Android e iOS, tra crittografia e mercato

Mentre Apple si scontra con le richieste dell'FBI, Google deve fare i conti con i produttori di dispositivi Android, per cui la crittografia non è uno standard condiviso

Roma – Meno del 10 per cento dei 1,4 miliardi di dispositivi Android attualmente in circolazione è protetto da soluzioni di cifratura, contro il 95 per cento dei device Apple. A riferirlo è un’ analisi del Wall Street Journal che affronta l’argomento nell’ambito del dibattito incentrato sull’iPhone del killer di San Bernardino, che fa emergere le difficoltà di bilanciare le esigenze delle autorità con quelle degli utenti e la questione della crittografia di default dei dispositivi.

La conclusione del WSJ è che se il cecchino di San Bernardino avesse avuto un Android invece di un iPhone, le probabilità che le autorità avessero problemi nel decriptarlo sarebbero state molto inferiori, dal momento che pochi dispositivi con il sistema operativo di Google sono criptati.

Ciò non dipende direttamente da Google, ma dagli oltre 400 produttori dei 4000 diversi dispositivi che installano Android e a cui, a parte il branding Android e l’installazione delle app standard di Big G, viene lasciata ampia libertà: questo comporta che i dispositivi di fascia medio-bassa, preoccupati dalle performnace dei device, rinuncino a sistemi crittografici sui dati come i contatti, le foto ed i video per non appesantire il processore.

Tale situazione – ben diversa da quella di Apple che controlla sia software che hardware – cambierà in parte con l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo, Android 6.0 Marshmallow, che impone la cifratura di default, ma che per il momento è installato solo sul 2,3 per cento dei device Android. D’altra parte quello della frammentazione è un altro problema noto dell’ecosistema Android: secondo la piattaforma per gli sviluppatori di Google il 36,1 per cento degli utenti Android si connette a Google Play ancora con Android 5.0 Lollipo, il 34,3 per cneto con Android 4.4 KitKat, il 22,3 per cento con Jelly Bean.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    Il minimo sindacale
    sono 50 fps, ovvero 25 fps per occhio ... la ps4 arriva al massimo a 30 quando va bene, quindi nella migliore delle ipotesi sono 15 fps per occhio.La PS4 non è tecnicamente in grado di supportare la VR... ricordiamoci sempre che siao nel 2016, non il 1980.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Il minimo sindacale
      - Scritto da: prova123
      sono 50 fps, ovvero 25 fps per occhio ... la ps4
      arriva al massimo a 30 quando va bene, quindi
      nella migliore delle ipotesi sono 15 fps per
      occhio.
      La PS4 non è tecnicamente in grado di supportare
      la VR... ricordiamoci sempre che siao nel 2016,
      non il
      1980.Guarda che la sony Ha creado un HW dedicato insieme al casco, eh ?
      • prova123 scrive:
        Re: Il minimo sindacale
        Quello è solo un acXXXXXrio di visualizzazione per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a base di PlayStation 4"
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Il minimo sindacale
          - Scritto da: prova123
          Quello è solo un acXXXXXrio di visualizzazione
          per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il
          gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a
          base di PlayStation
          4"No caro, il casco ha in se una unità per elaborare le immagini del casco, per non gravare troppo sulla console, ma le notizie videoludiche le leggete ?
          • Paninaro scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            - Scritto da: Sg@bbio
            - Scritto da: prova123

            Quello è solo un acXXXXXrio di visualizzazione

            per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il

            gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a

            base di PlayStation

            4"

            No caro, il casco ha in se una unità per
            elaborare le immagini del casco, per non gravare
            troppo sulla console, ma le notizie videoludiche
            le leggete
            ?http://www.everyeye.it/notizie/l-unita-esterna-di-playstation-vr-non-supporta-ps4-con-potenza-extra-254050.htmlRichard Marks di Sony Computer Entertainment"PlayStation 4 si occupa di effettuare tutti i calcoli pre-computazionali preparando il segnale per il visore ottico ed inviandolo direttamente al dispositivo. Quindi su PlayStation 4 grava tutto il lavoro pesante necessario per convertire il file in un formato adatto a PlayStation VR. L'unità esterna prende questo segnale e lo ri-converte in maniera tale che possa essere visualizzato correttamente anche sulla TV. Non solo, visto che l'unità ha un certo potere di calcolo, comunque molto inferiore rispetto a quello di PS4, questo viene usato anche per gestire l'audio in 3D".
          • Izio01 scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            - Scritto da: Sg@bbio
            - Scritto da: prova123

            Quello è solo un acXXXXXrio di visualizzazione

            per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa girare il

            gioco ... "caschetto per la realtà virtuale a

            base di PlayStation

            4"

            No caro, il casco ha in se una unità per
            elaborare le immagini del casco, per non gravare
            troppo sulla console, ma le notizie videoludiche
            le leggete?Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche sono connesse via PciEx e non USB. La banda necessaria all'elaborazione grafica non la fai passare in un filo.Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso dispositivo hardware non aumenta la potenza di calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che di base intendono lavorare con le immagini a metà risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere ad esempio quello che le scala alla risoluzione finale.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            - Scritto da: Izio01
            - Scritto da: Sg@bbio

            - Scritto da: prova123


            Quello è solo un acXXXXXrio di
            visualizzazione


            per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa
            girare
            il


            gioco ... "caschetto per la realtà
            virtuale
            a


            base di PlayStation


            4"



            No caro, il casco ha in se una unità per

            elaborare le immagini del casco, per non
            gravare

            troppo sulla console, ma le notizie
            videoludiche

            le leggete?

            Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche
            sono connesse via PciEx e non USB. La banda
            necessaria all'elaborazione grafica non la fai
            passare in un
            filo.
            Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso
            dispositivo hardware non aumenta la potenza di
            calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che
            di base intendono lavorare con le immagini a metà
            risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di
            pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere
            ad esempio quello che le scala alla risoluzione
            finale.Io non ho detto che aumenta la potenza della console, ho solo detto che sgrava quest'ultima su certe elaborazioni.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            - Scritto da: Izio01
            - Scritto da: Sg@bbio

            - Scritto da: prova123


            Quello è solo un acXXXXXrio di
            visualizzazione


            per la PS4 ... è sempre la PS4 che fa
            girare
            il


            gioco ... "caschetto per la realtà
            virtuale
            a


            base di PlayStation


            4"



            No caro, il casco ha in se una unità per

            elaborare le immagini del casco, per non
            gravare

            troppo sulla console, ma le notizie
            videoludiche

            le leggete?

            Guarda che c'è un motivo, se le schede grafiche
            sono connesse via PciEx e non USB. La banda
            necessaria all'elaborazione grafica non la fai
            passare in un
            filo.
            Poi ti ha già risposto Paninaro. Il famoso
            dispositivo hardware non aumenta la potenza di
            calcolo della PS4. Ho letto da qualche parte che
            di base intendono lavorare con le immagini a metà
            risoluzione, per ridurre a un quarto il numero di
            pixel; ecco, l'aggeggio esterno potrebbe essere
            ad esempio quello che le scala alla risoluzione
            finale.Io non ho detto che aumenta la potenza della console, ho solo detto che sgrava quest'ultima su certe elaborazioni.
          • prova123 scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            Ma tu credi nella magia?
          • Sg@bbio scrive:
            Re: Il minimo sindacale
            - Scritto da: prova123
            Ma tu credi nella magia?Tu credi nell'abbassare la cresta?
  • Izio01 scrive:
    Vedremo i giochi
    Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in grado di far girare i giochi in FullHD a basso frame rate; per poter produrre qualcosa in VR, dovranno per forza abbassare significativamente il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo al generare frame in bassa risoluzione e poi scalarli, anche questa è una possibilità.Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus potrebbe essere molto meglio, a un prezzo decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere anche quanto prenderanno piede i vari sistemi, quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con l'installato PS4 come base di utenza, Sony potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la grafica effettiva non sia troppo povera.
    • panda rossa scrive:
      Re: Vedremo i giochi
      - Scritto da: Izio01
      Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in
      grado di far girare i giochi in FullHD a basso
      frame rate; per poter produrre qualcosa in VR,
      dovranno per forza abbassare significativamente
      il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo
      al generare frame in bassa risoluzione e poi
      scalarli, anche questa è una
      possibilità.
      Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus
      potrebbe essere molto meglio, a un prezzo
      decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere
      anche quanto prenderanno piede i vari sistemi,
      quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con
      l'installato PS4 come base di utenza, Sony
      potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la
      grafica effettiva non sia troppo
      povera.La grafica migliorera' col tempo.Il problema non e' la grafica ma la giocabilita'.Non e' certo una grafica iper realistica a fare un bel gioco.
      • Izio01 scrive:
        Re: Vedremo i giochi
        - Scritto da: panda rossa

        La grafica migliorera' col tempo.
        Il problema non e' la grafica ma la giocabilita'.

        Non e' certo una grafica iper realistica a fare
        un bel gioco.Vero che la grafica da sola non basta, ma ha sicuramente il suo peso, ed è un peso rilevante.Se la grafica non fosse un fattore influente, userebbero ancora tutti la PS1. O il NES.
        • panda rossa scrive:
          Re: Vedremo i giochi
          - Scritto da: Izio01
          - Scritto da: panda rossa



          La grafica migliorera' col tempo.

          Il problema non e' la grafica ma la
          giocabilita'.



          Non e' certo una grafica iper realistica a fare

          un bel gioco.

          Vero che la grafica da sola non basta, ma ha
          sicuramente il suo peso, ed è un peso
          rilevante.
          Se la grafica non fosse un fattore influente,
          userebbero ancora tutti la PS1. O il
          NES.Chi ha detto "Minecraft" ?
          • Izio01 scrive:
            Re: Vedremo i giochi
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Izio01



            Vero che la grafica da sola non basta, ma ha

            sicuramente il suo peso, ed è un peso

            rilevante.

            Se la grafica non fosse un fattore influente,

            userebbero ancora tutti la PS1. O il

            NES.

            Chi ha detto "Minecraft" ?Per ogni Minecraft che vende a milionate, quanti giochi AAA con grafica avanzata ci sono?Comunque sia, a me la grafica interessa. Le prestazioni del sistema saranno quindi un fattore importante nella mia scelta di un sistema VR. Giocare in 3D con una grafica PS2, al momento non mi interessa. Posso sempre cambiare idea in seguito.
          • panda rossa scrive:
            Re: Vedremo i giochi
            - Scritto da: Izio01
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Izio01





            Vero che la grafica da sola non basta, ma
            ha


            sicuramente il suo peso, ed è un peso


            rilevante.


            Se la grafica non fosse un fattore
            influente,


            userebbero ancora tutti la PS1. O il


            NES.



            Chi ha detto "Minecraft" ?

            Per ogni Minecraft che vende a milionate, quanti
            giochi AAA con grafica avanzata ci
            sono?Non lo so. Si parlava di grafica come fattore influente.Se qualcosa vende a milionate con grafica a pixel, forse la grafica non e' tutto.
            Comunque sia, a me la grafica interessa.A me interessa la giocabilita'.
            Le
            prestazioni del sistema saranno quindi un fattore
            importante nella mia scelta di un sistema VR.
            Giocare in 3D con una grafica PS2, al momento non
            mi interessa. Posso sempre cambiare idea in
            seguito.A me interessa prima di tutto giocare.Poi vediamo di migliorare la user experience e la grafica, ma bisogna partire dal gioco ben giocabile.
          • Dirk the Daring scrive:
            Re: Vedremo i giochi
            Ci sono pieni i cataloghi di "Dragon's Lair" facilitati e i giocatori si sono stufati
          • prova123 scrive:
            Re: Vedremo i giochi
            Si stufarono già una trentina di anni fa ...
          • Izio01 scrive:
            Re: Vedremo i giochi
            - Scritto da: Dirk the Daring
            Ci sono pieni i cataloghi di "Dragon's Lair"
            facilitati e i giocatori si sono stufatiQuindi ogni gioco bello graficamente è un Dragon's Lair facilitato?Insomma, qui si parla di visori per la realtà virtuale, dubito che uno compri Playstation VR per giocare a /usr/games/hack, dai! ;)
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Vedremo i giochi
      - Scritto da: Izio01
      Il problema di PSVR è che la PS4 è a malapena in
      grado di far girare i giochi in FullHD a basso
      frame rate; per poter produrre qualcosa in VR,
      dovranno per forza abbassare significativamente
      il dettaglio grafico. Ho letto qualcosa riguardo
      al generare frame in bassa risoluzione e poi
      scalarli, anche questa è una
      possibilità.
      Potenzialmente l'alternativa PC come Oculus
      potrebbe essere molto meglio, a un prezzo
      decisamente superiore. In realtà bisognerà vedere
      anche quanto prenderanno piede i vari sistemi,
      quanto saranno sfruttati dagli sviluppatori. Con
      l'installato PS4 come base di utenza, Sony
      potrebbe avere un bel vantaggio, sempre che la
      grafica effettiva non sia troppo
      povera.Il problema non è la ps4 ma gli sviluppatori.
      • prova123 scrive:
        Re: Vedremo i giochi
        Non è un problema di sviluppatori della qual cosa volendo all'utente finale interessa poco. Il problema è esclusivamente commerciale. Quando c'è un hw dedicato e ben definito uno sviluppatore potrebbe fare giochi anni luce distanti da quello che può essere fatto su un pc che ha una miriade di schede videoe cpu di varia potenza da utilizzare. Questo però aumenta i costi e la cosa più economica da fare è cappare a 30 fps i giochi e con due calci in XXXX fare girare il gioco.
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Vedremo i giochi
          - Scritto da: prova123
          Non è un problema di sviluppatori della qual cosa
          volendo all'utente finale interessa poco. Il
          problema è esclusivamente commerciale. Quando c'è
          un hw dedicato e ben definito uno sviluppatore
          potrebbe fare giochi anni luce distanti da quello
          che può essere fatto su un pc che ha una miriade
          di schede videoe cpu di varia potenza da
          utilizzare. Questo però aumenta i costi e la cosa
          più economica da fare è cappare a 30 fps i giochi
          e con due calci in XXXX fare girare il
          gioco.Il problema è appunto lo sviluppatore, si solo lagnati per anni sul HW della 360 e ps4. Microsoft e Sony hanno praticamente fatto le attuali console seguendo i piagnistei delle SH. Ora nemmeno cosi riescono a far giochi senza mille compromessi, credo sia palese dove sta il problema.MSGV5 su console ha una grafica d'impatto e va a 60 fps, per dire.
Chiudi i commenti