telefonica statale per poter pareggiare rapidamente i bilanci.Ora l'intera rete nazionale è di proprietà di un'unica azienda (Telecom Italia) il che vuol dire che, paradossalmente, se la Telecom fallisse e nessuno la rilevasse l'Italia rimarrebbe priva di una rete di TLC, roba da repubblica delle banane.Nei paesi europei con cui l'Italia ama tanto confrontarsi e dai quali i politici copiano solo le leggi più controverse la situazione del settore TLC è ben diversa:la rete telefonica è statale, mentre gli operatori si spartiscono solo l'ultimo miglio.E il canone si paga? Dipende dalle politiche dell'operatore. Ovviamente ogni operatore versa allo stato, in misura proporzionale, dei contributi per la manutenzione della rete, stà poi ad ogni operatore scegliere se farlo pagare interamente ai propri clienti, farlo pagare in misura ridotta o non farlo pagare per nulla. Un operatore che applicasse le politiche economiche di telecom (15euro al mese di canone, 10cent/min per interurbane, tasse, servizi a pagamento mai richiesti) avrebbe un parco utenti pari a 0 (ZERO). Questa è VERA concorrenza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Riprendiamoci la rete telefonica
      - Scritto da: Anonimo
      Ora l'intera rete nazionale è di proprietà di
      un'unica azienda (Telecom Italia) il che vuol
      dire che, paradossalmente, se la Telecom fallisse
      e nessuno la rilevasse l'Italia rimarrebbe priva
      di una rete di TLC, roba da repubblica delle
      banane.Beh penso che tornerebbe allo stato in realtà, infatti aspetto impaziente che fallisca e Provera finisca in galera (seconda speranza che non si avvererà mai, purtroppo :( )
  • Anonimo scrive:
    Togliere l'ultimo miglio a Telecom
    Telecom vive di rendita, non del fatto di essere una azienda vero motore di sviluppo per l'Italia, per permettere che tutti combattano ad armi pari, va privata dell'ultimo miglio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Togliere l'ultimo miglio a Telecom
      - Scritto da: Anonimo
      Telecom vive di rendita, non del fatto di essere
      una azienda vero motore di sviluppo per l'Italia,
      per permettere che tutti combattano ad armi pari,
      va privata dell'ultimo miglio.Telecom andrebbe privata dell'intera rete, non solo dell'ultimo miglio. Sarà poi il cliente a decidere se tenere l'ultimo miglio con telecom o con gli altri operatori (credo però che il 100% opterebbe per la seconda opzione) ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Togliere l'ultimo miglio a Telecom
      - Scritto da: Anonimo
      Telecom vive di rendita, non del fatto di essere
      una azienda vero motore di sviluppo per l'Italia,
      per permettere che tutti combattano ad armi pari,
      va privata dell'ultimo miglio.No, non è possibile. 8)
      • Anonimo scrive:
        Re: Togliere l'ultimo miglio a Telecom
        L' unica speranza è il WI-MAX.......e allora lì se ne vedranno delle belle addio ultimo miglio telecozzzz......
        • Anonimo scrive:
          Re: Togliere l'ultimo miglio a Telecom
          Hai presente come si legifera in italia, vero?Hai presente che il wi-fi è stato reso illegale "fuori dal proprio fondo" per chi non è "operatore telefonico"?Chi credi verrà largamente aiutato dalle leggi prossime venture sul WI-MAX?Telecom, come sempre!
  • awerellwv scrive:
    criminali...
    questo e' veramente troppo! un canone sulla adsl se non si ha la linea voce... nemmeno gli strozzini chiedono soldi cosi' ad minchiam... e poi la stessa telecom in francia fa delle tariffe che in italia le vediamo con il binocolo! :@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@
  • napodano scrive:
    no, sentite..
    ..tra due ore viene il tizio di Aruba a mettermi l'ADSL senza fonia nella casa nuova.. non è possibile che approvino una cosa del genere!Eppure.. è un'idea talmente balzana, che in una nazione come la nostra potrebbe persino accadere che l'approvino..
  • Anonimo scrive:
    Ma quale manutenzione delle linee
    Tutte le linee disastrate che ci sono in Italia che 10? sarebbero già troppi per comprarne una nuova? Cambiano le linee due volte al mese? Non arrivano neanche a due volte al secolo probabilmente (naturalmente parlando dell' "ultimo miglio", che è quello a cui si riferisce questa tariffa)
  • martinmystere scrive:
    Sto cavolo di canone.....
    non se ne puo' piu'......o si paga il canone o si pagano le chiamate....pagare entrambi e fuori da ogni logica.....e' come se io per prendere l'autobus....facessi l'abbonamento mensile e poi pagassi ogni singola corsa.....Ma poi.....con 50 anni (50!!!) di monopolio statale.,...e di canoni versati da MILIONI di utenti ste cazzo di linee e infrastrutture l'abbiamo gia' pagate abbondantemente no?????? Oppure il Ns caro Tronchettino deve far fronte a qualche...."debituccio"??
    • Anonimo scrive:
      Re: Sto cavolo di canone.....
      siamo condannati a pagare e stare in silenzio tanto nn cambia nulla purtroppo :( telecom a ancora il monopolio su tutte le telecomunicazioni e fanno quello che vogliono basta guardare l'ultima offerta dei 4 mb di connessionesiamo l'unico paese al mondo che un 4 mb va come una comune 256 nel resto d'europaw la telecom
      • Anonimo scrive:
        Re: Sto cavolo di canone.....
        sì sì, parlate per voi... io sono "navigo" ancora a 56k, come una marea di gente qua in Italia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sto cavolo di canone.....
      - Scritto da: martinmystere
      non se ne puo' piu'......o si paga il canone o si
      pagano le chiamate....pagare entrambi e fuori da
      ogni logica.....e' come se io per prendere
      l'autobus....facessi l'abbonamento mensile e poi
      pagassi ogni singola corsa.....
      Ma poi.....con 50 anni (50!!!) di monopolio
      statale.,...e di canoni versati da MILIONI di
      utenti ste cazzo di linee e infrastrutture
      l'abbiamo gia' pagate abbondantemente no??????
      Oppure il Ns caro Tronchettino deve far fronte a
      qualche...."debituccio"??Ehhh gia' Afef costa cara!gia' viene da famiglia ricca di suo (abituata bene!) e poi un bel passaggino nel mondo dorato dei lustrini fashion!Insomma qualcosina il Tronchetto dove spendere! ... o no?Cosa pretendevate che la "coperta" fosse a carico suo?No naturalmente! la coperta e' a carico nostro!:-P
    • Anonimo scrive:
      Re: Sto cavolo di canone.....
      FORZA WI-MAX LIBERACI DAL MONOPOLIO DI TELECOZZ E DI QUEL TROMBONE DI TRONCHETTO PROVERA!!!!
  • Anonimo scrive:
    Tenete Telecom ma NON usatela
    Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il canone (l'opzione di levare Telecom da casa è troppo rischiosa, in termini di tempistica ed effettiva riuscita).Non fate telefonate con la linea Telecom, non fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà comunque un bel danno economico.Se poi FastWeb si espande a dovere... addio Telecom
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      Bravo ti quoto in pieno!!! Io pago il canone ma ho tutto con Tele2! Tiè Telecom!!!
      • carobeppe scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        - Scritto da: Anonimo
        Bravo ti quoto in pieno!!! Io pago il canone ma
        ho tutto con Tele2! Tiè Telecom!!!superlinea isdn telecom, telefonini e traffico telefonate con wind, internet isdn flat con wooow (no copertura adsl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      - Scritto da: Anonimo
      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.Illusione di poter fare male a Telecom.Il costo del canone in Italia è altissimo e da solo copre e supera i costi reali di qualsiasi numero di telefonate...Telecom può vivere di solo canone e comunque aumentarlo quanto vuole col benestare dei Ministri corrotti.
      • Anonimo scrive:
        agire, non parlare ;)

        Illusione di poter fare male a Telecom.Se tutti si mettono ad usare Telecom solo come "fornitore della linea" e basta... il danno è reale, non "utopico".
        Il costo del canone in Italia è altissimo e da
        solo copre e supera i costi reali di qualsiasi
        numero di telefonate...Non importa, questo è un discorso a parte. Telecom ora fa leva sia sul canone sia sugli scatti e altri accessori a contorno. Se levi _tutto_ tranne il canone (per motivi tecnici), il dnano lo crei eccome.
        Telecom può vivere di solo canone e comunque
        aumentarlo quanto vuole col benestare dei
        Ministri corrotti.Iniziamo a mettere da parte certi servizi Telecom e poi ci penseremo. Inutile dire "tanto vincono loro". A quel punto tanto vale lamentarsi, se non si agisce ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      Fastweb non si espande più con fibra e con l'adsl ricade su queste tariffe di Telecom, e comunque non condivido le tue affermazioni (non mi sembra sia un'operazione rischiosa, non più di qualunque operazione che debba fare Telecom ma che vada contro i suoi interessi, comunque).- Scritto da: Anonimo
      Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il
      canone (l'opzione di levare Telecom da casa è
      troppo rischiosa, in termini di tempistica ed
      effettiva riuscita).

      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.

      Se poi FastWeb si espande a dovere... addio
      Telecom
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela

        Fastweb non si espande più con fibraNon ho capito cosa intendi dire. FW non stende più "cavi"? Ha chiuso? :)
        e con l'adsl ricade su queste tariffe di Telecom,
        e comunque non condivido le tue affermazioni (non
        mi sembra sia un'operazione rischiosa, non più di
        qualunque operazione che debba fare Telecom ma
        che vada contro i suoi interessi, comunque).Mah, non è proprio così. Prova a chiedere a chi ha provato a farsi la linea ADSL senza Telecom. La maggioranza ha tribolato non poco.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tenete Telecom ma NON usatela
          - Scritto da: Anonimo

          Fastweb non si espande più con fibra

          Non ho capito cosa intendi dire. FW non stende
          più "cavi"? Ha chiuso? :)Ovviamente continua a stendere cavi per l'interconnessione ma all'utente finale non porta più fibra, anche se non lo pubblicizza tanto.

          (non mi sembra sia un'operazione rischiosa, non più

          di qualunque operazione che debba fare Telecom

          ma che vada contro i suoi interessi, comunque).

          Mah, non è proprio così. Prova a chiedere a chi
          ha provato a farsi la linea ADSL senza Telecom.
          La maggioranza ha tribolato non poco.Anche per tante altre cose come l'ull o il cambio abbonamento si tribola, non so se per questo è peggio comunque credo che valga la candela visto il risparmio e penso che la cosa migliore sia una denuncia se le cose non vanno avanti...
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        - Scritto da: Anonimo
        Fastweb non si espande più con fibra e con l'adsl
        ricade su queste tariffe di Telecom, e comunque
        non condivido le tue affermazioni (non mi sembra
        sia un'operazione rischiosa, non più di qualunque
        operazione che debba fare Telecom ma che vada
        contro i suoi interessi, comunque).Allora prova tu a farti togliere un'Alice Adsl Free messa contro la tua volontà.Io ci sto provando da 5 mesi senza risultati.Telecom di m....
        • Anonimo scrive:
          Re: Tenete Telecom ma NON usatela
          - Scritto da: Anonimo(cut)
          Allora prova tu a farti togliere un'Alice Adsl
          Free messa contro la tua volontà.
          Io ci sto provando da 5 mesi senza risultati.

          Telecom di m....
          Fa un esposto all'authority per attivazione di servizio non richiestohttp://www.agcom.it/operatori/denuncia_servizi.htmL'esposto lo puoi faxare o mandare come raccomandataA me la Telecom me ne ha attivati due. L'agcom glieli ha fatti levare di corsa;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Tenete Telecom ma NON usatela
          - Scritto da: Anonimo

          (non mi sembra sia un'operazione rischiosa, non più

          di qualunque operazione che debba fare Telecom ma

          che vada contro i suoi interessi, comunque).


          Allora prova tu a farti togliere un'Alice Adsl
          Free messa contro la tua volontà.
          Io ci sto provando da 5 mesi senza risultati.

          Telecom di m....E cosa dicevo io per ogni operazione che debba compiere la Telecom e che vada contro gli interessi della Telecom vengono fuori casini
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      quoto già lo faccio da anni, non vedono un euro di traffico, ma fatevi bene i conti se superate telefonate di 3 minuti tele2 non è conveniente, meglio 0,10 fisse senza tempo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      Non condivido !Ho preso una linea solo dati e ci ho messo su ADSL 1280 + un numero VOIP (cioè un numero VERO col prefisso della mia città, che se voglio pubblico anche sulle pagine bianche). Poi ho disdetto Telecom.Della retroattività dei 12 Euro non se ne parla nemmeno. Che vengano a prenderli....E anche se vogliono 12 euro sulle nuove linee (cosa che è ancora tutta da vedere) vi consiglio di usare linee solo dati perché è l'unico modo per imboccare la via della liberalizzazione e creare un po di concorrenza. E non comprate dai grossi Carrier, comprate dai piccoli !!!!Perchè zitti zitti sono anche (se non di più) i grandi OLO come Wind e Tiscali che osteggiano le linee solo dati perchè hanno buttato i soldi nel Full Unbundling e nello Shared Access mentre con la linea solo dati qualunque ISP può ottenere lo stesso risultato senza costi fissi.E comunque con Telecom non ci sto neanche morto (anche se poi tutto riconduce a lei).
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        vedrai che pagherai anche tunon è che il tuo isp ti regala 10euro + iva al meseti aumenterà il canone e tu zitto pagherai
      • Lou763 scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        - Scritto da: Anonimo
        Non condivido !
        Ho preso una linea solo dati e ci ho messo su
        ADSL 1280 + un numero VOIP (cioè un numero VERO
        col prefisso della mia città, che se voglio
        pubblico anche sulle pagine bianche). Poi ho
        disdetto Telecom.
        Della retroattività dei 12 Euro non se ne parla
        nemmeno. Che vengano a prenderli....

        E anche se vogliono 12 euro sulle nuove linee
        (cosa che è ancora tutta da vedere) vi consiglio
        di usare linee solo dati perché è l'unico modo
        per imboccare la via della liberalizzazione e
        creare un po di concorrenza. E non comprate dai
        grossi Carrier, comprate dai piccoli !!!!

        Perchè zitti zitti sono anche (se non di più) i
        grandi OLO come Wind e Tiscali che osteggiano le
        linee solo dati perchè hanno buttato i soldi nel
        Full Unbundling e nello Shared Access mentre con
        la linea solo dati qualunque ISP può ottenere lo
        stesso risultato senza costi fissi.

        E comunque con Telecom non ci sto neanche morto
        (anche se poi tutto riconduce a lei).Finalmente uno che ragiona, è prorpio come dici tu bisogna lasciare al loro destino i grandi operatori e utilizzare la connettività dei piccoli carrier.Io avevo Telecom e Infostrada. ci ho messo tre mesi solamente per disconnettere i "servizi" Infostrada-Wind, E hanno continuato a mandarmi bollette errate!!!! salvo poi stornarmele alle mie proteste (guarda caso). Oggi mi collegano la linea dati con NGI e domani mattina chiedo il distacco da Telecom. FINALMENTE!!!!!!!!
        • Anonimo scrive:
          NGI poco cambia

          Oggi mi collegano la linea dati con NGI e domani
          mattina chiedo il distacco da Telecom.
          FINALMENTE!!!!!!!!NGI non è indipendente. Non ha le sue linee, non ha una infrastruttura "personale". Dipende anche lei da Telecom. Quindi se le cose cambiano... cambieranno anche per NGI. Con Telecom ci resti comunque, anche senza il canone ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela

        Della retroattività dei 12 Euro non se ne parla
        nemmeno. Che vengano a prenderli....Non se ne parla nemmeno lo dici tu, purtroppo. Se decidono di chiederti dei soldi vedrai che te li chiederanno e vedrai che tu pagherai. Perchè Telecomn (come altri, del resto) quando non paghi non sta ad aspettare i soldi. Ti manda la letterina tramite una società di recupero crediti. Così i tuoi 12 Eur diventano 14, poi 20, poi ... 40.. E via così.
        E anche se vogliono 12 euro sulle nuove linee
        (cosa che è ancora tutta da vedere) vi consiglio
        di usare linee solo dati È rischioso, perchè se non hai una linea BUONA poi ti ritrovi una connessione pessima e ti scordi le telefonate "decenti". Purtroppo ad oggi è un dato di fatto che Telecom faccia di tutto per rallentare i contratti solo-dati (per lo meno questo si evince leggendo i forum/newsgroup dedicati all'argomento).
        E comunque con Telecom non ci sto neanche morto
        (anche se poi tutto riconduce a lei).Appunto. Puoi anche non starci ma ci devi cmq passare.
        • salvio scrive:
          Re: Tenete Telecom ma NON usatela
          - Scritto da: Anonimo

          Della retroattività dei 12 Euro non se ne parla

          nemmeno. Che vengano a prenderli....

          Non se ne parla nemmeno lo dici tu, purtroppo. Se
          decidono di chiederti dei soldi vedrai che te li
          chiederanno e vedrai che tu pagherai. Perchè
          Telecomn (come altri, del resto) quando non paghi
          non sta ad aspettare i soldi. Ti manda la
          letterina tramite una società di recupero
          crediti. Così i tuoi 12 Eur diventano 14, poi 20,
          poi ... 40.. E via così.
          Ma è assolutamente fuori discussione che telecom metta d'amblé un canone e lo dichiari retroattivo. MA STIAMO SCHERZANDO???? MA CHE PAESE E' MAI QUESTO SE UN'AZIENDA DECIDESSE DI FARTI PAGARE UN NUOVO CANONE RETROATTIVAMENTE??? NON PAGARE! E vedrai che troverai il giudice che ti darà ragione. E TELECOM non spende soldi per recuperare 12 eurini... Chi paga ben venga. Gli altri.. non fessi!
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        Quoto tutto... anche se come dici alla fine passa tutto da Telecom.La tua ADSL 1280 + VOIP alla fine ha sempre l'ULL di Telecom. :(- Scritto da: Anonimo
        Non condivido !
        Ho preso una linea solo dati e ci ho messo su
        ADSL 1280 + un numero VOIP (cioè un numero VERO
        col prefisso della mia città, che se voglio
        pubblico anche sulle pagine bianche). Poi ho
        disdetto Telecom.
        Della retroattività dei 12 Euro non se ne parla
        nemmeno. Che vengano a prenderli....

        E anche se vogliono 12 euro sulle nuove linee
        (cosa che è ancora tutta da vedere) vi consiglio
        di usare linee solo dati perché è l'unico modo
        per imboccare la via della liberalizzazione e
        creare un po di concorrenza. E non comprate dai
        grossi Carrier, comprate dai piccoli !!!!

        Perchè zitti zitti sono anche (se non di più) i
        grandi OLO come Wind e Tiscali che osteggiano le
        linee solo dati perchè hanno buttato i soldi nel
        Full Unbundling e nello Shared Access mentre con
        la linea solo dati qualunque ISP può ottenere lo
        stesso risultato senza costi fissi.

        E comunque con Telecom non ci sto neanche morto
        (anche se poi tutto riconduce a lei).
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      - Scritto da: Anonimo
      Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il
      canone (l'opzione di levare Telecom da casa è
      troppo rischiosa, in termini di tempistica ed
      effettiva riuscita).

      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.

      Se poi FastWeb si espande a dovere... addio
      TelecomPovero illuso. Vai a vedere chi sono gli azionisti di Fastweb..... Trovaci la Pirelli, e vai a vedere di chi è ....E già che ci sei, chiediti come ha fatto FastWeb a trovare tanto spazio, spesso usando le infrastrutture stese da Telecom.
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela

        E già che ci sei, chiediti come ha fatto FastWeb
        a trovare tanto spazio, spesso usando le
        infrastrutture stese da Telecom.Quello mi interessa poco. tutti quanti sono dei "magna magna", non esiste l'operatore onesto, gentile, corretto e disponibile verso i suoi clienti. Sono tutti degli squali, chi più chi meno. Si trata di trovare lo squalo meno aggressivo e sfruttarne i servizi. Poi quando diventa aggressivo passi ad altro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tenete Telecom ma NON usatela
          - Scritto da: Anonimo

          E già che ci sei, chiediti come ha fatto FastWeb

          a trovare tanto spazio, spesso usando le

          infrastrutture stese da Telecom.

          Quello mi interessa poco. tutti quanti sono dei
          "magna magna", non esiste l'operatore onesto,
          gentile, corretto e disponibile verso i suoi
          clienti. Sono tutti degli squali, chi più chi
          meno. Si trata di trovare lo squalo meno
          aggressivo e sfruttarne i servizi. Poi quando
          diventa aggressivo passi ad altro.Magari fossero tutti squali. Quello che ti stava dicendo e' che "sembrano" molti, ma sono illusioni perche' di squali ce n'e' uno solo ! (e ci inc...a tutti)Certo, ti alzano il canone retroattivamente e da contratto (probabilmente) avrai la possibilita' di recedere. In un futuro non lontano (i tuoi nipoti forse) rivedrai anche i soldi per la parte di servizio non rievuto.Ma se tutti gli ISP saranno costretti a rialzare i loro canoni mensili sei comunque fregato e probabilmente il male minore sara' quello di accettare di pagare il balzello.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      Con grande soddisfazione ho tolto Telecom (non vedo perché non avrei dovuto) ho una bella linea adsl solo dati e uso skype. Non mi interessano i debitucci di Tronchetto, che si f..............no lui e la telecom :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        ragazzi è inutile parlare di telecom...le grandi aziende fanno di tutto e di più quando gli è permesso.e in Itaglia tutto è permesso...è la Casa delle Libertà, baby.finchè non ci sarà la volontà politica di liberalizzare veramente...di creare vera concorrenza in tutti i settori nevralgici dell'economia e dei servizi...fino ad allora ci becchiamo le tariffe più care d'europa, nelle telecomunicazioni, nelle assicurazioni, nelle banche, in tutto ciò che compriamo.
    • awerellwv scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      - Scritto da: Anonimo
      Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il
      canone (l'opzione di levare Telecom da casa è
      troppo rischiosa, in termini di tempistica ed
      effettiva riuscita).con poi l'aggravio di pagare 2 bollette, paghi di meno ma non troppo, la spesa + grande e' sempre quella del canone.
      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.no, il canone e' troppo alto in assoluto perche' arrechi danno alla telecom. vuoi fare un danno alla telecom? disdici la linea casalinga punto e basta, tanto in famiglia hanno quasi tutti un cellulare (e uno semplice semplice li si piglia per 60-80 ?) e andate avanti con quello. Esistono poi tariffe che agevolano le chimate fra i famigliari. per internet, puoi sempre fare una adsl senza voce oppure una gprs flat, se devi solo navigare e vedere la posta...
      Se poi FastWeb si espande a dovere... addio
      Telecomfastweb si espande a ritmo di lumaca, perche' non ha fondi per cablare tutto il resto di italia....
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        poi qualcuno mi deve spiegare la convenienza di fastweb!paghi un canone mensile di 25 ? (ora in offerta a 19) per la linea base alla quale devi comunque aggiungere i costi per le telefonate e la navigazione internet!dalla padella nella brace.o no?
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      - Scritto da: Anonimo
      Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il
      canone (l'opzione di levare Telecom da casa è
      troppo rischiosa, in termini di tempistica ed
      effettiva riuscita).

      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.

      Se poi FastWeb si espande a dovere... addio
      TelecomFatto da sempre, ma 30 Euro a a bimestre se li pippa sempre (nota positiva: sto in campagna e dopo avergli lisciato il pelo in varie sedi, appena serve mi fà manutenzioni sulla linea che gli costano un occhio 8) ).Il canone di 4 linee però glielo pago come un orologio....quindi
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      Ma secondo te, visto che rimettono il canone di 12 Euro per la sola linea dati.......... pagando 14 Euro di canone telefonate senza usare il loro servizio davvero pensi che li danneggi?EHEHEHEEH io dico di no...
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        secondo me si pagheranno e basta lunica arma rimasta e gli operatori e dare telefonate gratuite per importi maggiori vedi eutelia 14 ore di traffico telefonico gratuito magari raddopiano ma paghi il canone : non vedo altre soluzioni
    • Anonimo scrive:
      Re: Tenete Telecom ma NON usatela
      - Scritto da: Anonimo
      Usate qualisasi altro operatore e tenetevi il
      canone (l'opzione di levare Telecom da casa è
      troppo rischiosa, in termini di tempistica ed
      effettiva riuscita).

      Non fate telefonate con la linea Telecom, non
      fatelo *mai*. Alla fine avranno anche il canone
      ma di certo gli scatti se li dimenticano. Sarà
      comunque un bel danno economico.

      Se poi FastWeb si espande a dovere... addio
      Telecomilluso.. l'unica vera alternativa per ora e' FW fino a che userai il telefono per le tue comuniczioni molti $$ finiranno sempre in tasca a telecom che subaffitta ad altri operatori.una grossa spinta potrebbe arrivare grazie al wi-fi in grado di tagliare di fatto l'ultimo miglio....
      • Anonimo scrive:
        Re: Tenete Telecom ma NON usatela
        fastweb? Io sono utente adsl fastweb e pago 65 euro al mese (canone fw + internet senza limiti), se volessi anche chiamate illimitate pagherei 85 euro al mese. Ti sembra una valida alternativa ? ricordo che libero offre l'opzione tutto incluso (internet + chiamate illimitate a 39.95 euro al mese) contro gli 85 di fastweb....Fate voi i conti.Ps. per non parlare poi dei soliti problemi dell'ip privato e del download al di fuori della rete fastweb (altro che 6 megabit, scaricate dalla cina o dall'america 60kbs)
  • Anonimo scrive:
    E' come per il divorzio
    Vuoi lasciare tua moglie?Paghi gli alimenti.Durante il matrimonio l'hai fatta vivere nell'agiatezza più sfrenata?Pagli alimenti salati.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' come per il divorzio
      - Scritto da: Anonimo
      Vuoi lasciare tua moglie?

      Paghi gli alimenti.

      Durante il matrimonio l'hai fatta vivere
      nell'agiatezza più sfrenata?
      Pagli alimenti salati.Meno male che non sono nati i filgi!!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: E' come per il divorzio
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Vuoi lasciare tua moglie?



        Paghi gli alimenti.



        Durante il matrimonio l'hai fatta vivere

        nell'agiatezza più sfrenata?

        Pagli alimenti salati.
        Meno male che non sono nati i figli!!!!!!ma neppure si è trombata l'operatrice di turno :(
Chiudi i commenti