Android 2.4, un gelato per l'estate?

La nuova versione del sistema Google dedicato agli smartphone potrebbe palesarsi questa estate, perfettamente in linea con il nome in codice scelto: Ice Cream
La nuova versione del sistema Google dedicato agli smartphone potrebbe palesarsi questa estate, perfettamente in linea con il nome in codice scelto: Ice Cream

Dopo aver mostrato ufficialmente l’atteso Honeycomb , versione 3.0 di Android riservata ai tablet, Google torna a pensare agli utenti smartphone. Secondo recenti rumors , circolati nei corridoi del Consumer Electronics Show , il colosso di Mountain View si preparerebbe a sfornare un aggiornamento 2.4 dell’OS, dedicato ai Google phone come il Samsung Galaxy S.

Stando alle voci , il sistema operativo smartphone che andrà a rimpiazzare Gingerbread sarà distribuito entro la prossima estate. Il nome in codice scelto dagli sviluppatori, sempre ispirato alle golosità del settore dolciario, dovrebbe essere Ice Cream (gelato). Molto probabilmente per saperne di più bisognerà attendere l’annuale developer conference Google I/O, prevista per il mese di maggio.

In realtà, qualcuno dichiara di aver già visto Ice Cream in azione. Sembra infatti che negli stand del CES 2011 girassero un paio di smartphone (Samsung Nexus S e Sony Ericsson Xperia Arc) equipaggiati con una “strana” versione di Android. Ovviamente, Google ha smentito di aver fornito un nuovo sistema operativo alle case produttrici, mentre Sony Ericsson ha parlato di software corrotto, in riferimento a ciò che girava sull’Xperia.

Tra qualche tempo, forse, si tornerà ad una convergenza tra l’OS tablet e quello smartphone ma per ora la versione Android dedicata ai cellulari porterà avanti la sequenza 2.x. Per contenere la frammentazione del mercato, Google ha comunque scelto di limitare al massimo le major release annuali.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 01 2011
Link copiato negli appunti