I ricercatori del Politecnico di Montreal comunicano di aver realizzato una batteria flessibile integrabile nei tessuti. Diversamente dagli accumulatori “indossabili” sin qui creati, però, quella canadese sarebbe la prima a non usare alcuni elettrolito allo stato liquido.
L’unità accumulatrice creata dagli scienziati impiega infatti un elettrolito solido di ossido di polietilene, compresso fra un catodo di litio ferro fosfato e un anodo di litio titanato. Uno dei vantaggi del mix è la possibilità di allungare e stendere gli accumulatori una volta riscaldati, così da poterli integrare nel tessuto.
I ricercatori sono riusciti a realizzare un composto tessuto-batteria capace di produrre una corrente elettrica di “centinaia di volt”: “Abbiamo sufficiente energia da emettere una potente scarica elettrica o anche salvare una vita defibrillando un paziente”, ha spiegato il principale responsabile della ricerca Maksim Skorobogatiy.
Tra i potenziali scenari di impiego della tecnologia vi sono infatti applicazioni di tipo medico, prima ancora del fantomatico wearable computing promesso da qualche lustro a questa parte. Prima di integrarla nei vestiti o negli accessori indossabili, la batteria flessibile canadese necessita di sviluppare una qualche sorta di impermeabilità all’acqua.
Alfonso Maruccia
-
Cosa pretende?
Ricavi troppo bassi? Come se non riuscisse ad arrivare a fine mese... È brutto sentire artisti di un certo calibro lamentarsi per i guadagni.Metal_neoRe: Cosa pretende?
- Scritto da: Metal_neo> Ricavi troppo bassi? Come se non riuscisse ad> arrivare a fine mese... È brutto sentire artisti> di un certo calibro lamentarsi per i> guadagni.beh non e' semplicemente "brutto". Lui e' uno dei PEGGIORI.Un ex-hippy che ha avuto la gloria per un gruppo MORTO nel 1970, il cui leader e' MORTO nel 1980 ..continua anno dopo anno a perpetuare sistematicamente il tutto, drenando piu' soldi possibili... un tipo veramente affamato di pecunia e pronto a difendere i suoi diritti inventati dalle major in tutte le sedi!bubbaRe: Cosa pretende?
Già. I soldi fanno solo male. Alla fine una persona che ha troppi soldi da non sapere come spenderli inizierà a volerne altri.Metal_neoRe: Cosa pretende?
E intitola i suoi album qualcosa tipo "baciamilXXXX" :pFunzRe: Cosa pretende?
> Un ex-hippy Mai stato un hippie.> che ha avuto la gloria per un gruppo> MORTO nel 1970,E se l'e' poi tenuta anche dopo, vendendo milionate di dischi per decenni.> il cui leader e' MORTO nel 1980Co-leader semmai, visto che il contributo di McCartney ai Beatles e' pari a quello di Lennon.> ..continua anno dopo anno a perpetuare> sistematicamente il tutto, drenando piu' soldi> possibili...Che vergogna, si ostina a guadagnare soldi! Estorcendoli oltretutto alla gente contro la loro volonta'!> un tipo veramente affamato di> pecuniaGia', a noi fa schifo invece, io i soldi li brucio appena mi capitano in mano.> e pronto a difendere i suoi dirittiDifendere i suoi diritti! Che improntitudine!sarcasticoCosa pretende?
Ricavi troppo bassi? Come se non riuscisse ad arrivare a fine mese... È brutto sentire artisti di un certo calibro lamentarsi per i guadagni.Metal_neoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiAlfonso Maruccia 09 02 2012
Ti potrebbe interessare