Ammissione via web al Politecnico

Il celebre istituto milanese vara un programma che da marzo consentirà agli aspiranti ingegneri di sostenere via Internet i test di ammissione. Ecco come funziona
Il celebre istituto milanese vara un programma che da marzo consentirà agli aspiranti ingegneri di sostenere via Internet i test di ammissione. Ecco come funziona


Milano – C’è una novità di sicuro interesse per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori che desiderano iscriversi alle Facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano nell’anno accademico 2005/06, una novità annunciata nelle scorse ore dal prestigioso istituto lombardo.

Con la sola eccezione del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura, da marzo sarà possibile sostenere online il test di ammissione, con utilizzo di PC con browser e collegamento a Internet, in sessioni programmate (approssimativamente ogni mese) presso le aule informatizzate dell’Ateneo.

Cambiano anche i contenuti del test. Le materie da affrontare per l’iscrizione al nuovo anno accademico saranno: matematica (comprendente logica propositiva, matematica e statistica), comprensione verbale, inglese e fisica.

“Se l’esito del test on line – si legge in una nota dell’Ateneo – sarà inferiore alla soglia minima (equivalente a 60 punti), lo studente, prima dell’immatricolazione, dovrà ripetere integralmente il test o nelle sessioni on line successive o secondo la modalità tradizionale a settembre”. La modalità tradizionale del test di ammissione, in presenza su supporto cartaceo e in sessione unica (solitamente nei primi giorni del mese di settembre), rimane infatti valida.

“Se invece l’esito del test online sarà maggiore o uguale alla soglia minima, ma evidenzierà carenze formative nelle sezioni di matematica e/o inglese – continua la nota – allo studente verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che potranno essere annullati tramite il superamento della sezione relativa del test nelle sessioni on line successive”.

Va detto che gli studenti delle scuole superiori che vogliano preparare la sezione di Matematica già possono seguire il programma di preparazione “Math On Line”, un corso interamente on line strutturato in diversi moduli pensati per migliorare la preparazione matematica di base in vista dell’iscrizione ad una facoltà tecnico-scientifica.

Gli studenti che sosterranno il test in modalità tradizionale e che non raggiungeranno la soglia minima – specifica il Politecnico – potranno comunque immatricolarsi al Politecnico, ma non potranno sostenere le prove di valutazione del I anno di corso finché non supereranno il test in una sessione on line.

Maggiori informazioni e esempi di test sono consultabili qui

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 01 2005
Link copiato negli appunti