Anche Virgin France si libera del DRM

I grossi gruppi del settore musicale iniziano a fare a meno del DRM. La società francese rilancia con 200mila MP3 DRM-free. Si parte da qui

Parigi – Dopo l’ abbandono del DRM da parte di EMI, anche Virgin France sembra voler sperimentare una simile filosofia commerciale. La carta jolly sarà giocata sulla piattaforma online VirginMega.fr , che a breve disporrà di più di 200 mila tracce audio DRM-free in formato MP3 a 256K.

Fino a qualche tempo fa il negozio online metteva a disposizione solo poche tracce WMA a 192K del portale PlayForSure di Microsoft. Poi è stato deciso di mettere da parte ogni riserbo e diventare di fatto il primo portale francese a commercializzare MP3 senza tecnologie anticopia. I competitor, infatti, come ad esempio Orange o Fnac, utilizzano tutti la tecnologia Microsoft, protezioni comprese. Una soluzione che qualcuno dà comunque per superata, dalla stessa Microsoft peraltro, considerando l’avvento del nuovo DRM proprietario di Zune e del suo MarketPlace .

Il buon vecchio MP3, dunque, potrebbe rivelarsi, a partire da Virgin France, trampolino di lancio per nuovi servizi: dato per defunto molte volte, il formato di riferimento della musica online sembra piacere sempre di più alle grandi imprese di settore.

Ma si procede a piccoli passi: per quanto riguarda l’offerta musicale di Virgin France non è ancora chiaro quali saranno le major coinvolte nel progetto. Per ora è certa la collaborazione con l’etichetta Indipendente V2Music mentre i colossi internazionali della musica per ora sembrano decisi a rimanere a guardare, per capire quale strada convenga prendere.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Iphone, ora c'è lo spot italiano!
    http://video.google.it/videoplay?docid=1707363632759888236&q=iphone :D
  • Anonimo scrive:
    iPhone? ma mi faccia il piacere!
    QUESTO è un cellulare vero, sicuramente più dello Hypeone, e pure PRADA!http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5758
    • Anonimo scrive:
      Re: iPhone? ma mi faccia il piacere!
      - Scritto da:
      QUESTO è un cellulare vero, sicuramente più dello
      Hypeone, e pure
      PRADA!
      http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=5758Ooooooh, bellissimo... rispetto all'iPhone NON ha il wi-fi, NON ha il multitouch, NON ha un vero browser, non ha di serie 4/8GB di spazio (devi coprare la SD a parte...altri soldi) ha una risoluzione minore dello schermo ma, in compenso, COSTA quasi $800 contro i 500/600 dell'iPhone.Come è messo a GUI? Sei sicuro che i coreani con un'interfaccia basata su Flash (oh-mio-dio) riescano a fare meglio di chi ha fondato la sua storia sulla facilità ed ergonomia delle interfacce? Proprio un affarone...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: iPhone? ma mi faccia il piacere!
        I coreani? che c'entra l'essere o non essere coreano col saper realizzare un prodotto gradevole? Con un cellulare vero come il Prada ho un cellulare, con un icoso ho una palla al piede firmata Apple. Multitouch? Estremamente "utile" su uno schermino che deve essere usato al massimo con una mano. Browser? Se l'icoso ne ha uno non ha mica l'esclusiva. WiFi? Non indispensabile su un cellulare. Quanto alla memoria è espandibile quanto si vuole e supporta contenuti multimediali senza "cappi" con la casa madre. Un bel prodotto, con funzioni utili e design molto gradevole.
        • Anonimo scrive:
          Re: iPhone? ma mi faccia il piacere!
          - Scritto da:
          I coreani? che c'entra l'essere o non essere
          coreano col saper realizzare un prodotto
          gradevole? Con un cellulare vero come il Prada ho
          un cellulare, con un icoso ho una palla al piede
          firmata Apple.ah sì? l'hai già usato per poter dire questo? conosci già la sua interfaccia utente per poter affermare che come cellulare non sarà semplice da utilizzare? (un po' strano, visto che è apple...)
          Multitouch? Estremamente "utile"
          su uno schermino che deve essere usato al massimo
          con una mano.già, magari dicevano la stessa cosa del mouse. Per fortuna che c'è gente che riesce a vedere un po' più in là del proprio (e del tuo) naso, altrimenti staremmo ancora con il prompt dei comandi e l'interfaccia a carattere...Stai sicuro che entro due anni il multitouch sarà di serie su ogni dispositivo, per adesso ce l'ha l'iPhone.
          Browser? Se l'icoso ne ha uno non
          ha mica l'esclusiva. WiFi? Non indispensabile su
          un cellulare. Quanto alla memoria è espandibile
          quanto si vuole e supporta contenuti multimediali
          senza "cappi" con la casa madre. Un bel prodotto,
          con funzioni utili e design molto
          gradevole.Bah, incredibile... senza neanche aver provato la cosa più importante che è l'interfaccia utente tu hai già sparato tutte le tue sentenze su questi due prodotti...
        • Eh si... scrive:
          Re: iPhone? ma mi faccia il piacere!
          bello...peccato abbia solo il design...ma d'altra parte si sa quando c'e una firma di mezzo il prezzo e la qualità a che servono...Io prenderei il cell di prada e il notebook della ferrari...Sai che affaroni!!!
    • oddio.... scrive:
      Re: iPhone? ma mi faccia il piacere!
      Scusa ma quello di prada è un telefono o pda o smatphone...a me sembra solo un oggetto di estetica..Bisogna essere cretini per comprarlo oppure essere fissati con la griffe (quindi cretini al quadrato)
  • Anonimo scrive:
    La prima VERA analisi dell'iPhone
    http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.htmlDa morire dal ridere dove dice: "You can imagine Bill Gatess frustration. He probably has a cadre of engineers ready to take it apart, put it back together with a couple of screws missing, and paint it brown." (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Qui invece si arriva al punto che in pochi capiscono, o vogliono capire: Some fogies of advancing years have suggested the initial price point of $499 is too high. They fail to understand: The cool of owning this phone, particularly for the early adopters, is worth an easy $497 , bringing the phone itself down to $2 even.For those who might doubt such a high value of cool, consider the self-winding Rolex, which sports 1/10th the accuracy of a Timex at 1000 times the price. With Rolex, the technology is grossly inferior , and still people will pay thousands to own it. With the iPhone, the technology is clearly superior. Tutti a lamentarsi del prezzo (come se fosse obbligatorio comprarlo...) e tutti a "dimenticarsi" che è appena uscito un LG che costa 600 Euro ma senza multitouch, browser, iPod etc etc....(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: La prima VERA analisi dell'iPhone
      Infatti come il rolex è un orologio da cretini così l'iphone e tutti i telefoni che costano cifre simili sono telefoni da cretini- Scritto da:
      http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.h

      Da morire dal ridere dove dice:

      "You can imagine Bill Gates’s frustration. He
      probably has a cadre of engineers ready to take
      it apart, put it back together with a couple of
      screws missing, and paint it
      brown."
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)


      Qui invece si arriva al punto che in pochi
      capiscono, o vogliono
      capire:

      Some fogies of advancing years have suggested
      the initial price point of $499 is too high.
      They fail to understand: The “cool” of owning
      this phone, particularly for the early adopters,
      is worth an easy $497 , bringing the phone
      itself down to $2
      even.

      For those who might doubt such a high value of
      cool, consider the self-winding Rolex, which
      sports 1/10th the accuracy of a Timex at 1000
      times the price. With Rolex, the
      technology is grossly inferior , and still
      people will pay thousands to own it. With the
      iPhone, the technology is clearly
      superior.


      Tutti a lamentarsi del prezzo (come se fosse
      obbligatorio comprarlo...) e tutti a
      "dimenticarsi" che è appena uscito un LG che
      costa 600 Euro ma senza multitouch,
      browser, iPod etc
      etc....

      (rotfl)
  • Anonimo scrive:
    MVP vergogna della società
    Si stava a dire, un po' di anni fa, che i programmatori che lavorano gratis per il software libero danneggiano l'economia di settore, e poi che salta fuori? Che c'è gente che lavora _gratis_ per l'azienda più ricca del pianeta, e in cambio di cosa? Di un po' di misera notorietà! Vergogna
  • Anonimo scrive:
    Però....
    ...i fantastici manager di Apple non si fanno problemi a utilizzare un nome già registrato da Cisco/Linksys per lanciare il loro nuovo prodotto....
  • Anonimo scrive:
    Non si dovrebbe chiamare neanche IPhone
    ...e per giunta non si fa che parlare di questa specie di telefono che di innovativo ha relativamente poco, ad un prezzo, se confermato alto per un semplice cellulare, e con grosse limitazioni...ma sono sicuro che venderà xchè è fashion, è moda e fa tendenza ...
    • unidentifie d scrive:
      Re: Non si dovrebbe chiamare neanche IPhone
      Concordo...Farà la setessa fine dell' ipod tutti lo coprano xkè fashion e di tendenza ma alla fine non cambia molto da altri lettori mp3!!!
  • MeX scrive:
    che bello...
    gli utenti Microsoft di nuovo si arrabattano a scopiazzare i layout grafici della mela... ma quelli di zio bill vi fanno così schifo? (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: che bello...
      A me no di certo : sono affezionato a quelli di Windows 9X e li ho replicati sulle versioni successive di Windows !Ciao,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Bhe, mi sembra....
    ...ovvio che Apple faccia questa diffida, se le togli 4 icone bombate a lei che rimane??Jobs sei proprio triste!!
  • Anonimo scrive:
    Apprezziamo che fai ma ti stronchiamo.
    "Anche se apprezziamo il tuo interesse nei confronti dell'iPhone, le icone e le immagini mostrate sul tuo sito sono sotto il copyright di Apple, e la Legge al riguardo proibisce esplicitamente la pubblicazione e la distribuzione non autorizzata"Se la traduzione è fedele vuol dire "apprezziamo il tuo interesse verso il nostro prodotto ma c'è una legge cattivissima che ti proibisce di fare quello che apprezziamo. La legge la facciamo rispettare noi".Noto "coerenza". Molto meglio dire "non apprezziamo quel che fai e ti diffidiamo".
    • Anonimo scrive:
      Re: Apprezziamo che fai ma ti stronchiam
      - Scritto da:
      "Anche se apprezziamo il tuo interesse nei
      confronti dell'iPhone, le icone e le immagini
      mostrate sul tuo sito sono sotto il copyright di
      Apple, e la Legge al riguardo proibisce
      esplicitamente la pubblicazione e la
      distribuzione non
      autorizzata"

      Se la traduzione è fedele vuol dire "apprezziamo
      il tuo interesse verso il nostro prodotto ma c'è
      una legge cattivissima che ti proibisce di fare
      quello che apprezziamo. La legge la facciamo
      rispettare
      noi".

      Noto "coerenza". Molto meglio dire "non
      apprezziamo quel che fai e ti
      diffidiamo".Anche se trovo inutile una campagna contro skin gratuite e non denigratorie del prodotto, loro scrivono che apprezzano l'interesse, non l'azione della scopiazzatura delle icone. Secondo me hanno capito male il senso di accettare skin gratuite mimanti il prodotto, e si sono lasciati prendere dal panico "legale" di creare un precedente pericoloso verso vere aziende, in futuro molto più intenzionate a "buggerare" i compratori ingenui con prodotti dal look simile a quelli Apple.Gli ammiccamenti ci sono sempre stati: circa vent'anni fa acquistai una Fiat Uno Fire 1000 il cui colore veniva definito - dal concessionario Fiat - "Rosso Ferrari". Forse speravano di farmi credere che a uguale colore uguali prestazioni! ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Apprezziamo che fai ma ti stronchiam
        C'è da dire che chi vuole Apple acquista Apple, chi vorrebbe Apple ma acquista un'imitazione dopo compra ugualmente Apple. Se ha proprio bisogno dell'originale. Se non lo fa forse non ne aveva proprio bisogno! ;)
  • Anonimo scrive:
    Visto ?
    Di oltre 200 brevetti e tecnologie varie (castrate o meno) Apple alla fine potrà chiamare in causa gli avvocati solo per queste sciocchezze: la skin clonata, il design ambiguo...Tutto il resto, ovvero non opera sua, non suoi brevetti, verrà reso disponibile facilmente anche agli altri produttori di cellulari, nokia in primis che creerano un cell con le stesse funzioni , libero agli sviluppatori e ad un prezzo inferiore. Aspettate e preparatevi a pagare pegno.
    • Anonimo scrive:
      Re: Visto ?
      Ma infatti la storia dell'iPhone sembra la solita abile operazione di marketing. Un prodotto che uscirà fra 6 mesi in america e forse più tardi da noi. Quando arriverà, ci saranno già prodotti della concorrenza con caratteristiche simili.
      • Anonimo scrive:
        Re: Visto ?
        - Scritto da:
        Ma infatti la storia dell'iPhone sembra la solita
        abile operazione di marketing. Un prodotto che
        uscirà fra 6 mesi in america e forse più tardi da
        noi. Quando arriverà, ci saranno già prodotti
        della concorrenza con caratteristiche
        simili.Mi sembra di sentire i stessi commenti negativi che si sentivano prima del lancio dell'imac, prima del lancio dell'ibook e dell'ipod.....non mi sembra che non abbiano fatto successo..
  • afiorillo scrive:
    Solo per quattro icone?
    Bene, in Apple pensano che bastino quelle per rifare un iPhone.Ma forse hanno ragione! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Solo per quattro icone?
      - Scritto da: afiorillo
      Bene, in Apple pensano che bastino quelle per
      rifare un
      iPhone.

      Ma forse hanno ragione! :DFinalmente qualcuno che colpisce nel segno. No, perchè il MULTITOCCO e i MIRABOLANTI EFFETTI QUADRIDIMENSIONALI non mi sembrano killer features per un telefono da 1000 euro.
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo per quattro icone?
        - Scritto da:

        Finalmente qualcuno che colpisce nel segno. No,
        perchè il MULTITOCCO e i MIRABOLANTI EFFETTI
        QUADRIDIMENSIONALI non mi sembrano killer
        features per un telefono da 1000
        euro.Suvvia, non fingerti troll. :)C'è una ben decisa campagna in corso per intorbidire le acque, è chiaro a tutti.Se le affermazioni di Jobs sono ovviamente di parte e tutte da verificare a telefono disponibile agli acquirenti, è chiaro che una interfaccia è più del look delle icone o del touch screen, come le finestre di Mac, Windows e simili rispetto alla linea di comando usata prima non sono solo una freccina che si sposta sullo schermo al posto di un cursore rettangolare. :)L'interfaccia sarà un successo o un buco nell'acqua, e comunque non a tutti potrà piacere (molte persone ancora odiano le tastiere dei PC, nonostante si usino per stendere testi dai tempi delle macchine da scrivere).Per ultimo, non vedo che credito possa avere un prezzo da 1000 euro, sbandierato ad arte per essere brevemente comparso su di un sito europeo, visto che il prodotto per questo mercato sarà disponibile in autunno e nulla sappiamo degli accordi con i gestori telefonici europei.Sabbia negli occhi, controinformazione... aspettiamo e lasciamo parlare i fatti! Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Solo per quattro icone?
      Ma di fatto l'unico vero brevetto sta su quello skin: il resto non è sua esclusiva
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo per quattro icone?
        - Scritto da:
        Ma di fatto l'unico vero brevetto sta su quello
        skin: il resto non è sua
        esclusivaNo, infatti. Ci sono "solo" 200 brevetti sull'iphone...(rotfl)PS: mi citi UN aggeggio, di qualunque tipo, che abbia un sistema multitouch già esistente?A parte i notebook Apple... ovviamente... ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Solo per quattro icone?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Ma di fatto l'unico vero brevetto sta su quello

          skin: il resto non è sua

          esclusiva

          No, infatti. Ci sono "solo" 200 brevetti
          sull'iphone...(rotfl)

          PS: mi citi UN aggeggio, di qualunque tipo, che
          abbia un sistema multitouch già
          esistente?
          A parte i notebook Apple... ovviamente... ;)Non sono un utente Windows, ma GNU/Linux, e non possiedo nemmeno un apparecchio Windows Mobile, ma spezzo una lancia per i cugini windowsiani che ne usano uno, facendoti notare che, se fossi in te, non mi vanterei tanto, nei loro confronti, che il cell della tua azienda preferita - la Apple - ce l'ha più lungo solo perchè è oggetto di 200 brevetti.Anzi, di fronte ad un'azienda come la Apple che tenta di farsi passare per buona e pacioccona utilizzando un sistema BSD-like come Mac OS X e strizzando spesso l'occhio agli utenti GNU/Linux, a scapito di quelli Windows, glisserei del tutto, se fossi in te, sul fatto che la stessa azienda, alla faccia della libertà, utilizza 200 brevetti per un apparecchietto: i brevetti sono il cancro della libertà tecnologica.
          • Anonimo scrive:
            Re: Solo per quattro icone?
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Ma di fatto l'unico vero brevetto sta su
            quello


            skin: il resto non è sua


            esclusiva



            No, infatti. Ci sono "solo" 200 brevetti

            sull'iphone...(rotfl)



            PS: mi citi UN aggeggio, di qualunque tipo, che

            abbia un sistema multitouch già

            esistente?

            A parte i notebook Apple... ovviamente... ;)

            Non sono un utente Windows, ma GNU/Linux, e non
            possiedo nemmeno un apparecchio Windows Mobile,
            ma spezzo una lancia per i cugini windowsiani che
            ne usano uno, facendoti notare che, se fossi in
            te, non mi vanterei tanto, nei loro confronti,
            che il cell della tua azienda preferita - la
            Apple - ce l'ha più lungo solo perchè è oggetto
            di 200
            brevetti.Perché dici "solo perché è oggetto di 200 brevetti"?La questione verteva sul fatto che secondo il solito astroturfer incaricato di spargere fud, l'unico aspetto rimarchevole dell'iphone fosse la skin colorata...Ora, anche TU sei "convinto" di questo?

            Anzi, di fronte ad un'azienda come la Apple che
            tenta di farsi passare per buona e pacioccona :|Dai, ammettilo, tu-hai-un-problema.Serio, per giunta...
            utilizzando un sistema BSD-like come Mac OS X e
            strizzando spesso l'occhio agli utenti GNU/Linux,
            a scapito di quelli Windows, glisserei del tutto,
            se fossi in te, sul fatto che la stessa azienda,
            alla faccia della libertà, utilizza 200 brevetti
            per un apparecchietto: i brevetti sono il cancro
            della libertà
            tecnologica.NO, i brevetti sono l'unico strumento che ha un'azienda per difendere il proprio lavoro e i propri investimenti!!!Inventa TU qualcosa di TUO, spendici sudore, tempo e soldi e NON brevettarlo: dopo 10 anni di mazzo lo metti sul mercato e in un'ora 20 aziende cinesi vendono la "stessa" cosa a un terzo del prezzo.Perché ci riescono? Perché i soldi e il c*lo per R&D ce li hai messi tu...
        • Anonimo scrive:
          Re: Solo per quattro icone?

          PS: mi citi UN aggeggio, di qualunque tipo, che
          abbia un sistema multitouch già
          esistente?
          A parte i notebook Apple... ovviamente... ;)http://gizmodo.com/gadgets/smartphones/fics-linuxbased-smartphone-213016.phphttp://www.openmoko.com/press/index.html
          • Anonimo scrive:
            Re: Solo per quattro icone?
            minchia l'hanno già copiato !200 brevetti a quanto pare non bastano...
        • Anonimo scrive:
          Re: Solo per quattro icone?
          xchè i notebook apple hanno il touchscreen pure multi ?marmotte che fanno la cioccolata no ?
          • Anonimo scrive:
            Re: Solo per quattro icone?
            - Scritto da:
            xchè i notebook apple hanno il touchscreen pure
            multi
            ?

            marmotte che fanno la cioccolata no ?Ovvio che no, ma hanno il trackpad multitouch: scroll a 360° e tasto destro si fanno con due dita affiancate...in qualunque parte del trackpad.
          • Anonimo scrive:
            Re: Solo per quattro icone?
            - Scritto da:
            xchè i notebook apple hanno il touchscreen pure
            multi
            ?

            marmotte che fanno la cioccolata no ?non lo schermo ma la trackpad supporta il multitouchgeneralmente si usa per scrollare un testo, dalla serie un dito muove il mouse due dita scorrono la pagina (o altro) come la rotella del mouse, ecc...
    • Ubu re scrive:
      Re: Solo per quattro icone?
      - Scritto da: afiorillo
      Bene, in Apple pensano che bastino quelle per
      rifare un
      iPhone.

      Ma forse hanno ragione! :DNo, alla Apple pensano che ad un windossiano bastino quattro immagini colorate per ritenere di avere un prodotto innovativo, non so come gli sia venuta questa idea bislacca e anche un po' offensiva, ma è così.In pratica ritengono che la capacità di valutazione e l'intelligenza di un windossiano non permettono di cogliere le differenze che ci sono tra l'iphone e le icone dell'iphone.Certo che... ...certo che rileggendo il tuo post... ...si voglio dire che rileggendo il tuo post, ma forse hanno ragione! :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo per quattro icone?
        - Scritto da: Ubu re

        - Scritto da: afiorillo

        Bene, in Apple pensano che bastino quelle per

        rifare un

        iPhone.



        Ma forse hanno ragione! :D


        No, alla Apple pensano che ad un windossiano
        bastino quattro immagini colorate per ritenere di
        avere un prodotto innovativo, non so come gli sia
        venuta questa idea bislacca e anche un po'
        offensiva, ma è
        così.

        In pratica ritengono che la capacità di
        valutazione e l'intelligenza di un windossiano
        non permettono di cogliere le differenze che ci
        sono tra l'iphone e le icone
        dell'iphone.

        Certo che... ...certo che rileggendo il tuo
        post...
        ...si voglio dire che rileggendo il tuo
        post, ma forse hanno ragione!
        :D
        (troll)
  • Anonimo scrive:
    Copyright copyright e ancora copyright..
    Io capisco che molte persone vivono grazie ai diritti d'autore, e che c'è gente che deve portare a casa uno stipendio per dare da mangiare alla propria famiglia, lo capisco bene.
    • Anonimo scrive:
      Re: Copyright copyright e ancora copyrig
      - Scritto da:
      Io capisco che molte persone vivono grazie ai
      diritti d'autore, e che c'è gente che deve
      portare a casa uno stipendio per dare da mangiare
      alla propria famiglia, lo capisco
      bene.Capisco benissimo anche io che c'è gente che deve portarsi a casa la pagnotta pagata da steve jobs
  • Anonimo scrive:
    e un altro giorno di pubblicità ...
    ... gratuita per l'iPhone sulla stampa, che non può fare altro che riportare
    • Anonimo scrive:
      Re: e un altro giorno di pubblicità ...
      - Scritto da:
      ... gratuita per l'iPhone sulla stampa, che non
      può fare altro che
      riportareNuovo spot Apple con protagonista Eva Green: toglietemi il DRM ma non la Skin.
    • Anonimo scrive:
      Re: e un altro giorno di pubblicità ...
      ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna diffamatoria.
      • Anonimo scrive:
        Re: e un altro giorno di pubblicità ...
        - Scritto da:
        ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna
        diffamatoria.Campagna diffamatoria? Riportare quanto fa apple ora è diffamazione? Hai una visione un po' distorta di cosa è diffamazione e cosa non lo è.
        • Anonimo scrive:
          Re: e un altro giorno di pubblicità ...
          Riportare tutti gli articoli negativi, distogliendo l'attenzione da ciò che è positivo, è diffamazione.Magari il termine non è appropriato, ma sicuramente la campagna in atto serve più alla concorrenza, che ad Apple.Come al tempo del lancio del primo iMac .. ricordate? Quello tipo casco integrale, colorato ... è stata una piccola rivoluzione e vendette moltissimo, risollevando le finanze di Apple ... eppure ricordo la campagna scatenata nella nostra Italia M$-centrica ... titoloni sulle copertine delle riviste di PC: STATE ATTENTI! APPLE VI VUOLE FREGARE! NON E' UN COMPUTER PER LA CASA! NON HA NEMMENO IL FLOPPY!!!!Ora, invece di vedere quali novità introduce l'iPhone nel mercato della telefonia cellulare, tutti a criticare il fatto che "non ci si possano caricare applicazioni di terze parti", come se fosse una cosa fondamentale per tutti gli utenti, o che Apple cerchi di proteggere il proprio design, il proprio "core business", da chi potrebbe danneggiarne l'immagine, come qualunque azienda farebbe col proprio marchio.Come dire che l'iPhone è scopiazzato da LG: andatevi a vedere il Newton del 1993 (il "padre" di tutti i PDA e smartphone) e vedrete chi copia da chi.(http://wikipedia.it/wiki/wiki/Speciale:Search?search=apple+newton&go=Vai)
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            Ora, invece di vedere quali novità introduce
            l'iPhone nel mercato della telefonia cellulare,Ecco, questo è interessante: quali novità introduce nel mercato della telefonia cellulare?
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            ... le gestures?
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Ora, invece di vedere quali novità introduce

            l'iPhone nel mercato della telefonia cellulare,

            Ecco, questo è interessante: quali novità
            introduce nel mercato della telefonia
            cellulare?http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.htmlRifletti su cosa hai in tasca ora o su cosa è disponibile al momento nel campo della telefonia cellulare... a parte obbrobri con interfacce scritte da qualche nostalgico delle SS...
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:


            Ecco, questo è interessante: quali novità

            introduce nel mercato della telefonia

            cellulare?
            http://www.asktog.com/columns/070iPhoneFirstLook.hOH! Finalmente un link interessante in mezzo a tante chiacchiere! Grazie.
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            Riportare tutti gli articoli negativi,
            distogliendo l'attenzione da ciò che è positivo,
            è
            diffamazione.
            Hai dei seri problemi se vedi solo articoli negativi. Ci sono stati anche degli articoli negativi, e in questo caso bastava veramente poco da parte di apple per evitare di averlo.
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            Hai dei seri problemi se vedi solo articoli
            negativi. Ci sono stati anche degli articoli
            negativi, e in questo caso bastava veramente poco
            da parte di apple per evitare di averlo.Oh si, pochissimo, come mettere sull'iphone il marchio M$.Il solo leggere la parola "Apple" scatena il peggio negli astroturfer...Credo si riallacci all ben nota questione dell' invidia del pene ...
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Hai dei seri problemi se vedi solo articoli

            negativi. Ci sono stati anche degli articoli

            negativi, e in questo caso bastava veramente
            poco

            da parte di apple per evitare di averlo.


            Oh si, pochissimo, come mettere sull'iphone il
            marchio
            M$.
            Il solo leggere la parola "Apple" scatena il
            peggio negli
            astroturfer...
            Credo si riallacci all ben nota questione
            dell' invidia del
            pene ...Mentre l'atteggiamento di "Apple è buona e fa sempre cose belle, M$ è cattiva è fa sempre cose brutte" mi sembra tanto un complesso di inferiorità da parte degli utenti della Mela.Un utente *esclusivamente* GNU/Linux (e spesso critico nei confronti di Microsoft, ma non paranoico)
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Hai dei seri problemi se vedi solo articoli

            negativi. Ci sono stati anche degli articoli

            negativi, e in questo caso bastava veramente
            poco

            da parte di apple per evitare di averlo.


            Oh si, pochissimo, come mettere sull'iphone il
            marchio
            M$.Vedo che continui ad avere una visione distorta. Da che mondo e mondo ci sono sempre state le skin di imitazione degli altri dispositivi/sistemi operativi fatte da appassionati. Nessuno ha mai protestato se il look & feel di un sistema operativo / dipositivi veniva trasportato su un altro dispositivo. Tanto per dire, le skin di vista, con tanto di barra laterale destra con widgets, è uscita secoli fa. Nessuno della microsoft ha fatto causa. Per non parlare delle skin di linux, che oramai puoi trovare ovunque.Questo perché le altre aziende sanno che è perfettamente ridicolo fare cause del genere, che se quello che offre in più il tuo prodotto è solo una stupida skin tanto vale chiudere l'azienda, e che comunque skin = pubblicita, e soprattutto le skin le producono coloro a cui piace quel prodotto. Forse apple di questo non l'ha capito o forse vuole rendersi ridicola apposta.
            Il solo leggere la parola "Apple" scatena il
            peggio negli
            astroturfer...
            Credo si riallacci all ben nota questione
            dell' invidia del
            pene ...Vuoi discutere o vuoi trollare, fammi capire?
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Hai dei seri problemi se vedi solo articoli


            negativi. Ci sono stati anche degli articoli


            negativi, e in questo caso bastava veramente

            poco


            da parte di apple per evitare di averlo.





            Oh si, pochissimo, come mettere sull'iphone il

            marchio

            M$.

            Vedo che continui ad avere una visione distorta.
            Da che mondo e mondo ci sono sempre state le skin
            di imitazione degli altri dispositivi/sistemi
            operativi fatte da appassionati. Nessuno ha mai
            protestato se il look & feel di un sistema
            operativo / dipositivi veniva trasportato su un
            altro dispositivo. Tanto per dire, le skin di
            vista, con tanto di barra laterale destra con
            widgets, è uscita secoli fa. Nessuno della
            microsoft ha fatto causa. OVVIO, la skin di Vista è stata usata su Windows XP, prodotto dalla stessa azienda!!!Non crederai che sia stata mai applicata a un Mac, spero...Per non parlare delle
            skin di linux, che oramai puoi trovare
            ovunque."Libere" per definizione, quindi FUORI dal discorso.A parte questo.... chi se le fila?
            Questo perché le altre aziende sanno che è
            perfettamente ridicolo fare cause del genere, che
            se quello che offre in più il tuo prodotto è solo
            una stupida skin tanto vale chiudere l'aziendaQuello che a te "sfugge" è che il mondo è convinto che Windows sia sinonimo di Computer.99 persone su 100 tra quelle che usano la skin di OSX su WinXP sono CONVINTE che NON CI SIA altra differenza tra il loro PC con il registro impestato e un vero Mac.D'altra parte uno come Gianfranco Fini, in una puntata di "Porta A Porta" ha parlato di Bill Gates come dell' inventore del computer !!!, e
            che comunque skin = pubblicita, e soprattutto le
            skin le producono coloro a cui piace quel
            prodotto. Forse apple di questo non l'ha capito o
            forse vuole rendersi ridicola
            apposta.Apple ha solo capito che NON È PUBBLICITÀ far apparire la skin di OSX sui computer di chi è convinto che sia solo una fra le tante del solo sistema esistente al mondo, ovvero WIndows.Vallo tu a spiegare agli ignoranti che per fare di Windows un Mac, non basta cambiare il colore delle icone.Spiegalo tu che su un Mac NON esistono "Risorse del Sistema" o i dischi chiamati con le lettere C:/ o F:/.Per loro, la massa pecorona, è solo una skin.Per Apple è il risultato di anni di lavoro e di ricerca, quindi di soldi, nel campo di una scienza che M$ ha sempre ignorato : l'ergonomia!
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...

            D'altra parte uno come Gianfranco Fini, in una
            puntata di "Porta A Porta" ha parlato di Bill
            Gates come dell' inventore del
            computer !!!
            Non l'ha inventato Bill Gates, ovvio, ma vuoi forse insinuare che l'abbia inventato Steve Jobs? (rotfl)Indizio: mai sentito parlare della macchina per il calcolo di Charles Babbage, o, quanto al primo linguaggio di programmazione, di una certa Ada Lovelace?Oppure mai sentito parlare del primo calcolatore personale, ossia il Programma101 della Olivetti, o dello Xerox Alto, primo computer con display? Parliamo rispettivamente del 1962 e del 1975, eh, quindi ben prima che Jobs si rintanasse nel noto garage a fare l'Apple...
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            quindi ben prima che Jobs si rintanasse nel noto
            garage a fare
            l'Apple...Tu pensi che l'apple lo abbia ideato jobs? :D :D :D
          • Ubu re scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:


            D'altra parte uno come Gianfranco Fini, in una

            puntata di "Porta A Porta" ha parlato di Bill

            Gates come dell' inventore del

            computer !!!



            Non l'ha inventato Bill Gates, ovvio, ma vuoi
            forse insinuare che l'abbia inventato Steve Jobs?
            (rotfl)

            Indizio: mai sentito parlare della macchina per
            il calcolo di Charles Babbage, o, quanto al primo
            linguaggio di programmazione, di una certa Ada
            Lovelace?
            Oppure mai sentito parlare del primo calcolatore
            personale, ossia il Programma101 della Olivetti,
            o dello Xerox Alto, primo computer con display?
            Parliamo rispettivamente del 1962 e del 1975, eh,
            quindi ben prima che Jobs si rintanasse nel noto
            garage a fare
            l'Apple...Sembri un troll sincero, che non si rende conto di trollare.O non capisci quello che leggi o non capisci quello che scrivi.
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            D'altra parte uno come Gianfranco Fini, in una
            puntata di "Porta A Porta" ha parlato di Bill
            Gates come dell' inventore del
            computer !!!
            http://www.computermuseum.it/museum/MITS_Altair_8800.htmNon mi sembra un Apple...
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            Nessuno della

            microsoft ha fatto causa.

            OVVIO, la skin di Vista è stata usata su Windows
            XP, prodotto dalla stessa
            azienda!!!
            Non crederai che sia stata mai applicata a un
            Mac,
            spero...
            Per mac no, per il resto trovi la skin Vista like per numerosi programmi non microsoft e per sistemi linux. Penso proprio che microsoft non denuncerebbe nessuno se venisse fatta anche per mac.

            Questo perché le altre aziende sanno che è

            perfettamente ridicolo fare cause del genere,
            che

            se quello che offre in più il tuo prodotto è
            solo

            una stupida skin tanto vale chiudere l'azienda


            Quello che a te "sfugge" è che il mondo è
            convinto che Windows sia sinonimo di
            Computer.
            Non so dove vivi, tutti quelli che conosco io sanno dell'esistenza dei mac. E qui comunque parliamo di telefonini.
            99 persone su 100 tra quelle che usano la skin di
            OSX su WinXP sono CONVINTE che NON CI SIA altra
            differenza tra il loro PC con il registro
            impestato e un vero
            Mac.
            Ma dove le hai trovate? (rotfl)Quelli che potrebbero essere convinti di questo non sanno cosa sia una skin, quindi non ne possono installare una diversa, quindi il problema non si pone.
            D'altra parte uno come Gianfranco Fini, in una
            puntata di "Porta A Porta" ha parlato di Bill
            Gates come dell' inventore del
            computer !!!
            E quindi? Ti ricordo che stiamo sempre parlando dell'iphone e di skin.
            Apple ha solo capito che NON È PUBBLICITÀ far
            apparire la skin di OSX sui computer di chi è
            convinto che sia solo una fra le tante del solo
            sistema esistente al mondo, ovvero
            WIndows.
            Fammi capire, secondo te chi si installa, andando a cercarla su siti di nicchia, scaricandosi anche appositi programmi semisconosciuti per installarla, la sKin di OSX non conosce l'esistenza di OSX? (rotfl)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            ... siamo due "Non utenticato" differenti.In ogni caso il fatto che M$ non abbia mai fatto causa ad alcuno per le skin che riprendono le sue interfacce, fa il paio con tutti quelli che, invece, hanno fatto causa a M$ per la medesima ragione :-)Scusa, ma il design non è il valore aggiunto di Apple?Quindi è normale che cerchi di difenderlo.
          • Anonimo scrive:
            Re: e un altro giorno di pubblicità ...
            - Scritto da:
            Scusa, ma il design non è il valore aggiunto di
            Apple?Si, ma pensavo desse più valore al suo design. Se il valore aggiunto che fornisce si limita a quattro icone in croce può anche non far uscire l'iphone, per me.
            Quindi è normale che cerchi di difenderlo.Che difenda quello che va veramente difeso: la ghiera dell'ipod o il multitouch dell'iphone. Difendere le iconcine IMHO è ridicolo, visto che sono skin fatte da e per persone a cui evidemente è piaciuto il prodotto (quindi potenziali futuri acquirenti di iphone) e che non avevano certo la pretesa di fornire un iphone a chi ha un palm.
      • Anonimo scrive:
        Re: e un altro giorno di pubblicità ...
        - Scritto da:
        ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna
        diffamatoria.Nel bene o nel male l'importante è che se ne parli... Sempre pubblicità è!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: e un altro giorno di pubblicità ...
          - Scritto da:
          - Scritto da:

          ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna

          diffamatoria.

          Nel bene o nel male l'importante è che se ne
          parli... Sempre pubblicità
          è!!!giusto!! anche la sony (batterie che esplodono,rootkit..) è daccordo
        • Anonimo scrive:
          Re: e un altro giorno di pubblicità ...
          - Scritto da:
          - Scritto da:

          ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna

          diffamatoria.

          Nel bene o nel male l'importante è che se ne
          parli... Sempre pubblicità
          è!!!aggiungo che è, particolare non di poco conto, gratuita ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: e un altro giorno di pubblicità ...
        - Scritto da:
        ... a me sembra, piuttosto, una bella campagna
        diffamatoria.Tutti avvocati ed esperti di legge, eh...Esiste qualcosa, fortunatamente, che si chiama diritto di critica, ed è tutelato: se ti sta bene, è così, se non ti sta bene, è così lo stesso.Diffamazione è spargere in giro notizie false ed infondate, come quelle che un prodotto non abbia difetti...
Chiudi i commenti