Bill Gates colpisce ancora su Reddit

Il fondatore di Microsoft non si tira indietro e risponde alle domande degli utenti. Dalla filantropia a Windows, lo zio Bill spiega anche come dividerà il suo tempo da qui in avanti. Anche grazie al suo aereo privato

Roma – A un anno di distanza dal primo confronto pubblico con gli utenti di Reddit , Bill Gates torna alla carica con un secondo AMA ( Ask Me Anything ) sul popolare sito a metà tra social network e news. Questa volta Gates deve fare i conti con le domande sullo spionaggio a strascico di NSA, le monete virtuali e il suo futuro ruolo nell’azienda di Redmond che ha fondato.

bill gates e la mascotte reddit Preceduta da un breve video su YouTube in cui Gates prova a sfatare tre dei principali miti sul suo conto (incluso quello di essere il più grande filantropo del mondo), il co-fondatore di Microsoft si lancia nel flusso di domande e risposte facendo nel contempo qualche piccola confessione personale.

Tra i suoi acquisti più costosi e “colpevoli” c’è un aereo personale che Warren Buffett (l’altro uomo più ricco del mondo) chiama l'”Indefensible”, anche se Gates dice di usarlo per muoversi velocemente e stare al passo con il presenzialismo richiesto dall’attività filantropica della Bill & Melinda Gates Foundation.

Sul suo ruolo in Microsoft dopo l’ arrivo del nuovo CEO Satya Nadella , Gates dice di voler spendere un terzo del suo tempo in quel di Redmond a “selezionare scenari ambiziosi” e a costruire architetture robuste in grado di supportare tali scenari. Il resto del tempo sarà naturalmente dedicato alla fondazione creata e gestita con la moglie.

Sul futuro specifico di Microsoft, prevedibilmente, Bill Gates risulta essere perfettamente in linea con il trend più di moda del momento: vale a dire che tutto deve essere “cloud”, il sistema operativo sarà sempre più interconnesso (e Internet-dipendente) e la prossima versione di Office sarà “cloud al 100 per cento”. Sempre che Gates riesca a installare Windows 8.1 (l’OS più “cloud” sin qui realizzato da Microsoft) e non sia costretto a passare di nuovo a Windows 7 come invece pare sia successo in questi giorni .

Per quanto riguarda i maggiori trend tecnologici del futuro, Gates ammette l’importanza delle monete virtuali – che però siano tracciabili diversamente da Bitcoin – delle macchine che apprendono e del riconoscimento automatico di contenuti audiovisivi.

Il filantropo più ricco del mondo risponde infine a una domanda sullo scandalo Datagate parlando di una questione complessa che va in ogni caso risolta, e dell’importanza crescente della privacy in un mondo di sensori e videocamere alla caccia costante di informazioni sull’utente.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti