AWS QLDB, database per blockchain

Amazon AWS ha creato un database ad hoc pensato per il mondo della blockchain: certifica l'integrità dei dati e li registra in modo immutabile.
Amazon AWS ha creato un database ad hoc pensato per il mondo della blockchain: certifica l'integrità dei dati e li registra in modo immutabile.

Laddove si immagini di sviluppare un servizio basato su Blockchain, ci sarà bisogno di una struttura di base per la quale fino ad oggi Amazon AWS non aveva ancora un’offerta ad hoc da mettere a disposizione. Nasce da questa esigenza di mercato il nuovo Amazon Quantum Ledger Database.

AWS QLDB si qualifica come un servizio utilizzabile ad esempio per mantenere un archivio permanente di transazioni, dando vita ad un database per il quale è possibile garantire la piena permanenza delle informazioni, la loro immutabilità, il loro accesso crittografato e l’impossibilità di cancellare record antecedenti. Non solo: l’integrità complessiva dovrà essere certificabile in qualsiasi momento:

Amazon QLDB è un database di libri mastri completamente gestito che, in modo trasparente, immutabile, crittografato e verificabile, fornisce accesso a transazioni appartenenti a un’autorità attendibile centrale. Amazon QLDB monitora ogni cambiamento dei dati di un’applicazione e conserva uno storico completo e verificabile dei cambiamenti nel corso del tempo.

Aggiunge Amazon:

QLDB è inoltre serverless, quindi si ricalibra automaticamente per supportare le richieste dell’applicazione. Non ci sono server da gestire e nessun limite di lettura o scrittura da configurare. In QLDB, i prezzi sono calcolati solo in base all’uso effettivo

AWS QLDB è immediatamente disponibile. e rappresenta un punto di partenza fondamentale per la costruzione di quelle idee che già oggi sono in cerca di una piattaforma ideale per dar vita a blockchain applicate ai più svariati contesti.

Fonte: AWS
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 09 2019
Link copiato negli appunti