Amazon testerà i droni Prime Air nel Regno Unito

Amazon testerà i droni Prime Air nel Regno Unito

La consegna dei pacchi via aerea sarà presto realtà. L'accordo col Governo britannico per mettere alla prova la tecnologia e i piloti, ma solo nelle zone rurali
La consegna dei pacchi via aerea sarà presto realtà. L'accordo col Governo britannico per mettere alla prova la tecnologia e i piloti, ma solo nelle zone rurali

Grazie alla partnership con la UK Civil Aviation Authority (CAA) , Amazon ha ottenuto il permesso di sorvolare con i suoi “droni postino” le zone rurali e periferiche del Regno Unito. Scopo dei test del futuro servizio celere di consegna, denominato

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, sarà quello di perfezionare i sensori a bordo dei velivoli (necessari per evitare gli ostacoli) e determinare se un unico operatore potrà gestire più consegne contemporaneamente.

I prototipi dei droni Amazon pesano meno di 25Kg, sono alimentati a batteria, possono viaggiare a una distanza di 16Km dall’operatore e raggiungere una velocità di 80Km/h. Trasporteranno unicamente pacchi “leggeri” (fino a un massimo di 2,3 chilogrammi) e, come richiede la norma sui voli privati, le operazioni di volo si terranno in uno spazio aereo sotto i 400 piedi di altitudine (circa 120 metri). Così facendo Amazon conta di rafforzare la propria offerta Prime, giungendo in modo più rapido e puntuale presso le abitazioni per la consegna.

Questo annuncio rafforzerà la nostra partnership con il Regno Unito e porterà Amazon vicino al nostro obiettivo di usare i droni per effettuare spedizioni sicure in 30 minuti ai clienti“, ha dichiarato il vicepresidente alle comunicazioni Paul Misener. Lo stesso Jeff Bezos non ha nascosto poi che i droni sono stati testati anche in Olanda e alcune prove sono state condotte anche negli Stati Uniti, ma a causa delle leggi restrittive della Federal Aviation Administration (l’Agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense) l’azienda non avrebbe potuto garantire un servizio adeguato.

Amazon non è l’unica che sta sviluppando nuove tecnologie per velocizzare le consegne logistiche. Anche UPS sta lavorando su droni ma solo per forniture mediche. A livello tecnico, comunque, sembra che sia già tutto pronto per rimpiazzare definitivamente furgoni e corrieri: è solo una questione di normative, e qualcosa si sta muovendo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 lug 2016
Link copiato negli appunti