Dopo aver aperto le porte al pubblico per il test delle versioni beta di iOS 9 e OS X El Capitan , Apple si impegna ora a disabilitare le recensioni lasciate per le app fatte girare sulle suddette release beta del software di Cupertino.
Il problema, come denunciato dagli sviluppatori di app per gadget mobile, consiste nell’aspettativa degli utenti consumer sulla capacità di dette app di funzionare al meglio sempre e comunque, indipendentemente dalla versione del sistema operativo o dallo stato di completamento del codice.
A peggiorare ovviamente le cose c’è stato l’avvento della nuova release di iOS, che Cupertino ha deciso di far provare a un pubblico molto più ampio rispetto al passato: allargata la platea, si è estesa anche la possibilità di lasciare campo libero ai “recensori precoci” con i prevedibili effetti negativi sulla reputazione della app malfunzionante.
Finally – you can’t write App Store reviews from beta iOS. pic.twitter.com/xu03SSi96k
– Ryan Orbuch (@orbuch) 22 Luglio 2015
Ora, provando a lasciare una recensione da iOS 9, si riceverà un messaggio di “funzionalità non disponibile” con tanto di avviso sul fatto che la versione in uso del sistema mobile è in stato di pre-release. L’elemento fondamentale del successo dei gadget di Cupertino sono gli sviluppatori, e gli sviluppatori sono stati prontamente accontentati.
Alfonso Maruccia