Apple, acquisti per lo streaming?

Indiscrezioni vorrebbero Cupertino ad un passo da Beats Electronics. Per cui sarebbe disposta a spendere più di 3 miliardi di dollari

Roma – Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal Financial Times , Apple avrebbe intenzione di acquisire Beats Electronics , produttore di accessori per l’ascolto di musica e operatore di un servizio musicale online: un’operazione che sarebbe il simbolo della sempre maggiore competitività nel settore dello streaming.

Si tratta di un’indiscrezione che ha spiazzato gli osservatori e gli utenti: l’interesse nutrita dall’azienda di iTunes nei confronti dello streaming musicale e delle cuffie appariva tanto inaspettata da essere presentata come pesce d’aprile . Ed ora non mancano i commenti che criticano la spesa di Apple e l’utilità dell’operazione .

D’altronde, si tratterebbe della più grande acquisizione da parte di Cupertino : fondata nel 2008 da Jimmy Lovine di Interscope Records e dal rapper Dr. Dre, Beats Electronics è leader di mercato negli Stati Uniti ed avrebbe un valore di circa 3,2 miliardi di dollari.
Oltre a produrre cuffie ( già in vendita presso gli Apple Store), Beats Electronics ha presentato quest’anno un servizio musicale a pagamento che è entrato in concorrenza diretta con l’offerta di iTunes Radio, Spotify e Rdio.

Per quanto il valore dell’azienda sia legato essenzialmente alla produzione di cuffie, l’interesse di Cupertino sembra essere anche quello di rafforzare la sua posizione nel settore della musica online : iTunes è stato, da parte sua, rivoluzionario per questo mercato, ma Apple starebbe sentendo sempre di più la pressione dei servizi concorrenti di streaming, con conseguente flessione dei download.

Il mercato, insomma, sembra sempre più orientato ai servizi tutto incluso piuttosto che al download a pagamento delle singole tracce ed Apple potrebbe essere pronta al balzo : per farlo non basterà certo l’acquisizione di Beats Electronics (che si aggiunge a quella di Lala del 2009) ma occorrerà anche ridiscutere i contratti con le etichette discografiche.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iRoby scrive:
    Prossima predazione
    Ma come stiamo per essere nuovamente depredati per 1 miliardo di euro ed andiamo in UE a mercanteggiare per cosa?http://www.ilgiornale.it/news/economia/cos-lue-ci-ruba-ricchezze-1016754.html
    • Esprit scrive:
      Re: Prossima predazione
      Ho paura che il popolo bue degli elettori italiani si lascerà prendere in giro dai vari media di regime e voterà ancora per stare in questa fogna che chiamano europa.
      • krane scrive:
        Re: Prossima predazione
        - Scritto da: Esprit
        Ho paura che il popolo bue degli elettori
        italiani si lascerà prendere in giro dai vari
        media di regime e voterà ancora per stare in
        questa fogna che chiamano europa.Allora facciamo girare questo:http://www.ilgiornale.it/news/economia/cos-lue-ci-ruba-ricchezze-1016754.html(grazie iRoby)
        • bubba scrive:
          Re: Prossima predazione
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: Esprit

          Ho paura che il popolo bue degli elettori

          italiani si lascerà prendere in giro dai vari

          media di regime e voterà ancora per stare in

          questa fogna che chiamano europa.

          Allora facciamo girare questo:

          http://www.ilgiornale.it/news/economia/cos-lue-ci-

          (grazie iRoby)Io dopo questa frase mi sono fermato a leggere.... dovro' trovare altra fonte.Quella carta da XXXXX (fa finta di) ignorare completamente il fatto che il loro boss Berlusca e i suoi omologhi del PD a marzo 2012 il F.C l'hanno letto e firmato. E l'hanno pure infilato in costituzione ad aprile. voto unanime pd,pdl e terzo pollo.La rogna e' ovviamente iniziata ben prima... 'i ristoranti sono pieni', condoni tremontiani & bungabunga ... manovra economica 2011 screditata e rifatta a sorpresa ad agosto "(anticipando al 2013 il pareggio di bilancio previsto in origine per il 2014 (ma con oltre 20 miliardi di interventi rinviati a dopo la fine della legislatura)"... maneggini tremonti-fmi e contromaneggi "lettera BCE+brunetta"... sottomissione finale di berlusca in palla completa.... sceglie di salvare la faccia invece di sanamente scomparire e permette & sostiene il governo monti. e qui GOTO 1DOPO MESI e sin d'ora si son messi tutti i firmatari ad abbaiare alla luna e dare la colpa ai Gombloddi e i klingon. Ma non esistevano dei reati contro l'attentato alla Repubblica? non potremmo rispolverarli? :)(la cosa buffa e' che in condizioni sane e normali, l' F.C. e' abbastanza sensato [il pezzo sul 60% e' pesantino]... peccato che specialmente NOI NON siamo assolutamente in condizioni normali)
          • iRoby scrive:
            Re: Prossima predazione
            - Scritto da: bubba
            ai Gombloddi e i klingon. Ma non esistevano dei
            reati contro l'attentato alla Repubblica? non
            potremmo rispolverarli? :)Attenzione in 600 persone abbiamo denunciato i vertici dello stato per alto tradimento e attentanto alla costituzione.Nel 2006 di nascosto hanno cambiato la legge introducendo che se non viene fatto con la violenza non è un reato penale.Si erano preparati e lo sapevano bene. La verità con tutti i nomi su chi e cosa stanno facendo, è in oltre 20 anni di giornalismo d'inchiesta e studi mirati. E si trova sintetizzato in questo articolo e nel saggio a cui si fa riferimento:http://paolobarnard.info/pb/il-neofeudalesimo-si-chiama-eurozona-e-un-mostro-storia-nomi-fatti/
Chiudi i commenti