Android, è il momento di addentare KitKat

Google annuncia il rilascio dell'ultima release del suo OS per dispositivi mobile, promettendo un'esperienza utente migliore e una maggior attenzione alle prestazioni e ai telefonini con hardware meno dotato

Roma – A due mesi di distanza dalla presentazione ufficiale dell’OS mobile, Google ha in questi giorni annunciato la distribuzione di Android “KitKat” 4.4: la nuova release androide al gusto di cioccolato (Nestlé) include un gran numero di novità in quanto a interfaccia utente, architettura del sistema e requisiti hardware – per l’occasione “ridotti” soprattutto per quel concerne la memoria RAM necessaria, fa notare Mountain View.

KitKat è un sistema pensato per unire eleganza del design ed efficienza, spiega la corporation dell’advertising telematico, rendendo all’utente un servizio sempre più integrato a partire dall’applicazione Telefono: la funzionalità storica dei cellulari (prima ancora di diventare “smart”) è ora in grado di ricercare tra contatti, luoghi nelle vicinanze e tra gli account associati alle app Google, si spiega nel blog ufficiale.

La nuova versione di Hangout supporta anche gli SMS e gli MMS oltre alle altre conversioni e alle chiamate video, mentre Google Now è ora richiamabile con uno “swipe” in alto: il servizio personalizzato a schede – con nuove schede in arrivo nelle prossime settimane, promette Google – è ora in modalità “always on”, è richiamabile tramite il comando vocale “OK Google” ed è in grado di interagire direttamente con le app installate sul telefonino invece di limitarsi a usare il browser Chrome.

KitKat porta poi in dote una maggiore integrazione con i servizi di storage cloud (Google Drive, Dropbox, Box), una modalità di ascolto musicale a basso consumo energetico che secondo Google funzionerebbe per decine di ore con una sola carica della batteria, supporto diretto alle comunicazioni NFC senza alcuna necessità di permesso da parte dei carrier, una modalità di funzionamento “immersiva” che fa sparire gli elementi dell’interfaccia nel caso della fruizione di contenuti multimediali a pieno schermo e molto, molto altro ancora .

Una delle caratteristiche di KitKat sottolineate da Google è il lavoro fatto dagli sviluppatori sull’ottimizzazione di elementi e servizi dell’OS in esecuzione, un lavoro che permette al sistema di girare su terminali dotati di soli 512 Megabyte di RAM e rende le migliorie di Android 4.4 “accessibili al prossimo miliardo di proprietari di smartphone”.

La riduzione di elementi in esecuzione costante sull’OS si sposa a una integrazione sempre più stretta fra Android e l’infrastruttura telematica gestita direttamente dai server di Google, al punto che ora l’applicazione di ricerca di Mountain View è il centro di controllo principale della schermata home dei terminali compatibili con KitKat.

I terminali, appunto: Google spiega che Android 4.4 sarà installato di base sul nuovo Nexus 5 prodotto assieme a LG, e verrà reso disponibile come aggiornamento ai terminali Nexus 4, 7, 10 e Samsung Galaxy S4. Anche Motorola (Moto X) e HTC (One) sono della partita, non altrettanto fortunati saranno i possessori del Galaxy Nexus (Samsung) uscito appena nel 2011 : in questo caso la giustificazione ufficiale si rifà ai 18 mesi di tempo in cui Google assicura la disponibilità di update, ma in realtà pare che il problema sia più a monte e coinvolga il chipset del terminale prodotto da Texas Instruments.

Con Android 4.4 Google spinge verso una ridotta dipendenza dai provider e carrier esterni nel tentativo di ridurre il fastidioso fenomeno della frammentazione nel mercato dell’OS mobile, un fenomeno che – numeri ufficiali alla mano – fotografano un marketplace essenzialmente diviso tra le varie revisioni di Jelly Bean (Android 4.1.x, 4.2.x e 4.3 complessivamente oltre il 50 per cento), l’inossidabile Gingerbread (2.3.x al 26,3 per cento) e Ice Cream Sandwitch (4.0.x al 19,8 per cento).

Per quanto riguarda infine le prospettive di mercato nel complesso del settore smartphone, la mossa di Google di curare con attenzione il lato prestazioni potrebbe assestare un colpo particolarmente doloroso ai “piccoli” concorrenti come Nokia o il neonato Firefox OS di Mozilla: il mercato dei terminali a basso costo è previsto in espansione cambriana, e un OS KitKat capace di girare con soli 512 MB di RAM ha buone chance di dare del filo da torcere a chiunque.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sgurz scrive:
    Alternativa
    lo uso da quando ha cambiato "padrone"https://jitsi.org/open source, free software, multi-piattaforma su licenza LGPL, serve altro?
    • krane scrive:
      Re: Alternativa
      - Scritto da: sgurz
      lo uso da quando ha cambiato "padrone"Prima di chi era ?
      https://jitsi.org/
      open source, free software, multi-piattaforma su
      licenza LGPL, serve altro?Condivisione schermo ? Videochat ? criptazione ?Ora leggo nel sito, pertanto grazie, sembra interessante.
  • dekstop scrive:
    dekstop
    when you see it...
  • Fai il login o Registrati scrive:
    altro che obsolescenza programmata
    spiegatemi ... così non potrò più usare il mio telefono USB waitec ?se è così ... 1. skype disinstallato2. non comprerò mai più device di questo tipo
    • cicciobello scrive:
      Re: altro che obsolescenza programmata
      - Scritto da: Fai il login o Registrati
      spiegatemi ... così non potrò più usare il mio
      telefono USB waitec
      ?Perchè no? Skype non è l'unico programma di VoIP esistente.
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: altro che obsolescenza programmata
        - Scritto da: cicciobello
        - Scritto da: Fai il login o Registrati

        spiegatemi ... così non potrò più usare il
        mio

        telefono USB waitec

        ?

        Perchè no? Skype non è l'unico programma di VoIP
        esistente.L'unico problema è che tutti i miei contatti ancora lo usano
  • voingiappon e scrive:
    E linux?
    A prescindere dal fatto che non lo uso più da diverso tempo mi domando: e su Linux che fine farà?Perchè è più facile che un amico abbia Skype piuttosto che uno dei software disponibili per Linux. Mica per altro...
    • krane scrive:
      Re: E linux?
      - Scritto da: voingiappon e
      A prescindere dal fatto che non lo uso più da
      diverso tempo mi domando: e su Linux che fine
      farà?
      Perchè è più facile che un amico abbia Skype
      piuttosto che uno dei software disponibili per
      Linux. Mica per altro...A sto punto preferisco muoia e tornare a pidgin + OTR.
    • Quelo scrive:
      Re: E linux?
      Beh tralasciando il SIP e vari surrogati, che di solito non funzionano per questioni di firewall, l'alternativa a Skype, leggera multipiattaforma e gratuita c'è sempre stata, pure basata su un protocollo aperto. Era Google Talk, conosco due persone che la usavano, uno sono io. Adesso è diventato Hangup e non so come funziona (mi dicono che sia peggiorato e il protocollo sia cambiato), è una alternativa a Whatsapp e conosco 0 persone che lo usano, me compreso.
    • Panda Rosa scrive:
      Re: E linux?
      A me crasha ogni 2 e 3. È inutilizzabile... Ma non è che abbia mai funzionato bene onestamente, ho sempre avuto problemi su tutti i pc...
  • kolja scrive:
    Ottimo motivo per abbandonare Skype
    Avevo dubbi se mantenere l'account o meno su Skype, non lo uso mai perché oramai pesa come un sistema operativo con tutte quelle funzionalità inutili.MS taglia le api che mi permettevano di usarlo con un altro SW, quindi ho deciso: chiudo l'account. Bye bye Skype!
    • krane scrive:
      Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype
      - Scritto da: kolja
      Avevo dubbi se mantenere l'account o meno su
      Skype, non lo uso mai perché oramai pesa come un
      sistema operativo con tutte quelle funzionalità
      inutili.
      MS taglia le api che mi permettevano di usarlo
      con un altro SW, quindi ho deciso: chiudo
      l'account. Bye bye Skype!Veramente avresti dovuto salutarlo da quando e' venuta fuori questa notizia:http://www.tomshw.it/cont/news/skype-ci-spia-microsoft-legge-tutto-quello-che-scriviamo/45793/1.html
      • Quelo scrive:
        Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype

        Veramente avresti dovuto salutarlo da quando e'
        venuta fuori questa
        notizia:
        http://www.tomshw.it/cont/news/skype-ci-spia-microLa solita fuffa fuorviante, che serve a focalizzare l'attenzione su un particolare insignificante, come il fatto che i link sia giustamente controllati e gli utenti che fanno phishing bloccati, per nascondere magari il fatto, che per ogni sistema comune di messaggistica (compresi gli SMS), ogni riga di testo è registrata a tempo indeterminato, backuppata e recuperabile in ogni istante per utente.
        • krane scrive:
          Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype
          - Scritto da: Quelo

          Veramente avresti dovuto salutarlo da quando e'

          venuta fuori questa notizia:
          http://www.tomshw.it/cont/news/skype-ci-spia-micro
          La solita fuffa fuorviante, che serve a
          focalizzare l'attenzione su un particolare
          insignificante, come il fatto che i link sia
          giustamente controllati e gli utenti che fanno
          phishing bloccati, per nascondere magari il
          fatto, che per ogni sistema comune di
          messaggistica (compresi gli SMS), ogni riga di
          testo è registrata a tempo indeterminato,
          backuppata e recuperabile in ogni istante per
          utente.Ma sei scemo ????E' come dire che e' normale che il fabbro a cui ha fatto fare la copia della chiave abbia il diritto di entrare in casa tua ogni volta che vuole per controllare che copie e serratura funzionino bene.
          • Panda Rosa scrive:
            Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype
            L'esempio non mi sembra per nulla uguale.
          • krane scrive:
            Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype
            - Scritto da: Panda Rosa
            L'esempio non mi sembra per nulla uguale.Allora leggi meglio il mio link.
    • Il Principe scrive:
      Re: Ottimo motivo per abbandonare Skype
      Evidentemente non ne hai bisogno.Il Principe
  • anverone99 scrive:
    Mah...
    skype fa ca9are, quindi qualsiasi cosa facciano possono solo migliorarlo...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 novembre 2013 00.51-----------------------------------------------------------
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Mah...
      Modificato dall' autore il 05 novembre 2013 00.51
      --------------------------------------------------E chiaro che microsoft spinga ad obbligare l'uso di skype in altri dispositivi, basti pensare anche alla sola Xbox one.Fa ridere invece che anni fà rilasciarono un devkit per usare skype al di fuori di skype è non l'hanno più aggiornato...
Chiudi i commenti