AMD affina la tecnologia AMD64

E nei prossimi due anni introdurrà molte novità tecnologiche che toccheranno la sicurezza, la virtualizzazione, la potenza di calcolo e il supporto alle più recenti memorie per PC


Sunnyvale (USA) – In un recente incontro con gli analisti, AMD ha svelato alcuni dettagli sul futuro della propria piattaforma di computing AMD64, piattaforma su cui continuerà a focalizzare il proprio business anche negli anni a venire.

Entro il 2007 il chipmaker conta di portare l’intera sua offerta di processori per PC verso la propria architettura dual-core a 64 bit, relegando così i 32 bit e il single-core ad una nicchia del mercato embedded. In questo stesso arco di tempo il produttore aggiungerà ai propri chip una miscela di tecnologie per la sicurezza e la virtualizzazione, un nuovo core, e il supporto a versioni più veloci del bus di sistema e della memoria.

Per quanto riguarda il mercato server, il prossimo anno AMD aggiungerà alla linea di processori Opteron la tecnologia di virtualizzazione Pacifica , le cui specifiche sono state pubblicate proprio di recente , e la tecnologia di sicurezza Presidio. Se la prima trova controparte nella Virtualization Technology di Intel , la seconda dovrebbe rappresentare la risposta di AMD a LaGrande , una suite di funzionalità per la cifratura dei dati, la protezione dai programmi malevoli e il supporto alle controverse tecnologie di digital rights management.

Nel 2006 AMD integrerà nella piattaforma Opteron anche il supporto in hardware alla tecnologia RAID 5, a Serial SCSI, a PCI Express 2 e all’I/O fault-tolerant. Nel 2007 dovrebbero invece uscire i primi Opteron multi-core con la virtualizzazione dell’I/O e una cache L3.

Sul fronte desktop dovrebbe invece debuttare, entro l’anno, la prima famiglia di Sempron a 64 bit. Questa mossa arriverà in risposta al lancio, questa estate, dei primi Celeron D di Intel con tecnologia EM64T. AMD non ha ancora rivelato alcun dettaglio sulla nuova generazione di Sempron, tuttavia è facile prevedere che questi avranno un core AMD64 molto simile agli attuali Athlon 64: non va dimenticato che, con l’arrivo dei chip dual-core Athlon 64 X2 , i Sempron sono ora destinati a rimpiazzare progressivamente i fratelli maggiori a singolo core.

Per il prossimo anno AMD prevede poi di iniziare a commercializzare processori dual-core capaci di consumare meno e in grado di supportare le memorie DDR2 e ad una tecnologia grafica avanzata. Nel 2007 l’azienda introdurrà un nuovo core ottimizzato per funzionare in configurazioni multi-core e con grandi quantità di cache. Questo sarà anche l’anno in cui AMD introdurrà sugli Athlon il supporto alle memorie DDR3, oggi utilizzate quasi esclusivamente sulle schede grafiche di fascia alta.

Infine, nel settore mobile AMD conta di lanciare chipset compatibili con la tecnologia wireless WiMAX e versioni di Turion 64 in grado di garantire, sui notebook, fino a 6 ore di autonomia.

Come Intel, anche AMD ha pianificato il lancio dei primi chip con circuiteria a 65 nanometri per il prossimo anno.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Roma non è l'italia
    il ragionamento ha indubbiamente una base valida, ma va considerato che i problemi di Roma non sono i problemi dell'italia. L'informatizzazione, come anche l'accesso alla banda larga, sono di vari ordini di grandezza maggiori della media italiana.
  • Anonimo scrive:
    I compiti di un sindaco
    Io penso che il wireless in alcuni parchi centrali è:*una cosa che costa pochissimo in rapporto al bilancio del comune di Roma*Una cosa molto più semplice da ottenere dell'accesso all'adsl per un quartiere (nel primo caso si tratta di qualche antenna, trovare il "sentiero" giusto per le leggi attuali e di servire relativamente poche persone; nel secondo si tratta di convincere una ditta privata a cablare un quartiere scavando e investendo)*Una utile operazione di immagine per Roma (il che vuol dire che magari qualche ricercatore valido sarà un po' più propenso a venire all'università se vicino ha un parco col wifi, che qualche turista nerd verrà in vacanza qui, che gli universitari con portatile [e ne esisterà qualcuno sui più di 200000 romani!] potranno accedere a internet, ....). In parole povere un piccolo investimento del comune può stimolare un ritorno per l'economia romana nel complesso.Salve
    • r00t1na scrive:
      Re: I compiti di un sindaco
      Condivido in pieno.E' una piccola cosa utile e poco costosa.
      • Anonimo scrive:
        Re: I compiti di un sindaco
        - Scritto da: r00t1na
        Condivido in pieno.
        E' una piccola cosa utile e poco costosa.E non c'è bisogno di spaccare i marciapiedi.
        • Anonimo scrive:
          Re: I compiti di un sindaco
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: r00t1na

          Condivido in pieno.

          E' una piccola cosa utile e poco costosa.

          E non c'è bisogno di spaccare i marciapiedi.Bene, anzi benissimo !!!...e allora il Comune di Roma cosa aspetta a "portare" l'adsl a Nuova Tor Vergata visto che la telecozz non ne vuol sapere... (e non mi venite a parlare dell'ultimo miglio liberizzato) ! Cavolate !!!Siamo nel 2000 e passa e si parla di tecnologie (phuà) quando la capitale del mondo (Roma) e precisamente Nuova Tor Vergata non ha copertura ADSL !!!Abbiamo raccolte le firme, scritto ai tanti Ministeri, ai Mass-Media, creato un Comitato di quartiere, lettere all'assessore (non faccio il nome) della X Circoscrizione di Cinecittà (si avete letto bene... siamo a due passi da Cinecittà, dall'Università di Tor Vergata, dal C.N.R. e dal Centro Commerciale la Romamina)... ma nulla di fatto.... Vergogna, Vergogna e poi ancora Vergogna !!!Siamo sempre alle solite: Cittadini di serie A e poi quelli di seri B.Il sottoscritto ed altri 6000 abitanti di serie CSaluti.
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo
            Bene, anzi benissimo !!!
            ...e allora il Comune di Roma cosa aspetta a
            "portare" l'adsl a Nuova Tor Vergata visto che la
            telecozz non ne vuol sapere... (e non mi venite a
            parlare dell'ultimo miglio liberizzato) !
            Cavolate !!!Ma cavolate le dici tu scusa tanto. Non hanno ancora portato il wifi nel parco e già sei lì che ti lamenti che il comune non ti porta la banda larga a Nuova Tor Vergata...Allora ragionando così non si farà mai niente. In Italia c'è sempre un blocco psicologico verso tutto quello che è nuovo, ogni idea nuova è sempre una cavolata uno spreco non serve a niente, se uno vuole fare una cosa troverà sicuramente 1000 persone che lo ostacoleranno. E' il paese degli egoisti: ma perché a loro e non a me? Perché prima lì e non qui da me?
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo
            ...e allora il Comune di Roma cosa aspetta a
            "portare" l'adsl a Nuova Tor Vergatascusa eh, ma perché dovrebbe farlo?casa tua non è uno spazio pubblico, quindi non rientra nei compiti del comune...
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            ...e allora il Comune di Roma cosa aspetta a

            "portare" l'adsl a Nuova Tor Vergata

            scusa eh, ma perché dovrebbe farlo?
            casa tua non è uno spazio pubblico, quindi non
            rientra nei compiti del comune......non sò se parli sul serio oppure caxxeggi!!!In ogni modo anche le tasse della mia casa (sudata casa) la pago al comune e nessuno di loro viene a mangiare a casa mia !!! (e meno male).Ma che discorsi fai ??Poi non parliamo del precedente post... mha !!! Ogni giorno di più capisco perchè l'Italia non và avanti...
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo
            Ma che discorsi fai ??Fa un discorso sensato, ti ha detto che casa tua è un luogo privato. Secondo te il comune deve anche portarti la spesa a casa solo perché paghi le tasse?
            Ogni giorno di più capisco perchè l'Italia non và
            avanti...Allora vattene io non ti trattengo di certo. L'Italia ha bisogno di tutto tranne dei lagnoni.
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            Ma allora ve lo siete dimenticato il rettangolo rosso nel dopoguerra, coi partiggiani che buttavano le ragazze coi capelli rapati nelle foibbe?E ora questo sindaco delle sinistre che crede che lo perdoniamo solo perchè mette internet?Ma lo avete letto il libretto rosso sui crimini del comunismo? Quello si che è un signor libro, altro che uaifaiLe antenne parabloiche per vedere i mondiali su scai sarebbero soldi spesi bene in cultura di massa
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo
            Ma allora ve lo siete dimenticato il rettangolo
            rosso nel dopoguerra, coi partiggiani che
            buttavano le ragazze coi capelli rapati nelle
            foibbe?
            E ora questo sindaco delle sinistre che crede che
            lo perdoniamo solo perchè mette internet?
            Ma lo avete letto il libretto rosso sui crimini
            del comunismo? Quello si che è un signor libro,
            altro che uaifai
            Le antenne parabloiche per vedere i mondiali su
            scai sarebbero soldi spesi bene in cultura di
            massahaha ma questo da dove salta fuori?
          • Faus74 scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Anonimo
            Siamo sempre alle solite: Cittadini di serie A e
            poi quelli di seri B.
            Il sottoscritto ed altri 6000 abitanti di serie C
            Saluti.Bè,questa non è una bugia,ma la pura e semplice verità.Parlo da abitante non romano,quindi non entro in merito alla questione di Roma,ma non venite a dire a noi 56k che siamo lagnoni. :) Forse dimenticate che lo eravate anche voi prima,no? :'( E poi vedo spesso qua che vi divertite a prendere in giro noi,per carità,ognuno è libero di fare ciò che vuole.Ma meglio essere lagnoni che bimbi,o no?Non dico il sito da cui provengo,ma potete immaginare.Lì si parla anche di abbassare le tariffe per voi con l'adsl,quindi come vedete,i lagnoni non piangono solo per avere la banda larga,ma anche per voi che pagate un botto!!!Se poi siete tutti ricchi...beati voi :) Ora già immagino le classiche risposte che leggo da sempre qua,ok dai,ciao a voi. :)==================================Modificato dall'autore il 14/06/2005 0.18.11
          • Anonimo scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            - Scritto da: Faus74
            - Scritto da: Anonimo

            Siamo sempre alle solite: Cittadini di serie A e

            poi quelli di seri B.

            Il sottoscritto ed altri 6000 abitanti di serie
            C

            Saluti.

            Bè,questa non è una bugia,ma la pura e semplice
            verità.
            Parlo da abitante non romano,quindi non entro in
            merito alla questione di Roma,ma non venite a
            dire a noi 56k che siamo lagnoni. :)
            Forse dimenticate che lo eravate anche voi
            prima,no? :'(
            E poi vedo spesso qua che vi divertite a prendere
            in giro noi,per carità,ognuno è libero di fare
            ciò che vuole.
            Ma meglio essere lagnoni che bimbi,o no?
            Non dico il sito da cui provengo,ma potete
            immaginare.
            Lì si parla anche di abbassare le tariffe per voi
            con l'adsl,quindi come vedete,i lagnoni non
            piangono solo per avere la banda larga,ma anche
            per voi che pagate un botto!!!
            Se poi siete tutti ricchi...beati voi :)
            Ora già immagino le classiche risposte che leggo
            da sempre qua,ok dai,ciao a voi. :)

            ==================================
            Modificato dall'autore il 14/06/2005 0.18.11Ma quanti anni hai e come scrivi? Dall'avatar presumo 13 anni... sbaglio?
          • Faus74 scrive:
            Re: I compiti di un sindaco
            Scritto da: Anonimo
            Ma quanti anni hai e come scrivi? Dall'avatar
            presumo 13 anni... sbaglio?Bla,bla,bla...I tipi come te non meritano risposte,adios :-o==================================Modificato dall'autore il 14/06/2005 19.38.14
  • Ranmamez scrive:
    Si insomma, basta con queste pu774n473!!
    A noi connettibili a banda stretta, cosa ce ne frega che a Roma dove puoi avere l'adsl dappertutto, fastweb in gran parte della citta' (io non ero coperto da fw fino a poco dopo il mio trasloco in questo posto di merda), le varie ull e shared access con tiscali in adsl2+ a 12 megabit, ci sia l'accesso wi-fi libero o meno nei parchi cittadini? A cosa ca((hio serve?????? A renderci piu' fighi perche' in america lo fanno gia' da tempo? Ma PER FAVORE!!!!!!!Ma che pensino a investire o a spingere le varie telecom italia, tiscali, wind, fuckweb, etc. a coprire la' dove ancora ci parliamo con i segnali di fumo!!!!EBBASTA, porco ca%%o!!!!!!!!!!!!!! :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@==================================Modificato dall'autore il 13/06/2005 4.52.35
    • Anonimo scrive:
      Re: Si insomma, basta con queste pu774n473!!
      Hai ragione perche' anche io abito in una zona rurale non coperta, ma spiegami:cosa centra il sindaco di una citta' con (carica politica locale) con i disservizi di una compagnia che detiene il monopolio delle nostra telecomunicazioni e che potrebbe e dovrebbe ricevere una tiratona di orecchi dal governo che e' il vero responsabile del ritardo culturale informatico? Se anche potesse fare qualcosa (il sindaco) per la connettivita' su rame sarebbe solo a livello locale (Roma e dintorni) e non su scala nazionale ;)Saluti
      • Anonimo scrive:
        Re: Si insomma, basta con queste pu774n4
        - Scritto da: Anonimo
        Hai ragione perche' anche io abito in una zona
        rurale non coperta, ma spiegami:
        cosa centra il sindaco di una citta' con (carica
        politica locale) con i disservizi di unaMassì non gli rispondere neanche...
        • Anonimo scrive:
          Re: Si insomma, basta con queste pu774n4
          - Scritto da: Anonimo
          Vergogna !ok mi sto vergognando. Faccio tutto quello che dite, sono molto influenzabile.
          • Anonimo scrive:
            Re: Si insomma, basta con queste pu774n4
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Vergogna !

            ok mi sto vergognando. Faccio tutto quello che
            dite, sono molto influenzabile.Ma che... Ti sei bevuto il cervello ???
          • Anonimo scrive:
            Re: Si insomma, basta con queste pu774n4
            - Scritto da: Anonimo
            Ma che... Ti sei bevuto il cervello ??? No
    • Faus74 scrive:
      Re: Si insomma, basta con queste pu774n473!!
      - Scritto da: Ranmamez
      Ma che pensino a investire o a spingere le varie
      telecom italia, tiscali, wind, fuckweb, etc. a
      coprire la' dove ancora ci parliamo con i segnali
      di fumo!!!!
      EBBASTA, porco ca%%o!!!!!!!!!!!!!!Già,ma non dirlo ad alta voce ;)
      • Ranmamez scrive:
        Re: Si insomma, basta con queste pu774n473!!
        - Scritto da: Faus74

        - Scritto da: Ranmamez

        Ma che pensino a investire o a spingere le varie

        telecom italia, tiscali, wind, fuckweb, etc. a

        coprire la' dove ancora ci parliamo con i
        segnali

        di fumo!!!!

        EBBASTA, porco ca%%o!!!!!!!!!!!!!!

        Già,ma non dirlo ad alta voce ;)Non so piu' come sfogarmi.Domani distruggero' una centrale coperta, e forse anche la mia, cosi', per distendermi i nervi :D
        • Faus74 scrive:
          Re: Si insomma, basta con queste pu774n473!!
          - Scritto da: Ranmamez
          Domani distruggero' una centrale coperta, e forse
          anche la mia, cosi', per distendermi i nervi :D:D Anche io :D :D :p
  • Anonimo scrive:
    A proposito
    ...ormai un palmtop con wi-fi e bluetooth costa quanto una pizza + cinema, non mi sembra roba da ricchi. E costeranno sempre meno...
    • Anonimo scrive:
      Re: A proposito
      - Scritto da: Anonimo
      ...ormai un palmtop con wi-fi e bluetooth costa
      quanto una pizza + cinema, non mi sembra roba da
      ricchi. E costeranno sempre meno...Hai mai pensato che forse la pizza+il cinema sono diventati una roba da ricchi?
      • Faus74 scrive:
        Re: A proposito
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        ...ormai un palmtop con wi-fi e bluetooth costa

        quanto una pizza + cinema, non mi sembra roba da

        ricchi. E costeranno sempre meno...

        Hai mai pensato che forse la pizza+il cinema sono
        diventati una roba da ricchi?Miticooooooooooo (rotfl) (rotfl) (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    Cavo o wireless..
    Leggo "cablare in wi-fi" nell'articolo.. se è cablato non è wi-fi (wireless != cavo) :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Cavo o wireless..
      - Scritto da: Anonimo
      Leggo "cablare in wi-fi" nell'articolo.. se è
      cablato non è wi-fi (wireless != cavo) :-)Ormai s'usa cosi' l'ho letto parecchio in giro
  • Anonimo scrive:
    ha ragione!
    Anche Mantellini scrive cose giuste e ragionevoli, infatti domani è prevista pioggia.ps: C'è un errore di digitazione nel testo, ma col mac non ci sono programmi di videoscrittura che permettono di controllare gli errori di ortografia? (ops ho fatto la battuta sul mac, ora faccio testamento e inizio a correre lontano...)
Chiudi i commenti