È iniziata la fase di preordine per le nuove Amazon Fire TV della serie Omni Mini-LED. Due modelli, con diagonali da 55 e 65 pollici, dotati di un display cinematografico, supporto per Dolby Vision IQ, certificazione AMD FreeSync Premium Pro, comandi vocali per Alexa e modalità Ambiente. Il lancio ufficiale in Italia è previsto per l’8 luglio 2025.
La serie Omni Mini-LED delle Amazon Fire TV
Il punto di forza è rappresentato dal pannello 4K QLED per offrire fino a 1.400 nit di luminosità e fino a 768 zone di dimming. C’è anche la compatibilità con la tecnologia HDR10+ Adaptive che esalta ogni dettaglio con colori più vivaci, neri più profondi e contrasti più ricchi. Integra poi il sistema far-field che consente di trovare app, scoprire programmi e film oltre a gestire la riproduzione utilizzando solo la propria voce.
I punti di forza delle nuove TV a marchio Amazon
C’è anche la funzione Dual Audio. Dedicata all’accessibilità, consente ai clienti con apparecchi acustici compatibili con ASHA (Audio Streaming for Hearing Aids) di ricevere un sonoro di alta qualità direttamente nei propri apparecchi acustici, mentre le altre persone nella stanza possono ascoltare contemporaneamente attraverso gli altoparlanti del televisore. Ecco un elenco degli altri principali punti di forza.
- Tecnologia Intelligent Picture: combina l’intelligenza artificiale con il nuovo sensore avanzato di luce e colore integrato nella gamma per migliorare la qualità dell’immagine. Identifica, analizza e ottimizza automaticamente le scene in tempo reale, regolando con precisione i dettagli dell’immagine come paesaggi, edifici, eventi sportivi e altro ancora.
- Nuova arte immersiva per la modalità Ambiente di Fire TV: sostituisce lo schermo inattivo con informazioni utili e splendide opere d’arte, quando non si è in streaming. La collezione in continua espansione, che include oltre 2.000 opere d’arte gratuite in alta qualità, è ora arricchita con nuove animazioni, fotografie di paesaggi, subacquee e immagini dallo spazio fornite dalla NASA.
- Esperienza audio cinematografica di Fire TV: la gamma introduce il supporto per l’audio Dolby Atmos, oltre a due potenti altoparlanti e un subwoofer integrato, per offrire bassi profondi, chiarezza del suono e una gamma dinamica ampia, per un’esperienza audio immersiva.
- Gioco premium: è la prima TV realizzata da Amazon ad ottenere la certificazione AMD FreeSync Premium Pro, per un’esperienza di gioco davvero avanzata.
- Connettività Wi-Fi 6E: la gamma introduce il supporto allo standard e a Bluetooth 5.2 per uno streaming ultraveloce, ultra-fluido e a bassa latenza.
Come anticipato in apertura, la nuova serie Omni Mini-LED di Amazon Fire TV è disponibile in due versioni: da 55 pollici a 999 euro e da 65 pollici a 1.299 euro. Per chi effettua l’acquisto in preordine è prevista la consegna gratis nel giorno del lancio, l’8 luglio.