Apple, milioni per voltare pagina

L'accordo per chiudere l'accusa antitrust riguardo al suo ruolo nel mercato degli ebook costa caro. Cupertino si è accordata con le istituzioni statunitensi per 450 milioni di dollari

Roma – Apple ha deciso di pagare 450 milioni di dollari per chiudere la causa antitrust che ruota intorno al mercato degli ebook .

Sono questi i termini dell’ accordo raggiunto a giugno e finora rimasti riservati. L’accusa è quella di aver costituito insieme a cinque editori un vero e proprio cartello attraverso il quale si è mantenuto artificiosamente alto il prezzo degli ebook.

Il caso è stato aperto dal Dipartimento di Giustizia (DoJ) statunitense e poi è sfogato anche in Europa: ma se nel Vecchio Continente le autorità antitrust hanno subito raggiunto un accordo con gli editori coinvolti, negli Stati Uniti il caso è arrivato in tribunale, dove Cupertino è stata condannata in primo grado dal giudice federale di New York .

L’ accordo raggiunto dal procuratore generale Eric T. Schneiderman con Apple deve naturalmente essere approvato dal giudice e potrà essere influenzato dall’appello richiesto da Apple contro quella decisione: un eventuale accoglimento delle istanze di Cupertino potrebbe infatti portare al ribaltamento della prima sentenza e ad una riduzione dei danni.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Indi scrive:
    Fondelli
    Una indecente presa per i fondelli con l'appoggio delle associazioni dei consumatori.Che pena...
  • pippo pluto scrive:
    libero e wind
    Ma chi scrive questi articoli, dovrebbe informarsi bene prima di pubblicare informazioni errate.1) libero.it non è di wind da qualche anno. 2) è stato un disservizio tecnico non un intervento programmato. Come avrebbe potuto Wind informare i propri clienti?3) se provate a leggere la carta servizi di wind, l'azienda risarcisce per un problema tecnico dal quinto giorno in poi.4) agcom associazioni consumatori etc invece di preoccuparsi di chi non è riuscito a mandare ilmessaggino su what up per qualche ora, pensassero a chi ci frega soldi tutti i giorni e non risarcisce mai.
    • Leguleio scrive:
      Re: libero e wind

      Ma chi scrive questi articoli, dovrebbe
      informarsi bene prima di pubblicare informazioni
      errate.
      1) libero.it non è di wind da qualche anno. E infatti nell'articolo non è mai scritto che il proprietario sia lo stesso.
      3) se provate a leggere la carta servizi di wind,
      l'azienda risarcisce per un problema tecnico dal
      quinto giorno in
      poi.Wind può scrivere quello che vuole. I consumatori nel 2014 hanno voce in capitolo sui disservizi delle società che pagano. Un tempo era diverso.
      4) agcom associazioni consumatori etc invece di
      preoccuparsi di chi non è riuscito a mandare
      ilmessaggino su what up per qualche ora,
      pensassero a chi ci frega soldi tutti i giorni e
      non risarcisce
      mai.Si può fare uno e l'altro.Se si parte con il tuo atteggiamento, in genere, non si fa né l'uno, né l'altro.
  • Enjoy with Us scrive:
    Bah!
    Facevano più bella figura a dare in omaggio a tutti i loro clienti un bonus paragonabile alle ore perse, ad esempio a chi ha uno dei vari pacchetti "unlimited" gli potevano allungare la scadenza di 24 ore!
  • pippo75 scrive:
    Se chiedono il risarcimento per Wind
    Per un problema che sembra essere stato di poche oreAllora per il server news.tin.it che sono mesi che da problemi, cosa dobbiamo chiedere? Fantamiliardi?
    • bubba scrive:
      Re: Se chiedono il risarcimento per Wind
      - Scritto da: pippo75
      Per un problema che sembra essere stato di poche
      ore
      si cmq che sia stato poche ore lo dice Wind... c'erano utenti incaxxati dopo 3 gg...
      Allora per il server news.tin.it che sono mesi
      che da problemi, cosa dobbiamo chiedere?
      Fantamiliardi?heh... beh credo sia abbastanza diverso ...
    • ... scrive:
      Re: Se chiedono il risarcimento per Wind
      - Scritto da: pippo75
      Per un problema che sembra essere stato di poche
      ore

      Allora per il server news.tin.it che sono mesi
      che da problemi, cosa dobbiamo chiedere?
      Fantamiliardi?LOL. A parte che su Usenet ormai ci sono rimasti davvero 4 gatti, ma usarne un altro free no eh?
  • Leguleio scrive:
    Chiudete il tag
    Per cortesia, chiudete il tag del corsivo aperto prima di @libero.it.Tutti i commenti appaiono in corsivo per colpa di quella dimenticanza.
    • panda rossa scrive:
      Re: Chiudete il tag
      - Scritto da: Leguleio
      Per cortesia, chiudete il tag del corsivo aperto
      prima di
      @libero.it.
      Tutti i commenti appaiono in corsivo per colpa di
      quella
      dimenticanza.Hai dimenticato di specificare SUL TUO CLIENT.
      • p4bl0 scrive:
        Re: Chiudete il tag
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: Leguleio

        Per cortesia, chiudete il tag del corsivo
        aperto

        prima di

        @libero.it.

        Tutti i commenti appaiono in corsivo per
        colpa
        di

        quella

        dimenticanza.

        Hai dimenticato di specificare SUL TUO CLIENT.quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i client (a meno che tu non ti legga l'html direttamente)
        • krane scrive:
          Re: Chiudete il tag
          - Scritto da: p4bl0
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: Leguleio


          Per cortesia, chiudete il tag del
          corsivo

          aperto


          prima di


          @libero.it.


          Tutti i commenti appaiono in corsivo per

          colpa

          di


          quella


          dimenticanza.



          Hai dimenticato di specificare SUL TUO
          CLIENT.

          quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i
          client (a meno che tu non ti legga l'html
          direttamente)Anche su lynx ?
          • p4bl0 scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: krane
            - Scritto da: p4bl0

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: Leguleio



            Per cortesia, chiudete il tag del

            corsivo


            aperto



            prima di



            @libero.it.



            Tutti i commenti appaiono in
            corsivo
            per


            colpa


            di



            quella



            dimenticanza.





            Hai dimenticato di specificare SUL TUO

            CLIENT.



            quando lasciano un tag aperto succede su
            TUTTI
            i

            client (a meno che tu non ti legga l'html

            direttamente)

            Anche su lynx ?voglio sperare di sì. o su lynx non ci sono grassetto e corsivo? non me lo ricordo
        • Leguleio scrive:
          Re: Chiudete il tag
          Ora hanno messo a posto l'articolo.In realtà era un effetto indesiderato che nella visualizzaione classica non si verificava. Solo nella nuova visualizzazione, che ogni tanto mi capita di usare, ed è un pugno nell'occhio vedere tutto in corsivo.
          • p4bl0 scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: Leguleio
            Ora hanno messo a posto l'articolo.
            In realtà era un effetto indesiderato che nella
            visualizzaione classica non si verificava. Solo
            nella nuova visualizzazione, che ogni tanto mi
            capita di usare, ed è un pugno nell'occhio vedere
            tutto in
            corsivo.sì, di solito succede col grassetto
        • panda rossa scrive:
          Re: Chiudete il tag
          - Scritto da: p4bl0
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: Leguleio


          Per cortesia, chiudete il tag del
          corsivo

          aperto


          prima di


          @libero.it.


          Tutti i commenti appaiono in corsivo per

          colpa

          di


          quella


          dimenticanza.



          Hai dimenticato di specificare SUL TUO
          CLIENT.

          quando lasciano un tag aperto succede su TUTTI i
          client (a meno che tu non ti legga l'html
          direttamente)Io ho il mio foglio di stile, che allarga i commenti a tutta pagina, mette il font e i colori che piacciono a me, e corregge i tag non chiusi.
          • p4bl0 scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: p4bl0

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: Leguleio



            Per cortesia, chiudete il tag del

            corsivo


            aperto



            prima di



            @libero.it.



            Tutti i commenti appaiono in
            corsivo
            per


            colpa


            di



            quella



            dimenticanza.





            Hai dimenticato di specificare SUL TUO

            CLIENT.



            quando lasciano un tag aperto succede su
            TUTTI
            i

            client (a meno che tu non ti legga l'html

            direttamente)

            Io ho il mio foglio di stile, che allarga i
            commenti a tutta pagina, mette il font e i colori
            che piacciono a me, e corregge i tag non
            chiusi.figoper la modalità vecchia o nuova?
          • panda rossa scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: p4bl0
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: p4bl0


            - Scritto da: panda rossa



            - Scritto da: Leguleio




            Per cortesia, chiudete il tag
            del


            corsivo



            aperto




            prima di




            @libero.it.




            Tutti i commenti appaiono in

            corsivo

            per



            colpa



            di




            quella




            dimenticanza.







            Hai dimenticato di specificare SUL
            TUO


            CLIENT.





            quando lasciano un tag aperto succede su

            TUTTI

            i


            client (a meno che tu non ti legga
            l'html


            direttamente)



            Io ho il mio foglio di stile, che allarga i

            commenti a tutta pagina, mette il font e i
            colori

            che piacciono a me, e corregge i tag non

            chiusi.

            figo
            per la modalità vecchia o nuova?Non credo di aver capito la domanda.
          • p4bl0 scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: panda rossa


            Io ho il mio foglio di stile, che
            allarga
            i


            commenti a tutta pagina, mette il font
            e
            i

            colori


            che piacciono a me, e corregge i tag non


            chiusi.



            figo

            per la modalità vecchia o nuova?

            Non credo di aver capito la domanda.i commenti nella modalità nuova in fondo all'articolo o i commenti del forum in visualizzazione classica?
          • panda rossa scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: p4bl0
            - Scritto da: panda rossa



            Io ho il mio foglio di stile, che

            allarga

            i



            commenti a tutta pagina, mette il
            font

            e

            i


            colori



            che piacciono a me, e corregge i
            tag
            non



            chiusi.





            figo


            per la modalità vecchia o nuova?



            Non credo di aver capito la domanda.

            i commenti nella modalità nuova in fondo
            all'articolo o i commenti del forum in
            visualizzazione
            classica?I commenti sono solo quelli in visualizzazione classica.In fondo all'articolo non c'e' nulla.Sara' per via di uno di questi, forse, non ricordo quale.{#box_content_notizie { display: none !important;}#headercommenti { display: none !important;}#comments { display: none !important;}#CSX_BoxCommentEstesi_capothread{ display: none !important;}#CSX_BoxCommentEstesi_ordinamento{ display: none !important;}#PIpage .row2 .col2 {width: 1000px !important;}.col3 { display: none !important;}.notiziecollegate { display: none !important;}}
          • xifkuibw scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: panda rossa
            {
            #box_content_notizie { display: none !important;}
            #headercommenti { display: none !important;}
            #comments { display: none !important;}
            #CSX_BoxCommentEstesi_capothread{ display: none
            !important;}
            #CSX_BoxCommentEstesi_ordinamento{ display: none
            !important;}
            #PIpage .row2 .col2 {width: 1000px !important;}
            .col3 { display: none !important;}
            .notiziecollegate { display: none !important;}
            }Io aggiungerei anche#PIpage .box {display: none !important;}(anonimo)
          • dai scrive:
            Re: Chiudete il tag
            - Scritto da: panda rossa
            Io ho il mio foglio di stile, che allarga i
            commenti a tutta pagina, mette il font e i colori
            che piacciono a me, e corregge i tag non
            chiusi.Lo Style Sheet che corregge i tag non chiusi mi mancava! (rotfl)(troll4)(troll4)(troll4)
  • Leguleio scrive:
    Ah, però...
    per quanto riguarda gli abbonati mobile e fisso, invece, lo sconto nella prima fattura utile, entro 2 mesi, sarà di 2,50 euro più 1 GB di navigazione gratis per utenze business. Si sono sprecati! :D
    • ndr scrive:
      Re: Ah, però...
      - Scritto da: Leguleio
      per quanto riguarda gli abbonati mobile e
      fisso, invece, lo sconto nella prima fattura
      utile, entro 2 mesi, sarà di 2,50 euro più 1 GB
      di navigazione gratis per utenze
      business.

      Si sono sprecati! :DMi fanno tenerezza tutti quegli utenti che hanno perso e perderanno talmente tante ore dietro alle proprie lamentele che il "rimborso" corrisponderà alla fine ad un valore infinitesimale del tempo totale perso...oltre al fatto che il tempo perso a lagnarsi supererà di gran lunga quello perso per il reale disservizio.Mi sembra che in molti non vedessero l'ora di trovare una scusa per sfogare frustrazioni di ben altro tipo alla prima occasione, per qualsiasi motivo....che cosa da straccioni.
  • bubba scrive:
    quindi in sintesi wind ha deciso di
    andare in tribunale. o meglio, attendere che eventualmente ce la trascinino. Perche il cavilloso e misero meccanismo che ha pensato, non credo venga preso bene (eufem) da chi sente di aver subito un danno. A prescindere dal quel che ne pensa Altroconsumo.
    • prova123 scrive:
      Re: quindi in sintesi wind ha deciso di
      Basta cambiare operatore e la prende 'ntoculu senza passare dal via! ... c'est la vie! :)
Chiudi i commenti