Agcom e le regole per la fibra

Il nuovo regolamento pone le basi per lo sviluppo armonico della rete di nuova generazione. Al primo posto la condivisione dell'infrastruttura

Roma – Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato il regolamento con cui punta a semplificare le procedure e ridurre i costi di realizzazione delle opere civili per le reti di nuova generazione (NGN).

Adottato in virtù delle competenze che la legge 133/2008 ha conferito a Agcom, e in attuazione della Direttiva 140/2009 (il Telecoms Package ), rappresenta la cornice di riferimento entro cui il settore dovrà sviluppare la realizzazione delle reti in fibra ottica: ad essa si aggiungeranno le regole, attualmente in discussione presso la stessa Authority, relative all’accesso delle reti di nuova generazione.

In pratica, il “Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e cubicazione e condivisione di infrastrutture” dovrebbe fornire, secondo le intenzioni dell’Autorità, una serie di regole finalizzate all’incentivazione dello sviluppo di reti a banda larga e dà attuazione “ad alcune importanti disposizioni della nuova Direttiva quadro sulle comunicazioni elettroniche”, regolamentando i diritti di passaggio ed accesso alle infrastrutture esistenti e ponendo obblighi di trasparenza a soggetti titolari di reti infrastrutturali (come strade e autostrade, linee ferroviarie, acquedotti).

Nello specifico esso prevede : la definizione di linee di indirizzo per l’accesso, da parte degli operatori, alle infrastrutture pubbliche utili alla realizzazione di reti di comunicazione elettronica sia per le reti dorsali dei collegamenti a lunga distanza, sia per le reti d’accesso in ambito cittadino.

Soprattutto, il nuovo regolamento prevede l’ obbligo di condivisione delle infrastrutture esistenti in caso non sia possibile la loro replicabilità per motivi tecnici ed economici (collo di bottiglia).

Lo stesso obbligo di condivisione delle infrastrutture era già imposto , dice il Corriere delle Comunicazioni , da Agcom nei casi in cui non vi fossero state alternative praticabili per motivi di sicurezza e salute pubblica, tutela ambientale e pianificazione urbanistica.

Il nuovo regolamento prevede inoltre l’avvio del Catasto delle infrastrutture di rete e la messa a punto delle Linee guida per i Comuni che, come spiega Giovanni Santella di Agcom sempre al Corriere delle Comunicazioni , “mira a uniformare la predisposizione dei regolamenti per l’accesso alle infrastrutture da parte degli operatori di Tlc, che siano uniformi a livello nazionale”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lurker scrive:
    Evoluzione
    Nemmeno io come tanti comprendo il fanatismo spinto, ne di chi difende flash ad ogni costo (magari dopo averlo contestato) ne da chi lo accusa come il male supremo (magari solo perché lo diceva Jobs)Flash è una tecnologia arrivata verso la metà degli anni 90 se la memoria non mi inganna. A quegli anni e fino a poco tempo fa, non c'era altro modo di fare alcune cose sul web (o per dirla alla jobs, di dare una migliore user experience agli utenti rispetto all'uso di html).Ora c'è html 5, c'è webGl, e compagnia bella. E' una evoluzione notevole che da risultati migliori di flash, bene, perfetto, speriamo che quando si sarà formalizzato tutti la supportino (magari supportando gli standard e senza andare a "customizzare" troppo le funzionalità browser per browser). Ma ci sono adesso (html5 è ancora in lavorazione quindi nemmeno definito adesso) non c'erano e non funzionavano con i browser di 1, 3, 5 10 anni fa. A quei tempi alzune cose si facevano in flash o non si facevano. (e non parliamo solo dei bannerini, c'erano dei siti veramente meritevoli)Ora mi chiedo perché adesso, giusto per supportare la guerra apple vs android, il tutto deve essere ridotto o al male supremo o al meglio del meglio ?Flash è stato (per alcune cose forse lo è ancora) un buon supporto per fare cose che altrimenti non si potevano fare.E' arrivata della concorrenza, bene, vediamo chi farà meglio e godiamoceloLa concorrenza è open, è uno standard, non è tecnologia proprietaria ? meglio ancora !!Però non è che flash diventa il demonio per questo motivo. Se non fossimo passati dalle scimmie, manco noi non saremmo diventati uomini, è evoluzione (e mi stupisco come degli informatici che la vedono tutti i giorni non la riconoscano).P.S.Magari era meglio restare scimmie, dirà qualcuno, battuta scontata dico io, per cui l'ho già fatta, così come il legame scimmie macachi o amenità varie risparmiamocele, denoterebbero banalità, se qualcuno vuole trollare almeno che lo faccia con stile ! ;)
  • Funz scrive:
    Pragmatismo vs fanatismo
    Pragmatico: OK, Flash fa ca*are ma per fruire di un sacco di roba in Rete purtroppo è necessarioFanatico: No! Flash deve sparire e non lo voglio nemmeno installare, piuttosto sto senza vedere la roba, tanto non ne ho bisogno e comunque era acerba :pPragmatico: OK, hanno abbandonato Flash, tanto meglio!Fanatico: è bello avere sempre ragione!:p
  • Lumaco Scarafoni scrive:
    Ma che è articolo è?
    "Anonimi fanatici"? "Bislacca bandiera"? Pare di leggere un articolo di Fede o Minzolini sulle proteste anti-Berulsconi...Ma spero che Adobe vi paghi per scrivere certe cialtronate...
    • uno nessuno scrive:
      Re: Ma che è articolo è?
      Ma figurati! Una persona non schierata e ragionevole, dopo aver letto questa fesseria, pensa a Minzolini (è venuto in mente a te, a me, e probabilmente a tutti) e ne conclude che molto probabilmente questi tizi hanno ragione.Oltretutto, sfido chiunque a contestare lo slogan che hanno in home page:The only way to truly force the web to embrace modern open standards is to invalidate old technology.
  • Findi scrive:
    che sprovveduti....
    è in atto un cambio generazionale, niente di più niente di meno...tutto il resto è ridicolo fanatismo!;-)
    • uno nessuno scrive:
      Re: che sprovveduti....
      Non c'entra niente l'età o il fanatismo... è solo che Flash usa un formato proprietario e inspiegabilmente pesante, gli unici due player liberi nonostante tutti gli sforzi non riescono a stargli dietro, e taglia fuori un sacco di dispositivi (dubito molto che il 90% citato dall'articolo sia realistico, ma anche se fosse... chi può volere un sito inaccessibile a un decimo dei suoi visitatori??????)
  • Roberto scrive:
    Flash forever
    Html5 è migliore di html4 ma non di flash, per un infinità di fattori tecnici che chi usa il web solo per creare, pulsantini e piccole animazioni non può capire.Qualcosa la trovate qui detta da Google:http://www.italiasw.com/digital-life/youtube-dice-la-sua-su-flash-e-tag-video-html-5.htmlChi usa apple è proprio ignorante... comprendo apple, si viene fregati 4 volte. Ecco perchè:1) Un hp envy, costa 1000 meno di un macbook pro 17 (quasi la metà)2) Un hp envy ha il doppio di ram, scheda video, e proXXXXXre.poi si è condannati a comprare cavetti proprietari e altre stupidaggini apple, che costano il triplo.Il tutto per avere un sacco di problemi di compatibilità.Usano apple, i ragazzini che usano il pc per guardare le foto, ascoltare la musica, e chattare.Avete mai visto un apple su una banca? Avete mai visto apple in un ufficio?
    • bertuccia scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto

      Chi usa apple è proprio ignorante... comprendo
      apple, si viene fregati 4 volte. Ecco
      perchè:
      1) Un hp envy, costa 1000 meno di un macbook pro
      17 (quasi la
      metà)ciao fiber, mi sai dire allora perchè apple non copia HP, mentre HP sta cercando di copiare apple, ma oh! sorpresa, il pc viene fuori troppo costoso, allora facciamo uno pseudo-unibody con gli interni in plastica!ahi ahi, toppai! :D
      • Teo_ scrive:
        Re: Flash forever
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: Roberto



        Chi usa apple è proprio ignorante...
        comprendo

        apple, si viene fregati 4 volte. Ecco

        perchè:

        1) Un hp envy, costa 1000 meno di un
        macbook
        pro

        17 (quasi la

        metà)

        ciao fiber, mi sai dire allora perchè apple non
        copia HP, mentre HP sta cercando di copiare
        appleForse perché i manager Apple non usano tutti i giorni computer HP http://www.reuters.com/article/2011/11/18/us-hp-lane-idUSTRE7AH2DK20111118
      • kaiserxol scrive:
        Re: Flash forever
        Ce la fai?? Paghi il doppio per avere la metà... Il guscio lo usano le tartarughe, i pc dagli anni '80 ad oggi ne hanno fatto benissimo a meno. Se non riesci a tenere un pc su una scrivania o sulle gambe gira con carta e penna e fidati che regge ancora di più.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Flash forever
          - Scritto da: kaiserxol
          Ce la fai?? Paghi il doppio per avere la metà...
          Il guscio lo usano le tartarughe, i pc dagli anni
          '80 ad oggi ne hanno fatto benissimo a meno. Se
          non riesci a tenere un pc su una scrivania o
          sulle gambe gira con carta e penna e fidati che
          regge ancora di
          più.ma dai ragione a commenti haters ?
    • max scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Html5 è migliore di html4 ma non di flash, per un
      infinità di fattori tecnici che chi usa il web
      solo per creare, pulsantini e piccole animazioni
      non può
      capire.
      Qualcosa la trovate qui detta da Google:
      http://www.italiasw.com/digital-life/youtube-dice-

      Chi usa apple è proprio ignorante... comprendo
      apple, si viene fregati 4 volte. Ecco
      perchè:
      1) Un hp envy, costa 1000 meno di un macbook pro
      17 (quasi la
      metà)
      2) Un hp envy ha il doppio di ram, scheda video,
      e
      proXXXXXre.
      poi si è condannati a comprare cavetti
      proprietari e altre stupidaggini apple, che
      costano il
      triplo.
      Il tutto per avere un sacco di problemi di
      compatibilità.
      Usano apple, i ragazzini che usano il pc per
      guardare le foto, ascoltare la musica, e
      chattare.
      Avete mai visto un apple su una banca? Avete mai
      visto apple in un
      ufficio?caro fiber, ci sei ancora?ti ricordi quando HP parlava di vendere il comparto PC, essendo essi i primi produttori al mondo di PC? ti sei chiesto perché? perché per stare su un mercato ucciso da tempo immemorabile da microfsoft vendono sottocosto... esattamente come stanno facendo ora con il loro tablet.http://www.macitynet.it/macity/articolo/Vita-dura-per-i-tablet-non-iPad-HP-supera-Samsung-grazie-alla-svendita-del-TouchPad/aA55544adesso tenteranno di risalire la china con gli ultrabook, perché naturalmente bisogna sempre andar dietro ad Apple, giusto...? venderanno sottocosto anche quello?sveglia.
      • kaiserxol scrive:
        Re: Flash forever
        Ma sveglia tu...HP vende pc da quando Apple sapeva solo fare pc PowerBook. Senza parlare dell'ambito server dove Apple ha provato ad entrare ed è già stata rispedita al mittente per la sua nota stabilità. Han fatto pure sprecare soldi alle aziende che per dovere han voluto provarlo da quanto la menavano.Se vuoi pc da 10 mila euro te li fanno tutti...HP, DELL...certo che se li compri da Media World non li troverai mai :-DA vendere pc che valgono 1000 euro a 2000 euro...si in effeti è brava solo Apple...contenti voi-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 novembre 2011 16.35-----------------------------------------------------------
        • Sgabbio scrive:
          Re: Flash forever
          Modificato dall' autore il 23 novembre 2011 16.35
          -------------------------------------------------- :-o :-o :-o :-o
        • max scrive:
          Re: Flash forever
          - Scritto da: kaiserxol
          Ma sveglia tu...HP vende pc da quando Apple
          sapeva solo fare pc PowerBook. Senza parlare
          dell'ambito server dove Apple ha provato ad
          entrare ed è già stata rispedita al mittente per
          la sua nota stabilità. Han fatto pure sprecare
          soldi alle aziende che per dovere han voluto
          provarlo da quanto la
          menavano.
          Se vuoi pc da 10 mila euro te li fanno
          tutti...HP, DELL...certo che se li compri da
          Media World non li troverai mai
          :-D
          A vendere pc che valgono 1000 euro a 2000invece di rigirare la frittata rispondi alla mia domanda. perché il primo produttore al mondo di PC voleva vendere il suo comparto PC?perché sono così in difficoltà al punto da dire "ci riprenderemo nel 2013" (è di oggi l'articolo qui su PI)?dai, rispondimi
      • FDG scrive:
        Re: Flash forever
        - Scritto da: max
        caro fiber, ci sei ancora?Sgamato due volte. E' proprio un XXXXXne! :D
    • Lumaco Scarafoni scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Html5 è migliore di html4 ma non di flash, per un
      infinità di fattori tecnici che chi usa il web
      solo per creare, pulsantini e piccole animazioni
      non può
      capire.
      Qualcosa la trovate qui detta da Google:
      http://www.italiasw.com/digital-life/youtube-dice-

      Chi usa apple è proprio ignorante... comprendo
      apple, si viene fregati 4 volte. Ecco
      perchè:
      1) Un hp envy, costa 1000 meno di un macbook pro
      17 (quasi la
      metà)
      2) Un hp envy ha il doppio di ram, scheda video,
      e
      proXXXXXre.
      poi si è condannati a comprare cavetti
      proprietari e altre stupidaggini apple, che
      costano il
      triplo.
      Il tutto per avere un sacco di problemi di
      compatibilità.
      Usano apple, i ragazzini che usano il pc per
      guardare le foto, ascoltare la musica, e
      chattare.
      Avete mai visto un apple su una banca? Avete mai
      visto apple in un
      ufficio?[img]http://3.bp.blogspot.com/_E8BpJEni77I/SKs-7GrxG6I/AAAAAAAADWA/nggU92vJF_M/s400/Hyena-laughing.jpg[/img]
    • uno nessuno scrive:
      Re: Flash forever
      Lasciamo stare il discorso sul software libero - non perchè non sia l'aspetto più importante, ma perchè difficilmente si riesce a trovare interlocutori che LEGGONO prima di decidere se sono d'accordo o meno.(Leggendo questa frase senza spirito da fan boy, si può capire che la critica riguarda entrambe le fazioni)Flash, secondo l'articolo, taglia fuori il 10% dei dispositivi. Io non ci credo, ma anche se fosse... il 10% è una fetta molto grande, non è accettabile se non per un blog amatoriale.Flash è troppo pesante. Secondo gli studi di usabilità, allontana le persone per via del tempo di caricamento e dei rallentamenti al sistema.Flash, come qualsiasi plugin, ha possibilità di interazione con il resto della pagina molto limitate.Oggi pochi web designer usano Flash, e ancora meno lo fanno volentieri. Tre anni fa una buona metà dei siti aziendali aveva almeno un elemento in flash. Non puoi sostenere che le aziende siano dirette da nerd che amano l'HTML5. (anche perchè non è stato HTML5 a soppiantare flash, ma un modo di concepire i siti più sobrio e meno hollywoodiano)
      • VPvWrVRFgVm MxiB scrive:
        Re: Flash forever
        I was rlealy confused, and this answered all my questions.
      • uxmuGXGZgaj scrive:
        Re: Flash forever
        jNboDv , [url=http://bksubmzwevch.com/]bksubmzwevch[/url], [link=http://lmmmktzsvpep.com/]lmmmktzsvpep[/link], http://segeslcwijty.com/
      • jHIxlANeRW scrive:
        Re: Flash forever
        G6FdRN , [url=http://sdscrusekfno.com/]sdscrusekfno[/url], [link=http://oenppqveuqvc.com/]oenppqveuqvc[/link], http://ffvdmnbfllfm.com/
    • FDG scrive:
      Re: Flash forever
      - Scritto da: Roberto
      Avete mai visto un apple su una banca?Banca Popolare di Sondrio era fino ad un po' di anni fa (ora non so) un cliente Apple.
      Avete mai visto apple in un ufficio?Una marea. In quanti uffici sei stato?
  • drainedbrai n scrive:
    Flash spacca, purtroppo è morto
    Non sono un niubbo ... programmo in PHP, HTML in tutte le salse e AS3. Lavoro su clienti internazionali.AS3 è mille volte meglio su tutti i fronti. Ed a parità di render non ha prestazioni così scadenti rispetto a javascript, anzi ... io non so cosa fate in html, ma il browser fa fatica se calchi un po' la mano.HTML però è molto più nerd, per ottenere lo stesso risultato si fa molta più fatica e sbattersi come ti fa sbattere l'html ti da più soddisfazione alla fine. E' quella ricerca dell'arzigogolo mentale tipico di molti di noi amanti del codice da ottimizzare ed affinare.Cioè, a me pare che sta smania di html sia commercialmente una badilata sui XXXXXXXX per i portafogli dei clienti, sicuramente un vantaggio per gli sviluppatori come me, dato che oggi come oggi l'html avanzato costa più di flash.E' bello vedere addetti ai lavori "godere" per robe relativamente normali per un flash dev, e dire XXXXXXXXXXXXta in HTML! Se era in flash invece snort. Prezzo? Triplo! wooooooow grazie steve.Cioè il succo del commento è un ni.
    • zizzo scrive:
      Re: Flash spacca, purtroppo è morto
      concordo tranne che sul godimento nel trovare l'arzigogolo, soprattutto con deadline da paura.Aggiungo che tutta sta gente che si è comprata l'i coso prima dell'assenza di flash diceva "non me ne accorgo neanche", adesso probabilmente si sono accorti che gli pesa. Altrimenti tutto sto odio non lo capisco.Facessero un occupy IE6 sarebbero più utili al mondo.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Flash spacca, purtroppo è morto
        - Scritto da: zizzo
        concordo tranne che sul godimento nel trovare
        l'arzigogolo, soprattutto con deadline da
        paura.
        Aggiungo che tutta sta gente che si è comprata
        l'i coso prima dell'assenza di flash diceva "non
        me ne accorgo neanche", adesso probabilmente si
        sono accorti che gli pesa. Altrimenti tutto sto
        odio non lo
        capisco.
        Facessero un occupy IE6 sarebbero più utili al
        mondo.A dire il vero, molti altri non son contenti di come è conciato il flash, visto che è un succhia risorse incredibile ad ogni reales...
        • zizzo scrive:
          Re: Flash spacca, purtroppo è morto
          questo è per il player 11...http://www.nissan-stagejuk3d.com/Ho fatto una guidatina e son rimasto basito.Poi magari il bannerino fatto dal grafico "faccio tutto io" succhia più risorse, ma le prestazioni da 10 a 11 mi sembrano migliorate da paura...Ci credo che non è più adatto per i cellulari proXXXXXre 800Mhz se si iniziano a fare siti con questi contenuti. Con HTML5 canvas e javascript una cosa del genere non credo andrebbe meglio...Non scrivo tanto per difendere flash, quanto perchè la parola ODIO che leggo quando si parla di questi argomenti mi sembra davvero esagerata...Ma siete sicuri che chi prova questi SENTIMENTI verso un plugin sia sano di mente?
          • Teo_ scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: zizzo
            questo è per il player 11...
            http://www.nissan-stagejuk3d.com/
            Ho fatto una guidatina e son rimasto basito.
            Poi magari il bannerino fatto dal grafico "faccio
            tutto io" succhia più risorse, ma le prestazioni
            da 10 a 11 mi sembrano migliorate da
            paura...

            Ci credo che non è più adatto per i cellulari
            proXXXXXre 800Mhz se si iniziano a fare siti con
            questi contenuti. Con HTML5 canvas e javascript
            una cosa del genere non credo andrebbe
            meglio...Non ho avuto modo di provare il sito che citi sopra (bella realizzazione) su Windows dove Flash player gira sicuramente meglio, ma su Mac questi http://helloracer.com/webgl/ e http://alteredqualia.com/three/examples/webgl_cars.html in WebGL chiedono meno CPU nonostante mi sembrino più spinti come rendering.
    • Teo_ scrive:
      Re: Flash spacca, purtroppo è morto
      - Scritto da: drainedbrai n
      Prezzo? Triplo!Io ho scelto di mollare Flash anni fa proprio per i costi di manutenzione maggiori e la difficoltà nel renderlo accessibile.
      • drainedbrai n scrive:
        Re: Flash spacca, purtroppo è morto
        Sto parlando di html e flash avanzato, di siti interamente interattivi come se fossero in flash (senza cambi di pagina, ma interamente gestiti in transizioni e deeplinking html5).I siti normali con template e pagine distinte ovviamente sono altra roba.
        • Teo_ scrive:
          Re: Flash spacca, purtroppo è morto
          - Scritto da: drainedbrai n
          senza cambi di pagina, ma interamente gestiti in
          transizioni e deeplinking
          html5Non ne vedo tutto questo bisogno se viene gestito bene il caching.Ho usato tuttavia JavaScript dove servivano deep link e al contempo Ajax. Non ho ancora sentito però i bisogno dellhistroy di HTML5.Per le transizioni (se solo per estetica) uso CSS3 ed in generale sono su questa linea http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3330006&m=3330884#p3330884
          • drainedbrai n scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            Se non vedi la necessità di siti ad alta interattività capisco perché non vedi la necessità di flash ... Se invece vendi siti ad alta interattività in html a meno di quelli in flash probabilmente è perché non sai usare flash. HTML è più veloce per i template statici, meno per la gestione della compatibilità cross browser (che con flash è sempre garantita), molto meno per la gestione dell'interattività.Io lavoro nel segmento dell'alta interattività, per cui avere un sito senza pagine distinte posso assicurarti che è un valore aggiunto non da poco. Il concetto stesso di pagina stride un po' con quello di interattività.Le beautiful degradation si applicano, ma non vado certo là a parare. La mia piattaforma degrada in automatico l'history html5 in hashtag, ad esempio.
          • Teo_ scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: drainedbrai n
            Se non vedi la necessità di siti ad alta
            interattività capisco perché non vedi la
            necessità di flash ... Se invece vendi siti ad
            alta interattività in html a meno di quelli in
            flash probabilmente è perché non sai usare flash.
            HTML è più veloce per i template statici, meno
            per la gestione della compatibilità cross browser
            (che con flash è sempre garantita), molto meno
            per la gestione
            dell'interattività.Scusa, ma cosa intendi per alta interattività? Negli ultimi mesi sto facendo quasi solo interfacce per web applications e lì di interazioni ce ne sono molte.Credo che negli ultimi anni sia diventata molto più importante la compatibilità cross device che cross browser e lì vince a man bassa HTML, JS e CSS.
          • MK_77 scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto

            Credo che negli ultimi anni sia diventata molto
            più importante la compatibilità cross device che
            cross browser e lì vince a man bassa HTML, JS e
            CSS.è sì infatti dimmi quale codec video funziona su tutti i browser...dimmi che non usi una delle mille librerie per gestire le eccezioni di rendering/comportamento dei browser...
          • Teo_ scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: MK_77

            Credo che negli ultimi anni sia diventata molto

            più importante la compatibilità cross device che

            cross browser e lì vince a man bassa HTML, JS e

            CSS.

            è sì infatti dimmi quale codec video funziona su
            tutti i
            browser...Perché dovrei usare solo un codec? Perché dovrei tagliare fuori dei device non prevedendo un fallback se diventa importante che il video sia visibile da tutti?
            dimmi che non usi una delle mille librerie per
            gestire le eccezioni di rendering/comportamento
            dei
            browser...Certo che ne uso.
          • MK_77 scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto

            Perché dovrei usare solo un codec? Perché dovrei
            tagliare fuori dei device non prevedendo un
            fallback se diventa importante che il video sia
            visibile da
            tutti?infatti nessuno vuol tagliar fuori dei device/browser, solo che ciò raddoppia i costi operativi e di sviluppo...


            dimmi che non usi una delle mille librerie
            per

            gestire le eccezioni di
            rendering/comportamento

            dei

            browser...

            Certo che ne uso.quindi nel nome dello standard open qualunque XXXXXXXta è giustificabile...
          • Teo_ scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: MK_77

            Perché dovrei usare solo un codec? Perché dovrei

            tagliare fuori dei device non prevedendo un

            fallback se diventa importante che il video sia

            visibile da

            tutti?

            infatti nessuno vuol tagliar fuori dei
            device/browser, solo che ciò raddoppia i costi
            operativi e di
            sviluppo...Purtroppo non ci sono altre alternative (neanche Flash lo è). Spero in un futuro in cui siano supportati da tutti standard efficienti, ma visto che spero anche che si progredisca verso formati migliori, sarà preferibile dare un contenuto migliore a chi usa strumenti migliori.


            dimmi che non usi una delle mille librerie

            per


            gestire le eccezioni di

            rendering/comportamento


            dei


            browser...



            Certo che ne uso.

            quindi nel nome dello standard open qualunque
            XXXXXXXta è
            giustificabile...Se per XXXXXXXta intendi rendere accessibile anche a vecchi IE dei contenuti che altrimenti non lo sarebbero, sì sono disposto alle XXXXXXXte, ma non in nome dello standard (non sono un patito dei valdatori), ma in nome di una miglior fruibilità per chi usa browser moderni.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 novembre 2011 09.16-----------------------------------------------------------
          • FDG scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: MK_77
            infatti nessuno vuol tagliar fuori dei
            device/browser, solo che ciò raddoppia i costi
            operativi e di sviluppo...Bum!
          • FDG scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto
            - Scritto da: MK_77
            è sì infatti dimmi quale codec video funziona su
            tutti i browser...Beh, usi due codec e il problema l'hai risolto. Tanto lo spazio (a meno che non ti occupi di un sito tipo youtube) non è un problema.Quindi?
            dimmi che non usi una delle mille librerie per
            gestire le eccezioni di rendering/comportamento
            dei browser...Ancora con Explorer 7?
          • MK_77 scrive:
            Re: Flash spacca, purtroppo è morto

            Beh, usi due codec e il problema l'hai risolto.
            Tanto lo spazio (a meno che non ti occupi di un
            sito tipo youtube) non è un
            problema.beh innanzitutto il solo fatto di dover fare l'encoding 2 volte è un costo aggiuntivo che paghi ogni volta che carichi un video...mi sembra che stai affrontando il problema come se ognuno dovesse sviluppare un sitarello.prendi per esempio questo sito:http://www.adidas.com/football/uk/pages/f50io, usando firefox sono dovuto passare dal fallback in flash, se l'avessi fatto da firefox sul mio telefono che cosa avrei avuto?il problema è che gli integralisti (dell'opensource e apple..) ci chiedono di sviluppare in html5 dimenticando che è un insieme di tecnologie(e non una cosa sola) con un supporto scarso e implementazione difforme da parte dei browser e che verrà finalizzata nel 2024!!!ma perchè io cliente devo far rifare il sito 4 volte nel corso dei prossimi x mesi/anni perchè la tecnologia mi cambia il supporto?

            dimmi che non usi una delle mille librerie
            per

            gestire le eccezioni di
            rendering/comportamento

            dei browser...

            Ancora con Explorer 7?ma anche fosse l'ultima versione di explorer MS ha detto ad esempio che webgl è insicura e non inserirà il supporto nei sui browser...non è tanto la retrocompatibilità delle nuove tecnologie, è la compatibilità di quelle nuove...http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_web_browsers#HTML5_support
    • uno nessuno scrive:
      Re: Flash spacca, purtroppo è morto
      - Scritto da: drainedbrai n
      AS3 è mille volte meglio su tutti i fronti. Ed a
      parità di render non ha prestazioni così scadenti
      rispetto a javascript, anzi ... io non so cosa
      fate in html, ma il browser fa fatica se calchi
      un po' la
      mano.Rispondo solo su questo perchè mi sono già espresso in altri post e perchè sinceramente questo argomento mi appassiona di più.Per me quello che hai scritto non è vero. Se chi scrive JavaScript è un programmatore che conosce le caratteristiche avanzate del linguaggio ("avanzate" in questo caso non significa complesse... anzi!), produrrà degli script potenti, portabili e performanti. Quando un sito usa js con prestazioni scadenti, quasi sempre (anzi, "sempre" nella mia modesta esperienza) è stato scritto da qualcuno che non ha l'esperienza per farlo. E lo si vede immediatamente analizzando il codice: uso smodato delle variabili globali, uso non necessario del DOM, eval, timeout e via dicendo. Uno script fatto bene deve essere utilizzabile in stict mode senza alcuna modifica, altrimenti vuol dire che contiene errori raccapriccianti che in qualsiasi linguaggio compilato impediscono la compilazione. Eppure, prova a mettere la famosa stringa "strict mode"... non funziona mai. MAI.JavaScript è ottimo, il supporto dei browser fa schifo ma chi conosce il linguaggio sa comunque come comportarsi, ma i siti sono fatti coi piedi. Questa è la verità.Poi, certo, potete trasportare lo stesso codice dentro flash e pensare di aver risolto il problema, ma io se avessi un'azienda non assumerei mai una persona che ragiona così...
  • vabhe scrive:
    perché deve essere merito di apple?
    Io contrasto il suo utilizzo ingiustificato da quando c'era la moda scimmiesca di fare i siti interamente in flash.ero circondato da poser che prevedevano che il web sarebbe stato un giorno tutto in flash.i tempi in cui se non avevi una splash in flash eri un poveretto.e adesso perché devo essere accusato di essere un macaco solo perché vedete il mondo in modo bidimensionale (odio apple, apple odia flash, chi odia flash è una macaco, quindi li odio)? le critiche a flash e gli inviti ad utilizzare tecnologie standard sono molto più vecchi dell'iphone.
    • Genoveffo il terribile scrive:
      Re: perché deve essere merito di apple?
      - Scritto da: vabhe
      .
      le critiche a flash e gli inviti ad utilizzare
      tecnologie standard sono molto più vecchi
      dell'iphone.In effetti io che sono sempre stato al lavoro su PC (dopo Amiga, eh, inarrivabile al resto del mondo) Flash lo odio da sempre, per la farraginosità e la lentezza (per non parlare dei vari problemi che dava ai browser, le incompatibilità di versione, etc etc).ormai però è uno standard, quindi ce lo teniamo, sperando che HTML5 sia DAVVERO diverso e migliore, e non una semplice esercitazione di caxxate.Mi chiedo PERCHE' a oggi 'sti siti in HTML siano così pochi .....
      • Ego scrive:
        Re: perché deve essere merito di apple?
        - Scritto da: Genoveffo il terribile
        - Scritto da: vabhe

        .

        le critiche a flash e gli inviti ad
        utilizzare

        tecnologie standard sono molto più vecchi

        dell'iphone.

        In effetti io che sono sempre stato al lavoro su
        PC (dopo Amiga, eh, inarrivabile al resto del
        mondo) Flash lo odio da sempre, per la
        farraginosità e la lentezza (per non parlare dei
        vari problemi che dava ai browser, le
        incompatibilità di versione, etc
        etc).

        ormai però è uno standard, quindi ce lo teniamo,
        sperando che HTML5 sia DAVVERO diverso e
        migliore, e non una semplice esercitazione di
        caxxate.

        Mi chiedo PERCHE' a oggi 'sti siti in HTML siano
        così pochi
        .....ad oggi creare in html5 una applicazione con la complessità di quelle consentite da flash drenerebbe la batteria peggio che lo stesso flash e difficilmente avresti gli stessi risultati
    • bertuccia scrive:
      Re: perché deve essere merito di apple?
      - Scritto da: vabhe

      le critiche a flash e gli inviti ad utilizzare
      tecnologie standard sono molto più vecchi
      dell'iphone.esatto, io sono rimasto coerente con l'opinione che ho da sempre su flashla cosa più spassosa è vedere i cantinari che difendono flash, quando fino a ieri gliene han dette ( <b
      a ragione!! </b
      ) di tutti i colori!è un po' come i winari che fino a ieri se la ridevano con "questo è l'anno di linux!!!!!" e oggi hanno il loro bell'android in mano hahahah che pena, se solo ci fosse uno smartphone windows degno di essere chiamato tale, continuerebbero a buttare m..rda su linux, ma adesso non possono più! :D
      • Ego scrive:
        Re: perché deve essere merito di apple?
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: vabhe



        le critiche a flash e gli inviti ad
        utilizzare

        tecnologie standard sono molto più vecchi

        dell'iphone.

        esatto, io sono rimasto coerente con l'opinione
        che ho da sempre su
        flash

        la cosa più spassosa è vedere i cantinari che
        difendono flash, quando fino a ieri gliene han
        dette ( <b
        a ragione!! </b
        ) di
        tutti i
        colori!

        è un po' come i winari che fino a ieri se la
        ridevano con "questo è l'anno di linux!!!!!" e
        oggi hanno il loro bell'android in mano hahahah
        che pena, se solo ci fosse uno smartphone windows
        degno di essere chiamato tale, continuerebbero a
        buttare m..rda su linux, ma adesso non possono
        più!
        :Dtipo quelli che comprano apple e per puro senso di inferiorità inveiscono contro tutto ciò che non ha una mela sopra? o comunque seguono le parole dette da uno che di informatica non ci capiva una mazza? (steve jobs)
        • bertuccia scrive:
          Re: perché deve essere merito di apple?
          - Scritto da: Ego

          tipo quelli che comprano apple e per puro senso
          di inferiorità inveiscono contro tutto ciò che
          non ha una mela sopra? o comunque seguono le
          parole dette da uno che di informatica non ci
          capiva una mazza? (steve
          jobs)si parlava di coerenza, tu qui non c'entri nullasei intervenuto solo perchè sei stato punto sul vivo, sei il cantinaro che difende flash solo per dare contro a apple, ma che in passato, come è normale in quanto linux user, avrà litigato con flash e adobe
          • Ego scrive:
            Re: perché deve essere merito di apple?
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Ego



            tipo quelli che comprano apple e per puro
            senso

            di inferiorità inveiscono contro tutto ciò
            che

            non ha una mela sopra? o comunque seguono le

            parole dette da uno che di informatica non ci

            capiva una mazza? (steve

            jobs)

            si parlava di coerenza, tu qui non c'entri nulla

            sei intervenuto solo perchè sei stato punto sul
            vivo, sei il cantinaro che difende flash solo per
            dare contro a apple, ma che in passato, come è
            normale in quanto linux user, avrà litigato con
            flash e
            adobeio sono intervenuto perchè apple mi fa schifo a priori, vorrei vederla distrutta ma non prima che abbia rovinato i propri clienti :Dnel caso di flash sono ben felice di tenermelo caro fino a che non esiste qualcosa per sostituirlo, al momento non ci sta, tu invece che hai seguito le parole di jobs non hai avuto acXXXXX ad una tecnologia, non certo per tua scelta visto che non hai avuto nessuna possibilità di scelta
          • bertuccia scrive:
            Re: perché deve essere merito di apple?
            - Scritto da: Ego

            io sono intervenuto perchè apple mi fa schifo a
            priori, vorrei vederla distrutta ma non prima che
            abbia rovinato i propri clienti :Dbeh che rosikavi a palla era palese anche senza questa tua ammissione
            nel caso di flash sono ben felice di tenermelo
            caro fino a che non esiste qualcosa per
            sostituirlo, al momento non ci sta, eh si guarda l'utente linux è felicissimo di usare flash, non ha mai dato probleminon prendi in giro nessuno, caro pinocchio
            tu invece che
            hai seguito le parole di jobs non hai avuto
            acXXXXX ad una tecnologia, non certo per tua
            scelta visto che non hai avuto nessuna
            possibilità di sceltai contenuti in flash li ho sempre odiati, l'odio è aumentato nel periodo in cui sono stato utente linux, e come ho visto che finalmente c'era qualcuno che dichiarava guerra a tale tecnologia, sono stato ben lieto di scegliere di supportare tale azienda.sono contento di aver scelto di supportare chi ha scelto di non supportare flashtu invece hai preso ciò che arrivava, non hai scelto un bel niente, e ti sei bevuto tutte le prese in giro di adobe. e anche adesso che adobe ha calato la maschera, continui a sostenere che avevi ragione. la faccia l'hai persa da un bel pezzo
          • Ego scrive:
            Re: perché deve essere merito di apple?
            hai provato a rileggere i tuoi commenti per vedere se in qualche passaggio hai rispettato qualche regola logica? o ti hanno insegnato che la logica di apple va bene per tutto?
          • bertuccia scrive:
            Re: perché deve essere merito di apple?
            - Scritto da: Ego
            hai provato a rileggere i tuoi commenti per
            vedere se in qualche passaggio hai rispettato
            qualche regola logica? o ti hanno insegnato che
            la logica di apple va bene per
            tutto?ce l'hai fatta anche oggi:ecco che attacchi me anzichè le mie ideeanche oggi sei rimasto a piedi/PLONK
      • collione scrive:
        Re: perché deve essere merito di apple?
        non è questione di difendere flash, ma di guardare in faccia la realtà e cioè che flash è ubiquo laddove serve qualcosa di più di una paginetta striminzita e staticaajax ha migliorato un pò le cose ma non ha minimamente le capacità di flashhtml5 punta a sostituire flash ma non ha tutte le carte in regole ( performance innanzitutto, SI, html5 è una lumaca nella gestione degli oggetti canvas!!! )e c'è infine il dato di fatto che non è flash ad essere obsoleto e lento, ma il plugin di adobeswfdec, gnash, ottimi plugin, veloci e stabili
        • bertuccia scrive:
          Re: perché deve essere merito di apple?
          - Scritto da: collione
          non è questione di difendere flash, ma di
          guardare in faccia la realtà e cioè che flash è
          ubiquo laddove serve qualcosa di più di una
          paginetta striminzita e
          statica

          ajax ha migliorato un pò le cose ma non ha
          minimamente le capacità di
          flash

          html5 punta a sostituire flash ma non ha tutte le
          carte in regole ( performance innanzitutto, SI,
          html5 è una lumaca nella gestione degli oggetti
          canvas!!!
          )

          e c'è infine il dato di fatto che non è flash ad
          essere obsoleto e lento, ma il plugin di
          adobe

          swfdec, gnash, ottimi plugin, veloci e stabiliok mi sta bene quello che dici.però quello che accade oggi ti dimostra che è possibile accelerare il proXXXXX di sostituzione di flash.chi oggi deve creare un contenuto per il web, ci pensa bene prima di valutare flash, per esempio perchè vuole essere visto anche dai device apple.e allora chi fornisce strumenti di sviluppo vede un nuovo mercato, e crea strumenti per sviluppare con linguaggi alternativi.tutto ciò sarebbe capitato senza la spinta di apple?con quali tempi?
      • mmmm scrive:
        Re: perché deve essere merito di apple?
        nessuno qui divende a spada tratta flash, ma vede che ci sono ancora dei vantaggi a usarlo rispetto ad html5, se ti guardi un pò in giro ne vedi diversi. Sei tu semmai che lo vedi come il male assoluto visto che non funziona con il tuo dispositivo...
  • SCF IS EVIL scrive:
    Fanatismo Religioso
    Si vuole mettere in pratica "la parola del proprio Messia" (apple)(rotfl)
  • sbrotfl scrive:
    Invece di lamentarsi
    Uhm... mi sembra che stiano buttando abbastanza tempo per eliminare questa "obsoleta" tecnologia...Se questo tempo l'avessero utilizzato per migliorare le alternative open tipo gnash, avessero fornito un'alternativa o avessero migliorato html5 in modo tale da accelerare i tempi e renderlo uno standard non era meglio?Ora stanno facendo polemica per eliminare un plugin che se scomparirà non ci saranno valide alternative...
    • uno nessuno scrive:
      Re: Invece di lamentarsi
      Io non mi sono permesso di fare critiche simili, visto che tu le fai presumo che sto parlando con uno degli sviluppatori principali di Gnash :)Scherzi a parte, anch'io ho creduto in Gnash, ma mi sono anche ricreduto.Non può stare al passo con i player commerciali di un formato chiuso.Ma soprattutto, a ben guardare: chi se ne frega? Non ho mai sentito l'esigenza di imparare Flash quando andava di moda, figuriamoci quanto lo posso considerare ora...Un esempio? Facebook non ha un solo elemento che non si potrebbe fare in Flash. Probabilmente in Flash l'intero front end sarebbe più facile da fare e da mantenere. Eppure lo usano solo per mandarti i "supercookie", perchè la pagina è tutta in HTML e JavaScript.Eppure non stiamo parlando di gente che si muove spinta da chissà quali ideali di libertà, ma di una società famosa per il non-rispetto della privacy e che è stata finanziata dai servizi segreti di vari paesi.Non basta come esempio? Beh, chi lo produce ha ammesso che sta diventando obsoleto. Che io sappia non è mai successa una cosa simile nella storia dell'informatica, ti ricordo che l'IBM sta ancora cercando modi di riciclare le schede magnetiche invendute... (la speranza è l'ultima a morire per chi vende qualcosa, hehehe)
    • Non ci posso credere... scrive:
      Re: Invece di lamentarsi
      - Scritto da: sbrotfl
      Uhm... mi sembra che stiano buttando abbastanza
      tempo per eliminare questa "obsoleta"
      tecnologia...
      Se questo tempo l'avessero utilizzato per
      migliorare le alternative open tipo gnash,
      avessero fornito un'alternativa o avessero
      migliorato html5 in modo tale da accelerare i
      tempi e renderlo uno standard non era
      meglio?
      Ora stanno facendo polemica per eliminare un
      plugin che se scomparirà non ci saranno valide
      alternative...Esatto! Qualcuno che finalmente vede + in la' del proprio naso.XXXXX-T-ML5 e' solo un tentativo di cercare di recuperare il divario IMMENSO tra quello che puo' fare un'applicazione nativa ( o run-time based ) e il ciarpame HTML+javascript+css. Semplicemente non ci riusciranno. Riguardo alla pesantezza, beh ci si lamenta di flash, che carica la CPU, ma basta giocare ad angry birds, capolavoro di XXXXXTML5 per rendersi conto della pesantezza di questa "soluzione".vedremo infatti (dopo il fallimento di HTML5) nuove generazioni sempre piu' "promettenti" sulla carta, e limitate nella realtà.
  • Jacopo Monegato scrive:
    ah ni gloriosi anni novanta...
    quando ero un infante, volevo andare sul sito della lego con il mio bel modem a 14,4 kbps... il fatto è che quando entravo sul sito della lego mi appariva una finestrella che diceva, si richede di installare macromedia flash player. installare? io lo installai, quando lo dissi ai miei mia sorella quasi mi tirò uno schiaffo urlando "MA CHE HAI FATTO, QUELLO ERA UN VIRUS! ODDIO!":')
    • sbrotfl scrive:
      Re: ah ni gloriosi anni novanta...
      - Scritto da: Jacopo Monegato
      quando ero un infante, volevo andare sul sito
      della lego con il mio bel modem a 14,4 kbps... il
      fatto è che quando entravo sul sito della lego mi
      appariva una finestrella che diceva, si richede
      di installare macromedia flash player.
      installare? <si

      <no


      io lo installai, quando lo dissi ai miei mia
      sorella quasi mi tirò uno schiaffo urlando "MA
      CHE HAI FATTO, QUELLO ERA UN VIRUS!
      ODDIO!"

      :')(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • bertuccia scrive:
      Re: ah ni gloriosi anni novanta...
      - Scritto da: Jacopo Monegato

      io lo installai, quando lo dissi ai miei mia
      sorella quasi mi tirò uno schiaffo urlando "MA
      CHE HAI FATTO, QUELLO ERA UN VIRUS!
      ODDIO!"quanto caxxo aveva ragione
      • Ego scrive:
        Re: ah ni gloriosi anni novanta...
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: Jacopo Monegato



        io lo installai, quando lo dissi ai miei mia

        sorella quasi mi tirò uno schiaffo urlando
        "MA

        CHE HAI FATTO, QUELLO ERA UN VIRUS!

        ODDIO!"

        quanto caxxo aveva ragionetipico knowhow da applefan, se non le sapete le cose non parlate che è meglio
        • bertuccia scrive:
          Re: ah ni gloriosi anni novanta...
          - Scritto da: Ego

          tipico knowhow da applefan, se non le sapete le
          cose non parlate che è meglioa lui lo schiaffo è arrivato negli anni 90,a te arriva oggi! SBEM!ma quanti schiaffoni ti stai prendendo da Apple?forse è questo che ti incattivisce così
          • Ego scrive:
            Re: ah ni gloriosi anni novanta...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Ego



            tipico knowhow da applefan, se non le sapete
            le

            cose non parlate che è meglio

            a lui lo schiaffo è arrivato negli anni 90,
            a te arriva oggi! SBEM!
            ma quanti schiaffoni ti stai prendendo da Apple?
            forse è questo che ti incattivisce cosìlol guarda che apple non sta schiaffeggiando me sai? ma i propri clienti, io non compro roba apple, al momento sei tu che hai comprato un telefono che lo devi impugnare nel modo giusto ed un altro che devi stare attento a non accenderlo perchè altrimenti succhia batteria per via della sveglia, o a furia di prendere schiaffoni da apple oramai non te ne rendi più conto? LOL
          • bertuccia scrive:
            Re: ah ni gloriosi anni novanta...
            - Scritto da: Ego

            furia di prendere schiaffoni da
            apple oramai non te ne rendi più conto?hai la sindrome di stoccolma.adobe ti ha preso in giro fino a ieri, facendoti credere che flash era ok, e adesso che ti dice che erano tutte balle ancora li difendi.devi farti aiutare da qualcuno
    • Genoveffo il terribile scrive:
      Re: ah ni gloriosi anni novanta...
      - Scritto da: Jacopo Monegato
      ..

      io lo installai, quando lo dissi ai miei mia
      sorella quasi mi tirò uno schiaffo urlando "MA
      CHE HAI FATTO, QUELLO ERA UN VIRUS!
      ODDIO!"

      :')Adesso è arrivata a imparare l'informatica, o usa ancora un mac?
      • Jacopo Monegato scrive:
        Re: ah ni gloriosi anni novanta...
        o mio dio che branco di gente. parlo ache per il ramo di commenti sopra. all'epoca io avrò avuto......... 7 anni toh, mia sorella tipo 12, mia mamma concordava perché quel robo già a suo tempo le rallentava il pc in ufficio, pur non essendo un vero e proprio virus. In effetti oltre a rallentare il pc, facendo caricare i filmati in flash appesantiva di brutto la pagina che già un mezzo minuto ci metteva, a 14k. in famiglia mia l'unico che ha mai avuto un mac sono io. che ce l'ho da un anno. gli icosi li usano loro, ma il computer l'ho io.ridete. un. po'.
  • bertuccia scrive:
    Maruccia, credi che flash sia superato?
    [img]http://i.imgur.com/n545y.png[/img]
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
      Oh, anche l'mp3 è stra-superato, eppure è ancora molto diffuso. Non vedo il motivo di tanto astio nei suoi confronti, poverino...:DSparirà, questo è sicuro, date però il tempo ad HTML5 e compagnia di diffondersi ragionevolmente!
      • bertuccia scrive:
        Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
        - Scritto da: Mela avvelenata

        Oh, anche l'mp3 è stra-superato, eppure è ancora
        molto diffuso. non impatta negativamente come flash sulla mia esperienza d'uso
      • Non ci posso credere... scrive:
        Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
        come i siti in XHTML - standard RIVOLUZIONARIO, nato morto. A quando HTML6, ancora + rivoluzionario?
    • Ego scrive:
      Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
      - Scritto da: bertuccia
      [img]http://i.imgur.com/n545y.png[/img]lol che ti frega, tanto mica hai la scelta se usarlo o meno, altri hanno scelto per te, tu puoi solo subire la decisione di non poterlo usare ancora per molto tempo
      • bertuccia scrive:
        Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
        - Scritto da: Ego

        lol che ti frega, tanto mica hai la scelta se
        usarlo o meno, altri hanno scelto per te, tu puoi
        solo subire la decisione di non poterlo usare
        ancora per molto tempoio ho scelto di supportare chi non supportava flash, anzichè chi lo supportava.felicissimo della scelta compiuta
        • Genoveffo il terribile scrive:
          Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
          - Scritto da: bertuccia
          .
          io ho scelto di supportare chi non supportava
          flash, anzichè chi lo
          supportava.

          felicissimo della scelta compiutaIn effetti ognuno è felice delle proprie scelte.Non ultima quella di bendarsi gli occhi ....
          • calunnioso scrive:
            Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
            - Scritto da: Genoveffo il terribile
            - Scritto da: bertuccia

            .

            io ho scelto di supportare chi non supportava

            flash, anzichè chi lo

            supportava.



            felicissimo della scelta compiuta

            In effetti ognuno è felice delle proprie scelte.
            Non ultima quella di bendarsi gli occhi ....In effetti l'unico modo per non vomitare vedendo Flash sarebbe quello. (rotfl)
          • Non ci posso credere... scrive:
            Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
            - Scritto da: calunnioso
            - Scritto da: Genoveffo il terribile

            - Scritto da: bertuccia


            .


            io ho scelto di supportare chi non
            supportava


            flash, anzichè chi lo


            supportava.





            felicissimo della scelta compiuta



            In effetti ognuno è felice delle proprie
            scelte.

            Non ultima quella di bendarsi gli occhi ....

            In effetti l'unico modo per non vomitare vedendo
            Flash sarebbe quello.
            (rotfl)HTML5 fa + vomitare che flash..... ci hanno messo 25 anni per avere un tag canvas che consenta di tracciare due segmenti di retta senza fare salti mortali. Very advanced. Facevo queste cose su un antico 286 nel '91.Ma i babbei sostenitori di XXXXX-TI-EMME-ELLE 5 stanno gia' gasandosi come se gli fosse stato offerto chissà cosa di avveniristico.
        • p4bl0 scrive:
          Re: Maruccia, credi che flash sia superato?
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: Ego



          lol che ti frega, tanto mica hai la scelta se

          usarlo o meno, altri hanno scelto per te, tu
          puoi

          solo subire la decisione di non poterlo usare

          ancora per molto tempo

          io ho scelto di supportare chi non supportava
          flash, anzichè chi lo
          supportava.

          felicissimo della scelta compiutao più probabilmente hai scelto di supportare qualcuno che incidentalmente non supportava flash, ma visto che hai dovuto adattarti ti sei bendato e hai deciso a caso che flash è il male
Chiudi i commenti