Azure soffre l'anno bisestile

Problema diffuso a livello planetario. Colpa del 29 febbraio. Microsoft si scusa e appronta la patch

Roma – Tutta colpa dell’anno bisestile: le difficoltà incontrate per alcune ore dai sistemi di Windows Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, erano dovute a una rara ma prevedibile circostanza che si verifica ogni quattro anni. Ovvero, la comparsa sui calendari del 29 febbraio . Difficoltà che Mary Jo Foley ha praticamente raccontato minuto per minuto su ZDNet .

È stata la stessa BigM ad ammettere il problema: “Alle 17:45 ora del Pacifico del 28 febbraio – recita un post sul blog ufficiale di Azure , a firma di Bill Laing – Microsoft ha rilevato un problema che affligeva i servizi Windows Azure in diverse regioni. Il problema è stato analizzato rapidamente ed è stato attribuito a un bug software. Sebbene le origini effettive siano oggetto di indagine, il problema sembra fosse causato da un calcolo del tempo errato nell’anno bisestile”.

Stando alle comunicazioni Microsoft, il problema sarebbe stato risolto per la maggioranza degli utenti nel corso delle 7 ore successive: “Alle 2:57 del 29 febbraio abbiamo ripristinato i servizi Windows Azure per la maggioranza dei nostri clienti”. Ma soprattutto le zone del Nordamerica e dell’Europa avrebbero registrato ancora qualche disservizio sotto forma di “ridotta funzionalità delle applicazioni” nella giornata di ieri. Il problema non coinvolgerebbe lo storage, ma Redmond ribadisce di essere al lavoro per arginare anche le ultime difficoltà.

Nella giornata del 1 marzo, oggi, i sistemi paiono essere tornati alla sostaniale normalità stando a quanto comunicato dal Dashboard di Azure. In mancanza di un’altra spiegazione, la causa scatenante del disservizio parrebbe proprio essere stato il giorno in più nel mese di febbraio di un anno bisestile : roba da millennium bug , verrebbe da dire, non fosse altro che sono trascorsi parecchi anni dal fatidico anno 2000.

Microsoft, comunque, è in buona compagnia. In passato anche Apple ha avuto il suo da fare con date e cambi di orario, in particolare per quanto riguarda la fine dell’anno e le sveglie impostate su iPhone. Il problema, almeno per quanto riguarda iOS, parrebbe comunque essere ormai stato archiviato.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    Interessante
    vedere come finisce. In Italia Vodafone come altri fornitori di servizi fanno queste XXXXXte, quando in pubblicità dicono senza limiti ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Interessante
      Ovvio, stando bene attente a specificare in caratteri minuscoli e per un periodo di tempo brevissimo sullo schermo, che superata una certa soglia arriva la limitazione di velocità.....
      • Izio01 scrive:
        Re: Interessante
        - Scritto da: Anonimo
        Ovvio, stando bene attente a specificare in
        caratteri minuscoli e per un periodo di tempo
        brevissimo sullo schermo, che superata una certa
        soglia arriva la limitazione di
        velocità.....Con TIM ho la limitazione di velocità (prima, una volta superata la soglia passavo alla navigazione a pagamento, il che era molto peggio!) però non la vedo una cosa così nascosta, né irragionevole. Insomma, ben prima di sottoscrivere il contratto avevo capito di non avere traffico illimitato.Mi scoccia molto di più il divieto di tethering o di utilizzo di applicazioni VoIP, anche quello documentato ma - secondo me - al limite dell'abuso.
        • prova123 scrive:
          Re: Interessante
          Con Vodafone se hai 3 SIM intestate ad una persona il traffico massimo viene suddiviso sulle 3 SIM, ovvero non hai il triplo del traffico destinato ad una sola SIM. Questo mi è stato detto da un call center Vodafone e secondo me gli è scappato quando ho cominciato ad incalzare.
          • prova123 scrive:
            Re: Interessante
            Questo non viene scritto nemmeno in piccolo durante la pubblicità ed ai negozi Vodafone. Conseguenza ? Ho i mobili con SIM TIM.
          • Izio01 scrive:
            Re: Interessante
            - Scritto da: prova123
            Questo non viene scritto nemmeno in piccolo
            durante la pubblicità ed ai negozi Vodafone.
            Conseguenza ? Ho i mobili con SIM
            TIM.Sì! Sembra proprio una truffa (dal mio punto di vista di non-avvocato), che furbacchioni!
Chiudi i commenti