Alienware e la reincarnazione della Steam Box

L'azienda specializzata in hardware di fascia alta decide di anticipare il debutto della sua Steam Machine. Con a bordo Windows

Roma – Valve ha rimandato l’uscita della sua prima console-PC al 2015, ma questo non ferma Alienware: il marchio USA, specializzato in hardware per videogiocatori in cerca di emozioni forti e molti megahertz, ha approfittato della ribalta per l’E3 di Los Angeles per presentare una versione modificata della sua Steam Machine presentata al CES di gennaio. Che farà a meno di Steam OS : il suo nome è Alpha.

Alienware Alpha La forma dello chassis, la dotazione hardware , le capacità sembrano pressoché identiche a quelle del prototipo di Las Vegas: le dimensioni dell’apparecchio ricordano quelle delle console di ultima generazione, il colore dominante è il nero accoppiato a un inedito rosso (al posto del blu della Steam Machine). Dentro, l’hardware è quello di un PC: processore Intel Core i3 (aggiornabile a i5 o i7, pagando), scheda grafica Nvidia Maxwell costruita su misura, 4GB di RAM (aggiornabile a 8), hard disk SATA 3 da 500GB (ma opzionale c’è anche spazio fino a 2 terabyte). In bundle non ci sono tastiera e mouse, solo un controller Microsoft, uno di quelli della Xbox 360 : un’altra differenza sostanziale col progetto Valve, che invece comprende anche un gamepad originale, con funzioni touch.

La vera differenza tra i due prodotti, però, come detto è l’assenza di Steam OS: il rinvio del lancio della piattaforma non coincide coi piani di Alienware, che ha sviluppato un prodotto e non vuole perdere la finestra di vendita ideale delle feste natalizie del 2014, e quindi la controllata Dell ha cercato delle alternative. Le ha trovate in Windows 8.1 , su cui ha costruito una nuova interfaccia che assomiglia proprio a quella di Steam OS e che può essere controllata tramite il gamepad . Il tutto è concepito per restare in salotto: Alpha sarà, proprio come lo sarà la Steam Box, un prodotto da intrattenimento da collegare al maxi-schermo, non un vero e proprio PC.

Il prezzo è un fattore chiave: 549 dollari per il modello base, non troppo più caro di una Xbox One con Kinect, e gli aggiornamenti fanno lievitare i costi tenendoli comunque sotto i 1.000 dollari. Con questa cifra si dovrebbe comunque riuscire a giocare comodamente a 1080p e 60fps ai titoli in circolazione o di prossima uscita, promette Alienware : sempre che i giocatori si facciano convincere a preferire una pseudo-console a un PC x86 propriamente detto.

Luca Annunziata

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Izio01 scrive:
    YouTube?
    Mah, premetto che ho acquistato una PS4 e non ho rimpianti di alcun genere al riguardo, ma non capisco come si possa presentare l'integrazione di YouTube come una feature di rilievo. A momenti, a YouTube si accede anche dal frigorifero, fatelo e basta. Stessa magnitudo per annunci simili di XBone, vengono presentate nuove caratteristiche che fanno ridere chiunque abbia un PC o un tablet.Interessanti invece i giochi in arrivo. Al momento c'è scarsità; Watch Dogs non è affatto male per i miei gusti, ma mi accorgo che AC4BF, che pure era decisamente "meno next-gen" mi ha preso di più.Lato positivo delle console: InFamous 2s me lo farò prestare dallo stesso amico che mi ha prestato Killzone SF, e al quale presterò i titoli che ho acquistato io. Questa cosa con Steam non si può fare.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: YouTube?
      A dire il vero, poter fare video su console e caricarli direttamente su youtube, senza uso di strumenti terzi, era una cosa impossibile, con le attuali console sony e microsoft si può fare.Per il resto hanno presentato titolo interessanti.
      • Izio01 scrive:
        Re: YouTube?
        - Scritto da: Sg@bbio
        A dire il vero, poter fare video su console e
        caricarli direttamente su youtube, senza uso di
        strumenti terzi, era una cosa impossibile, con le
        attuali console sony e microsoft si può fare.
        Ops, errore mio, avevo capito che si potesse GUARDARE YouTube, non avevo pensato alla possibilità di caricarci sopra i clip di gioco che si registrano (ed eventualmente modificano con il nuovo softwarillo in dotazione, che non ho ancora provato). Allora sì, è una buona novità, my bad.
        Per il resto hanno presentato titolo interessanti.
        • Sg@bbio scrive:
          Re: YouTube?
          L'unico vero neo è stata la doccia gelata di Suda51, che ha cancellato Lily Bergamo in favore per un titolo F2p
  • prova123 scrive:
    A questo punto...
    i videogiochi (quelli veri) ritorneranno su PC come è sempre stato. C'est la vie ...
    • maxsix scrive:
      Re: A questo punto...
      - Scritto da: prova123
      i videogiochi (quelli veri) ritorneranno su PC
      come è sempre stato. C'est la vie
      ...Certo certo.http://multiplayer.it/notizie/133133-xenoblade-chronicles-x-xenoblade-chronicles-x-si-mostra-con-il-trailer-e3-2014.htmlhttp://multiplayer.it/notizie/133130-the-legend-of-zelda-wii-u-e3-2014-eiji-aonuma-presenta-il-nuovo-the-legend-of-zelda-per-wii-u-in-video.htmlhttp://multiplayer.it/notizie/133098-metal-gear-solid-v-the-phantom-pain-e3-2014-nuove-immagini-per-metal-gear-solid-v-the-phantom-pain.htmlE mi sono stufato di fare copia e incolla...
      • prova123 scrive:
        Re: A questo punto...
        Infatti, cambia l'hw delle console ma i giochi sono sempre gli stessi ... le console dovevano essere il traino dei nuovi giochi ed invece trascinano solo se stesse.
        • maxsix scrive:
          Re: A questo punto...
          - Scritto da: prova123
          Infatti, cambia l'hw delle console ma i giochi
          sono sempre gli stessi ... le console dovevano
          essere il traino dei nuovi giochi ed invece
          trascinano solo se
          stesse.Ha parlato Mr. call of duty, battlefield eh.....Altro?
        • Sg@bbio scrive:
          Re: A questo punto...
          - Scritto da: prova123
          Infatti, cambia l'hw delle console ma i giochi
          sono sempre gli stessi ... le console dovevano
          essere il traino dei nuovi giochi ed invece
          trascinano solo se
          stesse.Dire che X "sia sempre lo stesso" fa ridere i polli, indem per l'ultimo metal gear (lasciano da parte la scelta di far pagare una demo a 40 euro....), comunque Maxsisx ha fatto un errore, titolo First o second party difficilmente escono su console diverse dal produttore, a parte XXXX ai tempi che faceva ancora console.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: A questo punto...
      - Scritto da: prova123
      i videogiochi (quelli veri) ritorneranno su PC
      come è sempre stato. C'est la vie
      ...Eppure sono uscite un sacco di esclusive di terze parti solo su console.
Chiudi i commenti