Asus, router Wi-Fi col turbo

Asus, router Wi-Fi col turbo

Asus ha annunciato un nuovo router wireless che supera i limiti di velocità di 802.11g e supporta il nuovo protocollo di sicurezza WPA2
Asus ha annunciato un nuovo router wireless che supera i limiti di velocità di 802.11g e supporta il nuovo protocollo di sicurezza WPA2


Milano – Asus ha lanciato sul mercato un nuovo router Wi-Fi, il WL-520G, dedicato al settore domestico e dei piccoli uffici e studiato per condividere le risorse aziendali e/o la connessione ad Internet.

Il nuovo router può essere collegato tramite connettore RJ-45 ad un modem ADSL e fornire a ciascun elemento del network l’accesso ad Internet sia in modalità wireless, con il protocollo 802.11g, sia wired, grazie alla presenza di 4 porte 10/100.

Il WL-520G è ottimale anche per quegli utenti che, dovendo trasferire grandi quantità di dati, desiderano una larghezza di banda maggiore rispetto a quella assicurata dalle specifiche IEEE 802.11g (54 Mbps). Infatti, abbinando a questo dispositivo un notebook equipaggiato con card PCMCIA WL-100G Deluxe oppure WL-100G V2 di Asus, è possibile sfruttare la tecnologia Afterburner della società taiwanese ed ottenere un incremento reale nella velocità di trasferimento dati pari al 35%.

Compatibile con lo standard Wi-Fi Multimedia (WMMTM), il WL-520G è in grado di assegnare priorità diverse ai pacchetti di dati relativi ai contenuti multimediali, consentendo, ad esempio, di mantenere costante il flusso di dati VoIP. Sul lato della sicurezza il router implementa il nuovo protocollo WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2), compatibile con il precedente standard WPA ed in grado di garantire i più elevati livelli di protezione, e i protocolli WEP (Wired Equivalent Privacy), WPA-PSK (Wi-Fi-Protected Access-Preshared Keys) e TKIP (Temporal Key Integrity Protocol), con cifratura a chiave variabile.

Il processo di configurazione del dispositivo può avvenire in modo automatizzato grazie alla funzione EZSetup Wizard, attivabile tramite un pulsante posto alla base del router. WL-520G, infine, offre anche funzioni di firewall e supporta il sistema ACL (Access Control List) che, attraverso l’impostazione di specifiche parole chiave, consente di bloccare l’accesso a determinati siti Internet.

Il WL-520G sarà disponibile in Italia dal mese di giugno con un prezzo al pubblico di 99,00 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 mag 2005
Link copiato negli appunti