AMD fa correre i notebook a 1,2 GHz

La grande rivale di Intel rilascia due nuovi chip mobile, uno a 1,2 GHz e uno a 950 MHz, e proclama: niente più duopolio Wintel, ma santa trinità


Sunnyvale (USA) – Con la recente introduzione sul mercato delle versioni mobile di Athlon e Duron, AMD sembra voler aggredire il mercato dei notebook con maggior decisione rispetto al passato.

Rispondendo alla recente introduzione di Intel di una nuova valanga di CPU mobile, AMD ha annunciato il rilascio di un Athlon 4 a 1,2 GHz e di un Duron mobile a 950 MHz, due modelli che si pongono in diretta competizione con i relativi chip di Intel Pentium III-M a 1,2 GHz e Mobile Celeron a 933 MHz.

AMD sostiene che il nuovo Athlon 4, che con l’Athlon XP ha in comune il nuovo nucleo “Palomino”, fornisce “alte prestazioni su una vasta gamma di applicazioni business e multimediali”, mentre il Duron mobile offre “una solida combinazione di prestazioni e caratteristiche per PC notebook del segmento value”. L’azienda dichiara anche che entrambi i processori sono pienamente compatibili con il nuovo Windows XP.

?AMD ha lavorato con Microsoft all?ottimizzazione della tecnologia AMD PowerNow! per garantire la migliore esperienza possibile all?utente PC con Windows XP. Insieme, i nuovi processori AMD per PC portatili e Windows XP migliorano in modo eccezionale le prestazioni nelle comunicazioni e nelle applicazioni media digitali? – ha affermato Ed Ellet, vice presidente al marketing del Computation Products Group di AMD. ?I processori AMD per PC portatili dal momento della loro introduzione all?inizio di quest?anno, continuano ad eccellere nel mercato. Grazie alle caratteristiche per il risparmio delle batterie fornite dalla tecnologia AMD PowerNow!, questi processori hanno permesso ad AMD di migliorare la propria posizione nel mercato dei PC notebook?.

Compaq prevede di offrire PC notebook basati sui processori AMD Athlon 4 a 1,2 GHz per PC portatili e AMD Duron a 950 MHz per PC portatili verso la fine di questo trimestre.

Il nuovo Athlon 4 a 1,2 GHz ha un prezzo di 525$ mentre il Duron a 950 MHz mobile costa 160$, entrambi per ordinazioni di 1.000 unità.

L’Athlon 4 fa uso di una nuova architettura a basso consumo studiata per i notebook: questo chip impiega una cache integrata da 384 KB che opera alla stessa velocità del processore e si avvale del pre-fetch hardware dei dati (256 KB di cache integrata di livello 2, L2, e 128 Kbyte di cache integrata di livello 1, L1), di un?unità superscalare in virgola mobile e del supporto alle istruzioni AMD 3Dnow! Professional e al sistema di gestione dei consumi AMD PowerNow!.

Gli Athlon 4 vengono prodotti con la tecnologia in rame di AMD da 0,18 micron presso la FAB 30 di Dresda, in Germania.

Il Duron mobile è invece equipaggiato con una cache integrata complessiva di 192KB, pre-fetch dei dati, un bus front-side da 200 MHz ed un?unità superscalare in virgola mobile che supporta la tecnologia AMD 3DNow! Professional.

Jerry Sanders, CEO di AMD, ha promesso che nel 2002 la sua azienda tornerà al profitto. Durante il terzo trimestre dell’anno il chipmaker ha perso 187 milioni di dollari.

Senders ha anche svelato i piani di AMD per spezzare l’intimo legame che unisce Intel e Microsoft: “Al posto di un duopolio – ha proclamato il boss di AMD – avremo una santa trinità”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
    Le geforce3, nonostante quello che scrive qualche assemblatore sulla scatola, non supporta dx 8.1.Il supporto dx 8.1 e' inteso nel senso che funziona bene con le dx 8.1, come qualunque altra scheda uscita negli ultimi 2 anni.Solo la nuova serie radeon con tcl (7500/8500) supporta nativamente vs 1.4. Geforce 3 supporta vs 1.1.Anche perche' l'nv20a xbox gira su dx 8.0a... e che sono tutti scemi a mettere un api che non sfrutta appieno il pezzo piu' costoso della console?!?!?
    • Anonimo scrive:
      Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?

      Le geforce3, nonostante quello che scrive
      qualche assemblatore sulla scatola, non
      supporta dx 8.1.
      guarda che casomai e' il contrario...sono le librerie a supportare l'hardware e non viceversa.Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
        "...un aggiornamento alle sue note librerie multimediali già supportato, fra gli altri, dall'ultima generazione di chip grafici GeForce di Nvidia e..." - Scritto da: maks
        guarda che casomai e' il contrario...
        sono le librerie a supportare l'hardware e
        non viceversa.

        Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
          - Scritto da: Predator
          "...un aggiornamento alle sue note librerie
          multimediali già supportato, fra gli altri,
          dall'ultima generazione di chip grafici
          GeForce di Nvidia e..." "gia' supportato"Allora siamo a posto: le G3 erano usate come un G2 in emulazione !!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
            Nope. GF2 andava in emulazione software con alcune release dei driver con vs1.1.GF3 va hw con vs1.1 e sw con vs1.4.A meno che nvidia non faccia qualcosa per emulare hw vs 1.4. La cosa migliore sarebbe un tool da afiancare a nvasm, anche se comunque alcuni vs sarebbero inemulabili a causa del numero massimo di istruzioni che un vs puo' usare.- Scritto da: Caine
            - Scritto da: Predator
            "gia' supportato"
            Allora siamo a posto: le G3 erano usate come
            un G2 in emulazione !!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
            - Scritto da: M$Rulez
            Nope. GF2 andava in emulazione software con
            alcune release dei driver con vs1.1.
            GF3 va hw con vs1.1 e sw con vs1.4.Con "emulazione software" io non intendevo quella del processore, ma il fatto che la GF3 usa i suoi registri per emulare una Gf2, almeno questo e' quello che mi risultava, e' cambiato nel frattempo ??? :) Ti perdi un mese di riviste di videogiochi e sei fuoi con sto ritmo :))
            A meno che nvidia non faccia qualcosa per
            emulare hw vs 1.4. La cosa migliore sarebbe
            un tool da afiancare a nvasm, anche se
            comunque alcuni vs sarebbero inemulabili a
            causa del numero massimo di istruzioni che
            un vs puo' usare.So che l'SDK delle OpenGL scaricabile dalla N'vidia ti consente di programmare in assembler direttamente i registri della scheda, non so come sia su DX.
          • Anonimo scrive:
            Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
            - Scritto da: Caine
            Con "emulazione software" io non intendevo
            quella del processore, ma il fatto che la
            GF3 usa i suoi registri per emulare una Gf2,
            almeno questo e' quello che mi risultava, e'
            cambiato nel frattempo ??? :) La questione e' estremamente interessante, dove l'hai letta?Credo che tu ti riferisca al fatto che alcune operazioni come il vertex lighting possano essere effetuate con semplicissimi ps da GF3.Nvidia dovrebbe aver risparmiato silicio eliminando features come il vertex lighting.La stessa nVidia ammette che la rendering pipelinee' cambiata. Fatto sta che in realta' non e' una vera e propria emulazione, bensi' un modo diverso di fare le solite cose. Prima c'era del silicio dedicato al lightning, mentre adesso quasi tutto quello che riguarda le operazioni per-pixel viene gestito via ps. A quel punto non aveva piu' senso tenere anche la parte dedicata, considerando che con 5 instruzioni si poteva avere il solito risultato. Considerando che i vs/ps sono di solito free, l'uso di semplici ps non pregiudica in alcun modo la velocita' dell'applicazione.Semplciemente si tratta di una riorganizzazione dell'architettura nvXX e conseuente adeguamento dei drivers. Anche i p3 e i k7 se e' per questo vanno in "emulazione", ma non sono meno performanti di un p2/k6, anzi!
            So che l'SDK delle OpenGL scaricabile dalla
            N'vidia ti consente di programmare in
            assembler direttamente i registri della
            scheda, non so come sia su DX.nvasm genera codice oggetto teoricamente riusabile su dx e ogl. Il punto e' che se puoi usare al max 100 istruzioni per vs e trovi un vs 1.4 con 100 istruzioni non puoi usarlo su una gf3. Anche se tu riuscissi ad emulare tutte le istruzioni di vs1.4 con macro 1.1, saresti ostretto ad usare, per esempio, 10 struzioni per emulare una signola istruzione vs 1.4. A quel punto il vs e' inemulabile in quanto sforeresti il limite di 100 istruzioni per vs.
      • Anonimo scrive:
        Re: Geforce 3 supporta dx8.1?!?!?!?!?
        Beh hai ragione... fino ad un certo punto.DX8.1 aggiunge il SUPPORTO per vs 1.4.Se una scheda come gf3 non puo' eseguire in hw i vs1.4, ma solo gli 1.1, dal mio punto di vista gf3 non supporta/implementa vs1.4.Molto probabilmente e' meglio dire implementato che supportato per l'hw... ma siamo li'... :)- Scritto da: maks
        guarda che casomai e' il contrario...
        sono le librerie a supportare l'hardware e
        non viceversa.

        Ciao
Chiudi i commenti