AMD, tempo di Black Edition multi-core

Arrivano due nuovi processori Phenom II dedicati ai fan dell'overclock e una CPU Athlon di fascia inferiore. Tre diverse soluzioni che spaziano dal six-core al dual-core

Roma – AMD torna sull’argomento multi-core, presentando un nuovo processore Phenom top di gamma, insieme a due CPU di fascia inferiore, con cui gestire al meglio l’intrattenimento in alta definizione e i contenuti multimediali 3D. Come noto, le soluzioni “Black Edition” propongono un moltiplicatore completamente sbloccato e si rivolgono soprattutto agli appassionati di overclock .

Il processore Phenom II X6 1100T Black Edition, pensato per socket AM3 e AM2+, rappresenta il nuovo modello di punta AMD. È basato su architettura “Thuban” a sei core ed è sviluppato con un processo a 45nm. Si presenta con caratteristiche di tutto rispetto che spaziano dalla frequenza clock di 3.3 GHz, supportata dal Turbo Core , agli 8MB di cache totale. Il TDP massimo dichiarato è di 125 Watt, mentre il prezzo di listino si aggira intorno ai 260 dollari USA.

Insieme al piccolo mostro, il produttore americano ha introdotto anche il processore Phenom II X2 565, da 115 dollari, sempre Black Edition. Soluzione dual-core basata sul collaudato design Callisto che propone una frequenza di 3,4 GHz. In questo caso, i megabyte di cache disponibili sono 7 (6 MB di L3 e 1 MB di L2 diviso tra i due core) mentre il Termal Design Power si assesta sugli 80W.

In coda, Advanced Micro Devices ha mostrato anche una nuova CPU tri-core Athlon II X3 455, dal moltiplicatore bloccato, con frequenza di 3.3 GHz, 512 KB di cache (solo L2) e 85 watt di TDP. Un processore più economico che punta a contrastare il Pentium G6950 di Intel. In questo caso, per il prezzo di listino si parla di 87 dollari.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Torsolo scrive:
    Improvvisamente sento che è bello...
    ...camminare scalzi.
  • iupiter scrive:
    scarpe adatte
    beh visto che la maggior parte di quelli che usano i social network sono da prendere a calci nel sedere finalmente le scarpe adatte.
  • gnugnolo scrive:
    Denuncia
    Ora si beccherà le denunce per uso non autorizzato del marchio da tutte e 3 le aziende:)
  • Torna alla notizia scrive:
    Brutte
    Scarpe schifose.Come da oggetto (più o meno).
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Brutte
      Eccheppalle!Quanti post hai scritto, tutti intitolati "brutto/a/e/i"? Tutti identici?L'abbiamo capito che i gadget ti fanno schifo, se vuoi continuare a ripeterlo almeno varia un po'.
      • Torna alla notizia scrive:
        Re: Brutte
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Eccheppalle!

        Quanti post hai scritto, tutti intitolati
        "brutto/a/e/i"? Tutti
        identici?
        L'abbiamo capito che i gadget ti fanno schifo, se
        vuoi continuare a ripeterlo almeno varia un
        po'.Veramente a volte ho scritto anche "fa schifo". :'(
  • Truzzo scrive:
    minkia
    minkia belle oh ke skrape sfighate nn sn neanke rosa fosforeccenti
Chiudi i commenti