Londra – Criticato da molti, osannato da alcuni e idealizzato da pochi, l’ADSL sembra una tecnologia destinata ad affermarsi in Europa più rapidamente del previsto. Dopo Germania, Spagna e Italia, anche la Gran Bretagna conoscerà offerte ADSL con tariffe decisamente abbordabili.
Pare infatti che il colosso British Telecom lancerà a luglio la sua offerta ADSL che prevede un canone mensile di 40 sterline. Gli esponenti del braccio ISP di British Telecom in queste ore stanno annunciando l’arrivo della banda larga e dei nuovi servizi che questa consentirà di realizzare. Una “sfida” difficile se le cose andranno come in Italia, dove il servizio per i pochi utenti che ce l’hanno non è all’altezza di quanto pubblicizzato da alcuni dei fornitori ADSL.
Intanto però a BT citano studi secondo cui “è dimostrato che un utente che dispone di banda larga passa in rete quattro volte più tempo di un utente che non ne dispone e spende anche tre volte di più nell’e-commerce”. Come in Italia, anche in Gran Bretagna sarà servito dalla connettività ADSL soltanto un terzo dei residenti delle grandi città.