Brevetti, i precedenti di Google

Google Patent raggiunge un accordo con L'Ufficio Brevetti europeo: aiuterà i cittadini della Rete a confrontare brevetti e a valutare lo stato dell'arte

Roma – Google si arricchisce di nuovi dati legati ai brevetti, raggiungendo un accordo con l’Ufficio brevettuale europeo che le permette di accedere alle informazioni sui titoli registrati nel Vecchio Continente.

Grazie a questo rapporto privilegiato con lo European Patent Office (EPO) già a febbraio Mountain View aveva estratto dal cilindro un servizio migliorato di traduzione tecnica tramite Google Translate. Ora, invece, punta ad offrire anche un motore di ricerca specificatamente dedicato alle anteriorità .

Uno dei requisiti di brevettabilità di un’invenzione è che deve essere una novità, cioè non deve far parte dello stato dell’arte, definito come tutto ciò che è già stato reso disponibile al pubblico. Questa, nel processo di brevettazione, è una delle fasi più complicate dal momento che occorre effettuare una lunga e scrupolosa ricerca tra le anteriorità, cioè tutti i brevetti già depositati, le pubblicazioni già effettuate e la tecnologia già disponibile al pubblico.

Grazie all’accordo raggiunto con l’Ufficio brevettuale europeo, dunque, ora Google intende offrire un motore di ricerca ad hoc per agevolare tale operazione: Prior Art Finder .

Accessibile tramite un pulsante blu che inizierà ad apparire accanto alle singole pagine dei brevetti, il servizio identificherà frasi chiave del testo di un brevetto ricercandole tra i file di Google Patent, Google Scholar, Google Books e le pagine Web .

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Prima di pubblicare scrive:
    Ma Flash non era il futuro?
    (rotfl)
    • collione scrive:
      Re: Ma Flash non era il futuro?
      infatti le specifiche fanno parte di adobe air e, surprise surprise, un mare di applicazioni ios sono fatte con i tool di adobe e quindi flash inside (rotfl)
  • spleen scrive:
    Flash morto; lo dite da secoli, lol
    "Resn has just released their latest web browser and iPad experience, created with CLM BBDO for EDF, Official Partner of the 2012 London Olympics, The EDF Light Games, a series of 7 online sports games.Accompanying the desktop browser experience is a version of the Kayaking event created exclusively for the iPad. Using the brand new Adobe Air 3.2, Resn was able to port the unique light based visuals, built atop Flash and Stage3D, straight to the iPad taking the game to a new stupendous level of handheld, accelerometer imbued, retina delight"http://resnlabs.com/2012/07/edf-kayak-stage3d-gameMerceologicamente, tecnicamente, provo curiosità zoologica nel leggere contro Flash le stesse deboli argomentazioni di 2 anni fa. Flash sta cambiando scenario già da anni, con investimenti ed interessi cospicui (vedasi sopra) e resta indiscutibile (ironica?) nonchè vantaggiosa la possibilità di fruttare nell'app-store, esattamente con la tecnologia che i +seguitano ad obliterare di obsolescenza.
    • ruppolo scrive:
      Re: Flash morto; lo dite da secoli, lol
      - Scritto da: spleen
      "Resn has just released their latest web browser
      and iPad experience, created with CLM BBDO for
      EDF, Official Partner of the 2012 London
      Olympics, The EDF Light Games, a series of 7
      online sports
      games.
      Accompanying the desktop browser experience is a
      version of the Kayaking event created exclusively
      for the iPad. Using the brand new Adobe Air 3.2,
      Resn was able to port the unique light based
      visuals, built atop Flash and Stage3D, straight
      to the iPad taking the game to a new stupendous
      level of handheld, accelerometer imbued, retina
      delight"

      http://resnlabs.com/2012/07/edf-kayak-stage3d-game

      Merceologicamente, tecnicamente, provo curiosità
      zoologica nel leggere contro Flash le stesse
      deboli argomentazioni di 2 anni fa. Flash sta
      cambiando scenario già da anni, con investimenti
      ed interessi cospicui (vedasi sopra) e resta
      indiscutibile (ironica?) nonchè vantaggiosa la
      possibilità di fruttare nell'app-store,
      esattamente con la tecnologia che i +seguitano ad
      obliterare di
      obsolescenza.Tu, Flash e i dinosauri avete una cosa in comune. Indovina quale.Per tutti gli altri:http://itunes.apple.com/it/app/reuters-olympics-london-2012/id541916493?mt=8
  • MeX scrive:
    te l'avevo detto...
    [img]http://i48.tinypic.com/21jbqtc.png[/img]
    • Giuda scrive:
      Re: te l'avevo detto...
      già, l'aveva detto e jobs è morto e flash è ancora vivo e vegeto
      • ruppolo scrive:
        Re: te l'avevo detto...
        Si, vivo e vegeto come uno zombie.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: te l'avevo detto...
          Vegeto... zombie....Hai giocato troppo a plants vs zombies.
        • Giuda scrive:
          Re: te l'avevo detto...
          che parli tu che non sai manco cosa è flash, jobs non ti ha permesso di usarlo
          • ruppolo scrive:
            Re: te l'avevo detto...
            - Scritto da: Giuda
            che parli tu che non sai manco cosa è flash, jobs
            non ti ha permesso di
            usarloIo ho sviluppato con Flash, per cui lo conosco. Bellissimo strumento, ma è stato abusato. Quanto a Flash su mobile, come ho sempre sostenuto, è semplicemente incompatibile con i contenuti progettati per i desktop, al di la di potenza necessaria, sicurezza e altri dettagli tecnici. Flash è comunque uno strumento che quando il cliente si rende conto dei costi a cui va incontro per modifiche successive (e del lock-in con il fornitore) maledice la scelta e lo abbandona appena può.
  • bancai scrive:
    linux su arm e haiku
    ringrano sentitamente, adesso linux su arm e haiku non avranno l'handicap della mancata compatibilità con flash, ci sono meno motivi per usare windows...
    • Sgabbio scrive:
      Re: linux su arm e haiku
      - Scritto da: bancai
      ringrano sentitamente, adesso linux su arm e
      haiku non avranno l'handicap della mancata
      compatibilità con flash, ci sono meno motivi per
      usare
      windows...Flash su linux ci sta eh ? Poi non è che il flash player viene abbandonato, anzi.
      • collione scrive:
        Re: linux su arm e haiku
        ma soprattutto abbiamo gnash e lightsparkl'unico risultato a breve sarà quello di costringere chi produce contenuti flash a renderli compatibili con gnash, quindi non avremo più siti web che non sono fruibili con gnash
        • maxsix scrive:
          Re: linux su arm e haiku
          - Scritto da: collione
          ma soprattutto abbiamo gnash e lightspark
          Cliente: i miei clienti, agenti, commerciali mi dicono che non potranno vedere più i siti in flash sui loro telefoni android. Passi per iphone e jpad di apple, ma ora anche quelli...Webmaster: eh si, si sapeva che sarebbe accaduto daltronde la strada tracciata da apple era quella, la avevo avvisato a suo tempo ma ha fatto lo gnorriCliente: bene, soldi pochi, quindi che si fa?Webmaster: beh si potrebbe taroccare il sito qua e la per farlo funzionare con gnash e lightcoso che ora non mi ricordo beneCliente: ma dove gira sta roba e che garanzie ho?Webmaster: beh è roba open che gli utenti si devono installare, ma non so... non è garantito il funzionamento... serve testare.... servono soldi...Cliente: scolta coso, tira giù tutto e jumpa la home page verso la pagina di faccialibro e festa finitaWebmaster: azz, mi tocca chiederle 150 euri per la modificaCliente: facciamo 50 e non rompa altrimenti qualche cantinaro brufoloso li fuori lo trovo che me lo fa per 25 euri...Webmaster: ok va bene per 50. Fattura almenoCliente: manco morto, ci vediamo al bar e butti anche un giro per i soldi che ti doWebmaster: va bene a stasera.+/- finisce così.
          l'unico risultato a breve sarà quello di
          costringere chi produce contenuti flash a
          renderli compatibili con gnash, quindi non avremo
          più siti web che non sono fruibili con
          gnashQuanta fantasia. Sono gli olezzi di piedi puzzosi.Sono sicuro.
          • bancai scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            i siti in flash non l'ho mai apprezzati e ho sempre di evitato di usare plugin che usassero quella roba (e a volte non sopporto pure gli script e cerco di usarne il meno possibile)...l'unica perdita seria saranno le miriadi di giochini in flash che comunque non erano niente male, le prestazioni dell'html5 lasciano parecchio a desiderare in confronto..
          • collione scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            diglielo che html5 e canvas fanno C*A*G*A*R*E!!!
          • zupermario scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            Tu si' che sai come funzionano le cose, infatti e' il webmaster (=venditore) che propone fattura, si' si', e poi la marmotta incartava il cellulare :-) :-)

            Webmaster: ok va bene per 50. Fattura almeno

            Cliente: manco morto, ci vediamo al bar e butti
            anche un giro per i soldi che ti
            do
            Webmaster: va bene a stasera.
          • collione scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            la tua ignoranza continua a risuonare nel forum di pima almeno sai cos'è che gnash? qual'è il suo scopo? che livelli ha raggiunti?con gnash ci guardi youtube senza problemi, megavideo ( quando c'era ), dailymotion, ecc... nonchè funziona con il 90% dei giochi in flashma che te lo dico a fare se nemmeno sai di cosa sto parlando? e non continuare con la panzana che tu avresti non so quanti server linux, saresti un plenipotenziario dell'opensource ( ma ci sputi sopra continuamente, strano eh!?! )caro macaco, lo sai che i giochi su mac li hai grazie a wine no!?!
          • maxsix scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            - Scritto da: collione
            la tua ignoranza continua a risuonare nel forum
            di
            pi
            Oddio, vediamo che figura di palta ti si prepara oggi.
            ma almeno sai cos'è che gnash? qual'è il suo
            scopo? che livelli ha
            raggiunti?
            Oggi siamo alla 0.8 e qualcosa, nemmeno a major release.Direi che siamo ancora sull'acerbo andante, comunque.
            con gnash ci guardi youtube senza problemi,XXXXXXXta, Youtube è supportata parzialmente in quanto il livello di compatibilità garantito (e già qua...) è la versione 7, la 8 e la 9 è parziale.
            megavideo ( quando c'era ), dailymotion, ecc...
            nonchè funziona con il 90% dei giochi in
            flash
            XXXXXXXta, il supporto all'accelerazione tramite scheda video è dalla 0.8.8 ed è ancora parziale ed incompleto.L'ultima release unstable è la 0.8.10 di febbraio ca.Direi che a naso è un progetto sul morto andante.
            ma che te lo dico a fare se nemmeno sai di cosa
            sto parlando?
            Dici le solite cavolate niente da dire.

            e non continuare con la panzana che tu avresti
            non so quanti server linux, saresti un
            plenipotenziario dell'opensource ( ma ci sputi
            sopra continuamente, strano eh!?!
            )
            Per fortuna che i server non hanno bisogno di gnash, altrimenti sai che XXXXXX.Te continui a non sapere di cosa stai parlando.
            caro macaco, lo sai che i giochi su mac li hai
            grazie a wine
            no!?!No, perché faccio boot in bootcamp e mi gioco quello che mi pare sull'OS nativo.Belli sti mac eh.
          • collione scrive:
            Re: linux su arm e haiku
            - Scritto da: maxsix
            Oddio, vediamo che figura di palta ti si prepara
            oggi.tu l'hai già fatta a quanto vedo
            Oggi siamo alla 0.8 e qualcosa, nemmeno a major
            release.
            Direi che siamo ancora sull'acerbo andante,
            comunque.fatti non chiacchierecos'è che non ti funziona con gnash? ah, non l'hai mai provato? allora stai zitto
            XXXXXXXta, Youtube è supportata parzialmente in
            quanto il livello di compatibilità garantito (e
            già qua...) è la versione 7, la 8 e la 9 è
            parziale.e come mai a me funzionano tutti i video youtube? per magia?
            XXXXXXXta, il supporto all'accelerazione tramite
            scheda video è dalla 0.8.8 ed è ancora parziale
            ed
            incompleto.e perchè a me funziona?
            L'ultima release unstable è la 0.8.10 di febbraio
            ca.e quindi? pure le specifiche di flash sono ferme ormai
            Dici le solite cavolate niente da dire.porta fatti, perchè di fatti non ne hai mai portato nessunosolo chiacchiere e rosicate marchiate mela marcia
            Te continui a non sapere di cosa stai parlando.fatti non chiacchierecosa non ti funziona di gnash? e cos'è che non va in lightspark?fatti, fatti, niente chiacchiere, altrimenti sei solo un troll
            No, perché faccio boot in bootcamp e mi gioco
            quello che mi pare sull'OS
            nativo.

            Belli sti mac eh.io invece non ho nemmeno bisogno di bootcamp per installare windowsbelli sti pc eh!?! (rotfl)sei solo un troll, tutte sparate a vanvera e zero fattivatti a nascondere
  • approvato la policy scrive:
    ora il desktop
    Ora sparisca flash dal tutto il creato. Colossi come youtube dovrebbero dare l'esempio e buttare nel cestino flash.
    • Doctor scrive:
      Re: ora il desktop
      - Scritto da: approvato la policy
      Ora sparisca flash dal tutto il creato. Colossi
      come youtube dovrebbero dare l'esempio e buttare
      nel cestino
      flash.Ho YouTube senza Flash da almeno un anno pieno.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: ora il desktop
        contenuto non disponibile
        • Dodge scrive:
          Re: ora il desktop
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Doctor


          Ho YouTube senza Flash da almeno un anno
          pieno.

          La versione no flash di youtube è limitata in
          funzioni e
          caratteristiche.
          c'era un articolo di Google in cui spiegava tutto.Posta l'articolo, qui non ci sono limiti visibili.C'è addirittura la traduzione simultanea con sottotitoli per i video parlati.
          • wild scrive:
            Re: ora il desktop
            Notes-Fullscreen support is partially implemented. Pressing the fullscreen button will expand the player to fill your browser. If your browser supports a fullscreen option, you can then use that to truly fill the screen-If you want to find videos with WebM formats available, you can use the Advanced Search options to look for them (or just add &webm=1 to any search URL)Additional Restrictions (we are working on these!)-Videos with ads are not supported (they will play in the Flash player)-On Firefox and Opera, only videos with WebM transcodes will play in HTML5-If you've opted in to other testtube experiments, you may not get the HTML5 player (Feather is supported, though)http://www. youtube .com/html5
          • Pino scrive:
            Re: ora il desktop
            - Scritto da: wild
            Notes
            -Fullscreen support is partially implemented.
            Pressing the fullscreen button will expand the
            player to fill your browser. If your browser
            supports a fullscreen option, you can then use
            that to truly fill the
            screen
            -If you want to find videos with WebM formats
            available, you can use the Advanced Search
            options to look for them (or just add &webm=1 to
            any search
            URL)

            Additional Restrictions (we are working on these!)
            -Videos with ads are not supported (they will
            play in the Flash
            player)
            -On Firefox and Opera, only videos with WebM
            transcodes will play in
            HTML5
            -If you've opted in to other testtube
            experiments, you may not get the HTML5 player
            (Feather is supported,
            though)

            http://www. youtube .com/html5Non c'entra una cippa, ma avete provato http://www.youtube.com/leanback ? Spettacolare!
          • Dodge scrive:
            Re: ora il desktop
            - Scritto da: wild
            Notes
            -Fullscreen support is partially implemented.
            Pressing the fullscreen button will expand the
            player to fill your browser. If your browser
            supports a fullscreen option, you can then use
            that to truly fill the
            screenTra tutti i supposti limiti, questi mi sembra l'unico di rilievo.Verifico stasera a casa se effettivamente non c'è la funzione a tutto schermo.
          • FDG scrive:
            Re: ora il desktop
            - Scritto da: wild
            ...Va beh, il full screen dev'essere supportato dal browser e qualche ovvio problema sui codec (si, questo un problema, ma risolvibile). E poi piangiamo per la mancanza dei banner pubblicitari!Diciamo che è "limitato", ok?
    • ruppolo scrive:
      Re: ora il desktop
      Youtube fornisce i video in h.264 dal 2007, ma ovviamente solo gli utenti Apple se li sono goduti nei primi anni in quel formato.
      • Giuda scrive:
        Re: ora il desktop
        - Scritto da: ruppolo
        Youtube fornisce i video in h.264 dal 2007, ma
        ovviamente solo gli utenti Apple se li sono
        goduti nei primi anni in quel
        formato.ignoranza galoppante eh ruppolo? logico, sei un cliente apple e per di più ti spacci per consulente informatico apple, h264 è un codec non un formato, e non è youtube che lo usa dal 2007 ma FLASH che odi tanto, nel 2010 lo ha inserito youtube nei video html5 e subito abbandonato per webM IGNORANTE APPLEFAN
        • ruppolo scrive:
          Re: ora il desktop
          La tua abissale ignoranza è ben mostrata in quello che hai scritto. Un accordo con Apple ha fatto si che youtube convertisse tutti i suoi filmati in modo che gli utenti di iPhone potessero vederli, e questo ha avuto inizio nel 2007. E indovina qual'era il codec? Era, ed è, H.264. Ma dal 2007 al 2010 la qualità fornita da tale codec era ad esclusivo vantaggio degli utenti Apple. Tu e gli altri, CICCIA!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 agosto 2012 11.03-----------------------------------------------------------
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: ora il desktop
        Come facevano a godersi il formato? L'utente si gode il film, il telefilm, il cartone animato, il documentario, non il formato (che spesso nemmenp sa cos'è). All'utente interessa l'accessibilità, non il formato scelto... e per anni gli utenti apple hanno avuto accessibilità minore rispetto agli altri.
      • collione scrive:
        Re: ora il desktop
        youtube ha pure convertito buona parte del suo catalogo in vp8 e va da Dio :D
  • Alvaro Vitali scrive:
    La domanda resta sempre la stessa:
    con che caspita sostituiranno Flash se le alternative fanno ancora più schifo?Silverlight è crollato su se stesso, talmente era pesante.Java FX ... Chi l'ha visto?HTML5 fa schizzare la CPU più di Flash.La verità è che per far girare complesse animazioni in modo fluido è necessario hardware piuttosto potente; allo stato attuale, nessuna alternativa a Flash ha risolto questo problema.
    • FinalCut scrive:
      Re: La domanda resta sempre la stessa:
      - Scritto da: Alvaro Vitali
      HTML5 fa schizzare la CPU più di Flash.Facciamo due test?
      La verità è che per far girare complesse
      animazioni in modo fluido è necessario hardware
      piuttosto potente; allo stato attuale, nessuna
      alternativa a Flash ha risolto questo
      problema.Se devi far vedere un video usi h264, se devi far girare "complesse animazioni" solo per far vedere un sito internet, dico "no, grazie" preferisco vivere che morire di noia aspettando che si carichi qualcosa...Sono finiti i giorni che aspettavamo pazienti e sbigottiti davanti ad un pesantissimo sito in Flash.
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        Ma io non è che stia difendendo Flash; sto solo aspettando che arrivi un'alternativa valida.
        • FinalCut scrive:
          Re: La domanda resta sempre la stessa:
          - Scritto da: Alvaro Vitali
          Ma io non è che stia difendendo Flash; sto solo
          aspettando che arrivi un'alternativa
          valida.Non ti sembra valida questa?http://chrome.angrybirds.com/
          • Piero scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            Sarà anche valida, ma richiede Flash
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            contenuto non disponibile
          • spleen scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            Finlacut, guardati le statistiche dei browser vero? pensi che un 42% di chrome (oggi 19/08/12) sia vicino al 99%?ah replicami in html5 qualche effetto di questi http://wonderfl.net- a 60fps- cross browser
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            - Scritto da: spleen
            Finlacut, guardati le statistiche dei browser
            vero? pensi che un 42% di chrome (oggi 19/08/12)
            sia vicino al
            99%?Guarda che funziona anche su Firefox (provare per credere)
        • MacGeek scrive:
          Re: La domanda resta sempre la stessa:
          - Scritto da: Alvaro Vitali
          Ma io non è che stia difendendo Flash; sto solo
          aspettando che arrivi un'alternativa
          valida.Canvas, SVG sono le due tecnologie per la grafica vettoriale in HTML5.Canvas è molto performante negli ultimi browser (SVG mi pare meno).Certo ancora mancano tools sofisticati come quelli di Adobe, ma arriveranno e qualcosa già si vede.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            contenuto non disponibile
          • MacGeek scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: MacGeek



            Canvas è molto performante negli ultimi
            browser

            è migliorata parecchio nell'ultimo anno grazie
            alla sfida di velocità che c'è stata tra chrome,
            opera e firefox, ma è ancora lento.E Apple non ce la metti? E dire che il tag <canvas
            è una sua invenzione... (nato per implementare i widget della dashboard di Tiger)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            contenuto non disponibile
          • zizzo scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:

            Certo ancora mancano tools sofisticati come
            quelli di Adobe, ma arriveranno e qualcosa già si
            vede.Da aggiungere e migliorare nei tools per Flash non c'è molto, a meno di mettere gli ologrammi c'è molto lavoro da fare per cambiamenti che l'utente fa fatica a notare. Pian piano verrà abbandonato all'opensource. Se i browser integrassero una vm actionscript - anche precompilato ie un player :) - sarebbe gran cosa.Ad Adobe conviene lanciare prodotti "HTML5" che vendono come il pane.
      • collione scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        - Scritto da: FinalCut
        Facciamo due test?i test ci sono sul web e i risultati sono sconfortanti
        girare "complesse animazioni" solo per far vedere
        un sito internet, dico "no, grazie" preferisco
        vivere che morire di noia aspettando che si
        carichi
        qualcosa...e se le animazioni ti servono davvero? semplicemente non puoi usarle senza flash
        Sono finiti i giorni che aspettavamo pazienti e
        sbigottiti davanti ad un pesantissimo sito in
        Flash.che poi è pesante solo nella testa dei macfanboys
      • rover scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        Con flash hai sempre l'opzione skip.Con html5?Comunque i problemi flash li ha con mac osx.
        • Teo_ scrive:
          Re: La domanda resta sempre la stessa:
          - Scritto da: rover
          Con flash hai sempre l'opzione skip.
          Con html5?Se ce la metti sì (per quanto possano aver senso al giorno doggi intro e welcome page).
          • NemoTizen scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            le intro sono inutili, flash attualmente è utilizzato per app, banner e per giochi.Forse le app si riescono a sostituire con l'uso di html5 ma per quanto riguarda giochi e banner siamo ancora distanti anni luce, si giochi ce ne sono ma non sono nemmeno paragonabili alle versioni flash, per non parlare di tutti quei giochi/app che richiedono una comunicazione p2p impossibile da fare in html5 almeno per ora.
          • MacGeek scrive:
            Re: La domanda resta sempre la stessa:
            Speriamo che i banner continueranno a farli in Flash, così non li vedo... ehehe ;)
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        contenuto non disponibile
        • lucchetto scrive:
          Re: La domanda resta sempre la stessa:
          va bene per i browser, dato che non tutti sono aggiornati, però che HTML5 sia incompatibile con un OS mi sembra un'affermazione un po' fortina...
      • zizzo scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        se usi spritesheets invece di animazioni vettoriali interpolate hai voglia ad aspettare... Poi molto dipende dall'animazione, complessità, tecnica e durata...certo c'è svg, ma non ho ancora visto qualcosa di paragonabile.
      • FDG scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        - Scritto da: FinalCut
        - Scritto da: Alvaro Vitali

        HTML5 fa schizzare la CPU più di Flash.

        Facciamo due test?Di più no, di meno manco.Il problema non è se è più performante html5 o flash, ma se gli sviluppatori web hanno presente l'hardware su cui il loro lavoro verrà eseguito. Che la miriade di siti flash fatti per funzionare su un hardware potente potesse funzionare bene sugli smartphone era una pretesa insensata. Necessariamente parecchio lavoro andava rivisto ottimizzandolo per i nuovi client. In questo senso html5 era più che adeguato e flash non necessario.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: La domanda resta sempre la stessa:
      contenuto non disponibile
      • Pino scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:
        - Scritto da: unaDuraLezione
        esempio (funziona su pochi browser):
        http://azathioprine.digisnap.bplaced.net/Ho provato questo sito su FF e Chrome:mentre su FF l'animazione è quasi perfetta, su Chrome è decisamente molto scattosa... avrei pensato il contrario!
      • maxsix scrive:
        Re: La domanda resta sempre la stessa:

        http://azathioprine.digisnap.bplaced.net/Su Safari sotto ML funziona perfettamente.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 agosto 2012 12.15-----------------------------------------------------------
  • FinalCut scrive:
    Adobe muori....
    Proprio oggi ho avuto una spiacevole telefonata con Adobe System,praticamente li ho mandati a f*nqlo...Sono contento che Flash sia naufragato nel mare del mobile e spero che sparisca subito anche dai desktop.Di più appena avrò l'occasione (aka software validi concorrenti) farò sparire qualunque bit scritto da Adobe da tutti i miei Mac...Spero che Adobe crepi alla svelta e farò tutto quello che posso per danneggiarla, incluso cessare il contratto multilicenza appena possibile.(apple)(linux)
    • MacGeek scrive:
      Re: Adobe muori....
      Così, per curiosità, che ti è sucXXXXX?È vero che Adobe è ostile (o 'pigra' per dirla alla Jobs) ormai da anni verso Apple, anche se dovrebbe essere riconoscente (senza Jobs e Apple non esisterebbe, tanto meno avrebbe il sucXXXXX che ha).Ma nel caso specifico?
      • FinalCut scrive:
        Re: Adobe muori....
        - Scritto da: MacGeek
        Così, per curiosità, che ti è sucXXXXX?
        È vero che Adobe è ostile (o 'pigra' per
        dirla alla Jobs) ormai da anni verso Apple, anche
        se dovrebbe essere riconoscente (senza Jobs e
        Apple non esisterebbe, tanto meno avrebbe il
        sucXXXXX che
        ha).
        Ma nel caso specifico?Mi serviva una vecchia versione di Premiere per sistemare un lavoro di un sedicente professionista...L'installer si rifiuta di accettare i codici seriali validi, telefono e scopro che lo hanno fatto apposta e che avendo accettato l'upgrade alla nuova versione NON posso più installare il software precedente...Allora chiedo di parlare con un responsabile (dato che ho un contratto multilicenza) e mi passano un tizio degno di un film di Fantozzi...Il resto della storia lo conosci...(apple)(linux)
        • Enjoy with Us scrive:
          Re: Adobe muori....
          - Scritto da: FinalCut
          - Scritto da: MacGeek

          Così, per curiosità, che ti è sucXXXXX?

          È vero che Adobe è ostile (o 'pigra' per

          dirla alla Jobs) ormai da anni verso Apple,
          anche

          se dovrebbe essere riconoscente (senza Jobs e

          Apple non esisterebbe, tanto meno avrebbe il

          sucXXXXX che

          ha).

          Ma nel caso specifico?

          Mi serviva una vecchia versione di Premiere per
          sistemare un lavoro di un sedicente
          professionista...

          L'installer si rifiuta di accettare i codici
          seriali validi, telefono e scopro che lo hanno
          fatto apposta e che avendo accettato l'upgrade
          alla nuova versione NON posso più installare il
          software
          precedente...

          Allora chiedo di parlare con un responsabile
          (dato che ho un contratto multilicenza) e mi
          passano un tizio degno di un film di
          Fantozzi...

          Il resto della storia lo conosci...

          (apple)(linux)Vedi cosa succedde ad usare software originale?
          • FinalCut scrive:
            Re: Adobe muori....
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Vedi cosa succedde ad usare software originale?Se tiravi fuori la storia dei software "open" saresti stato solo un ridicolo fanatico, dato che Cinellera non è un'alternativa valida.Ma parlando di software originale, sei squallido, ladro e pezzente.Io preferisco pagare il lavoro degli altri, se Adobe la fa sXXXXX, le renderò pan per focaccia.. ma almeno la mattina sono sereno e mi guardo volentieri alla specchio...(apple)(linux)PS: Io non uso "MAI" Premiere, uso solo FCP e Avid all'occorenza... ma vai a fare favori agli amici pezzenti...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Adobe muori....

            Se tiravi fuori la storia dei software "open"
            saresti stato solo un ridicolo fanatico, dato che
            Cinellera non è un'alternativa
            valida.Perchè, Premiere (che non ti funziona) è meglio?

            Ma parlando di software originale, sei squallido,
            ladro e
            pezzente.Ma più furbo di te, che hai pagato per farti disattivare un software che usavi.

            Io preferisco pagare il lavoro degli altriIl lavoro che hanno fatto è stato <b
            disattivarti </b
            un programma che tu avevi già pagato. E tu li hai pure pagati per questo?Quindi, se uno arriva e ti riga la macchina, tu gli dai ancora dei soldi?
            PS: Io non uso "MAI" Premiere, uso solo FCP e
            Avid all'occorenza... ma vai a fare favori agli
            amici
            pezzenti...I tuoi "amici" lo sanno che tu li chiami pezzenti? Ed hai ancora degli amici?
          • Rover scrive:
            Re: Adobe muori....
            A ne capitò anni fa con Symantec.Li ho mandati a quel paese e vivo benissimo (anche i miei PC) senza di loro.
          • salame scrive:
            Re: Adobe muori....
            - Scritto da: Rover
            A ne capitò anni fa con Symantec.
            Li ho mandati a quel paese e vivo benissimo
            (anche i miei PC) senza di
            loro.Anche loro senza di te visto che sei ... nessuno
          • FinalCut scrive:
            Re: Adobe muori....
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Se tiravi fuori la storia dei software "open"

            saresti stato solo un ridicolo fanatico,
            dato
            che

            Cinellera non è un'alternativa

            valida.

            Perchè, Premiere (che non ti funziona) è meglio?Premiere funziona, la versione aggiornata, io volevo usare una vecchia versione per evitare di importare il progetto perdendo alcune cose.



            Ma parlando di software originale, sei
            squallido,

            ladro e

            pezzente.

            Ma più furbo di te, che hai pagato per farti
            disattivare un software che
            usavi.Posso continuare ad usarlo in versione CS6.
            Quindi, se uno arriva e ti riga la macchina, tu
            gli dai ancora dei
            soldi?Non hai capito, con quella macchina (vabbè non con Premiere...) io ci ho lavorato garantendomi una vita agiata.Con Cinellera o software crackato non sarebbe andata proprio così... sai quante volte devi consegnare questo o quello spot, entro una certa data, pena di vita o di morte?
            I tuoi "amici" lo sanno che tu li chiami
            pezzenti? Ed hai ancora degli
            amici?Non entro in particolari, sarebbero troppo riconoscibili..."stop privacy".(apple)(linux)
  • Gianfranco scrive:
    Flash ha il suo giusto posto
    Flash morto? Non penso proprio. Adobe si è adeguata ai grandi cambiamenti. Edge è davvero un capolavoro, conserva la gui di Flash e realizzi al momento le animazioni che vuoi. Mancano le onion skin e altre tecniche avanzate di as ma edge è sulla buona strada. Adobe ha ammesso che Flash non va bene per il mobile. Flash rimarra sui PC per un sviluppo professionale legato a videogiochi e applicativi air. Di conseguenza Flash non sarà più un semplice player video per la pubblicità ma un plugin da integrare nelle applicazioni air.
    • MacGeek scrive:
      Re: Flash ha il suo giusto posto
      Rassegnati flash è morto. Già da qualche tempo.Certo ad alcuni ci vuole un po' per capirlo...
      • FinalCut scrive:
        Re: Flash ha il suo giusto posto
        - Scritto da: MacGeek
        Rassegnati flash è morto. Già da qualche tempo.
        Certo ad alcuni ci vuole un po' per capirlo...Certa gente è incredibile....Adobe alza bandiera bianca, praticamente ammette che la famosalettera di Jobs era tutta vera...http://punto-informatico.it/2870973/PI/News/steve-jobs-flash-passato.aspx....dato che non è riuscita ad imporre Flash nemmeno su una piattaforma amica (Android) e questi fanno finta di non vedere/non capire....Bah...(apple)(linux)
        • Giuda scrive:
          Re: Flash ha il suo giusto posto
          - Scritto da: FinalCut
          - Scritto da: MacGeek

          Rassegnati flash è morto. Già da qualche
          tempo.

          Certo ad alcuni ci vuole un po' per
          capirlo...


          Certa gente è incredibile....

          Adobe alza bandiera bianca, praticamente ammette
          che la
          famosa
          lettera di Jobs era tutta vera...

          http://punto-informatico.it/2870973/PI/News/steve-

          ....dato che non è riuscita ad imporre Flash
          nemmeno su una piattaforma amica (Android) e
          questi fanno finta di non vedere/non
          capire....

          Bah...

          (apple)(linux)a me sembra che jobs spari tante caxxate, adobe non dice nulla di quello che intendi tu nell'articolo, anzi adobe proprio non compare se non nelle accuse senza prove e senza nessun senso di jobs, jobs fece una chiusura a flash quando questo era utilizzatissimo dicendo che tutto poi cambierà, facile previsione, è come la mia quando dico che i proXXXXXri x86 spariranno, nel frattempo i clienti apple non hanno avuto possibilità di scelta se installarlo o meno
          • maxsix scrive:
            Re: Flash ha il suo giusto posto
            - Scritto da: Giuda
            - Scritto da: FinalCut

            - Scritto da: MacGeek


            Rassegnati flash è morto. Già da qualche

            tempo.


            Certo ad alcuni ci vuole un po' per

            capirlo...





            Certa gente è incredibile....



            Adobe alza bandiera bianca, praticamente ammette

            che la

            famosa

            lettera di Jobs era tutta vera...




            http://punto-informatico.it/2870973/PI/News/steve-



            ....dato che non è riuscita ad imporre Flash

            nemmeno su una piattaforma amica (Android) e

            questi fanno finta di non vedere/non

            capire....



            Bah...



            (apple)(linux)

            a me sembra Appunto.Scendi da marte e guardati intorno.Forse ci capirai qualcosa.Forse
        • spleen scrive:
          Re: Flash ha il suo giusto posto
          Resn has just released their latest web browser and iPad experience, created with CLM BBDO for EDF, Official Partner of the 2012 London Olympics, The EDF Light Games, a series of 7 online sports games.Accompanying the desktop browser experience is a version of the Kayaking event created exclusively for the iPad. Using the brand new Adobe Air 3.2, Resn was able to port the unique light based visuals, built atop Flash and Stage3D, straight to the iPad taking the game to a new stupendous level of handheld, accelerometer imbued, retina delighhttp://resnlabs.com/2012/07/edf-kayak-stage3d-game-on-ipad/FinalCut, informati meglio, ma soprattutto disinformati ;)
      • spleen scrive:
        Re: Flash ha il suo giusto posto
        The Flash Player version of Unreal Tournament 3 turned out to look even better than the version we shipped on Xbox 360 and PlayStation 3. Mark Rein, Vice President, Epic Gamesmortissimo
  • Ciccio scrive:
    Flash...
    La tecnologia Flash aveva magari problemi di compatibilità e di utilizzo di risorse su hardware meno potente, e le "noia" del doverlo aggiornare... però una cosa mi piaceva: il fatto che nei browser mobile fosse possibile decidere di non eseguirlo automaticamente, ma vedere un riqudro con l'icona "play" ed eseguirlo soltanto se si voleva farlo.Visto che flash veicola tonnellate di pubblicità, molte delle quali ormamai che includono video succhia-banda, il poter scegliere di non riprodurre le parti della pagina scritte in flash, se non interessavano, era molto utile.Non so se con le pagine scritte in HTML5 ci sarà modo di fare questo... ci sarà modo di difendersi dall'esecuzione involontaria di video succhia-banda? Magari, in parte, con strumenti tipo adblocker...
    • Rakror scrive:
      Re: Flash...
      - Scritto da: Ciccio
      La tecnologia Flash aveva magari problemi di
      compatibilità e di utilizzo di risorse su
      hardware meno potente, e le "noia" del doverlo
      aggiornare... però una cosa mi piaceva: il fatto
      che nei browser mobile fosse possibile decidere
      di non eseguirlo automaticamente, ma vedere un
      riqudro con l'icona "play" ed eseguirlo soltanto
      se si voleva
      farlo.

      Visto che flash veicola tonnellate di pubblicità,
      molte delle quali ormamai che includono video
      succhia-banda, il poter scegliere di non
      riprodurre le parti della pagina scritte in
      flash, se non interessavano, era molto
      utile.

      Non so se con le pagine scritte in HTML5 ci sarà
      modo di fare questo... ci sarà modo di difendersi
      dall'esecuzione involontaria di video
      succhia-banda? Magari, in parte, con strumenti
      tipo
      adblocker...adblocker si chrome è na fetecchia, nasconde l'immagine ma carica lo stesso il codice, su ff blocca proprio l'ad
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Flash...
      contenuto non disponibile
  • TheOriginalFanboy scrive:
    finalmente!
    era ora! adesso voglio vedere tutti quei webmaster informaticianalfabeti che sanno solo usare flash, rovinando internet... il tutto a scapito di informartici e webmaster competenti! ora che dovranno dar giù di codice e saranno dolori!
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: finalmente!
      - Scritto da: TheOriginalFanboy
      era ora! adesso voglio vedere tutti quei
      webmaster informaticianalfabeti che sanno solo
      usare flash, rovinando internet... il tutto a
      scapito di informartici e webmaster competenti!


      ora che dovranno dar giù di codice e saranno
      dolori!Ma Apple non aveva già aiutato a convertire tutto il web all'html 5.0? ;)
      • TheOriginalFanboy scrive:
        Re: finalmente!
        - Scritto da: Mela avvelenata
        Ma Apple non aveva già aiutato a convertire tutto
        il web all'html 5.0?
        ;)certo, ma se qualcuno voleva rimanere (e vorrà rimanerlo) obsoleto saranno affaraci suoi.oggi come oggi un sito internet non compatibile cn ipad/iphone (perchè sviluppato in flash) ha già il 30% (stimo) di visitatori ed interesse in meno, adesso anche android .. stimo il 50% dei visitatori in meno...prevedo gran lavoro per i webmaster
        • Mela avvelenata scrive:
          Re: finalmente!
          - Scritto da: TheOriginalFanboy
          - Scritto da: Mela avvelenata


          Ma Apple non aveva già aiutato a convertire
          tutto

          il web all'html 5.0?

          ;)

          certo, ma se qualcuno voleva rimanere (e vorrà
          rimanerlo) obsoleto saranno affaraci
          suoi.

          oggi come oggi un sito internet non compatibile
          cn ipad/iphone (perchè sviluppato in flash) ha
          già il 30% (stimo) di visitatori ed interesse in
          meno, adesso anche android .. stimo il 50% dei
          visitatori in
          meno...

          prevedo gran lavoro per i webmasterIn 'sti tempi di crisi potrebbe essere un toccasana... :D
        • gnammolo scrive:
          Re: finalmente!
          uella il 50% in meno ! perché no il 90%? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)parlareavanvera....
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: gnammolo
            uella il 50% in meno ! perché no il 90%?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            parlareavanvera....forse se all'oscuro che la navigazione internet su cellulare sta superando quella dei pc...aaah.. beata ignoranza...
          • MeX scrive:
            Re: finalmente!
            ma per loro "post pc" è solo marketing lasciali stare...
          • Sgabbio scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: MeX
            ma per loro "post pc" è solo marketing
            lasciali
            stare...Lo è infatti.
          • MeX scrive:
            Re: finalmente!
            no Sgabbio, "post pc" lo ha invetato il marketing per descrivere una situazione reale, spero non sei come quelli che quando uscì l'iPhone lo diedero per morto perché i telefoni più ambiti erano quelli con le tastierine a la blackberry...
      • zizzo scrive:
        Re: finalmente!
        bo? io per volontà dei clienti devo ancora impazzire con le immagini dei bordi arrotondati, ombreggiature&c e css di reset e librerie varie per ridurre le incompatibilità. dimmi tu...Non so quanti webmaster alfabeti riescano a fare in javascript cose che quelli analfabeti solitamente fanno con actionscript usando MVC, design patterns ecc... di queste tecniche usate con javascript si inizia a parlare un po'più spesso solo adesso.
    • Rakror scrive:
      Re: finalmente!
      ma sei proprio sicuro di avere capito qualcosa dell'articolo? perchè flash non è sparito, il client non si scarica più dal market ma con app che fanno il download o andando sul sito adobe, si installa su JB e tutte le altre versioni di android, sei per caso un cliente apple? oh, se ci sta qualcuno che non capisce nulla è sempre cliente apple...
      • davide scrive:
        Re: finalmente!
        ...evidentemente tu non hai capito nulla... è stat rimosso perchè potenzialmente da problemi... ma evidentemente se sei masochista puoi scarcarlo ugualmente... affari tuoi!
      • TheOriginalFanboy scrive:
        Re: finalmente!
        - Scritto da: Rakror
        ma sei proprio sicuro di avere capito qualcosa
        dell'articolo? perchè flash non è sparito, il
        client non si scarica più dal market ma con app
        che fanno il download o andando sul sito adobe,
        si installa su JB e tutte le altre versioni di
        android, sei per caso un cliente apple? oh, se ci
        sta qualcuno che non capisce nulla è sempre
        cliente apple...ed invece la figura di quello che non capisce nulla la stai facendo tu.addirittura adobe sconsiglia di DISINTALLARE....
        • Giuda scrive:
          Re: finalmente!
          sconsiglia di DISINSTALLAREconfusione in testa?
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: Giuda
            sconsiglia di DISINSTALLARE

            confusione in testa?ahah sisi fai il perfettino.. una s di troppo.. CONSIGLIA di DISINSTALLARE...dopotutto neanche hai letto l'articolo ed è logico che sei qua a pigliare per i fondelli...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 agosto 2012 11.09-----------------------------------------------------------
          • Giuda scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: Giuda

            sconsiglia di DISINSTALLARE



            confusione in testa?

            ahah sisi fai il perfettino.. una s di troppo..
            CONSIGLIA di
            DISINSTALLARE...si consiglia di disinstallare, io non lo faccio, posso scegliere, o la possibilità di scelta ti rode?

            dopotutto neanche hai letto l'articolo ed è
            logico che sei qua a pigliare per i
            fondelli...logico che ti prendo in giro, sei stupido e quindi ti prendo in giro, è una logica ineccepibile, se tu non fossi stato un famboy ed avessi avuto un altro nick non lo avrei fatto, e NO non lo leggo l'articolo, in redazione l'80% sono applefans, puoi capire l'estrema mancanza di obbiettività e senso critico, un po come tutti i clienti apple, so che non capisci niente e quindi ti prendo in giro
    • Gianfranco scrive:
      Re: finalmente!
      - Scritto da: TheOriginalFanboy
      era ora! adesso voglio vedere tutti quei
      webmaster informaticianalfabeti che sanno solo
      usare flash, rovinando internet... il tutto a
      scapito di informartici e webmaster competenti!


      ora che dovranno dar giù di codice e saranno
      dolori!Rovinare internet? Se non era per Flash il web era ancora monolitico. Non avresti un visto la bellezza del web da un altro punto di vista. E non avresti giocato ad un videogioco decente online. Per non parlare dei video e dell'interattività. Una semplice web cam era impensabile. Beh se pensi che programmare in as3 sia da analfabeti credo che la tua sia solo frustrazione nel non conoscere un linguaggio così potente.
      • FinalCut scrive:
        Re: finalmente!
        - Scritto da: Gianfranco
        Se non era per Flash il web
        era ancora monolitico. [..] Una semplice web cam era
        impensabile. :| :| :| :| :|
        Beh se pensi che programmare in as3 sia da analfabeti
        credo che la tua sia solo frustrazione nel non conoscere
        un linguaggio così potente....affermare che le webcam senza Flash non sarebbero esistite... è da analfabeti...My 2 cents(apple)(linux)
        • Giuda scrive:
          Re: finalmente!
          è più da analfabeti dire ai propri clienti che non prende perchè lo impugni nel modo sbagliato, ma tu ci hai creduto lo stesso, ricordo i post in cui difendevi
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: Giuda
            è più da analfabeti dire ai propri clienti che
            non prende perchè lo impugni nel modo sbagliato,
            ma tu ci hai creduto lo stesso, ricordo i post in
            cui
            difendeviperdevano segnale anche i blecberri 9000, eppure nessuno ha rotto i XXXXXXXX... ma apple è apple...
          • Giuda scrive:
            Re: finalmente!
            l'importante è aver fede ghghghghghgh
          • maxsix scrive:
            Re: finalmente!
            - Scritto da: Giuda
            l'importante è aver fede ghghghghghghL'importante è sapere di cosa si sta parlando.E non dire fesserie.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: finalmente!
          Per una volta ti dò ragione: una webcam richiede solo una pagina html con refresh automatico che mostri una immagine .jpeg, anche i browser più vecchi ce la fanno.Inoltre, flash non era l'unico plugin, ne esistevano altri, più specializzati, come il vrml o il quicktime vr.
  • debrando scrive:
    Adobe ha chiuso flash, non Android!
    Il "mondo android" non ha fatto alcuna scelta: se Adobe avesse continuato a sviluppare Flash così da risolvere le incompatibilità, sarebbe ancora disponibile. Più precisamente, è Adobe che ha ritirato il prodotto, come da comunicato sul loro sito.E perché questo? Per il fatto che comunque , causa l'imposizioneApple, per un grossa fetta di dispositivi non era più plausibile fornire contenuti flah, dacché era già in atto un abbandono da parte dei web designer. In tale contesto continuare ad investire per il supporto su android sarebbe stato sciocco.Ergo: Apple, boicottando Flash grazie al controllo totale che ha sulle scelte dei suoi utenti, l'ha affossato. Adobe, dopo strenua lotta anche legale, ha alzato bandiera bianca.Questo non significa che non sia un bene essersi liberati di Flash. Che però a deciderlo non siano stati gli utenti o il mercato ma la forza di un marchio egemonizzante un po' inquieta.
    • belin scrive:
      Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!
      Guarda che stai sbagliando. All'epoca Jobs nella prima release dell'iphone chiese ad Adobe di far girare decentemente flash , e Adobe non fu capace di farlo. E se non ricordo male furono fatte molte prove che non soddisfo' mai il genio :)
    • Dodge scrive:
      Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!
      - Scritto da: debrando
      Il "mondo android" non ha fatto alcuna scelta: se
      Adobe avesse continuato a sviluppare Flash così
      da risolvere le incompatibilità, sarebbe ancora
      disponibile.Se Adobe avesse fatto qualcosa per risolvere le incompatibilità, Flash sarebbe disponibile anche su iOS.Il punto dolente è che Adobe in 5 anni ha negato le motivazioni di Apple, per poi arrivare alle sue stesse conclusioni: decretare la morte di Flash.Risultato:siccome Google non fa il suo mestiere di scegliere quali tecnologie portare avanti, gli utenti Android si ritrovano con un software buggato, poco funzionante, che pianta il cellulare appena si cerca di aprire qualcosa di più del banner pubblicitariosiccome Apple sceglie cosa presentare all'utente e cosa no, senza i classici minestroni androidiani, gli utenti di iOS non hanno il piacere di visitare siti che fanno crashare il telefonino, occupano inutilmente banda, consumando preziosi MB per vedere pubblicità e si ritrovano, incredibilmente, con il telefonino che vanta un tempo di utilizzo in rete maggiore di quello vantato da chi ha un market share maggiore.Compito delle aziende dell'IT è scegliere su cosa puntare, non certo fare minestroni lasciando gli utenti in balia di se stessi e delle proprie scelte.Se stessimo ad ascoltare i lettori di PI, avremmo ancora la linea di comando e i programmini per telefono sarebbero tutti sviluppati in flash.Che poi la batteria durerebbe un paio d'ore sarebbe, ovviamente, un problema secondario, sempre per i lettori di PI.
      • Osvaldo scrive:
        Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!
        - Scritto da: Dodge
        Risultato:
        siccome Google non fa il suo mestiere di
        scegliere quali tecnologie portare avanti, gli
        utenti Android si ritrovano con un software
        buggato, poco funzionante, che pianta il
        cellulare appena si cerca di aprire qualcosa di
        più del banner
        pubblicitario
        siccome Apple sceglie cosa presentare all'utente
        e cosa no, senza i classici minestroni
        androidiani, gli utenti di iOS non hanno il
        piacere di visitare siti che fanno crashare il
        telefonino, occupano inutilmente banda,
        consumando preziosi MB per vedere pubblicità e si
        ritrovano, incredibilmente, con il telefonino che
        vanta un tempo di utilizzo in rete maggiore di
        quello vantato da chi ha un market share
        maggiore.Siti che bloccano cosa?Sui dispositivi Android gli script di flash non si caricano in automatico come vorresti far credere tu, ma è l'utente a scegliere di far partire o meno uno script.Ma quante XXXXXXX hai scritto una dietro l'altra, a vagonate!
        • JackRackham scrive:
          Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!
          - Scritto da: Osvaldo
          Ma quante XXXXXXX hai scritto una dietro l'altra,
          a vagonate!Considera che sta gente che c'ha l'iPhone qualsiasi altro dispositivo l'ha vissuto solo tramite fotografie o recensioni viste in giro sui siti, al massimo qualche video su YouTube, ma non hanno proprio idea di che vuol dire "commentare perchè si conosce"...--JackRackham
    • MeX scrive:
      Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!

      Ergo: Apple, boicottando Flash grazie al
      controllo totale che ha sulle scelte dei suoi
      utenti, l'ha affossato. Adobe, dopo strenua lotta
      anche legale, ha alzato bandiera
      bianca.il controllo totale ce l'ha sui suoi PRODOTTI, poi visto che MILIONI di persone hanno comprato l'iPhone allora Adobe a stretto le chiappe, se l'iPhone non lo comprava nessuno della scelta di Jobs se ne infischiavano.
      • LaDuraRealt a scrive:
        Re: Adobe ha chiuso flash, non Android!
        - Scritto da: MeX

        Ergo: Apple, boicottando Flash grazie al

        controllo totale che ha sulle scelte dei suoi

        utenti, l'ha affossato. Adobe, dopo strenua
        lotta

        anche legale, ha alzato bandiera

        bianca.

        il controllo totale ce l'ha sui suoi PRODOTTI,
        poi visto che MILIONI di persone hanno comprato
        l'iPhone allora Adobe a stretto le chiappe, se
        l'iPhone non lo comprava nessuno della scelta di
        Jobs se ne
        infischiavano.E se ne infischiano tutt'ora, come da 5 anni a questa parte: adobe vuole spingere altri tool.
  • belin scrive:
    Giusto cosi'...
    Su un cellulare il flash e' un patacca unica. Troppe risorse, si pianta ogni 2x3 considerando che incasina il touch, senza contare le tonnellate di applicazioni INUTILI che sono una semplice pagina web magari rubata chissa' dove e rivendersi un tal servizio...Jobs ci aveva visto lungo e sinceramente avrei preso la medesima decisione.
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Giusto cosi'...
      - Scritto da: belin
      Su un cellulare il flash e' un patacca unica.
      Troppe risorse, si pianta ogni 2x3 considerando
      che incasina il touch, senza contare le
      tonnellate di applicazioni INUTILI che sono una
      semplice pagina web magari rubata chissa' dove e
      rivendersi un tal
      servizio...

      Jobs ci aveva visto lungo e sinceramente avrei
      preso la medesima
      decisione.Se usi il cellulare della Chicco è ovvio che ti si pianta ogni 2x3! (rotfl)(rotfl)solo 10 anni fa, su pc, le cose erano molto più drammatiche: i siti in flash erano in grado di freezarti il pc, oppure occupare le poche risorse disponibili! All'epoca flash faceva disastri, ora che problemi ci sono?Doveva essere eliminato anni fa, ora è troppo tardi!
      • belin scrive:
        Re: Giusto cosi'...
        Una volta tolto dallo store, puoi installare a mano quanto vuoi... ma il supporto ufficiale a cui milioni di utenti fanno riferimento e' off. Non pensare che a tutti vada di sbattersi per trovare una versione di flash tra l'altro neanche certificata. Dai tempo ai vari sviluppatori "seri" e tutte le app flash spariranno... le altre sono da cestinare :)
        • benkj scrive:
          Re: Giusto cosi'...
          - Scritto da: belin
          Una volta tolto dallo store, puoi installare a
          mano quanto vuoi... ma il supporto ufficiale a
          cui milioni di utenti fanno riferimento e' off.Figuriamoci se mi metto a installare flash dai siti tarocco. Flash era un colabrodo anche quando era supportato, non supportato è peggio di un malware
        • mi fa scrive:
          Re: Giusto cosi'...
          Sogna pure vedremo quando ti svegli se sará così o se sará come dvd e bluray oppure come l'HD che è stato un fiasco e le altre XXXXXXXte fatte per far girare soldi
        • collione scrive:
          Re: Giusto cosi'...
          non è questione di applicazioni, ma di una miriade di oggetti web che sono fatti in flashci sono milioni di sviluppatori flash e sarà dura dirgli che hanno puntato sul cavallo sbagliatoflash sparirà ma non prima di 5-6 anni
    • LaDuraRealt a scrive:
      Re: Giusto cosi'...
      - Scritto da: belin
      Su un cellulare il flash e' un patacca unica.
      Troppe risorse, si pianta ogni 2x3 considerando
      che incasina il touch, senza contare le
      tonnellate di applicazioni INUTILI che sono una
      semplice pagina web magari rubata chissa' dove e
      rivendersi un tal
      servizio...

      Jobs ci aveva visto lungo e sinceramente avrei
      preso la medesima
      decisione.Ma tu che cosa dici (o millanti) di aver utilizzato?Io c'ho un sonyericsson neo, non un affare da millemila euro... flash ci funziona benissimo.
  • benkj scrive:
    ennesima imposizione
    Le tecnologie proprietarie non dovrebbero mai diventare standard de facto. Questo ne e' l'ennesimo esempio. Ora ci ritroviamo uno scatafascio di siti internet in flash che non possiamo vedere da cell/tablet. Chi se ne frega se tra un mese, un anno, 10 anni di siti in flash non ce ne saranno. Ora ci sono.
    • axel scrive:
      Re: ennesima imposizione
      - Scritto da: benkj
      Le tecnologie proprietarie non dovrebbero mai
      diventare standard de facto. Questo ne e'
      l'ennesimo esempio. Ora ci ritroviamo uno
      scatafascio di siti internet in flash che non
      possiamo vedere da cell/tablet. Chi se ne frega
      se tra un mese, un anno, 10 anni di siti in flash
      non ce ne saranno. Ora ci
      sono.vedrai come svolteranno alla svelta...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: ennesima imposizione
      contenuto non disponibile
      • benkj scrive:
        Re: ennesima imposizione
        - Scritto da: unaDuraLezione
        Quanti siti usano flash per i contenuti?Ti sei dimenticato una categoria importante: i ristoranti...
      • Fulmy(nato) scrive:
        Re: ennesima imposizione
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: benkj

        Ora ci ritroviamo uno

        scatafascio di siti internet in flash che non

        possiamo vedere da cell/tablet.

        Quanti siti usano flash per i contenuti?
        A me vengono in mente solo due categorie:a me vengono in mente quelli con "skip intro" all'interno dell'intro stessa.
      • LaDuraRealt a scrive:
        Re: ennesima imposizione
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: benkj

        Ora ci ritroviamo uno

        scatafascio di siti internet in flash che non

        possiamo vedere da cell/tablet.

        Quanti siti usano flash per i contenuti?
        A me vengono in mente solo due categorie:
        1) Quelli coi videogames flash
        Non sarebbero giocabili a prescindere per via
        del touch che ha scarsa precisione (è impossibile
        'clickare' su un pixel preciso) e comunque
        caratteristiche differenti rispetto al
        mouse.

        2) I siti ufficiali di alcune aziende
        tradizionali (auto, moda, ...
        )
        Ti serve davvero visitarli con uno smartphone?Tutti i siti di streaming... mica sarai uno di quelli che usa solo youtube?E' vero che possono utilizzare un'altra tecnologia, ma che comincino, cacchio!
      • GNUtente scrive:
        Re: ennesima imposizione
        fantastico... quando era Apple a non concedere Flash per iOS, era assolutamente indispensabile avere Flash sul telefonino, ora che è stato tolto anche da Android, magicamente non serve più...
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: ennesima imposizione
      - Scritto da: benkj
      Le tecnologie proprietarie non dovrebbero mai
      diventare standard de facto. Questo ne e'
      l'ennesimo esempio. Ora ci ritroviamo uno
      scatafascio di siti internet in flash che non
      possiamo vedere da cell/tablet. Chi se ne frega
      se tra un mese, un anno, 10 anni di siti in flash
      non ce ne saranno. Ora ci
      sono.mah...purtroppo se pensiamo a standard de facto come pdf, psd (photoshop), jpeg, mpeg (1,2 e 4) e così via, in verità la storia (informatica) ha dimostrato che le tecnologie proprietarie hanno sempre avuto maggiore sucXXXXX rispetto a tecnologie open (a parte certi casi)! Per non parlare dei file di Word ed Excel...
  • Dodge scrive:
    CVD
    Come volevasi dimostrare, Apple decide, gli altri inseguono.
    • IlTester scrive:
      Re: CVD
      - Scritto da: Dodge
      Come volevasi dimostrare, Apple <s
      decide </s
      <i
      impone </i
      , gli altri
      <s
      inseguono </s
      <i
      offrono la possibilità di scegliere </i
      .Fixed :D
      • axel scrive:
        Re: CVD
        Quindi secondo te Apple ha imposto a Android di prendere a calci flash?Teoria interessante
        • rover scrive:
          Re: CVD
          Per poi accusare android di avere copiato.
        • IlTester scrive:
          Re: CVD
          - Scritto da: axel
          Quindi secondo te Apple ha imposto a Android di
          prendere a calci
          flash?
          Teoria interessanteAndroid prede a calci chi? Si vede che hai capito tutto... Quale parte di "Adobe lo rimuove da Google Play" non ti è chiara?La mia considerazione era più generale: con Android puoi scegliere, con le soluzioni Apple accetti che qualcun altro scelga per te. Tuttavia capisco che certi concetti così trascendenti non siano alla portata del fanboy medio.
          • Doctor scrive:
            Re: CVD

            La mia considerazione era più generale: con
            Android puoi scegliere, con le soluzioni Apple
            accetti che qualcun altro scelga per te. Tuttavia
            capisco che certi concetti così trascendenti non
            siano alla portata del fanboy
            medio.La tua considerazione è inutile, da tipico fanboy che cambia discorso.Android non ti permette di scegliere Flash.
    • Stefano scrive:
      Re: CVD
      Deprimente che ci sia gente che qualunque sia la notizia non arrivi a guardare oltre il proprio naso e riduca tutto ad Apple vs Android o viceversa..
      • alvaro scrive:
        Re: CVD
        l'italico mente distorta...si riduce sempre a io ce l'ho piu' grande del tuo...che sia pc macchina o donne o lavoro...penoso..e ora anche il web.ahivoglia a non essere razzista...ma il burino resta sempre burino...si puo' vestire bene avere un bel lavoro...sempre cafone resta anche informaticamente.
      • Doctor scrive:
        Re: CVD
        - Scritto da: Stefano
        Deprimente che ci sia gente che qualunque sia la
        notizia non arrivi a guardare oltre il proprio
        naso e riduca tutto ad Apple vs Android o
        viceversa..Che idiozia.Qui non è iOS vs Android.Qui il punto cruciale è che Apple ha fatto una scelta motivata.Mezzo mondo gli è andato contro con idiozie.Poi quel mezzo mondo si è dovuto ricredere, è tornato sui suoi passi e ha fatto quanto deciso ben 5 anni prima da Apple.Evidentemente 5 anni non sono bastati ad Adobe per aggiustare il suo sw.
        • LaDuraRealt a scrive:
          Re: CVD
          - Scritto da: Doctor
          Qui il punto cruciale è che Apple ha fatto una
          scelta
          motivata.Motivata secondo loro, immotivata per chi in questi 5 anni ha continuato ad utilizzare flash.
          Mezzo mondo gli è andato contro Lo credo bene: una tecnologia onnipresente sul web esclusa senza possibilità di scelta....
          con idiozie.Idiozie per te, ma non certo per me che in questi 5 anni l'ho utilizzato e lo continuerò ad utilizzare sinché non ci sarà qualcosa di alternativo.
          Poi quel mezzo mondo si è dovuto ricredere, è
          tornato sui suoi passi nessuno si è ricreduto: semplicemente adobe ha deciso di provare un'altra soluzione per il solo mobile, visto che per i PC è ancora più che in vita.
          e ha fatto quanto deciso
          ben 5 anni prima da
          Apple.apple ha deciso di privare l'utenza di una tecnologia, tutti gli altri hanno lasciato la scelta... ora, purtroppo è proprio il produttore che ha deciso di non continuare su questa strada (sempre solo per il mondo mobile)
          Evidentemente 5 anni non sono bastati ad Adobe
          per aggiustare il suo
          sw.Io lo uso con soddisfazione ancora oggi... e chissà per quanto altro tempo ancora.Spero solo di poter utilizzare qualcosa di alternativo presto, per ora non c'è.
    • Eppol scrive:
      Re: CVD
      - Scritto da: Dodge
      Come volevasi dimostrare, Apple decide, gli altri
      inseguono.Stavo facendo il conto alla rovescia per vedere chi tirava in ballo Apple.Apple ha fatto la sua scelta motivandola tempo fa.Il mondo Android ha fatto la sua. Ora ha cambiato idea. Forse alla fine Flash non è proprio indicato per certe cose (tenete presente anche l'aspetto delle limitazioni per i non vedenti)Io non applaudirei Apple e non la accuserei d'aver fatto morire Flash.Credo invece che alla lunga escano certe lacune. Meglio optare per altre soluzioni migliori.
      • Lostman scrive:
        Re: CVD
        - Scritto da: Eppol
        Apple ha fatto la sua scelta motivandola tempo fa.
        Il mondo Android ha fatto la sua. Ora ha cambiato
        idea.Secondo me non sai di che parli, il "mondo android" non ha fatto nessuna scelta ne ha cambiato idea, semplicemente il "mondo android" permetteva di vedere TUTTI i siti che si vedevano in iOS + (più, inoltre, anche) quelli in flash, con l'apposita applicazione realizzata da una software house terza, che erano e SONO ancora una grande fetta del "mercato" è il "mondo iOS" ad aver fatto una scelta di fatto PRIVANDO per anni i suoi utenti di certi contenuti.Al limite è Adobe ad aver cambiato idea.
        • Eppol scrive:
          Re: CVD

          Al limite è Adobe ad aver cambiato idea.Ok, ammetto l'errata espressione.Ma il fatto che JB risulti incompatibile con Flash è un po' come dire:"io non ti butto fuori, ma tu Flash adeguati".O sbaglio?In pratica quello che tempo fa ha espressamente detto Apple ad Adobe.Quindi non è tanto una scelta Androidiana, ma quanto una chiara conseguenza dello sviluppo della sua evoluzione.
          • Rakror scrive:
            Re: CVD
            - Scritto da: Eppol

            Al limite è Adobe ad aver cambiato idea.
            Ok, ammetto l'errata espressione.
            Ma il fatto che JB risulti incompatibile con
            Flash è un po' come dire:"io non ti butto fuori,
            ma tu Flash
            adeguati".
            O sbaglio?
            In pratica quello che tempo fa ha espressamente
            detto Apple ad
            Adobe.
            Quindi non è tanto una scelta Androidiana, ma
            quanto una chiara conseguenza dello sviluppo
            della sua
            evoluzione.non è incompatibile, invece che scaricarlo dal market di google lo scarichi dal sito adobe, o ancora più facilmente ci stanno delle app che te lo scaricano in automatico e controllano se ci stanno update
          • Rakror scrive:
            Re: CVD
            e se non ricordo male jobs non volle flash perchè altrimenti il suo store sarebbe morto, lo vide da subito col primo iphone che permetteva le webapp, subito eliminata ogni possibilità col secondo iphone
          • Eppol scrive:
            Re: CVD
            - Scritto da: Rakror
            e se non ricordo male jobs non volle flash perchè
            altrimenti il suo store sarebbe morto, lo vide da
            subito col primo iphone che permetteva le webapp,
            subito eliminata ogni possibilità col secondo
            iphoneEcco, ricordi male. Tra i motivi principali è che era pesante e nell'ottica del risparmio della batteria dei device non era il massimo. Tieni presente che l'uscita di Snow Leopard anche iMac ha il suo store, e sugli iMac gira tranquillamente flash. Solo su dispositivi mobili non lo ha voluto.
          • Rakror scrive:
            Re: CVD
            non ha per nulla senso, perchè in questo modo limita la libertà dell'utente imponendogli una navigazione castrata quando basterebbe fare come qualunque persona intelligente che sceglie cosa fare, o apple tratta da idioti i propri clienti o è in malafede togliendolo per la scusa della batteria che già senza flash fa schifo
          • Doctor scrive:
            Re: CVD
            - Scritto da: Rakror
            e se non ricordo male jobs non volle flash perchè
            altrimenti il suo store sarebbe morto, lo vide da
            subito col primo iphone che permetteva le webapp,
            subito eliminata ogni possibilità col secondo
            iphoneAltra XXXXXXX. Hai qualche record da battere?Le WebApp funzionano ancora perfettamente.
          • Giuda scrive:
            Re: CVD
            - Scritto da: Doctor
            - Scritto da: Rakror

            e se non ricordo male jobs non volle flash
            perchè

            altrimenti il suo store sarebbe morto, lo
            vide
            da

            subito col primo iphone che permetteva le
            webapp,

            subito eliminata ogni possibilità col secondo

            iphone
            Altra XXXXXXX. Hai qualche record da battere?
            Le WebApp funzionano ancora perfettamente.Si vede che tu hai capito tutto, sei un cliente apple? HAHAHAHAHAHAHAHA
          • Giuda scrive:
            Re: CVD
            solo quelle permesse da apple
Chiudi i commenti