Autenticazione online per gli hotspot Bitage

Autenticazione online per gli hotspot Bitage

L'operatore WiFi promette una procedura di autenticazione snella per l'accesso ai suoi HotSpot, dichiarandone la piena conformità al decreto Pisanu
L'operatore WiFi promette una procedura di autenticazione snella per l'accesso ai suoi HotSpot, dichiarandone la piena conformità al decreto Pisanu

Milano – Sono oltre 50 i free hotspot di BitAge , attivati in altrettanti locali pubblici di Milano, che prevedono un'autenticazione dell'utente in tempo reale e, come specifica l'azienda, a norma di legge.

“Gli utenti dei free hotspot di BitAge – riferisce una nota aziendale – ricevono il codice di
autenticazione direttamente sul proprio cellulare via SMS semplicemente registrandosi nella pagina di benvenuto che appare appena si attiva la connessione WiFi del proprio computer e smartphone oppure collegandosi al sito “.

La tecnologia di BitAge, garantisce l'azienda, è conforme alla legge Pisanu che, come noto, stabilisce che l'operatore che fornisce un servizio di connettività sia tenuto ad identificare univocamente l'utente, “senza bisogno di complesse procedure cartacee e scratch card”. Questa precisazione allude a soluzioni come quelle poste in atto da operatori come Free-hotspot.com , che prevedono la distribuzione agli utenti di una scratch card numerata in cambio di una fotocopia del documento d'identità.

I vantaggi dichiarati da BitAge non si limitano ad uno snello iter di identificazione: “oltre a potere utilizzare anche Smartphone dotati di connettività WiFi – aggiunge l'azienda – una volta registrati sul free hotspot di BitAge è possibile accedere a tutti gli altri punti di accesso dislocati in Italia utilizzando le medesime password con un sistema di roaming perfettamente trasparente per l'utente”. E la soluzione strizza l'occhio anche ai gestori dei locali, offrendo loro opportunità di condividere i ricavi provenienti dai messaggi pubblicitari inviati direttamente agli utilizzatori degli hot spot.

Ulteriori dettagli sul servizio sono disponibili a questo indirizzo .

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 01 2007
Link copiato negli appunti