Bluetooth fa il suo ingresso in Windows XP

La nota tecnologia wireless guadagna il tanto agognato supporto da parte di Windows XP e può ora prepararsi al grande decollo sul mercato di massa


Redmond (USA) – Dopo la stroncatura dello scorso anno , quando Microsoft lo ritenne una tecnologia ancora troppo immatura per far parte di Windows XP, il travagliato Bluetooth sembra finalmente aver passato gli esami d’ammissione. Negli scorsi giorni il big di Redmond ha infatti rilasciato ai produttori un aggiornamento per Windows XP che aggiunge in questo sistema operativo il supporto alla ben nota tecnologia wireless a corto raggio.

Inizialmente si attendeva che il supporto a Bluetooth venisse integrato nel recente Service Pack 1 ma, a quanto pare, Microsoft ha ritenuto più opportuno – anche considerando le già generose dimensioni del pacco aggiornamento – delegare la diffusione dell’update per il supporto a Bluetooth ai singoli produttori, che lo rilasceranno insieme ai driver per i loro prodotti. Microsoft sostiene che il Service Pack 1 è tuttavia un componente essenziale per il funzionamento dei dispositivi Bluetooth sotto Windows XP.

Microsoft afferma che il rilascio dei suoi driver per Bluetooth può finalmente far decollare questa tecnologia ed eliminare quei problemi di compatibilità che hanno afflitto le prime implementazioni dello standard wireless. Nei prossimi 3-6 mesi gli esperti attendono il lancio sul mercato di un certo numero di telefoni cellulari, tastiere, stampanti e mouse che utilizzeranno Bluetooth come interfaccia di comunicazione wireless con il PC.

Secondo la società di analisi IDC, il mercato legato a Bluetooth passerà dai 76,6 milioni di dollari del 2001 ai 2,6 miliardi di dollari del 2006. Il boom dovrebbe partire dal prossimo anno, sospinto in modo preponderante sia dal supporto dei maggiori sistemi operativi sulla piazza – fra cui Windows XP, Mac OS X e Linux – sia dall’abbassarsi dei costi di produzione dei chip Bluetooth.

L’annuncio di Microsoft arriva a circa un mese di distanza dal rilascio, da parte di Apple, di Jaguar , una major release di Mac OS X che ha portato con sé il supporto a Bluetooth. Apple ha già pianificato il rilascio di iSync, un tool per sincronizzare i dati fra Mac e dispositivi hand held, fra cui quelli Bluetooth.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    No a windows no a...
    ... interessi economici dietro i bug del software*** Stop microsoft once and forever ***
    • Anonimo scrive:
      Re: No a windows no a...
      la xbox offre grandi possibilità , e non bisogna criticare bill Gates solo perche è potente e ricco.I suoi sistemi operativi sono i migliori al mondo e grazie al suo ingegno e alle sue capacità sono nati prodotti come windows xp e di recente la xbox che sfrutta gli anni di esperienza della microsoft nel mondo dei software.
      • Anonimo scrive:
        Re: No a windows no a...
        - Scritto da: Anonimo
        la xbox offre grandi possibilità , e non
        bisogna criticare bill Gates solo perche è
        potente e ricco.I suoi sistemi operativi
        sono i migliori al mondo e grazie al suo
        ingegno e alle sue capacità sono nati
        prodotti come windows xp e di recente la
        xbox che sfrutta gli anni di esperienza
        della microsoft nel mondo dei software.Va bene....Un altro Activation Pack al signore !
  • Anonimo scrive:
    Re: L'IMPORANTE È ESSERE CONVINTI!
    Vero! concordo pienamente!Basta con 'sta bufala di Linux (non e' vero poi che il 70% dei siti web gira su Linux, e' solo il 68%!! Falsi!)Ora pero' ho fretta, devo installare l'ultima patch della patch del service pack 3, uscita dopo la scoperta delle 2540 vulnerabilita' introdotte dalla penultima patch che doveva correggere le 540 vulnerabilita' introdotte dalla terza patch del service pack 2, usato per correggere i 1200 bachi della prima versione del service pack 1 che conteneva una patch che ha introdotto 750 nuove vulnerabilita', correggendone 25 delle 3540 gia' presenti.Dopo questa ultima fantastica patch, sono sicuro che il mio bel sistema operativo Uindous sara' un muro granitico contro gli hacker. Altro che Linux.ciao belli
  • Anonimo scrive:
    Re: L'IMPORANTE È ESSERE CONVINTI!
    HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!Zizi, Linux fa schifo, non è stabile (Stra-lol) e Win XP invece, quello sì che è un OS per server di rete (aiuto, mi sto pisciando sotto dal ridere, aiutatemi vi prego ;_)
  • Anonimo scrive:
    LE PAROLE DI PZ.
    [22:33] che cd scarichi?[22:33] "mandrake 9.0", il nuovo album dei genesisUAAUUAAUAUAU
  • Anonimo scrive:
    AUAUUAAU! SONO PROPRIO DEI PIPPETTARI!
    MA NON HANNO UN CAZZO DI MEGLIO DA FARE CHE ANDARE A PIAZZA WINDOWS 2000 US XBOX!!! UAHAHUAHUAAHUAUHCHE CAZZONI!I LINUXISTI MI FANNO SOLO PIETA'!VORREI POTERLI DARE, NELLA LORO IMMENSA SOFFERENZA ESISTENZIALE, L'EUTANASIA!
  • Anonimo scrive:
    Una svolta epocale!!!
    Ovviamente scherzo, il titolo era per attirare l'attenzione :PChe sopra LinuX con una VM ci possa girare anche Windows non dovrebbe stupire più di tanto, e neanche che il sistema sia abbastanza stabile e potente da guardarci un DivX, conoscendo il sovrabbondante Hardware della scatoletta X. Ciò che mi fa riflettere, e sinceramente mi rende un pò triste è che fino a qualche anno fa i PC emulavano le consoles, i giochi da BAR, persino le console più avanzate (di allora) come la PS, la Dreamcast, il Sega Saturn. Sapere che il mio PC non possa emulare una Xbox e farci girare il software poteva anche essere sopportabile, ma che gli utenti Xbox possano emulare il mio piccione mi esorta a rivedere le mie posizione anti-consolistiche. Secondo voi i giochi per PC ci gireranno? ;)P.S. Prima i DivX che si vedono su Xbox, poi Linux, ora ci gira Win: mi sta venendo il dubbio che la Microsoft non abbia fatto tutto il possibile per evitare che la tecnologia della X venisse capita, e sfruttata...capisciammè...
    • Anonimo scrive:
      Re: Una svolta epocale!!!

      Sapere che il mio PC non possa emulare una
      Xbox e farci girare il software poteva anche
      essere sopportabile, ma che gli utenti Xbox
      possano emulare il mio piccione mi esorta a
      rivedere le mie posizione
      anti-consolistiche. Secondo voi i giochi per
      PC ci gireranno? ;)ma, a me fa un po tristezza pensare che su linux debba girare un emulatore di wintel su cui gira Win su cui girano i giochi o le applicazioni che voglio usare... magari in win faccio anche girare un emulatore di mac su cui faccio girare un mac os che fa girare un bell'emulatore di pc con dentro un altro windows che fa girare il mame o lo snes?mi piacerebbe una bella architettura tosta, stabile, sicura e potnte che faccia girare un rt os con tonellate di applicazioni, chiedo troppo o devo comprarmi un elaboratore da qualche milione di euris?
  • Anonimo scrive:
    i linari lanciano bill dalla porta e poi lo fanno
    rientrare dalla finestra :).decidetevi o linux o win, non se po tene er piede in due staffe.quindi via wine e wmware e navigate liberi e felici senza win.ma in fondo siete sempre legati al caro e buon vecchio findus, quindi or su evvia tirate fuori 200 300 euro e compratevi winxp buttate ner cesso linux e la vita vi tornerà a sorridere.
    • Anonimo scrive:
      Re: i linari lanciano bill dalla porta e poi lo fanno
      - Scritto da: superfindus
      rientrare dalla finestra :).

      decidetevi o linux o win, non se po tene er
      piede in due staffe.

      quindi via wine e wmware e navigate liberi e
      felici senza win.

      ma in fondo siete sempre legati al caro e
      buon vecchio findus, quindi or su evvia
      tirate fuori 200 300 euro e compratevi winxp
      buttate ner cesso linux e la vita vi tornerà
      a sorridere.200-300 euro?guarda che i linuxari, windows l'hanno sempre pagato quanto linux...
  • Anonimo scrive:
    OT - Qualcuno ha notizie di Red Hat 8.0
    Oggi dovevva essere il grande giorno ma non si muove niente..a parte che linuxiso sembra irrangiungibile..boh..any news? thanks
    • Anonimo scrive:
      Re: OT - Qualcuno ha notizie di Red Hat 8.0
      red hat è in america e in america non si sono ancora svegliati...
    • Anonimo scrive:
      Re: OT - Qualcuno ha notizie di Red Hat 8.0
      - Scritto da: rh80
      Oggi dovevva essere il grande giorno ma non
      si muove niente..a parte che linuxiso sembra
      irrangiungibile..boh..any news?
      thanksFai come hanno sempre fatto tutti: aspetta la 8.2, visto che le prime due release di solito vengono collaudate da scimmioni ubriachi. Forza RH!
  • Anonimo scrive:
    LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
    Eheheh...W Windows2000 (e viva anche WindowsXP)ZioBill***allora il pinguino serve a qualcosa...***
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.

      ZioBill
      ***allora il pinguino serve a qualcosa...***Per esempio a dimostrare che riesce a far girare anche la me**a scritta da Belina Bill e compagni....
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
      Continua a giocare col pc che è meglio.....
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.

      ***allora il pinguino serve a qualcosa...***si, in questo modo anche linux diventera' pieno di bachi.
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
      Ma a ti pagano per essere cosi' testa di kax,o ti viene proprio naturale?Ma dove lavori? Al Circo Togni? O sei uno dello Zecchino d'Oro?
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
      - Scritto da: ZioBill
      Eheheh...

      W Windows2000 (e viva anche WindowsXP)

      ZioBill
      ***allora il pinguino serve a qualcosa...***Sei matto? Lo sai che quello che hanno fatto non e' bene per la Microsoft?.Mi pare di avertelo gia' detto: NON devi pensare con la tua testa. Ora scrivi duecento volte "Non avro' mai piu' idee contrarie a quelle Microsoft".
    • Anonimo scrive:
      Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
      - Scritto da: ZioBill
      Eheheh...

      W Windows2000 (e viva anche WindowsXP)

      ZioBill
      ***allora il pinguino serve a qualcosa...***ZioBill... SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! E se non la finisci... SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! URLA BOTTANA!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: LA PRIMA VERA COSA UTILE DI LINUX.
        - Scritto da: Gothmog
        - Scritto da: ZioBill


        Eheheh...



        W Windows2000 (e viva anche WindowsXP)



        ZioBill

        ***allora il pinguino serve a
        qualcosa...***

        ZioBill... SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!!
        SCIAFF!!! E se non la finisci... SCIAFF!!!
        SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!! SCIAFF!!!
        SCIAFF!!! URLA BOTTANA!!! SCIAFF!!!
        SCIAFF!!!Nooo !!! Dai...Che lo hanno già picchiato troppo da piccolo...
      • Anonimo scrive:
        Per la redazione.....
        http://punto-informatico.it/pol.asp?mid=264843&disc=1Ehm... x-ato per maltrattamento di minore ?!?!?
  • Anonimo scrive:
    e allora non avevate altre notizie da inserire
    e ovvio che una volta fatto girare linux o qualunque altro so, usando un sw di virtualizzazione come wmware si puo far girare qualsiasi cosa ad esempio BSD.e allora che c'e di cosi impressionante ma.i linari se la ridono e cantano da soli
    • Anonimo scrive:
      Re: e allora non avevate altre notizie da inserire
      - Scritto da: helinaro
      e ovvio che una volta fatto girare linux o
      qualunque altro so, usando un sw di
      virtualizzazione come wmware si puo far
      girare qualsiasi cosa ad esempio BSD.

      e allora che c'e di cosi impressionante ma.

      i linari se la ridono e cantano da solibeh... fa sorridere il fatto che si siano dedicatia far girare win tra i tanti programmini che stavano testando.
      • Anonimo scrive:
        Re: e allora non avevate altre notizie da inserire
        - Scritto da: Polemico


        - Scritto da: helinaro

        e ovvio che una volta fatto girare linux o

        qualunque altro so, usando un sw di

        virtualizzazione come wmware si puo far

        girare qualsiasi cosa ad esempio BSD.



        e allora che c'e di cosi impressionante
        ma.



        i linari se la ridono e cantano da soli
        beh... fa sorridere il fatto che si siano
        dedicati
        a far girare win tra i tanti programmini che
        stavano testando.forse perchè si sviluppa per linurco con la testa, ma il cuore e li che batte sempre per findus
        • Anonimo scrive:
          Re: e allora non avevate altre notizie da inserire
          - Scritto da: superfindus
          forse perchè si sviluppa per linurco con la
          testa, ma il cuore e li che batte sempre per
          findusScusate ma ke è findus?
  • Anonimo scrive:
    [ot] Il divx sulla ps2
    Scusate l'ignoranza:allo stato attuale esiste un modo per far leggere i divx alla ps2? Software, possibilmente. Tipo un bootcd e poi un player adeguato...Su xbox sì e ps2 no, possibile?du.demon
    • Anonimo scrive:
      Re: Adesso avete rotto seriamente ...
      Se ci gira linux, cosa che non so, puoi usare mplayer.
      • Anonimo scrive:
        QUEL SUBJECT L'HO SBAGLIATO!!!
        Ma che caz... chiedo scusa per il subject, non c'entra nulla, mah!
      • Anonimo scrive:
        Re: Adesso avete rotto seriamente ...
        - Scritto da: Piratone
        Se ci gira linux, cosa che non so, puoi
        usare mplayer.
        alla facciazza dell'open source e filantropie varie, PS2 usa software proprietario e pure hardware proprietario, a differenza dell'Xbox di microsoft...e salutami a tutte le customizzazioni su ps2...
        • Anonimo scrive:
          Re: Adesso avete rotto seriamente ...
          beh, su PS2 linux ci gira, addirittura, se non sbaglio, con contributo diretto della Sony. Mplay, se non esiste, credo sia possibile compilarselo col gcc in dotazione (credo sia il 3.0.0, se il sorcio di Mplay non ha problemi di versione, sei a cavallo). Solo, il kit costicchia (250 euro di hardware aggiuntivo, se non erro)
          • Anonimo scrive:
            Re: Adesso avete rotto seriamente ...

            Solo, il kit costicchia (250 euro di
            hardware aggiuntivo, se non erro)Azz...Beh penso che per il momento metterò da parte il progetto. Grazie comunque per le risposte di chi ha capito la domandadu.demon
  • Anonimo scrive:
    Ma non è abbastanza scontato?
    A parte tutta la testa che ci vuole per aprire e "capire" come funziona la suddetta macchina (Xbox), e fin qui siamo d'accordo che sono in gamba... Ma a parte questo, che c'è di strano? Un Xbox aperto è un PC, ne più ne meno. Sarei piuttosto curioso di vederli all'opera su una versione di MacOS X, per esempio. Chissà se ce la farebbero ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non è abbastanza scontato?
      Sarà alquanto difficile, MacOS-X è incompatibile a livello binario (Intel x86 != Motorola PPC), a meno che non hai i sorgenti, e chiaramente non abbia porzioni di codice asm al suo interno, le quali richiederebbero la riscrittura dei sorgenti.Un emulatore sarebbe più probabile (a meno che la Apple ritorni sui suoi passi e rilasci MacOSX per Intel, ma ne dubito), ma le prestazioni sarebbero decisamente ridicole.Cya
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non è abbastanza scontato?

        Sarà alquanto difficile, MacOS-X è
        incompatibile a livello binario Lo so.. lo so :) Ero ironica infatti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma non è abbastanza scontato?
      Mah magari non era MacOS X ma una volta esisteva un simpatico programmino tipo "VMWare" che emulava un Motorola 68000 e permetteva di eseguire su un normalissimo pc il S.O. System 7.5.5.Mi viene da ridere se penso a quanto tempo ci metteva il vecchio 68000 a far partire quel 7.5.5 in confronto al mio pc sotto emulazione.A quel che mi risulta il progetto e' stato abbandonato per problemi legali.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma non è abbastanza scontato?
        Io uso "Basilisk 2" per Windows NT e faccio girare senza problemi il MacOS 8.1 (uso addirittura la rete). E' praticamente perfetto, ci sono solo alcuni piccoli difetti grafici quando si settano i colori a 16M.
Chiudi i commenti