Dulles (USA) – Nella guerra per il mercato dell’instant messaging America Online (AOL) si appresta a potenziare il proprio sparamessaggini AIM con una caratteristica che si appoggia ad uno dei software più popolari della sua rivale Microsoft.
La nuova feature stenderà infatti un ponte tra AIM e MS Outlook e permetterà agli utenti di sapere quando un contatto presente nella rubrica di Outlook è on-line e rintracciabile attraverso AIM.
Il software che interfaccerà AIM al client e-mail di Microsoft si basa sulla tecnologia di Intellisync e verrà distribuito da AOL sotto forma di plug-in gratuito. Questa mossa, che dribbla ogni accordo con Microsoft, rappresenta il tentativo della divisione on-line di Time Warner di incrementare l’integrazione tra i propri software e la piattaforma desktop di Microsoft. Da sempre quest’ultima ha rinforzato la propria posizione di mercato puntando sull’integrazione tra i propri prodotti.
Come noto AOL possiede anche ICQ, uno sparamessaggini che preferisce però indirizzare ad un pubblico maggiormente consumer. Come leader nel mercato della messaggistica istantanea, AOL si è fino ad oggi mostrata assai poco propensa nel favorire uno standard che renda i vari network di IM interoperabili fra loro, e questo proprio per il timore di favorire pericolose avversarie come Microsoft.