Brutto incidente per una Google Car

Nessun problema per i passeggeri, ma auto parecchio danneggiata. A Mountain View dicono che non è stata colpa del computer
Nessun problema per i passeggeri, ma auto parecchio danneggiata. A Mountain View dicono che non è stata colpa del computer

Milano – Probabilmente è il peggior impatto registrato fino a questo punto da una Google Car, almeno di quelli registrati pubblicamente: un SUV si è scontrato con una delle vetture bianche di Big G , a un incrocio a pochi passi dal quartier generale dell’azienda a Mountain View. Secondo la ricostruzione offerta da Google stessa, non si sarebbe comunque trattato di un errore del pilota automatico.

All’incrocio tra El Camino Real e Phyllis Avenue, in pieno centro a Mountain View , un veicolo diretto verso ovest sarebbe passato col rosso finendo per impattare nella fiancata sinistra della Google Car diretta a nord . Il passeggero di quest’ultima avrebbe tentato una frenata di emergenza, scavalcando il controllo automatico, ma troppo tardi per evitare la collisione: le foto mostrano una bella ammaccatura lungo tutta la fiancata, ma non è stato riportato da alcuna fonte l’indicazione che qualcuno sia rimasto ferito più o meno seriamente nell’impatto.

“La luce era verde” recita il comunicato ufficiale offerto da Google relativo all’accaduto: non sono state fornite informazioni più dettagliate, ma la versione ufficiale di Big G è che la sua vettura guidata dal silicio sarebbe passata col verde , mentre il SUV guidato da una forma di vita a base carbonio avrebbe bruciato il semaforo finendo la sua corsa nella Lexus di proprietà del motore di ricerca. Recentemente una Google Car si era scontrata con un autobus : anche il quel caso, secondo Big G, la responsabilità non era stata del computer.

Si sarebbe trattato, insomma, di errore umano : impossibile stabilirlo con certezza assoluta, non da qui e non con le informazioni in nostro possesso, ma è possibile che si sia effettivamente trattato di un classico incidente nel quale la distrazione gioca un fattore decisivo. È per questo che Google e altri lavorano ai sistemi di guida automatica: a regime, quando le auto saranno tutte guidate dal computer, le strade dovrebbero essere più sicure.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 09 2016
Link copiato negli appunti