AMD, Opteron a 12 core finisce su eBay

Battuti all'asta per migliaia di euro quelli che, almeno all'apparenza, sono i primi esemplari commerciali del tanto preannunciato processore a 12 core di AMD. In anticipo sul lancio ufficiale
Battuti all'asta per migliaia di euro quelli che, almeno all'apparenza, sono i primi esemplari commerciali del tanto preannunciato processore a 12 core di AMD. In anticipo sul lancio ufficiale

Sembra proprio che il preannunciato processore a 12 core di AMD, nome in codice Magny-Cours , sia finito su eBay prima ancora della sua presentazione ufficiale.

Come portato all’ onore delle cronache da X-bit labs , il piccolo produttore di server e workstation Oakville Mehlville Computers, con sede in Missouri, ha messo in vendita su eBay un insieme di quattro processori Opteron 6174 a 12 core.

La cosa più interessante è che queste CPU (di cui Oakville fornisce una foto) sono dotate di codice a barre e numero seriale: da un lato ciò sembra escludere l’ipotesi che si tratti di semplici campioni, e dall’altro sembra suggerire che AMD ha abbia già avviato la produzione in volumi dei suoi chip Magny-Cours. Chip di cui Oakville è riuscita – chissà come – a procurarsi alcuni esemplari.

I quattro Opteron 6174 hanno una frequenza di 2,2 GHz, 12 MB di cache L3 unificata, 6 MB di cache L2 (512 KB per core), un controller di memoria quad-channel DDR3-1333 e si montano su socket G34. Il prezzo base dell’asta è di 7mila dollari (circa 5100 euro), e per 8mila è possibile aggiudicarsi subito l’inedita mercanzia.

Oakville ha messo in vendita anche quello che definisce il primo server al mondo basato sui processori a 12 core di AMD: si tratta di un sistema a 48 core con prezzo base di 20mila dollari. In questa inserzione l’azienda americana specifica però “coming soon”, lasciando dunque intendere che il prodotto non è ancora disponibile e che gli unici chip Magny-Cours attualmente posseduti da Oakville siano i quattro summenzionati.

Interpellato da X-bit , un portavoce di AMD si è limitato a dichiarare che Magny-Cours è pronto per essere lanciato entro la fine del trimestre in corso.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti