Secondo quelli che sono i dati condivisi da Apple nelle scorse ore, l’adozione di iOS 18 ha superato quella di iOS 17 durante lo stesso periodo di tempo rapportato allo scorso anno.
Apple: iOS 18 e iPadOS 18 superano
Andando maggiormente in dettaglio, iOS 18, che è stato rilasciato a settembre scorso, risulta infatti installato sull’88% degli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni (iPhone 13 e successivi) e sull’82% di tutti gli iPhone attivi. L’adozione di iOS 18 è cresciuta notevolmente dall’inizio di quest’anno. A gennaio, il 76% degli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni aveva iOS 18 installato, mentre il 68% di tutti gli iPhone eseguiva l’aggiornamento.
Rispetto all’anno scorso, iOS 18 è più popolare di iOS 17. A giugno 2024, l’86% di tutti gli iPhone degli ultimi quattro anni aveva iOS 17, mentre il 77% di tutti gli iPhone lo utilizzava.
Per quanto riguarda il versante iPad, iPadOS 18 è attualmente installato sull’81% degli iPad introdotti negli ultimi quattro anni, mentre il 71% dei dispositivi totali esegue iPadOS 18. Anche iPadOS 18 è stato adottato più rapidamente di iPadOS 17 rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Durante quel lasso di tempo, infatti, iPadOS 17 è stato installato sul 77% di tutti gli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni e sul 68% di tutti gli iPad.
Le funzionalità di Apple Intelligence come strumenti di scrittura, Genmoji, Image Playground e riepiloghi delle notifiche potrebbero aver stimolato l’ampia adozione dei sistemi operativi.
Apple considera gli aggiornamenti software come parte integrante dell’esperienza di utilizzo dei suoi dispositivi. L’azienda è in grado di fornire regolarmente nuove funzionalità anche agli iPhone e agli iPad più datati, oltre ai frequenti aggiornamenti che rilascia per risolvere i bug e che garantiscono protezione da eventuali falle di sicurezza.
Il colosso di Cupertino afferma altresì fornire ai suoi utenti iPhone nuove funzionalità per più anni è qualcosa che è unico per l’iPhone a causa della profonda integrazione tra hardware e software. Apple vede gli aggiornamenti software come un modo per fornire valore ai clienti per un lungo periodo di tempo, consentendo loro di mantenere i loro dispositivi per anni pur ottenendo nuove esperienze.