Attacco a Twitter, violati account di alto profilo

Profili personali di celebrità e account aziendali compromessi da un attacco su vasta scala perpetrato con l'obiettivo di promuovere una truffa.
Profili personali di celebrità e account aziendali compromessi da un attacco su vasta scala perpetrato con l'obiettivo di promuovere una truffa.

Elon Musk, Bill Gates, Jeff Bezos, Barack Obama, Joe Biden, Kanye West, Mike Bloomberg, ma anche Apple e Uber: sono alcuni dei profili Twitter di maggior rilievo compromessi da quello che si rivelerà quasi certamente il più importante attacco di sempre alla piattaforma.

Twitter sotto attacco: bucati profili in vista

Un’azione coordinata, il cui obiettivo principale è essere quello di promuovere una truffa legata a Bitcoin. Al momento ignoti gli autori. Considerando il pubblico raggiunto dagli account in questione il rischio che qualcuno ci sia cascato è tutt’altro che contenuto. Secondo il New York Times in poche ore dalla comparsa dei primi tweet circa 300 utenti sono caduti nella trappola trasferendo complessivamente una somma pari a oltre 100.000 dollari.

Qui sotto uno screenshot che mostra il post condiviso da chi ha preso il controllo del profilo del candidato democratico alla Casa Bianca.

L'account Twitter di Joe Biden compromesso dall'attacco e il post della truffa

Il problema è stato confermato in via ufficiale dal supporto del social network con riferimento a un “incidente di sicurezza”. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo la situazione non è ancora tornata alla normalità.

Siamo a conoscenza di un incidente di sicurezza che sta interessando gli account su Twitter. Stiamo investigando e muovendo i passi necessari per risolverlo. Aggiorneremo tutti a breve.

Allegato ai messaggi condivisi (qui sotto in forma tradotta quello comparso sull’account di Elon Musk) l’indirizzo di un wallet a cui inviare la criptovaluta con la promessa di ottenere in risposta il doppio dei Bitcoin versati.

Mi sento generoso a causa di COVID-19. Raddoppierò ogni somma BTC inviata al mio indirizzo entro la prossima ora. Buona fortuna e restate al sicuro là fuori!

Aggiornamento (16/07/2020, 09.01): gli sviluppi della vicenda in un articolo dedicato di questa mattina.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti