AV-Comparatives: Microsoft Defender rallenta il PC

AV-Comparatives: Microsoft Defender rallenta il PC

In base ai test effettuati da AV-Comparatives, Microsoft Defender è uno dei peggiori per quanto riguarda l'impatto sulle prestazioni del PC.
AV-Comparatives: Microsoft Defender rallenta il PC
In base ai test effettuati da AV-Comparatives, Microsoft Defender è uno dei peggiori per quanto riguarda l'impatto sulle prestazioni del PC.

La scelta di un antivirus dipende da vari fattori, in particolare dalla capacità di rilevare e bloccare anche i malware più recenti. Un altro aspetto da considerare è l’impatto sulle prestazioni del computer. AV-Comparatives ha effettuato una serie di test per valutare le migliori soluzioni sul mercato, scoprendo che Microsoft Defender è tra quelli che rallentano maggiormente il PC. È quindi preferibile installare un software di sicurezza meno “pesante”, anche se a pagamento.

Test di prestazioni: quale antivirus è più leggero?

La configurazione hardware (fascia bassa) usata per il test comprende: processore Intel Core i3, 4 GB di RAM e SSD. Sul PC sono stati installati Windows 10 21H2 a 64 bit e, uno alla volta, i singoli antivirus (dopo ogni test è stata ripristinata l’immagine originaria del sistema operativo). Le prestazioni sono state misurate anche con PC Mark 10 Professional. AV-Comparatives ha considerato le operazioni più comuni, come installazione e avvio delle applicazioni, copia e download dei file, creazione ed estrazione degli archivi, apertura pagine web con Chrome.

Non è stato misurato il tempo di boot di Windows perché difficilmente misurabile (alcuni attivano i servizi in ritardo). L’impatto maggiore è ovviamente dovuto alle attività eseguite in background, come la protezione in tempo reale. Per ogni test è stato attribuito un punteggio (lento, mediocre, veloce e molto veloce).

AV-Comparatives - Performance antivirus

In base ai risultati pubblicati da AV-Comparatives, il peggiore di tutti è Total Defense Essential Antivirus 13.0, seguito a breve distanza da Microsoft Defender 4.18. La soluzione gratuita dell’azienda di Redmond rallenta sia l’installazione delle applicazioni che la copia dei file. Piuttosto impattante è anche Malwarebytes Premium 4.5.

Tra i migliori ci sono invece K7 Total Security 16.0, Panda Free Antivirus 21.01, ESET Internet Security 15.1, G Data Total Security 25.5, NortonLifeLock Norton 360 Deluxe 22.22 e McAfee Total Protection 25.5. Ovviamente l’effetto negativo sulle prestazioni si noterà meno con un computer di fascia media o alta.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 mag 2022
Link copiato negli appunti